Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2024

By Alessia Ragno on 29/03/24 15.25

Un nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak all’insegna della primavera. Ogni mese raccogliamo gli articoli più interessanti, divertenti e curiosi in inglese così che tu possa fare pratica della lingua. Tre livelli di difficoltà da affrontare senza timori e un Bonus extra adatto a tutte e tutti per salutarci in attesa del prossimo mese.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEBBRAIO 2024

By Alessia Ragno on 26/02/24 17.13

Facciamo il punto delle notizie del mese, tra cultura, scienza, società e arte, con la Rassegna Stampa di Speak, lo strumento easy per mantenere in allenamento il proprio inglese e migliorare Reading e Comprehension della lingua. Tre i livelli di difficoltà e per concludere la rassegna un Bonus dedicato a chiunque voglia cimentarsi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GENNAIO 2024

By Alessia Ragno on 30/01/24 13.08

La Rassegna Stampa è l’appuntamento mensile di Speak con le notizie più curiose e interessanti nel web, ma soprattutto un’occasione per mantenere in allenamento il proprio inglese. Tre livelli di difficoltà e un Bonus adatto a tutti per scoprire notizie, leggere cose belle e tenersi informati tra cinema, scienza, letteratura e società.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - DICEMBRE 2023

By Alessia Ragno on 29/12/23 14.35

Le ultime notizie del 2023 nel numero di dicembre della Rassegna Stampa di Speak. Tre livelli di difficoltà (Facile, Intermedio e Avanzato) più un Bonus che mette alla prova tutti coloro che vogliono sperimentare con l’inglese. Ogni mese il team di Speak raccoglie le notizie più interessanti nei contenuti e nella forma linguistica per consentirti di migliorare l’inglese leggendo con attenzione.

Leggi tutto

The Speak Christmas Quiz 2023

By The Speak Team on 21/12/23 12.11

Siete pronti per lo Speak Christmas Quiz 2023? Il nostro staff lo ha già testato fra un brindisi e una fetta di panettone nel nostro ufficio dove si respira da giorni il clima delle feste!
Potrete organizzare il quiz con i vostri colleghi, amici e in famiglia tra una portata e l’altra durante il cenone.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - NOVEMBRE 2023

By Alessia Ragno on 29/11/23 11.35

Prima che la furia natalizia investa ogni buon proposito, dedichiamoci agli scampoli di autunno e le notizie che hanno portato. La Rassegna Stampa di Speak è l’occasione per dare un’occhiata alle notizie di cultura, tecnologia, scienza e intrattenimento del mese scelte accuratamente dal team di Speak nei magazine anglosassoni più letti. Tre livelli di difficoltà e un bonus, scegli di iniziare da ciò che è più vicino al tuo livello di inglese e poi sperimenta anche gli altri articoli proposti, insomma fatti anche guidare dalla curiosità e buona lettura!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | May e Might

By Joe Lang on 22/11/23 18.14

Bentornati a Language Focus dopo una piccola pausa! Il post di oggi riprende da dove ci eravamo lasciati, concentrandosi sui verbi ausiliari modali e sul loro uso nell’inglese pratico. Avanti i prossimi!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2023

By Alessia Ragno on 26/10/23 12.55

Nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak in attesa di inoltrarci nell’autunno pieno. Questo mese tra notizie scientifiche piene di speranza e gli ultimi aggiornamenti sul mondo del cinema e della tv, abbiamo raccolto articoli da testate giornalistiche di ogni tipo. Tre livelli di difficoltà differenti da cui partire e un Bonus dedicato a chiunque voglia leggerlo, anzi, questo mese il Bonus sarà tutto da vedere.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - SETTEMBRE 2023

By Alessia Ragno on 27/09/23 11.40

Siamo al primo appuntamento autunnale della rassegna stampa di Speak che raccoglie le notizie di cultura, scienza e informazione più rilevanti del mese sulle testate giornalistiche in lingua inglese. Tre livelli di difficoltà e un articolo bonus per mettere alla prova il tuo inglese in tranquillità e senza fretta. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - AGOSTO 2023

By Alessia Ragno on 30/08/23 22.10

Ci accingiamo ad archiviare l’estate 2023 ma prima di abbandonare l’aria di mare e i pomeriggi di riposo, un’ultima Rassegna Stampa estiva selezionata dal team Speak per il blog. Tre livelli di difficoltà organizzati dal più facile al più difficile più un Bonus da leggere con attenzione per mettere alla prova il proprio inglese e scoprire nuove parole ed espressioni.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - LUGLIO 2023

By Alessia Ragno on 31/07/23 9.30

 

L’estate caldissima porta con sé anche il tempo da dedicare alla lettura. La proposta di Speak è di farla in lingua inglese così da allenare le proprie skills linguistiche. Ogni puntata della Rassegna Stampa, pubblicata alla fine di ogni mese, contiene sei articoli organizzati per livello di difficoltà, da Facile ad Avanzato, più un Bonus dedicato alle notizie di punta tra arte, cinema, cultura e scienza. Inizia dall’argomento che più ti interessa oppure da ciò che senti più vicino al tuo livello d’inglese fino a sperimentare tutte le letture suggerite.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GIUGNO 2023

By Alessia Ragno on 30/06/23 21.14

 

Primo appuntamento dell’estate 2023 con la Rassegna Stampa dello Speak blog che raccoglie notizie dal mondo anglosassone tra magazine, quotidiani e siti web e le organizza per livello di difficoltà. Lo scopo è quello di mettere insieme un contenitore di testi utili per allenarsi nella lettura in lingua inglese, pratica che aiuta nella comprensione del testo, ma anche nella padronanza di nuove espressioni, parole nuove e anche neologismi, molto frequenti soprattutto nello slang. Inizia dal livello che ti sembra più vicino al tuo inglese e poi spazia, varia, fai lavorare la curiosità. Allenati quotidianamente e fai pratica quando vuoi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MAGGIO 2023

By Alessia Ragno on 29/05/23 10.33

 

Ogni mese il team di Speak raccoglie le notizie più interessanti e curiose nel panorama delle testate online anglosassoni e le organizza nell’appuntamento della Rassegna Stampa. Tre livelli di difficoltà, Facile, Intermedio, Avanzato, più un Bonus adatto a tutti. Inizia da ciò che ti sembra più vicino al tuo livello d’inglese, oppure da ciò che ti incuriosisce di più, non importa in fondo, quello che conta è fare attenzione alle parole, le frasi e migliorare il proprio vocabolario gradualmente. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - APRILE 2023

By Alessia Ragno on 28/04/23 18.12

 

Un nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak, la raccolta delle notizie più curiose e interessanti provenienti dai giornali in lingua anglosassone, da leggere per fare pratica col proprio inglese. Tre livello di difficoltà e un Bonus per aiutarti a scegliere da dove iniziare. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2023

By Alessia Ragno on 28/03/23 10.36

Aria di primavera, nuove letture in arrivo. La Rassegna Stampa di Speak torna con l’appuntamento di marzo per proporti letture in lingua inglese tratte dalle testate anglosassoni più lette. Nella Rassegna si parla soprattutto di scienza, cultura, cinema, notizie divertenti e qualche incursione nel mondo video e audio di docufilm e podcast. I contributi sono organizzati in tre livelli di difficoltà più un bonus accessibile a tutte e tutti. Inizia da ciò che senti più vicino al tuo livello di conoscenza della lingua e poi esplora gli altri livelli prendendo nota di parole, frasi e neologismi della lingua scritta. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEBBRAIO 2023

By Alessia Ragno on 27/02/23 10.36

La nuova puntata della Rassegna Stampa curata dallo Speak Team saluta il mese di febbraio raccogliendo tutte le news culturali, scientifiche e d’intrattenimento rilevanti dell’ultimo mese. Tre livelli di difficoltà, un unico obiettivo: fare pratica nella lettura e nella comprensione della lingua per familiarizzare con le parole, le espressioni e i neologismi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GENNAIO 2023

By Alessia Ragno on 30/01/23 11.52

Nuovo anno, nuova Rassegna Stampa di Speak per raccogliere gli articoli del mese più interessanti, curiosi e approfonditi tra quelli pubblicati dalla stampa anglosassone sul web. Tre livelli di difficoltà - e un bonus - per orientarsi più facilmente tra i titoli e tenere in allenamento il proprio inglese leggendo.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - DICEMBRE 2022

By Alessia Ragno on 28/12/22 17.39

Una Rassegna Stampa per salutare l’anno appena passato e salutare il nuovo che arriva. Speak torna con il suo appuntamento mensile per fare un bilancio del 2022 e presentare già qualche novità molto attesa del 2023. Come sempre troverai articoli suddivisi in tre livelli di difficoltà e un Bonus per tutte e tutti. Buone letture da Speak e soprattutto buon anno nuovo!

Leggi tutto

The Speak Christmas Quiz 2022

By The Speak Team on 19/12/22 11.15

E’ tutto pronto per lo Speak Xmas Quiz 2022! Il team in ufficio lo ha già testato, tra un bicchiere di vino e una braciola al sugo, e vi assicuriamo che il risultato è stato esilarante!! Siete pronti a sfidarvi in famiglia, a lavoro, tra amici con il nostro super quiz di Natale?

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - NOVEMBRE 2022

By Alessia Ragno on 28/11/22 11.50

L’obiettivo della Rassegna Stampa di Speak è quello di consentire a chi legge di fare pratica con l’inglese e argomenti sempre nuovi, recenti e notizie proveniente da tutto il mondo. Speak privilegia, ovviamente, le testate anglosassoni e organizza le risorse in tre livelli di difficoltà (più un bonus extra) con i quali potrai cimentarti nella lettura senza limiti di tempo. Inizia dal livello che senti più vicino al tuo inglese e poi cimentati con i restanti articoli per metterti alla prova, anche con dizionario alla mano se serve.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2022

By Alessia Ragno on 31/10/22 9.58

La Rassegna Stampa di Speak è una raccolta di notizie pubblicate negli ultimi 30 giorni che ha lo scopo di informare, intrattenere e migliorare il tuo inglese. Prendi l’abitudine di leggere almeno una notizia al giorno e lasciati ispirare dagli argomenti che ti proponiamo. Mantieni in allenamento le tue capacità in Reading e Comprehension e, per iniziare, affidati ai livelli di difficoltà che ti suggeriamo: Facile, Intermedio e Avanzato, più un bonus universale.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - SETTEMBRE 2022

By Alessia Ragno on 29/09/22 12.12

Benvenuto autunno, benvenuta alla nuova Rassegna Stampa made in Speak del mese di settembre. Si tratta di una raccolta di testi organizzati in tre livelli di difficoltà, ciascuno con due articoli scelti accuratamente tra quelli pubblicati negli ultimi trenta giorni. In più, per tutti i livelli, un articolo Bonus di particolare interesse o valore linguistico e culturale. L’obiettivo è quello di leggere e imparare con gradualità e allenarsi in due skill essenziali per lo studio di una seconda lingua: reading e comprehension. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - AGOSTO 2022

By Alessia Ragno on 30/08/22 13.58

Ultima puntata prima dell’autunno per la Rassegna Stampa di Speak, l’appuntamento fisso con la lettura in lingua inglese, nonché una finestra aperta sul mondo anglosassone, la cultura e le evoluzioni linguistiche. Ogni mese selezioniamo due articoli per ogni livello di difficoltà più un Bonus; la Rassegna Stampa è adatta a tutte e a tutti, bastano solo costanza e curiosità.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GIUGNO 2022

By Alessia Ragno on 30/06/22 17.52

Prima Rassegna Stampa dell’estate appena cominciata con una selezione di articoli organizzata da Speak per livello di difficoltà linguistica, utile per chi vuole rimanere informato e, contemporaneamente, tenere in allenamento il proprio inglese. Un esercizio di lettura costante aiuta la Comprehension, ma amplia anche il vocabolario personale. Comincia con il livello più vicino alle tue capacità linguistiche e poi divertiti ad affrontare anche gli altri argomenti; leggi e rileggi, consulta il vocabolario quando è necessario e fai tesoro di ogni parola e costruzione grammaticale nuove. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MAGGIO 2022

By Alessia Ragno on 01/06/22 9.33

Cosa è successo nell’ultimo mese nei giornali anglosassoni? Torna la Rassegna Stampa curata dallo Speak Blog per rimanere aggiornati con notizie e curiosità e, soprattutto, fare pratica della lettura in lingua inglese. Tre livelli di difficoltà distinti e un articolo Bonus extra adatto a chiunque si voglia cimentare. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - APRILE 2022

By Alessia Ragno on 28/04/22 14.00

L’obiettivo della Rassegna Stampa di Speak è semplice: proporti una selezione di articoli pubblicati negli ultimi 30 giorni dalla stampa anglofona online, per darti l’occasione di affacciarti ai temi del periodo e leggerli attraverso gli occhi altrui. Non sottovalutare, però, l’aspetto linguistico: la lettura costante di testi in inglese ti aiuta a familiarizzare con la lingua, aggiungendo mattoncini nuovi alla tua capacità di lettura e comprensione e al tuo vocabolario. Tre livelli di difficoltà da affrontare anche per ordine di interesse se ti va, più un Bonus speciale che cambia mese per mese, ma che per questo aprile coinvolge anche l’ascolto.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2022

By Alessia Ragno on 30/03/22 10.59

Con l’arrivo della primavera torna anche la Rassegna Stampa di Speak, l’occasione per fare il punto del mese con le notizie più interessanti nel panorama anglosassone, da leggere in lingua inglese per allenarsi in Reading e Comprehension. Come sempre i livelli di difficoltà suggeriti sono tre, più un Bonus universale, ma le differenze tra i gruppi di notizie non sono così insormontabili. Procedi per interesse, iniziando dalla notizia più curiosa, oppure dedicati alla professione tra livelli. Leggi ogni giorno, esplora i link e gli altri contenuti in ogni articolo, scoprirai un mondo di parole ed espressioni nuove di cui saprai fare tesoro. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEBBRAIO 2022

By Alessia Ragno on 28/02/22 18.19

L’appuntamento della Rassegna stampa di Speak torna puntuale per aiutarti a mantenere l’allenamento con la lingua inglese nella lettura e nella comprensione dei testi. Dedicarsi anche solo a un articolo al giorno, partendo dal livello di difficoltà più vicino alle tue conoscenze per poi sperimentare con gli altri, ti aiuterà a familiarizzare con le parole e i costrutti grammaticali, a riconoscere nuovi vocaboli e a comprendere il mondo anglosassone guardandolo sotto una luce più contemporanea. I livelli di difficoltà sono tre, facile, intermedio e avanzato, per un totale di sei articoli e un Bonus dedicato a tutti. Fai attenzione alla costruzione delle frasi, i termini utilizzati e i neologismi, più leggi e meglio andrà il mese successivo.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Would

By Joe Lang on 21/02/22 10.26

Di nuovo insieme con unaltra edizione del Language Focus che, per i prossimi appuntamenti, si concentrerà su unimportante e utilissima regola grammaticale dellInglese: i modal auxiliary verbs.

Nell'ultimo post abbiamo esaminato la funzione dei due modali Can e Could e come vengono utilizzati, oggi è il turno di un modale leggermente più complesso che ha molti usi differenti: Would.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GENNAIO 2022

By Alessia Ragno on 28/01/22 12.27

La Rassegna Stampa di Speak è l’appuntamento mensile con gli articoli più interessanti, divertenti o curiosi per allenare il tuo inglese. Sei articoli e un Bonus organizzati in ordine di difficoltà per raggiungere un obiettivo alla portata di tutte e tutti: almeno una lettura al giorno per ampliare la conoscenza di vocaboli ed espressioni nuove, per conoscere in dettaglio la cultura anglosassone, ma anche per lavorare sulle tue capacità di comprensione.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - DICEMBRE 2021

By Alessia Ragno on 28/12/21 16.38

Anche alla fine dell’anno il consiglio di Speak è quello di leggere di più in inglese con un allenamento costante su libri, testi di lavoro, studio, giornali ma anche con gli articoli online che sono più facili da reperire in ogni momento. La Rassegna Stampa di Speak è studiata proprio per informarti e darti modo di leggere in inglese con diversi livelli di difficoltà da affrontare passo dopo passo per tenersi allenati con la comprensione della lingua.

Leggi tutto

The Speak Christmas Quiz 2021

By The Speak Team on 15/12/21 12.03

L'attesa è finita! A partire dai nostri uffici di Speak e per tutti voi ecco lo Speak Xmas Quiz 2021! Facciamoci trovare pronti per le festività natalizie con trenta domande dedicate al mondo anglofono su argomenti ed eventi legati a quest'anno, al prossimo ed alcune curiosità sulle festività in generale. 

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - NOVEMBRE 2021

By Alessia Ragno on 29/11/21 15.30

La Rassegna Stampa di Speak è lo strumento di lettura per tenersi in allenamento con la lingua inglese perché ti permette di fare pratica con la lingua, le sue costruzioni grammaticali e anche con la cultura che la genera. Più leggi e più aumentano le tue competenze e la dimestichezza con slang e nuove espressioni. Il consiglio di Speak è quello di leggere giornalmente anche piccoli testi e, soprattutto, farlo con gradualità, iniziando da articoli vicini al tuo livello di inglese e poi aumentando il livello di difficoltà. Ogni mese troverai tre sezioni dedicate a tre diversi livelli più un bonus che in questo novembre è più speciale del solito.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2021

By Alessia Ragno on 31/10/21 9.50

Torna il momento della Rassegna Stampa del mese con tutte le notizie e gli approfondimenti più interessanti selezionati da Speak. Tre livelli di difficoltà più un bonus per un totale di sette articoli su cui riflettere e da cui imparare linguisticamente parlando. Inizia dal livello che ti è più congeniale, oppure stravolgi tutto e parti dalla notizia più interessante. Fai attenzione alle espressioni allo slang e a tutte la parole nuove. Esercitati quotidianamente con una lettura al giorno e migliora il tuo inglese con costanza e curiosità.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - SETTEMBRE 2021

By Alessia Ragno on 29/09/21 22.19

Salutiamo larrivo dellautunno con una Rassegna Stampa nuova di zecca che ti racconta gli avvenimenti dellultimo mese. Sei articoli organizzati per livello di difficoltà, più un Bonus che, in questo periodo, è particolarmente significativo. Comincia dal livello a te più congeniale, oppure esplora le notizie in ordine di interesse, la lettura sarà uno strumento importantissimo nel tuo percorso di studio dell’inglese. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - AGOSTO 2021

By Alessia Ragno on 30/08/21 22.35

Salutiamo l’estate con l’appuntamento della Rassegna Stampa d’agosto selezionata dal team Speak, una raccolta di articoli, rigorosamente in inglese, da leggere per allenare la lingua, ampliare le conoscenze e fare pratica con lo slang e i neologismi. Sei articoli più un bonus speciale organizzati in ordine di difficoltà. Inizia da quello che ritieni essere più vicino alle tue competenze, poi sperimenta e fatti guidare dalla curiosità. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - LUGLIO 2021

By Alessia Ragno on 28/07/21 17.42

Letture d’estate per tenere in allenamento il proprio inglese? C’è la Rassegna Stampa di Speak, l’appuntamento mensile con una selezione di articoli scritti in lingua inglese e organizzati per livello di difficoltà con, in più per ogni edizione, un Bonus di approfondimento. Gli argomenti sono sempre variegati per essere al passo con le notizie del mondo anglosassone e la lingua parlata sul web e sulle testate. Comincia dal livello a te più congeniale e poi sperimenta, anche con dizionario alla mano se necessario. Più leggi, più vocaboli e costrutti nuovi conosci e memorizzi. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GIUGNO 2021

By Alessia Ragno on 01/07/21 15.02

Il nuovo appuntamento della Rassegna Stampa di Speak è molto estivo per festeggiare il solstizio e le vacanze, senza rinunciare a un sano allenamento linguistico con la lettura in lingua inglese. Tutti i contributi sono accuratamente scelti dal team Speak e organizzati per livello di difficoltà così che tu possa scegliere facilmente da dove iniziare, oppure lasciarti prendere da ciò che ti interessa di più con a fianco dizionario, se serve, e concentrazione. Preparati perché questa puntata è quasi una edizione speciale, con un focus importante sulle produzioni televisive dell’ultimo periodo. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MAGGIO 2021

By Alessia Ragno on 28/05/21 9.48

Un nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak, nuova occasione per approfondire le notizie più importanti e discusse nel mondo anglosassone dell’ultimo mese. Nell’articolo trovi sei articoli organizzati per livello di difficoltà con un bonus ulteriore che, per questo mese, è davvero speciale e ti farà allenare anche nell’ascolto della lingua, basta avere uno smartphone o un tablet! Buon divertimento, allora, con la Rassegna Stampa di maggio.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Can e Could

By Joe Lang on 20/05/21 14.04

La scorsa edizione di Language focus si è interamente focalizzata su un piccolo gruppo di verbi – i verbi modali ausiliari in inglese.  

Come abbiamo avuto modo di vedere, questi verbi contribuiscono ad arricchire il tuo inglese e sono molto facili da utilizzare se si seguono le regole di base illustrate nel precedente blog.

Oggi vi proponiamo la prima di una breve serie incentrata su ognuno dei modali analizzati singolarmente in maniera più dettagliata.
Ci è sembrato logico iniziare dai due che sono forse tra i più semplici da usare: Can e Could.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - APRILE 2021

By Alessia Ragno on 27/04/21 22.02

La Rassegna Stampa di Aprile di Speak inaugura la stagione primaverile, che tarda un po’ ad arrivare, con notizie, riflessioni in longform e interventi eccellenti sulle migliori testate anglosassoni. Anche questo mese raccogliamo articoli della stampa estera per fornirti una selezione di tematiche su cui riflettere e, parallelamente, allenare la capacità di comprensione dell’inglese. Anche questa volta tre gradi di difficoltà più un bonus: inizia dal livello più vicino alle tue conoscenze e allenati ad aumentare il grado di difficoltà.

Buona lettura!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Modal Auxiliary Verbs

By Joe Lang on 09/04/21 11.05

Le ultime edizioni di Language Focus si sono tutte concentrate su un'ampia area della lingua inglese (il futuro) che necessitava di un po 'più di spiegazioni di quanto sia possibile in un singolo blog.

Lo stesso vale per i prossimi blog di questa serie, poiché ci concentriamo su un'altra importante area dell'inglese: Modal Auxiliary Verbs (Verbi Modali Ausiliari).

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2021

By Alessia Ragno on 31/03/21 11.36

La Rassegna Stampa di Speak è uno strumento molto utile per fare pratica di Reading e Comprehension della lingua inglese, quella contemporanea delle testate web e anche quella più ricercata e forbita dei giornali dalla grande tradizione. I contributi del mese sono organizzati per livello di difficoltà, ti consigliamo di iniziare da quello più vicino alle tue conoscenze, aumentando poi gradualmente man mano che acquisisci un po’ di confidence. Leggi, ma soprattutto rileggi fino a quando il senso del testo non diventa completamente chiaro e fai tesoro di ogni nuovo vocabolo che scopri. Buona lettura!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (parte 4) - previsioni con Be going to e Will

By Joe Lang on 12/03/21 12.40

Torniamo di nuovo con la quarta puntata di una serie di blog che trattano il futuro in lingua inglese. Questa volta ci focalizzeremo su una delle funzioni linguistiche chiave quando usiamo questo tempo verbale: fare previsioni.

Questo forma è all’ordine del giorno nel linguaggio quotidiano. Tendiamo spesso a fare previsioni (basate su prove o su opinioni personali) riguardanti ciò che è in procinto di accadere o su come si svilupperanno i fatti.

Che si tratti predire il finale di un film o di chi pensiamo potrebbe vincere la Serie A, offrire un pronostico è una parte fondamentale dell'uso del futuro.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEB 2021

By Alessia Ragno on 26/02/21 14.55

La rassegna stampa di Speak è l’appuntamento mensile che ti racconta alcune delle notizie più importanti, o anche solo curiose, del mese e lo fa rigorosamente in inglese. Tutto quello che devi fare è cominciare dal livello più vicino al tuo e leggere ciò che il mese corrente ha da offrirti. Aumenta gradualmente il livello di difficoltà così da fare un allenamento costante di lettura e comprensione della lingua. Tutti i contributi sono, per questo, organizzati in maniera tale da essere riconoscibili per livello di difficoltà e aiutarti, così, nella pratica in autonomia. Ogni mese, in più, c’è un articolo Bonus, quello più strutturato, che stimola la pratica, ma anche il ragionamento.

Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GEN 2021

By Alessia Ragno on 29/01/21 8.55

La prima rassegna stampa di Speak dell’anno sarà, forse, quella più americana del 2021 dato l’avvenimento che ha polarizzato le attenzioni di tutto il mondo: l’insediamento del 46esimo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Ci saranno, però, immancabili incursioni nel mondo della tv, della scienza e dei fenomeni del web. Il tutto ha, ovviamente, lo scopo di aggiornarti sulle ultime notizie del mondo anglosassone in inglese e farti familiarizzare con la lingua. Come sempre gli articoli sono organizzati per livello di difficoltà così che tu possa cominciare a leggere quelli più vicini al tuo livello d’inglese e, poi, aumentarlo o diminuirlo a seconda dei tuoi gusti. Una lettura regolare ti aiuterà a migliorare la tua capacità di comprensione senza fatica.

Buona lettura!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 3) - Will

By Joe Lang on 22/01/21 14.51

Eccoci nuovamente con un blog della serie Speak Language Focus; oggi in particolare ci focalizzeremo sulla terza parte di un argomento che è, come precedentemente menzionato, uno dei più complessi ed intriganti della lingua inglese: il futuro. 

Come già detto, il futuro in inglese è curioso poiché, a differenza di molte altre lingue, non ha semplicemente un “tempo futuro” e fine della storia. Il futuro in inglese fa uso di una varietà di strutture e forme differenti al fine di ottenere diverse sfumature di significati in base a quello che vogliamo esprimere. La scelta della struttura più adeguata, quindi, in funzione al significato che vogliamo attribuire al discorso, può creare confusione.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - Dic 2020

By Alessia Ragno on 29/12/20 9.58

Anche a dicembre torna l’appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak. Ti diciamo come funziona: sette articoli scelti con cura dal team Speak, tutti rigorosamente in lingua inglese. Sono organizzati per livello di difficoltà, comincia da quello più vicino alle tue capacità e poi aumenta gradualmente. Leggi e rileggi con attenzione, aiutati con un dizionario quando ci sono termini che non conosci, prendi nota delle costruzioni grammaticali, dello slang e della scrittura delle testate straniere. Più farai questo esercizio con costanza, più aumenterai le tue abilità in Comprehension e Reading dell’inglese. Buona lettura!

Leggi tutto

The (Anti-Covid) Speak Christmas Quiz 2020

By The Speak Team on 15/12/20 13.23

Sappiamo tutti che è stato un'anno terribile da ogni prospettiva. Non ha senso fingere che non lo sia cercando di sorvolare con un po' di allegria natalizia.

Detto questo, a volte abbiamo tutti bisogno di una pausa dalle continue cattive notizie che riceviamo dalla stampa. Il Speak Christmas Quiz di quest'anno è ispirato da Cristina Mattioli, che gestisce il Feeling Bar a Ponte Galeria a Roma, che ha recentemente dichiarato che il suo bar era ora una zona "No Covid chat" e ha insistito sul fatto che la sua clientela parlasse di qualsiasi altra cosa. Calcio? Politica? Arte? Tutto bene, purché non menzioni la parola con la "C"!.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - Nov 2020

By Alessia Ragno on 30/11/20 14.59

Come ogni mese Speak raccoglie il meglio degli articoli in lingua inglese per raccontare quello che è successo nelle ultime settimane, qualche curiosità e molte riflessioni sugli eventi contemporanei. La Rassegna Stampa diventa, allora, l’occasione giusta per aggiornarsi e, contemporaneamente, aiutare a mantenere vivo l’allenamento con l’inglese sia in termini di comprensione della lingua, ma anche di acquisizione di nuovi costrutti grammaticali, parole e definizioni. Gli articoli sono organizzati in tre livelli di difficoltà: comincia consultando quello più vicino al tuo inglese, poi gradualmente aumenta (o diminuisci) per acquisire più sicurezza.

Leggi tutto

Dieci film da guardare ad Halloween per migliorare il tuo inglese

By Joe Lang on 30/10/20 12.00

Dolcetto o scherzetto!? Halloween si avvicina e, dopo le 10 serie TV per migliorare l’inglese siamo pronti con una lista di cult del brivido classici e moderni: 10 film horror in lingua originale per migliorare l’inglese e darti una sana dose di brividi lungo la schiena! Perciò mettiti comodo sul divano, magari chiama qualcuno, tanto per star sicuro, spegni le luci e preparati ad una full immersion nel terrore!

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 2) - To be going to

By Joe Lang on 21/10/20 16.16

Bentornati nel nostro blog Language Focus! Come ricorderai, nell'ultima edizione abbiamo iniziato a parlare del futuro in inglese e, come ho detto l'ultima volta, questa è una delle aree più complesse (e belle) della struttura della lingua inglese.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - Set 2020

By Alessia Ragno on 30/09/20 13.46

Non esiste un unico segreto per migliorare la lingua inglese, ma esistono metodologie precise e la costanza dell’allenamento. Per le metodologie più efficaci per imparare la lingua inglese consulta le informazioni sul metodo Speak; per quanto riguarda, invece, la costanza ti forniamo qualche strumento chiave per facilitarti il compito. La Rassegna Stampa di Speak nasce proprio per questo: una raccolta di articoli in lingua inglese organizzati per livello di difficoltà per informarsi e allenare le proprie capacità di lettura e comprensione. Comincia dagli articoli più semplici e poi aumenta gradualmente la difficoltà. Leggi con costanza per ampliare il tuo vocabolario e la capacità di comprendere testi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - agosto 2020

By Alessia Ragno on 28/08/20 9.44

La Rassegna Stampa di Speak arriva per farti compagnia negli ultimi scampoli di questa estate un po’ sui generis. Lo scopo? Intanto tenerti aggiornato con le notizie più condivise e meglio raccontate dalla stampa anglosassone; poi, ovviamente, c’è l’aspetto linguistico, ovvero l’incredibile allenamento che fai con la lettura affiancata ad uno studio serio e ben organizzato. Del tuo studio se ne occupa Speak, mentre per la lettura c’è proprio la Rassegna Stampa. Leggi anche solo un articolo al giorno, dipende dal tempo che hai a disposizione, e fai attenzione alle espressioni e parole nuove, i costrutti grammaticali e lo slang. Ogni articolo letto è un mattone aggiunto alla tua confidence con la lingua inglese.

Leggi tutto

Canadian English: Breve guida ad accenti e slang del Canadian English

By Alessia Ragno on 20/08/20 19.00

Uno degli obiettivi di Speak è quello di farti entrare in contatto con l’inglese più vero, quello parlato quotidianamente da milioni e milioni di madrelingua nel mondo nei contesti più comuni: in casa, a lavoro, conversando con gli amici, interagendo con gli sconosciuti. Questa conoscenza deve necessariamente essere ampliata tenendo conto di tutti gli accenti, gli slang e le diversificazioni della lingua a seconda dell’area geografica in cui ci si trova. Non solo, allora, British English e American English, le versioni che vanno per la maggiore, ma anche Australian English, South African English, Irish English e il protagonista di questo post, il Canadian English.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il Present Perfect Simple

By Joe Lang on 13/08/20 16.00

In tanti ci scrivono per ricevere chiarimenti in merito a questioni grammaticali intricate e uno dei temi ricorrenti è quello del Present Perfect, soprattutto tra gli studenti di lingua inglese dal livello B1 in su. Ovviamente non è semplice riassumere in 1000 parole tutti gli usi di questo tempo verbale, ma proverò a fornire alcuni consigli utili.

Leggi tutto

ENGLISH CULTURE | cibo e cucina per conoscere l’inglese

By Alessia Ragno on 06/08/20 12.00

Il metodo Speak di apprendimento dell’inglese si affida ad un principio importantissimo: per conoscere la lingua non ci si può limitare alla sola grammatica, che pure costituisce le fondamenta dello studio. Quello che serve, in più, è la pratica nel parlato, nell’ascolto e nell’interazione con i madrelingua per abituarsi al suono dell’inglese e a costruire frasi di senso compiuto in maniera sempre più veloce e naturale.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - luglio 2020

By Alessia Ragno on 31/07/20 15.52

Anche nel pieno dell’estate l’appuntamento della Rassegna stampa di Speak torna puntuale per farti compagnia e aiutarti a mantenere l’allenamento con la lingua inglese. Leggi anche solo un contributo al giorno, partendo dal livello di difficoltà più vicino alle tue conoscenze, per aiutarti con la comprensione del testo, la lingua e i termini che non conosci. Leggendo, poi, di argomenti interessanti e contemporanei, l’allenamento sarà ancora più facile. Tre i livelli di difficolta (facile, intermedio e avanzato) per un totale di 6 articoli e un bonus adatto a tutti. Fai attenzione alla costruzione delle frasi, i termini utilizzati e i neologismi, più leggi e meglio andrà il prossimo mese. Via con la lettura!

Leggi tutto

Gli accenti della lingua inglese: lo Scottish English

By Alessia Ragno on 24/07/20 12.44

Sulla cima settentrionale dell’isola Britannica c’è una terra di laghi, castelli e nebbia di cui Winston Churchill ha detto:

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 1)

By Joe Lang on 17/07/20 10.17

Lo ammetto, alcune edizioni del nostro Language Focus sono più divertenti da scrivere rispetto ad altre e non nascondo il fatto che l'argomento che stiamo per affrontare, in questo e nei prossimi articoli, sia uno dei miei preferiti in assoluto: il Futuro.

Leggi tutto

10 Espressioni dall’American English per celebrare l’Independence Day

By Joe Lang on 03/07/20 9.09

Ok, siamo onesti, gli Stati Uniti non stanno attraversando il momento più glorioso della loro storia: nel pieno di una pandemia non ancora sotto controllo, è stata ulteriormente scossa da gravi episodi di razzismo che hanno definitivamente evidenziato la necessità di un dibattito cruciale all'auspicabile e definitivo ed superamento della disparità razziale e sociale. Tuttavia, il prossimo sabato, 4 luglio, ricorre una delle celebrazioni più importanti negli USA: l'Independence Day (il giorno dell’Indipendenza). Il 2 luglio 1776, durante il secondo anno della Guerra di Indipendenza americana, le tredici colonie nordamericane votarono per dichiararsi indipendenti dalla corona britannica, formando di fatto, una nuova nazione: gli Stati Uniti d'America. Due giorni dopo, il 4 luglio 1776, fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza ed ogni anno da allora, gli americani festeggiano questa ricorrenza.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - giugno 2020

By Alessia Ragno on 29/06/20 10.41

La rassegna Stampa di Speak è l’occasione per fare il punto delle notizie del mese, farsi una idea di ciò che viene messo più in risalto sui quotidiani anglosassoni e, immancabilmente, esercitare le proprie competenze linguistiche in lettura e comprensione. Tre livelli di difficoltà per iniziare con gradualità e arrivare a letture più avanzate in poco tempo. Il segreto? La costanza e la voglia di leggere articoli di informazione e, spesso, anche contributi molto divertenti. Buona lettura!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte IV

By Joe Lang on 12/06/20 11.59

E' da un po' di tempo che pensavamo di scrivere la quarta parte di questa serie e molti lettori del nostro blog ce l’hanno chiesta. Probabilmente hai già dato un’occhiata alla parte 1 , parte 2 o parte 3 .

Qui a Speak siamo convinti che ascoltare musica sia uno dei modi migliori per fissare nella mente le strutture dell’inglese e ricordare particolari costrutti o forme grammaticali. Anche perché è davvero divertente accorgersi all’improvviso di riuscire a comprendere i versi di una canzone a cui prima non avevi mai fatto caso.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | La differenza tra For e Since

By Joe Lang on 03/06/20 17.32

La nostra rubrica di Language Focus si è interessata molto al Perfect Tense ultimamente. Abbiamo cominciato con l’analizzare il Present Perfect Simple, per poi passare al Past Perfect e un paio di settimane fa ci siamo concentrati sul più affascinante dei tenses, il Present Perfect Continuous. In tutti questi articoli, ti abbiamo fornito degli esempi che spesso includevano due preposizioni che forse hanno bisogno di un po' più di attenzione: For & Since.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - maggio 2020

By Alessia Ragno on 28/05/20 17.55

La Rassegna Stampa è l’appuntamento fisso di Speak con l’informazione: ti proponiamo una selezione di articoli dalle testate internazionali più amate per leggere, scoprire nuove informazioni, curiosità e approfondire quello che succede nel mondo. Gli articoli sono organizzati per livello di difficoltà in maniera che tu possa usufruire della rassegna senza problemi. Comincia dal livello a te più vicino e poi aumenta la difficoltà per tenere in allenamento la tua capacità di comprensione della lingua inglese. Fai questo allenamento quotidianamente, basta anche un solo articolo per migliorare il tuo inglese.

Leggi tutto

Elevator Pitch: come imparare a gestire un discorso in inglese

By Joe Lang on 20/05/20 12.03

Affrontare un pubblico per presentare sé stessi (o un qualsiasi altro argomento) nella propria lingua madre può essere scoraggiante di per sé, farlo in una seconda lingua può davvero far sudare sette camicie.

Leggi tutto

5 brani rock dal mondo anglofono per esercitare la grammatica inglese

By Giovanni Porcelli on 14/05/20 11.01

Non possiamo negarlo, la musica è uno dei nostri argomenti preferiti e, come ripetiamo spesso, uno degli strumenti migliori per avvicinarsi allo studio di una lingua. A brani di ogni genere abbiamo dedicato numerosi articoli, sia per i più grandi che per i nostri teens, ma oggi è il momento di concentrarci su un genere specifico, il rock, esploso e sviluppatosi ai suoi massimi livelli proprio nel Regno Unito e negli USA. Approfitteremo dell'allenamento di alcuni dei principali assunti grammaticali per compiere un viaggio tra le annate, i Paesi del mondo anglofono e le varianti di questo genere così apprezzato da molti di noi.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - aprile 2020

By Alessia Ragno on 29/04/20 9.58

La Rassegna Stampa di Speak è lo strumento ideale per tenersi in allenamento con la lingua inglese perché ti permette di:

  • fare pratica con la lettura dell’inglese, meglio ancora se provi a farlo ad alta voce
  • fare pratica con le costruzioni grammaticali e le frasi che trovi all’interno di un testo
  • imparare i nuovi vocaboli che incontri
  • imparare lo slang, peculiare soprattutto quando di parla di testi per il web
  • allenare il cervello a riconoscere come familiare la lingua inglese
Leggi tutto

Formarsi per affrontare la crisi: risorse per adattarsi a questi tempi

By Giovanni Porcelli on 22/04/20 14.39

Inutile nasconderci: quando l'emergenza in atto sarà finita, il mondo non sarà più lo stesso di qualche mese fa. Non conosciamo con certezza la direzione che prenderà, ma di sicuro possiamo provare a farci trovare pronti, per affrontare al meglio i cambiamenti che porterà.

Leggi tutto

Window On The World: Minimalism nella cultura americana

By Ylenia Minei on 15/04/20 13.55

Lingua e cultura sono due aspetti antropologici interconnessi e non è possibile imparare una lingua senza entrarne in contatto con la cultura e, viceversa, è impossibile studiare la cultura di una nazione senza passare per la lingua e i modi di dire di un popolo. In più, con la diffusione della cultura digitale la conoscenza dell’inglese è imprescindibile non solo per restare aggiornati, ma anche e soprattutto per capire il mondo che ci circonda e per accedere a una quantità di contenuti decisamente più vasta e plurale.

Leggi tutto

10 espressioni dell’inglese contemporaneo che dobbiamo a Shakespeare

By Joe Lang on 08/04/20 16.13

Con cinema e teatri di tutto il mondo costretti a chiudere per l’emergenza in corso, il Globe Theater di Londra ha annunciato che manderà in streaming delle registrazioni di opere di Shakespeare gratuitamente!

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - marzo 2020

By Alessia Ragno on 31/03/20 13.46

Speak ti ha sempre fornito strumenti molto variegati per fare pratica dell’inglese e ora più che mai il web diventa uno strumento essenziale per mantenere l’allenamento, migliorarsi e ampliare il proprio vocabolario. Basta una lettura al giorno, un po’ di attenzione ai vocaboli sconosciuti e alla costruzione delle frasi e con costanza potrai ampliare le tue conoscenze e consolidare quelle che già hai. La Rassegna Stampa di Speak ti offre articoli e contenuti multimediali suddivisi in tre livelli di difficoltà, più un Bonus per soffermarsi a pensare o sperimentare cose nuove. Se sei un beginner inizia dal livello più facile e poi aumenta gradualmente la difficoltà; se hai già una buona dimestichezza con la lingua non trascurare gli articoli precedenti perché in ognuna delle risorse individuate da Speak c’è qualcosa di interessante da scoprire. Buona lettura!

Leggi tutto

Inglese per Conference Calls e Online Meetings + 100 frasi utili

By Joe Lang on 26/03/20 12.33

Devo essere onesto, è da un po' che volevo scrivere un articolo su questo argomento. Diciamo che la situazione attuale mi ha dato la spinta finale e spero che questo blog sia un supporto efficace per chi tra voi si è trovato improvvisamente a partecipare a molti online meetings in inglese.

In questi anni nei nostri programmi Speak abbiamo incontrato tanti Learner che ci hanno parlato della loro poca disinvoltura, per non dire della loro fobia, a partecipare a videoconferenze o chiamate via internet in inglese.

Leggi tutto

SPEAK TIPS: 10 parole in Business English che dovresti conoscere II

By Joe Lang on 20/03/20 15.30

Quand’è la deadline? Ti consideri un entrepreneur? Pensi outside the box?

Le buzzwords, cioè quei neologismi usati e abusati nel panorama professionale, sono così comuni nelle conversazioni in ufficio che ci sembra di parlare solo con queste frasi. Puoi odiarle o amarle, ma è certo che i tuoi colleghi cercheranno sicuramente di superarsi tra loro per quanto riguarda una invoice che hanno mandato o parlare di come sta andando il turnover.

Saper usare la buzzword giusta nel contesto giusto è una capacità può davvero fare la differenza nel Business English, permettendoti di migliorare la padronanza della lingua ed far crescere la fiducia in te stesso.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Present Perfect Continuous

By Joe Lang on 17/03/20 15.30

Qualche mese fa, questa serie di blog sullo Speak Language Focus, ha analizzato uno degli aspetti più complicati della grammatica inglese: il Present Perfect.

Il blog ha riscosso un certo interesse e molti di voi ci hanno chiesto di scrivere blog simile su un altro Perfect Tense, il Present Perfect Continuous.

Leggi tutto

Da Speak al Dalai Lama: la storia del prof. Conversano

By Ciro Conversano on 12/03/20 17.29

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - febbraio 2020

By Alessia Ragno on 28/02/20 16.09

Anche questo mese Speak raccoglie una serie di articoli in lingua inglese per mettere insieme la nuova Rassegna Stampa per migliorare l’inglese. Tre i livelli di difficoltà linguistica e un articolo Bonus di grande valore culturale; inizia dal livello facile e poi aumenta gradualmente la difficoltà nella lettura. Con la lettura costante, basta anche un articolo al giorno, un po’ di attenzione sui neologismi, la costruzione delle frasi e anche un dizionario alla mano potrai arricchire gradualmente il tuo vocabolario personale e le tue capacità di comprensione. La Rassegna Stampa di Speak serve proprio a questo, allora: informarsi, scoprire nuovi punti di vista e migliorare il proprio inglese.

Leggi tutto

SPEAK TIPS: 10 parole in Business English che dovresti conoscere

By Joe Lang on 27/02/20 15.30

La curiosa evoluzione dell’inglese ha portato ad avere oggi una lingua dal lessico vastissimo e piena di espressioni idiomatiche che, assieme ai tanto odiati phrasal verbs, rendono l’apprendimento dell’inglese una sfida tanto odiata quanto appagante.

Il mondo del Business English non fa eccezione: infatti, sempre più spesso professionisti di tutto il mondo prendono in prestito parole o espressioni inglesi per descrivere azioni o procedure specifiche del loro lavoro. Spesso queste espressioni diventano buzzwords, neologismi usati e abusati nel panorama professionale. Chi non ha mai avuto un capo ossessionato da timescale, brainstorming e deadline?

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Black History Month

By Alessia Ragno on 18/02/20 11.11

Si può migliorare la conoscenza della lingua inglese parlando di fenomeni culturali legati al mondo anglosassone? Questa è la missione dello Speak blog e del tema chiave di oggi: il Black History Month e tutti i termini nuovi e i fenomeni culturali ad esso collegati. Lo Speak Blog è, di fatto, una finestra sempre aggiornata sulla lingua inglese e, soprattutto, sulla cultura che l’ha generata e la fa evolvere continuamente. Perché è importante conoscere la cultura anglosassone se quello che ti interessa è la lingua?

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Used to

By Joe Lang on 14/02/20 11.06

“...Now you're just somebody that I used to know” (...ormai sei solo qualcuno che conoscevo) diceva la canzone di Gotye nel 2012. Ma esattamente cosa significa questo piccolo costrutto linguistico in Inglese? Come comprendere la sua funzione e il suo utilizzo nella lingua inglese? Questo blog vi aiuterà.

Leggi tutto

Migliorare l’inglese con i vincitori dei premi Oscar 2020

By Alessia Ragno on 11/02/20 17.19

La Award Season è conclusa ora che sono stati consegnati i premi Oscar 2020, l’appuntamento clou che riconosce le eccellenze cinematografiche del mondo anglosassone prevalentemente, ma con qualche rara eccezione. Speak ti offre, allora, un punto di vista inedito sui vincitori di quest’anno: perché non esplorare le categorie non solo da un punto di vista cinematografico, come fanno gli appassionati, ma anche da un punto di vista linguistico?

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: Texas accent

By Alessia Ragno on 07/02/20 17.55

Il percorso che il blog di Speak dedica agli accenti e dialetti dell’inglese ha una valenza doppia. Si tratta di una esplorazione prevalentemente linguistica che ti fa apprezzare le variazioni di una lingua parlata da circa un miliardo di persone in 70 paesi differenti e che si modifica a seconda del luogo geografico in cui ci si trova. Ma a questo lato linguistico affianchiamo anche quello più strettamente culturale, ovvero la conoscenza della storia che c’è dietro uno slang, un linguaggio e il territorio che lo ha generato.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - gennaio 2020

By Alessia Ragno on 29/01/20 12.50

Torna anche nel 2020 la buona abitudine della lettura in lingua inglese per allenare le tue capacità di comprensione della lingua arricchendo, allo stesso tempo, il tuo vocabolario personale. Speak ti suggerisce di integrare nella tua routine quotidiana un articolo, un long-read, un saggio fino ad arrivare a libri in lingua inglese. Non c’è un segreto particolare per migliorarsi nella lettura in lingua, ma solo molto allenamento da fare in maniera graduale, senza lanciarsi su testi complicati se si è beginner, il rischio sarebbe quello di scoraggiarsi prima ancora di iniziare. Anche la sola lettura degli status in inglese sui social network può aiutarti, quindi l’imperativo è: leggi tutto e aumenta gradualmente il livello di difficoltà. Per aiutarti in questo compito Speak ti offre una rassegna stampa mensile che ti aggiorna sui temi più dibattuti e organizza i contenuti per livello di difficoltà. Inizia dal livello base e, mese dopo mese, cimentati con i livelli superiori.

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Migliorare l’inglese con il Saturday Night Live

By Alessia Ragno on 21/01/20 18.21

Leggi tutto

5 consigli per migliorare il tuo inglese professionale

By Joe Lang on 17/01/20 18.19

Sergio è il responsabile contabile di un prestigioso studio legale internazionale a Milano. Ogni mattina mentre va a lavoro, ascolta i suoi podcast in inglese. Ogni giorno, cerca di leggere almeno un articolo dell'Economist sul suo tablet. Si è iscritto ad un corso serale di inglese presso una scuola privata ma sfortunatamente non riesce ad andare a lezione come vorrebbe. Sergio, 52 anni, é cresciuto a Roma ed ha studiato solo francese a scuola negli anni '80, e per quanto ci provi fatica a migliorare il suo inglese.

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: California Accent

By Alessia Ragno on 09/01/20 17.04

Torniamo a parlare degli accenti del mondo anglosassone per ricordarci una delle caratteristiche chiave dell’inglese, come di ogni altra lingua: le sue variazioni in base alla regione geografica in cui ti trovi. Migliorare il proprio inglese, quindi, significa partire da una solida base di studio e esperienza e ampliarla sotto diversi punti di vista; uno di questi è proprio la consapevolezza che l’inglese ha diversi accenti e dialetti. Innanzitutto un accento comporta non solo suoni caratteristici, quelle che banalmente potremmo paragonare alle inflessioni dialettali, ma anche uno slang, pronunce, intonazioni, modi di dire, etc., che si diversificano per luogo, storia e influenze culturali sulla lingua.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il Past Continuous

By Joe Lang on 03/01/20 10.17

Per coloro che hanno recentemente letto lo Speak Language Focus sul Present Continuous, la forma al passato di questo tempo verbale non dovrebbe essere cosí difficile da memorizzare soprattutto se si hanno chiari in mente i concetti di base della forma presente.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - dicembre 2019

By Alessia Ragno on 27/12/19 14.57

Chiudiamo il 2019 in lingua inglese con l’ultima Rassegna Stampa dell’anno, una raccolta dei contributi più interessanti, divertenti e sorprendenti pubblicati dalle testate straniere. Sono accuratamente selezionati da Speak e organizzati in ordine di difficoltà. Tre livelli, Base, Intermedio, Avanzato, più un articolo bonus destinato a tutti. La Rassegna Stampa è pensata per essere consultata step by step, farsi coinvolgere dalle tematiche scelte e allenare il proprio inglese con costanza e senza fretta.

Leggi tutto

The Speak Christmas Quiz 2019

By The Speak Team on 19/12/19 14.38

È finalmente arrivato il momento che tutti aspettavamo, anche qui in ufficio! Come ogni anno, per prepararci al meglio alle vacanze di Natale abbiamo preparato per voi trenta domande dedicate al mondo anglofono relative all'anno che sta per concludersi, all'anno che verrà ed alcune curiosità legate alle festività in generale. 

Leggi tutto

Cultura anglosassone | Christmas songs

By Alessia Ragno on 13/12/19 15.38

Non ci sono vie di mezzo col periodo natalizio: o lo si ama alla follia o ci si trasforma nel Grinch, il celebre personaggio inventato dal Dr. Seuss che odiava il Natale. Discorso a parte, poi, per le canzoni natalizie, le “Christmas songs”, che talvolta possono risultare ripetitive e mettere alla prova la tua pazienza, oppure farti entrare nell’atmosfera natalizia già dal 1 Dicembre. Qualsiasi sia la tua “attitude” verso il Natale, Speak ti propone di guardare tutto sotto l’inedita prospettiva linguistica, perché anche le festività possono essere l’occasione giusta per parlare di lingua inglese, imparare e capire nuovi termini ed espressioni idiomatiche. Per esempio, hai mai pensato alle parole delle canzoni natalizie più famose? Ecco un tuffo in alcune delle canzoni più significative, rigorosamente selezionate da Speak, e qualche nuova espressione di cui fare tesoro per migliorare il proprio inglese.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Word of the Year 2019

By Alessia Ragno on 06/12/19 15.50

Torna l'appuntamento con le parole dell'anno, una rassegna di Speak dedicata ai termini più significativi per i mesi appena passati. Vengono scelti in base al loro significato, all’uso che ne viene fatto, a quanto ciascuna di queste parole è stata cercata dagli utenti provenienti da tutto gli angoli del mondo. Perché è un appuntamento importante? Innanzitutto è un bilancio dell'anno, un modo per guardarsi indietro, fare un punto di tutto quello che è successo e cosa è rimasto più impresso, in questo caso nel mondo anglosassone.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Come pronunciare -ed

By Joe Lang on 29/11/19 9.58

Questa edizione del Language Focus è un po’ diversa: invece del nostro classico focus sulla Big Grammar, vale a dire quei tempi verbali e quelle costruzioni della lingua inglese che sono importanti se si vuole migliorarla, oggi andremo a concentrare la nostra attenzione su un altro tassello altrettanto fondamentale: la pronuncia.

Abbiamo già avuto modo di osservare la rilevanza della pronuncia in diversi Speak blog come Perché la pronuncia inglese è così difficile? e Perché la lingua di Shakespeare non si legge come è scritta e qual è l’accento del Bardo?  ma oggi andremo ad analizzare un elemento specifico che vi aiuterà ad esprimervi meglio: il suffisso -ed!

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - novembre 2019

By Alessia Ragno on 26/11/19 16.39

Acquisire maggiore confidence nella lingua inglese significa guardare più film in lingua originale, più serie tv con o addirittura senza sottotitoli, e leggere più articoli e testi in inglese. Il termine confidence, in questo caso, va ben oltre la semplice “dimestichezza” con la lingua, ma significa acquisire maggiore consapevolezza su quello che si guarda e si legge, comprendere meglio i meccanismi di una lingua e interpretarla più facilmente. La costruzione della confidence di ognuno di noi nella lingua inglese è uno degli obiettivi più importanti dell’esperienza Speak, che si traduce mensilmente anche nella sua Rassegna Stampa nello Speak blog. La Rassegna Stampa è una finestra mensile su quello che le testate anglosassoni scrivono e commentano nel mese in corso a proposito di attualità, cinema, televisione, società e cultura. Tre livelli di difficoltà con un contributo bonus per approcciare i giusti articoli e lavorare in maniera graduale sulle proprie capacità.

Leggi tutto

Cultura negli USA | A tavola con Epicurious

By Alessia Ragno on 22/11/19 12.01

La scoperta di una lingua passa anche attraverso la cultura da cui è stata originata: dai libri, dagli avvenimenti storici, dai cambiamenti della società e persino dalla sua cucina. La cultura gastronomica diventa, quindi, per Speak, un modo per esplorare la lingua inglese e scoprire nuovi termini, quantomai utili nell’inglese di tutti i giorni, quello parlato dai madrelingua a lavoro, in famiglia, con gli altri. È anche questo l’inglese con cui vogliamo metterti in contatto, quello che migliora il tuo vocabolario quasi senza che tu te ne accorga e che ti ritorna utile nella quotidianità.

Affrontiamo, allora, un nuovo punto di vista sulla cultura gastronomica negli Stati Uniti avventurandoci tra i video di Epicurious.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Cray Cray

By Alessia Ragno on 19/11/19 12.36

Nelle analisi che abbiamo condotto insieme sullo slang della lingua inglese, hai incontrato neologismi veri e propri universalmente riconosciuti, strane derivazioni di parole legate alle influenze di altre lingue, oppure parole usate da una specifica fascia di età e non da altre (cosa che succede molto spesso con lo slang dei teenager); oppure, ancora, espressioni idiomatiche con una loro precisa storia personale. Nel caso di oggi, come era già successo con Baloney, consideriamo un termine che è una “storpiatura” di una parola dell’inglese comune e che, piano piano, ha assunto sfumature di significato più complesse.

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: accento e slang a New York

By Alessia Ragno on 15/11/19 18.05

New York è una delle mete più ambite per le vacanze, la città dei sogni, quella in cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno desiderato vivere pur cullati dall'immagine illusoria che, della città, hanno tracciato film e serie televisive. Quando arrivi a New York cominci a capire che tutto quello che hai visto nella vita è troppo piccolo: i palazzi, le auto, le strade, i musei, persino il cibo ha una dimensione differente nella Grande Mela. New York è una delle porte principali dell’America, pur rimanendo un caso a sé stante rispetto al cuore vero degli Stati Uniti. Ma la città rimane sempre bellissima, caotica, cosmopolita e, a suo modo, accogliente. Facciamo, allora, un ritratto inedito della metropoli americana dal punto di vista più caro a Speak, quello linguistico.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliora l’inglese con il Carpool Karaoke di James Corden

By Alessia Ragno on 08/11/19 16.04

Il metodo Speak si basa sul concetto di full immersion, ovvero, la pratica della lingua in un contesto completamente anglofono con madrelingua con cui interagire e conversare One-to-one. Questa attività è fondamentale perché ti consente di acquisire la giusta Confidence nei dialoghi in lingua migliorando più rapidamente le tue competenze in Listening, Speaking e Comprehension.

Per approfondire:

Una parte del lavoro si può fare in totale autonomia per facilitare il percorso della full immersion e gli strumenti sono a disposizione di tutti: articoli, canzoni, serie tv, film e video su YouTube possono fare la differenza se usati in maniera costante. L’obiettivo degli Speak Tips, allora, è quello di mettere insieme questi strumenti alla portata di tutti per iniziare a prendere confidenza con la lingua inglese, abituarsi ai suoi suoni, gli accenti e il modo con cui viene parlata nei contesti quotidiani. Questa puntata di Speak Tips è ancora più particolare perché sarà un mix di musica, accenti e conversazione. Ecco a voi il Carpool Karaoke.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il Past Simple

By Joe Lang on 05/11/19 14.27

Questa serie di blog approfondisce le aree più critiche della grammatica inglese che un discente di lingua inglese incontra nel suo percorso di studio. Lo scopo principale è parlare della Big Grammar ovvero di tutte quelle aree linguistiche indispensabili a chiunque voglia migliorare le costruzioni inglesi al fine di perfezionare le proprie abilità comunicative.

Oggi è il turno di una delle più importanti aree grammaticali della lingua inglese: il Past Simple.

Leggi tutto

BRITISH AND AMERICAN CULTURE | I dolci e le tradizioni di Halloween

By Alessia Ragno on 31/10/19 15.36

L’obiettivo di Speak è quello di portarti alla scoperta del mondo anglosassone anche attraverso le feste tradizionali e la cultura gastronomica ad essa collegate. Si tratta, quindi, di ampliare il proprio set di conoscenze scoprendo non solo i dettagli e i meccanismi di una lingua, ma anche la terminologia che la già menzionata cultura gastronomica porta con sé. Questo meccanismo di apprendimento, che ricalca la full immersion ideata da Speak, ti consente di scoprire dettagli che finora ti sono ancora sconosciuti, neologismi e l’etimologia delle parole facendo pratica con le storie che ti raccontiamo, la lettura di articoli e l'ascolto di video che ti suggeriamo. Ricorda: l’impegno con la lingua inglese è una attività a tutto tondo, tra didattica pure e del sano, e insospettabile, divertimento nella pratica.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - ottobre 2019

By Alessia Ragno on 30/10/19 17.37

Ritorna l’appuntamento mensile di Speak dedicato agli articoli in lingua inglese più significativi: notizie, approfondimenti, novità e grandi essay firmati dalle migliori penne del giornalismo anglosassone, per un allenamento costante nella lettura e nella comprensione. Tutti gli articoli sono organizzati in ordine di difficoltà; inizia dal livello più vicino al tuo inglese e poi procedi con quelli successivi. Questo allenamento nella lettura ti aiuterà ad acquisire un vocabolario più ampio, a padroneggiare nuove espressioni e costruzioni grammaticali e, elemento non certo secondario, a conoscere un po' di più della cultura anglosassone e le news che la riguardano.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: lo Scouse

By Alessia Ragno on 18/10/19 19.09

Questa nuova puntata del viaggio di Speak alla scoperta degli accenti regionali dell’inglese in Gran Bretagna comincia con un neologismo da imparare: Scouse, che si pronuncia [‘skaʊs], un nome che ha un doppio significato. È uno Scouse (o Scouser) un abitante di Liverpool, ma si chiama Scouse anche il suo accento, meglio, il Liverpool dialect e quello della limitrofa contea di Merseyside, sulla costa nord occidentale dell’Inghilterra. Al solo suono della parola Liverpool il primo nome che salta in mente è il loro, The Beatles:

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con le Newsletter

By Alessia Ragno on 15/10/19 16.27

Si tratta di uno dei più “antichi” servizi del web, tutti prima o poi ci siamo iscritti ad una newsletter da quando abbiamo creato il nostro primo indirizzo mail. È da sempre uno strumento di marketing per le aziende, di autoproduzione per blog personali e liberi professionisti, ma ora, dopo un fase discendente di popolarità, è tornata alla ribalta come fonte d’informazione. Perché non approfittare, allora, delle newsletter come strumento “didattico” per migliorare il proprio inglese? Tutto sta nello scegliere quella più interessante per contenuti, forma e livello di difficoltà.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Present Continuous vs Present Simple

By Joe Lang on 07/10/19 16.43

Il blog di oggi tratta di una delle aree della Big Grammar che molto spesso viene ignorata poiché considerata elementare – la differenza tra i due tempi verbali o, per chiamarli con il loro vero nome, due aspetti grammaticali: il Present Continuous e il Present Simple.

Leggi tutto

BRITISH CULTURE | L'inglese e la cucina: The Great British Bake Off

By Alessia Ragno on 04/10/19 18.18

Il programma televisivo ‘The Great British Bake off’ è il classico esempio di come sia possibile declinare la quintessenza dell’essere British in tv ed avere un successo culturale rilevante per gli spettatori anglofoni, ma anche per chi sta imparando la lingua inglese. Il programma nasce nel 2010 ed è giunto alla sua decima edizione, peregrinando da BBC Two a BBC One, fino all’attuale Channel 4, con conseguenti cambi di presentatori e giudici, ma il format rimane ed è sempre vincente. Facciamo, allora, entrare di diritto GBBO, come lo chiamano in UK per abbreviare, nel dialogo sulla cultura britannica, su come entrare in contatto con lei e non ridurre lo studio dell’inglese ad un mero elenco di regole grammaticali, per quanto necessarie.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - settembre 2019

By Alessia Ragno on 27/09/19 16.14

Settembre è il lunedì dell’anno, il momento in cui si riprendono in mano lavori, progetti e buoni propositi. Se tra questi buoni propositi c’è anche quello di migliorare il tuo inglese sei nel posto giusto. Intanto dai una occhiata ai prossimi appuntamenti di Speak, corsi intensivi di inglese con una formula di Language Immersion in un contesto totalmente anglofono, tra madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. Questi gli approfondimenti:

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Earworm

By Alessia Ragno on 24/09/19 17.42

C’è un processo quasi scientifico per cui una canzone, bella o brutta che sia, riesce inspiegabilmente a rimanere fissata nella nostra mente. La senti girare in testa quando sei in pausa o durante il lavoro, a volte anche prima di dormire e niente sembra poterla cacciare via. In italiano lo chiamiamo genericamente tormentone, in inglese sono più precisi e diventa earworm.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con le serie tv degli Emmy 2019

By Alessia Ragno on 20/09/19 16.56

È una tradizione di Speak quella di fare il punto delle serie tv candidate agli Emmy, uno dei più importanti premi televisivi della tv americana. Non solo per seguire le notizie in tempo reale e gli aggiornamenti della tv d’oltreoceano, ma anche per una ragione squisitamente linguistica. Le serie tv, te lo suggeriamo spesso, sono uno dei mezzi più potenti per tenere in allenamento il tuo inglese e migliorare la tua capacità di Listening e Comprehension. I motivi sono legati alla regolarità che acquisisci, inevitabilmente, con l’ascolto della lingua: che sia una puntata a settimana o il comunissimo binge watching (la visione compulsiva di più puntate di seguito), farai comunque un allenamento costante.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: le lingue di Londra

By Alessia Ragno on 13/09/19 17.39

Di tutti gli accenti che abbiamo esplorato fino ad ora quello di Londra è il caso più complesso e delicato da trattare per un motivo molto semplice: se pure, storicamente, esistono più accenti ad essere legati alla città, la realtà attuale è che Londra è un melting pot culturale. La definizione stessa di melting pot chiarisce subito il quadro: una fusione di culture differenti che si manifesta, per esempio, nell’arte, nel cibo e, ovviamente, nella lingua.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Baloney

By Alessia Ragno on 09/09/19 13.37

Continua, con gli “Speak Tips”, il viaggio alla scoperta di neologismi, termini non comuni ed espressioni dell’inglese parlato dai madrelingua. Costruiamo insieme, allora, un nuovo set di parole da conoscere per migliorare nella comprensione dell’inglese di tutti i giorni, quello  della strada e della vita quotidiana, oppure, anche, quello del cinema e delle serie TV, grande palestra per chi vuole far pratica e migliorare le sue capacità linguistiche.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - agosto 2019

By Alessia Ragno on 27/08/19 15.32

È arrivato il momento di archiviare le vacanze, ma non le buone abitudini acquisite, soprattutto in campo linguistico. Se hai fatto un costante allenamento anche in viaggio o in spiaggia con gli articoli in lingua inglese, Speak ti fornisce nuovi strumenti per continuare a rimanere informato e, al tempo stesso, migliorare nell’inglese. L’appuntamento di Agosto della Rassegna Stampa di Speak raccoglie, allora, le news del mese tra Star Wars, tradizioni Londinesi dalla lunga storia e grossi eventi mediatici americani per dimostrarti che: la tua esperienza con la lingua non deve finire mai, e TV e articoli sono solo alcuni degli utili strumenti a disposizione. L’altro, grandissimo, strumento è una full immersione linguistica in un contesto totalmente anglofono, quella di Speak.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: l’accento scozzese

By Alessia Ragno on 23/08/19 14.54

Sulla cima settentrionale dell’isola Britannica c’è una terra di laghi, castelli e nebbia di cui Winston Churchill ha detto:

Leggi tutto

Letture d’estate per allenare l’inglese

By Alessia Ragno on 13/08/19 17.00

La lettura è uno strumento potentissimo quando si parla di apprendimento di una lingua, per la quantità di vocaboli nuovi che scopri e impari e per l’allenamento linguistico continuo e stimolante che ti fa fare. Superato lo scoglio iniziale, che è sostanzialmente solo la scelta del libro giusto da cui far partire il tuo allenamento, tutto il resto è in discesa, non potrai più fare a meno di qualche libro in inglese, soprattutto in estate quando la mente è più rilassata. Attenzione, non è certo una attività semplice quando sei un beginner, ma con i consigli di Speak potrai fare le scelte più giuste e affrontare gradualmente la tua sfida.

Leggi tutto

AMERICAN CULTURE | Scopri l'inglese attraverso la cultura gastronomica

By Alessia Ragno on 01/08/19 15.01

Conoscere la lingua inglese significa entrare in contatto con la cultura che l'ha generata, compresa quella gastronomica. Speak ti porta nel mondo di Bon Appétit per fare esperienza di tutti i termini e le espressioni che ruotano intorno alla cucina, ma non solo.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte III

By Joe Lang on 26/07/19 17.29

Sì, eccoci di nuovo qui con la terza puntata del blog più amato dai nostri subscribers! Ti abbiamo già presentato una prima edizione di 10 brani che possono aiutarti a migliorare il tuo inglese e, dopo tante richieste per una parte 2, ti abbiamo accontentato. Siamo ora alla terza lista di hit che possono aiutarti a imparare le strutture linguistiche dell’inglese. Speriamo che anche questa playlist ti piaccia!

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - luglio 2019

By Alessia Ragno on 23/07/19 15.34

Lo studio dell’inglese, e gli obiettivi di miglioramento che ti prefissi, passano anche dall’esperienza che fai con la lingua. Alleni il tuo orecchio all’ascolto e alla comprensione di dialoghi e conversazioni? Fai esperienza con gli altri mettendo alla prova la tua capacità di Speaking? Leggi testi, libri, articoli per conoscere nuovi vocaboli, costruzioni grammaticali ed espressioni dell’inglese moderno? Sono questi alcuni degli elementi importanti quando vuoi fare il passo successivo nella conoscenza della lingua, ma sono questi anche alcuni dei punti cardine dell’esperienza Speak di Language Immersion.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | "Be"

By Joe Lang on 19/07/19 12.49

"To be, or not to be, that is the question", una delle frasi più famose della lingua inglese (sì, è l'Amleto di Shakespeare nell'apertura del suo più importante soliloquio). Non solo, è anche un caso interessante per gli studenti di inglese: in primo luogo, è un grande esempio di infinito e infinito negativo (ne parleremo in un prossimo blog), poi include il verbo "essere". Non una volta, non due, ma ben TRE volte.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: It takes a village

By Alessia Ragno on 16/07/19 11.23

Te lo diciamo spesso: le lingue sono materia viva che cambia e evolve col tempo, gli eventi storici e quelli sociali. Quando si impara l’inglese bisogna tenere conto non solo della classica grammatica, la base di tutto, ma anche di questa evoluzione continua e stare al passo, per quanto possibile, con lo slang, i neologismi e le espressioni che si aggiungono costantemente. Come si rimane al passo con i cambiamenti?

Leggi tutto

Come Speak aiuta a migliorare l’inglese per il mondo del lavoro

By Joe Lang on 12/07/19 15.58

Riceviamo spesso (e giustamente) domande su come uno Speak Programme possa riuscire ad aiutare gli studenti a migliorare il proprio inglese, in particolare per l’ambito lavorativo.

È pienamente comprensibile che una delle principali motivazioni che spingono ad apprendere un’altra lingua sia quella di voler acquisire un livello soddisfacente di fluency da poter spendere nel mondo del lavoro, magari per parlare con clienti stranieri, fornitori, comprendere la documentazione in lingua e le best practice aziendali, seguire video tutorial e così via.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: il Brummie

By Alessia Ragno on 09/07/19 12.40

L’obiettivo di Speak è quello di offrirti una esperienza di immersione linguistica unica nel suo genere che ti consente di migliorare la comprensione dell’inglese e dei suoi accenti, la capacità di interagire e di ascoltare una conversazione o un discorso a lavoro. In un contesto totalmente madrelingua, con formula rigorosamente residenziale tra alcune delle location italiane più belle, metterai alla prova le tue conoscenze e migliorerai in pochissimo tempo. In questo contesto di Language Immersion sperimenterai, come dicevamo, anche i diversi accenti dell’inglese grazie agli Anglos, i madrelingua accuratamente selezionati da Speak, con i quali avventurarti nelle conversazioni One-to-one. Nel complesso durante tutta l’esperienza Speak sperimenterai accenti e slang provenienti da tutto il mondo anglosassone, una esperienza linguistica a 360 gradi finalmente.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | "Make" vs "Do"

By Joe Lang on 02/07/19 15.24

Nell’ultima edizione di Language Focus abbiamo analizzato il verbo “Do” nella sua versione ausiliare. Come spiegato, “Do” è una delle parole fondamentali in inglese e capire a fondo come funziona è veramente utile per comprendere meglio come funziona la lingua. In questo capitolo ci focalizzeremo invece su un altro suo utilizzo, quello di verbo principale "to do" (“fare”) mettendolo a confronto con un altro verbo molto simile: “to make” (sempre fare).

Leggi tutto

Binge Watching: serie TV dal passato per migliorare l'inglese

By Alessia Ragno on 28/06/19 12.33

Il fenomeno delle serie TV non ha solo cambiato la storia della Televisione e della produzione audiovisiva, ma in qualche modo ha contribuito a cambiare l’approccio alla lingua inglese. Innanzitutto la cultura televisiva: l’aggiornarsi delle tecnologie ha fatto sì che la TV si reinventasse con strumenti ben diversi dalla solita programmazione a cui si era abituati; niente più orari fissi, puntate dei serial preferiti solo in determinati giorni della settimana, magari da registrare con le videocassette nei gloriosi anni ’90.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - giugno 2019

By Alessia Ragno on 25/06/19 10.51

La rassegna Stampa di Speak in lingua inglese è uno strumento studiato apposta per esercitare le tue conoscenze linguistiche: tre livelli distinti di difficoltà (Starter, Intermedio o Avanzato) più un bonus per sperimentare articoli più complessi. Inizia sempre con il livello più vicino al tuo inglese e poi aumenta la difficoltà gradualmente, anche col dizionario alla mano. Questo esercizio ti consentirà di allenare la tua comprensione della lingua inglese, di imparare parole ancora sconosciute e neologismi, e, soprattutto, entrare in contatto con la lingua scritta dei madrelingua, la grammatica e i costrutti più usati.

Leggi tutto

Speak Elevator Pitch: imparare a gestire un discorso in inglese

By Joe Lang on 18/06/19 16.24

Le attività di presentation sono uno degli elementi principali di ogni programma Speak. Come abbiamo scritto in un nostro articolo qualche tempo fa, affrontare un pubblico per presentare sé stessi (o un qualsiasi altro argomento) nella propria lingua madre può essere scoraggiante di per sé, farlo in una seconda lingua può davvero far sudare sette camicie.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Fandom/Ship

By Alessia Ragno on 13/06/19 14.35

Una domanda a bruciapelo: sai cosa vuol dire Fandom? E Shipping? Se ti guardi intorno smarrito non preoccuparti, è normale, lo slang fa questo effetto. Se invece li conosci già continua comunque a leggere, perché ti racconteremo come sono nati e perché sono diventati importanti per l’inglese moderno.

Leggi tutto

I prossimi appuntamenti di Speak: Hotel Sant'Angelo (Tivoli)

By The Speak Team on 11/06/19 17.16

Dopo il successo dei tre programmi primaverili in Lombardia, Speak Smart apre le sue porte a Tivoli, a due passi dalla Capitale, per 4 giorni di immersione intensiva completamente in lingua inglese, per migliorare Speaking, Listening e Confidence.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: il Geordie accent e dialect

By Alessia Ragno on 07/06/19 17.37

Dopo una prima panoramica introduttiva dedicata agli accenti e dello slang dell’inglese Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli e i primi giri intorno al mondo alla scoperta delle variazioni ed evoluzioni della lingua:

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Auxiliary Verb: "Do"

By Joe Lang on 04/06/19 17.30

Come funziona “Do”

In una recente edizione di Language Focus abbiamo sottolineato l'importanza di tre piccole parole che costituiscono le fondamenta di quasi tutte le frasi della lingua inglese – i verbi ausiliari. Oggi è il turno del primo di questi, "do", che esamineremo più in dettaglio nel suo ruolo di ausiliario e nelle sue funzioni principali.

Leggi tutto

TIPS | 6 podcast per migliorare l’inglese e allenarsi con gli accenti

By Alessia Ragno on 30/05/19 16.43

L’imperativo, quando si tratta di imparare una seconda lingua e fare pratica, è quella di affiancare allo studio e alle esperienze di Language Immersion come Speak, tutti gli strumenti di cui si dispone. Ogni azione quotidiana può diventare una occasione per allenare l’inglese e conoscere nuovi termini, espressioni e, perché no, anche regole grammaticali. Leggi almeno una notizia al giorno in inglese, ascolta una canzone facendo attenzione al testo, guarda un video o un programma TV in lingua originale. Ed infine, sfrutta la tecnologia, come per esempio i podcast.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - maggio 2019

By Alessia Ragno on 28/05/19 14.19

La rassegna stampa di fine mese di Speak è lo strumento adatto per chi ha voglia di leggere quello che le testate straniere hanno offerto di interessante nei 30 giorni appena passati, testando così il proprio inglese affrontando tre diversi livelli di difficoltà. Per i beginner i due articoli del livello Starter, per poi proseguire con Intermedio e Avanzato mano a mano che si prende dimestichezza con le parole e la lettura.

Leggi tutto

Rustin Schutte su Ansa: un'occasione unica per migliorare l’inglese

By The Speak Team on 22/05/19 16.58

Nell’edizione pasquale di Speak Plus, lo scorso 19 aprile, le telecamere di Ansa hanno raggiunto il team e i partecipanti al Programme presso l’Abbazia di Spineto (Toscana) per cercare di capire meglio su quali basi si fondano le full immersion intensive svolte in Italia e quali sono gli effettivi benefici che possono portare nello sviluppo delle competenze linguistiche individuali.

Leggi tutto

Cosa guardare in tv dopo la fine di Game of Thrones

By Alessia Ragno on 21/05/19 14.25

La fine dell’ottava, e ultima in assoluto, stagione di ‘Game of Thrones' ha lasciato tutti un po' spiazzati. Problemi di scrittura degli episodi, tanto da giustificare persino una petizione online per proporre a HBO di riscrivere totalmente la stagione, con cambi repentini dei personaggi, puntate frettolose e evoluzioni della trama molto distanti dalle aspettative dei fan più accaniti.

Leggi tutto

Come migliorare il Business English in modo semplice

By Joe Lang on 17/05/19 18.04

Piccole e grandi aziende di tutto il mondo hanno compreso da tempo che l’inglese è fondamentale per il mercato internazionale e di conseguenza è indispensabile che i loro dipendenti che hanno relazioni con clienti o fornitori internazionali siano in grado di comprendere e parlare l’inglese per svolgere il loro lavoro in modo efficiente.

Tuttavia una buona conoscenza dell’inglese dovrà comunque essere supportata dall’uso del lessico specifico di un determinato settore (logistico, risorse umane, ecc…) e quindi migliorare nel Business English diventa l’obiettivo fondamentale.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: FOMO/FOBO/JOMO

By Alessia Ragno on 14/05/19 13.42

L’inglese è quella lingua per cui anche un semplice acronimo può diventare un termine molto usato, praticamente un neologismo universalmente riconosciuto. È il caso di FOMO, letteralmente Fear Of Missing Out, cioè la paura di perdere un qualcosa di divertente, unico, soprattutto quando si parla di eventi positivi e happening, nonché, in senso più ampio, la paura di essere escluso da una qualsiasi attività socialmente o lavorativamente rilevante. Nasce come acronimo e ora è diventato a tutti gli effetti un nome per i dizionari anglosassoni - per esempio l’Oxford Dictionary l’ha aggiunto nel 2013 - e il plurale indicato è FOMOS.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Auxiliary Verbs

By Joe Lang on 07/05/19 11.05

I verbi ausiliari - i tre piccoli “bricks”

In un recente articolo della nostra rubrica Speak Language Focus abbiamo parlato dell'importanza della grammatica nell'apprendimento dell'inglese; nell'articolo affermavamo che, sebbene la grammatica sia la base imprescindibile di qualsiasi lingua, le peculiarità dell'inglese fanno sì che a volte si abbia la tendenza a concentrarsi troppo sulla complessità grammaticali, tralasciando altre aree altrettanto importanti, in particolare lo Speaking e il Listening, che per l'inglese sono particolarmente complicati, a causa della sua fonetica e delle variazioni regionali della pronuncia che possono risultare una sfida notevole per lo studente.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - aprile 2019

By Alessia Ragno on 29/04/19 17.32

La Rassegna Stampa di Speak è l’appuntamento mensile con gli articoli più interessanti, divertenti o curiosi del mese, tutti rigorosamente in inglese e organizzati in ordine di difficoltà. Speak li seleziona per te così da assicurarti tutto il materiale che ti serve per tenere in allenamento il tuo inglese o migliorarlo con la lettura costante. Anche solo una lettura al giorno può aiutarti con la lingua, insegnandoti vocaboli ed espressioni nuove, ma anche semplicemente a tenere in allenamento le tue capacità di Comprehension.

Leggi tutto

Happy English Language Day Everybody!

By Alessia Ragno on 23/04/19 13.56

A partire dal 19 Febbraio 2010, il 23 Aprile di ogni anno si festeggia l’English Language Day. Lo ha deciso l’ONU per celebrare, così, il multilinguismo e le diversità culturali, come specifica la comunicazione ufficiale. L’inglese, infatti, non è l’unica lingua considerata, ma ci sono sei giornate in tutto dedicate a:

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: “What’s the tea?”

By Alessia Ragno on 18/04/19 16.09

Uno dei concetti più importanti per Speak è tenere conto dell’evoluzione della lingua quando si studia l’inglese o si partecipa ad una delle Language Immersion che organizziamo. Non si possono più limitare le proprie conoscenze alla grammatica pura e semplice; per quanto necessaria, la grammatica è solo una parte della conoscenza di una seconda lingua. Per padroneggiare l’inglese bisogna fare esperienza di Listening, Speaking e Comprehension con i madrelingua, ovvero coloro che non solo parlano l’inglese come prima lingua, ma che ti permettono di entrare in contatto con la lingua moderna, quella parlata nelle strade, negli uffici, tra la gente.

Leggi tutto

South African English: l'inglese del Sudafrica, moltitudine di culture

By Alessia Ragno on 16/04/19 16.31

L’inglese, come più volte abbiamo ripetuto, è una lingua viva e variegata che si modifica a seconda della zona geografica che stai considerando. Questo vale per gli accenti all’interno dell’isola britannica stessa, per l’Irlanda, per l’Australian English e per tutte le regioni del mondo che adottano l’inglese tra le lingue ufficiali. Il Sudafrica è tra queste: terra complessa, vastissima e dalle tante lingue; l’inglese, più precisamente il South African English, è solo una delle lingue accanto all’Afrikaans e la lingua xhosa, solo per citarne alcune. Anche la definizione South African English, spesso abbreviato in SAE, è estremamente riduttiva, perché all’interno ci sono moltissime variazioni della lingua, anche importanti, che dipendono dall’area geografica, come ti dicevamo prima, ma anche da chi sta parlando. In estrema sintesi le variazioni del South African English sono 4:

Leggi tutto

Il lato linguistico di Game of Thrones: gli accenti dei protagonisti

By Ylenia Minei on 12/04/19 16.59

Dopo una pausa lunga due inverni finalmente è arrivato il momento dell'ottava stagione di Game of Thrones. È da otto anni ormai che il motto degli Stark, “Winter is coming" riecheggia con solennità (e una certa apprensione) nelle nostre menti, ma è l'eco della scorsa stagione “Winter is here!” a scandire l'attesa che ci separa ancora dall'esito finale delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco! La settima stagione è stata scandita da spoiler alert, leak e plot twists: ormai sai tutto dei White Walkers e delle morti eccellenti, perciò non parleremo di questo, ma di Game of Thrones dal punto di vista linguistico.

Leggi tutto

L’inglese su Twitter: i profili da seguire

By Alessia Ragno on 09/04/19 11.24

La diffusione dei social media ha accelerato notevolmente il processo di conoscenza delle lingue: rispetto a 20 anni fa, agli albori del web come è conosciuto oggi, abbiamo avuto un incremento esponenziale del numero di informazioni in inglese a cui possiamo accedere. Certamente tutta questa quantità di dati e notizie sfocia in un “Information overload”, un eccesso di nozioni che il nostro cervello non riesce a gestire con accuratezza, ma con un po’ di consigli è possibile navigare in questo mare di informazioni e utilizzare il web con uno scopo ben preciso: tenere in allenamento il proprio inglese.

Leggi tutto

Quanto conta la grammatica nell’apprendimento della lingua inglese?

By Joe Lang on 05/04/19 13.13

Non uno, ma ben due lettori del nostro Speak blog Language Focus ci hanno scritto ponendoci questa domanda:

"Voglio migliorare il mio inglese e conosco la maggior parte delle regole grammaticali, ma proprio non riesco a metterle in pratica. Cosa posso fare?"

Questo è un problema comune tra gli studenti d'inglese: dopo aver studiato grammatica per tanti anni in classe, hanno la sensazione di non riuscire a comunicare. Un fenomeno che fa sorgere spontaneamente la domanda se l'insegnamento della lingua inglese si concentri davvero sugli aspetti chiave. Questo controverso dilemma ha bisogno di risposte, perciò ho pensato di scrivere la mia.

Leggi tutto

"April Fool's" | Scherzi per il Pesce d'Aprile da tutto il mondo 2019

By Joe Lang on 01/04/19 13.19

 

Leggi tutto

Speak Idioms | Le frasi idiomatiche per la primavera

By Simona Ciccolella on 29/03/19 15.53

Tradizionalmente l’inizio della primavera viene collocato il 21 Marzo. La scelta di questo giorno risiede, come tutti sappiamo, in una motivazione astronomica. Si tratta infatti del giorno in cui il Sole si trova allo Zenit dell’equatore e, considerata la posizione del Sole rispetto alla Terra, le ore di luce equivalgono alle ore di buio. E’ il cosiddetto equinozio di primavera. Il 21 Marzo resta però ormai una convenzione, poiché, come è noto, si tende di anno in anno ad anticipare questa data. Aldilà dell’astronomia, questa data è molto importante poiché nell'immaginario collettivo segna l’inizio della stagione della rinascita e, per alcune culture, è simbolo di fertilità e resurrezione.

Terminato il grigiore invernale, la natura si risveglia in tutti i suoi colori, le sue forme e i suoi profumi. Con essa si risveglia anche l’entusiasmo e l’umore della gente: tutti sono più energici ed allegri, e nell’aria si respira un brioso ottimismo.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il Past Perfect Simple

By Joe Lang on 26/03/19 16.58

La notizia della scomparsa di Scott Walker, uno dei più grandi cantanti e compositori del ventesimo secolo, ha scosso l’ufficio Speak. Artisti di calibro internazionale come David Bowie e i Radiohead sono stati fortemente influenzati da Walker e dal suo innovativo cantautorato. 

Il giornale The Guardian ha scritto che Walker “had enriched the lives of thousands of people" (ha arricchito le vite di migliaia di persone). Qui a Speak non possiamo che concordare. Abbiamo pensato così che raccontare quello che Walker ha fatto prima di morire sarebbe potuto essere una buon espediente per fornire degli esempi dell’utilizzo del Past Perfect Simple in inglese.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - marzo 2019

By Alessia Ragno on 22/03/19 18.10

L’appuntamento di Marzo con la Rassegna Stampa di Speak ha un solo obiettivo: segnalarti alcuni degli articoli più curiosi e interessanti del mese e organizzarli secondo il livello di difficoltà così che tu possa iniziare a leggere ciò che più ti interessa oppure ciò che è più vicino al tuo livello d’inglese. Fai questo esercizio ogni mese, anche pochi paragrafi al giorno per iniziare, la costanza ti sarà molto d’aiuto nel tuo percorso per migliorare l’inglese.

Leggi tutto

Irish English, slang e accenti della seconda lingua d’Irlanda

By Alessia Ragno on 15/03/19 17.12

Continua il viaggio di Speak alla scoperta della lingua inglese e di come varia a seconda del luogo geografico in cui ti trovi. Abbiamo iniziato con una panoramica di alcuni degli accenti più comuni e qualche trucco per imparare a riconoscerne i principali (Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli). Ci siamo, poi, spostati nel Down Under, l’Australia, per esplorare le espressioni tipiche e lo slang dell’Australian English (Australian slang: l'inglese nel Down Under).

Oggi torniamo in Europa, in Irlanda per la precisione, per analizzare un po’ più da vicino lo slang dell’Irish English e i diversi accenti. Queste analisi possono sembrare un puro divertimento di nerd della lingua inglese, ma in realtà nascondono un insegnamento più grande e che ci sta molto a cuore. La Language immersion che promuoviamo col metodo Speak non solo assicura un contesto completamente anglofono in cui immergersi e fare pratica, ma ogni interazione, soprattutto quelle con gli Anglos provenienti da ogni parte del mondo anglosassone, ti permette di ascoltare l’inglese parlato realmente nelle strade, negli uffici, in pubblico, e di molti dei suoi accenti. Con la Language Immersion ascolterai le diverse intonazioni, pronunce ed espressioni tipiche per una conoscenza dell’inglese più completa e moderna.

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: “Empowerment”

By Alessia Ragno on 12/03/19 17.15

La parola Empowerment ha una radice evidente e facilmente riconoscibile: power, potere. È diventato un termine sempre più importante e frequente grazie ai movimenti sociali nati per promuovere l’uguaglianza, la protezione delle minoranze e, in generale, una maggiore coscienza civile. Per questo è la parola protagonista del nuovo appuntamento di “Speak Tips | parole da conoscere”, dedicato alle parole della lingua inglese, a quelle più ricorrenti e ai loro diversi significati. Un appuntamento fisso per imparare, scoprire curiosità e riflettere anche un poco tra etimologie e significati nuovi.

Leggi tutto

Le infinite possibilità di networking durante una full immersion Speak

By Giovanni Porcelli on 07/03/19 16.10

Professionisti a caccia di nuove sfide, manager alle prese con un'imminente trasferta all'estero, imprenditori intenzionati ad espandere il proprio business oltre confine. Gran parte delle richieste di informazioni che affollano quotidianamente le nostre caselle di posta, i nostri canali social e i telefoni dei nostri uffici provengono da utenti di questo genere, uomini e donne che si dicono delusi dall'aver provato senza successo il corso online del momento, impazienti di star dietro a lunghi “pacchetti” di lezioni private o impossibilitati a trasferirsi all'estero per un periodo di studio.

Leggi tutto

TIPS | Decluttering: come liberarsi dei False Friends e vivere felici

By Ylenia Minei on 04/03/19 16.55

Decluttering sembra essere già stata eletta la parola (e il mood) del 2019. Anche noi di Speak vogliamo aiutarti a fare pulizia e liberarti del superfluo in inglese, per questo non potevamo che cominciare dai False Friends!

Tutte le lingue occidentali sono in qualche modo imparentate, hanno degli elementi comuni che le portano ad assomigliarsi e che sono dovuti alla storia, la geografia e la politica delle nazioni in cui si parlano. Spesso le somiglianze tra le lingue si misurano in base al numero di parole simili che spesso sono mutuate dal latino.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - febbraio 2019

By Alessia Ragno on 26/02/19 17.06

La rassegna stampa di Speak è lo strumento giusto per tutti coloro che hanno voglia di migliorare l’inglese con un impegno costante e piacevole: leggere anche un solo articolo al giorno ti aiuta nella comprensione della lingua, impari nuovi vocaboli e conoscI più da vicino l’inglese moderno e quotidiano. Tre livelli di di difficoltà, Starter, Intermedio e Avanzato, per iniziare gradualmente a prendere dimestichezza con i testi in inglese.

Leggi tutto

Speak for Yourself | #8 - 'Lights, Camera, Action!'

By Faye Murton on 22/02/19 13.27

Luci, camera, azione! E’ tempo di Oscar e gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Hollywood mentre la giuria decide sulle nomination di quest’anno. La Favorita e Roma sembrano essere le nominations favorite ma, chissà, ci sono sempre delle sorprese! In occasione degli Oscar, quest’edizione di Speak for Yourself esplora il mondo del cinema ed evidenzia alcuni dei vocaboli e delle strutture più utili per gli studenti di lingua inglese attraverso le nostre sezioni Watch and ListenRead e Language in Context.

Leggi tutto

TIPS | Migliora il tuo inglese con i film candidati agli Oscar 2019

By Alessia Ragno on 19/02/19 15.06

Torna l’appuntamento di Speak con gli Oscar: è possibile migliorare il proprio inglese e rimanere aggiornati con i film più amati e premiati dell’industria cinematografica? La risposta è sì! La visione e l’ascolto di film in lingua originale, anche iniziando per grado con i sottotitoli, allena orecchio ad accenti, pronunce e nuove parole ed espressioni. Adesso è molto più facile rimanere al passo: molte le proiezioni nei cinema in lingua originale, mentre altri film, per ragioni d’uscita, possono essere recuperati subito dopo la cerimonia degli Oscar già in dvd o streaming.

Leggi tutto

Paura di parlare al telefono in inglese? Non è difficile come sembra

By Joe Lang on 15/02/19 15.44

Conversare al telefono in inglese o in qualsiasi altra lingua diversa dalla propria è ormai parte integrante della nostra quotidianità. Sebbene questa attività sia presente in diversi contesti, è molto diffusa in particolar modo in ambito lavorativo, dove parecchi si ritrovano giornalmente a fare e/o a ricevere chiamate in lingua inglese. Questo può causare timore o essere fonte d’ansia, ripercuotendosi nell’efficacia comunicativa. 

Leggi tutto

I prossimi appuntamenti di Speak: Country Hotel Castelbarco

By Joe Lang on 12/02/19 18.09

Il prossimo mese vedrà il lancio del nuovo programma Speak Smart, con la prima edizione andata sold out in poco più di un mese e la seconda non lontana dal medesimo risultato. Le prime date della full immersion di 4 giorni si terranno nello splendido County Hotel Castelbarco in Lombardia: cosa potranno aspettarsi da questa location a pochi passi da Milano i partecipanti al Programma Smart?

Leggi tutto

Australian slang: l'inglese nel Down Under

By Alessia Ragno on 08/02/19 9.19

Uno degli obiettivi di Speak e della sua full immersion linguistica è quello di fare entrare in contatto le persone con la lingua inglese reale, quella parlata dai madrelingua provenienti da tutto il mondo, di cui gli Anglos sono ottimi rappresentanti. Nella Language Immersion ci si confronta in conversazioni One-to-one facendo esperienza con il linguaggio, gli accenti, lo slang e, perché no, anche di diverse parlate e della loro velocità. Non tutti scandiscono le parole come fanno i docenti di lingua, molto spesso sarà l’intuito ad aiutarti a comprendere. Come si raggiunge questo livello di confidence? Con la pratica.

Leggi tutto

Perché la pronuncia inglese è così difficile?

By Joe Lang on 05/02/19 17.35

La maggior parte degli studenti è generalmente d'accordo: l’inglese non è poi così complesso in termini di strutture grammaticali - a livello base - specialmente se lo si paragona con altre lingue. Tuttavia, ad un livello avanzato, i costrutti inglesi si complicano.

Leggi tutto

Le 10 frasi idiomatiche da portare con te in viaggio!

By Simona Ciccolella on 01/02/19 11.46

Gennaio volge ormai al termine e, superate le festività natalizie, è già tempo di iniziare a programmare le prossime vacanze! C'è qualcuno che sbircia curioso le offerte migliori per la settimana di Pasqua o probabilmente c'è addirittura qualcuno che cerca già le destinazioni più esotiche per l'estate. E chissà, forse qualcun altro, amante della pianificazione, avrà già prenotato voli, hotel, auto a noleggio e guida turistica!

Leggi tutto

TIPS | Parole da conoscere: Shutdown

By Alessia Ragno on 29/01/19 11.51

Se ne parla con tale insistenza, da un po’ di settimane a questa parte, che l’espressione inglese Shutdown ha cominciato ad essere usata correntemente anche in italiano. La parola si riferisce, nello specifico, a quella specifica condizione di blocco delle attività amministrative del governo americano. Ma da dove proviene e che altri significati ha?

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - gennaio 2019

By Alessia Ragno on 25/01/19 9.31

Per questo 2019 appena cominciato il consiglio di Speak è quello di mettere tra i primi posti della lista dei buoni propositi “leggere di più in inglese”; un allenamento costante dà molti benefici alla tua capacità di comprensione di un testo e al vocabolario personale. Non devi farti scoraggiare, però, se sei alle prime armi: comincia per gradi da testi brevi e con un inglese chiaro e semplice, anche col dizionario in mano se c’è bisogno, ma facendo attenzione a leggere per intero i paragrafi prima di andare a ricercare tutte le parole sconosciute.

Leggi tutto

Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli

By Alessia Ragno on 22/01/19 14.47

Quando parli di “lingua inglese” devi essere sempre consapevole della molteplicità di accenti, pronunce e parole differenti che il termine comprende. Nell’era di YouTube, dei film e delle serie tv in lingua originale accessibili a tutti, questa consapevolezza si è consolidata ancora di più, basta sentire la differenza tra una serie televisiva della BBC o una HBO, o anche solo le variazioni tra i singoli personaggi.

Leggi tutto

Il 2018 di Speak: un anno di grandi traguardi

By Rustin Schutte on 11/01/19 17.23

L’anno scorso, di questi tempi, ho scritto un blog che raccontava cos’è successo a Speak in tutto il 2017. Se due anni fa sono successe un sacco di cose, il 2018 è stato ancora più incredibile: Speak è andata di bene in meglio e i nostri programmi di immersione linguistica sono adesso disponibili sia per adulti professionisti che per adolescenti!

Leggi tutto

L’evoluzione dell’inglese: Word of the Year e New Entry

By Alessia Ragno on 03/01/19 16.27

L’inglese, come tutte le lingue parlate del mondo, è una lingua viva. Ne avevamo già scritto a proposito del Doggolingo, una sorta di slang parlato dai cani, (Per approfondire leggi il nostro articolo: L'evoluzione dell’inglese: breve storia del Doggolingo). Se, però, in questo caso si tratta più di un divertimento collettivo, il concetto di lingua viva è molto più profondo e complesso. Non si tratta solo della nascita di linguaggi fittizi, ma di una evoluzione continua che, in base agli eventi storici e sociali, aggiunge nuove parole al vocabolario e dà nuova importanza a parole che già esistono.

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - dicembre 2018

By Alessia Ragno on 28/12/18 10.34

La Rassegna Stampa mensile è uno degli strumenti che Speak consiglia per mantenere allenato il cervello e il tuo inglese: 6 nuovi articoli ogni mese più un bonus, tutto suddivisi per livello di difficoltà. L’obiettivo è conoscere, informarsi, approfondire e stare al passo con le news mentre si migliora nella comprensione della lingua inglese.

Leggi tutto

Il Natale nel mondo: curiosità, tradizioni, parole chiave da conoscere

By Alessia Ragno on 21/12/18 15.38

Tutti conosciamo le tradizioni inglesi e americane quando si parla di Natale, un po’ per il dominio delle due nazioni nel mondo culturale moderno, tra film e libri a tema, un po’ perché qualcosa è arrivato anche nella nostro modo di intendere la stagione festiva per eccellenza. Basta pensare all’iconografia di Santa Claus, per esempio, la cui rappresentazione è retaggio, tra i vari elementi, anche della figura che la Coca-cola aveva utilizzato in uno dei suoi spot natalizi (anche se si dice che il primo Babbo Natale rosso fosse già nelle cartoline natalizie russe del primo ‘900).

Leggi tutto

The Speak Christmas Quiz 2018

By The Speak Team on 18/12/18 18.48

Le strade sono piene di luci colorate, i negozi addobbati a festa e le pasticcerie inondano il centro con profumi di biscotti e dolci di ogni tipo: l'atmosfera natalizia ha ormai invaso le nostre città e anche qui in ufficio siamo pronti ad affrontare il periodo più bello dell'anno.

Leggi tutto

Speak for Yourself | #7 - 'Drink Up!'

By Faye Murton on 07/12/18 16.30

Un viaggio in lingua inglese nel vasto mondo delle bevande. Questo, in estrema sintesi, è il contenuto nell’edizione numero sette di Speak for Yourself, la rubrica, curata periodicamente dai Directors Speak, che offre agli utenti la possibilità di mantenere in forma le proprie skills linguistiche attraverso la fruizione di storie, articoli, video e tanti altri contenuti di approfondimento. Ad ispirare il tema di questo numero la chiacchierata apertura del primo Starbucks in Italia, uno store che però differisce dai suoi ‘fratelli’ per l’insolita esperienza offerta ai propri clienti.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con le graphic novel

By Alessia Ragno on 04/12/18 14.37

Forse qualcuno se lo chiede già: si può migliorare l’inglese leggendo le graphic novel? Sarà mica che anche l’arte grafica può contribuire a sviluppare le capacità linguistiche? Prima una veloce premessa. La lettura non è mai una esperienza uguale a sé stessa, sia dal punto di vista degli stili e dei contenuti disponibili tra libri e giornali, sia per l’evoluzione del linguaggio. Quando, poi, leggiamo in una lingua che non è la nostra, e quindi nel nostro caso in inglese, i benefici e la peculiarità dell’esperienza di lettura si moltiplicano.

Leggi tutto

La nuova formula 'Smart' per rilanciare il tuo inglese

By The Speak Team on 21/11/18 17.05

Avete voglia da tempo di partecipare ad un programma di immersione linguistica ma scadenze, riunioni e impegni famigliari non vi danno tregua e non avete ancora trovato il momento giusto per dedicarvi al miglioramento del vostro inglese, fermo dai tempi della scuola. Bene, abbiamo finalmente una buona notizia per voi: a partire dal prossimo marzo Speak lancerà le nuove full immersion ‘Smart’, 4 giorni superintensivi nei quali migliorare le vostre competenze linguistiche senza essere costretti a lasciare l’Italia!

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - novembre 2018

By Alessia Ragno on 19/11/18 9.38

Anche per Novembre torna l’appuntamento di Speak con la lettura sul web, il metodo più comodo e veloce per mantenere l’allenamento con la lingua inglese. Leggere aiuta a familiarizzare con la lingua immergendosi in un contesto totalmente anglofono, un richiamo al metodo che usa Speak per le sue Language Immersion.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | We Will Rock You! Migliora l'inglese con i Queen

By Joe Lang on 12/11/18 13.31

Noi di Speak siamo convinti che la musica aiuti ad assimilare nuove strutture linguistiche ed ampliare il lessico. In molti dei nostri articoli abbiamo proposto liste di canzoni fantastiche e utilissime per migliorare l’inglese; se ti va di approfondire puoi dare un’occhiata ad alcuni dei nostri blog recenti, tra cui 10 canzoni migliori per imparare l’inglese – Parte I e Parte II.

Ma quando abbiamo saputo di Bohemian Rhapsody, con Rami Malek, il film che racconta la storia dei Queen, non abbiamo potuto resistere e abbiamo deciso di aggiungere un’altra lista alla nostra collezione d’autore.

Leggi tutto

L'evoluzione dell’inglese: breve storia del Doggolingo

By Alessia Ragno on 07/11/18 12.01

Tutte le lingue che parliamo sono lingue vive: evolvono per stare al passo degli avvenimenti storici, della tecnologia, della società stessa e delle inevitabili contaminazioni. Anche i media contribuiscono all’evoluzione dell’inglese e, in qualche modo, l’accelerano pure diffondendo slang e termini nuovi che nascono, soprattutto, tra gli adolescenti e dai meme, ovvero quelle immagini o espressioni virali di cui i social sono pieni e che convogliano notizie e nuove mode.

Leggi tutto

HALLOWEEN | 10 frasi idiomatiche inglesi dalle origini spaventose!

By Joe Lang on 29/10/18 13.27

“Double, double toil and trouble!” urlavano le streghe in Macbeth mentre mescolavano il loro gorgogliante calderone. Questa frase di Shakespeare è una delle più conosciute dai nativi inglesi e richiama chiaramente le streghe e il loro malvagi incantesimi. Ma quali altre frasi inglesi sono originate da storie spaventose?

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - ottobre 2018

By Alessia Ragno on 26/10/18 15.55

Leggere in inglese con continuità è uno dei passi fondamentali per migliorare la padronanza della lingua; è importante leggere qualsiasi sia il tuo livello, scegliendo testi adeguati alle tue capacità. Puoi farlo prima, dopo o durante l’esperienza Speak, perché quello che è importante è la costanza e la gradualità.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | 8 canali YouTube per migliorare il proprio inglese

By Alessia Ragno on 22/10/18 15.58

Qual è il modo più veloce ed efficace per guardare video in inglese senza doversi preoccupare di abbonamenti vari o di rincorrere serie TV che hanno visto tutti tranne te? La risposta è facile: YouTube. Prima ancora di Netflix e della Tv in streaming, YouTube è stata la prima piattaforma social a proporre contenuti video fruibili da tutti in ogni momento.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con gli articoli di ‘Rolling Stone’

By Alessia Ragno on 17/10/18 9.47

Un nuovo appuntamento dello Speak blog per migliorare l’inglese utilizzando le risorse che abbiamo a disposizione. Quella di cui parliamo di oggi è una delle testate giornalistiche più importanti al mondo, Rolling Stone , che può diventare uno strumento prezioso per il tuo inglese, soprattutto quando si parla di comprensione delle frasi, delle loro strutture e della scoperta di nuovi vocaboli.
Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Le differenze tra Must e Have to

By Joe Lang on 11/10/18 14.36

Dopo aver analizzato gli usi di ‘Get’ e di ‘Have’ ci soffermiamo oggi sulle differenze tra ‘Must’ ed ‘Have to’, sia nella forma affermativa sia, soprattutto, nella loro versione negativa. Con la rubrica 'Language Focus' inclusa nel nostro Speak Blog cercheremo periodicamente di far luce su quegli aspetti linguistici che creano maggiore confusione tra gli studenti di inglese.

Leggi tutto

TIPS | 10 podcast per migliorare l’inglese divertendosi e informandosi

By Alessia Ragno on 05/10/18 13.15

Lo diciamo spesso: l’ascolto regolare di film, programmi tv, film e ora anche podcast in lingua inglese è un allenamento preziosissimo per chi ha voglia di migliorare nella comprehension, ampliare il vocabolario, consolidare la pronuncia e allenarsi, banalmente, nell’ascolto dei suoni di una lingua straniera così che diventi sempre più familiare. L’ascolto dell’inglese diventa, a tutti gli effetti, una attività quotidiana, divertente e informativa.

Leggi tutto

Story Cubes: Sviluppare la fluency attraverso la creatività

By Joe Lang on 01/10/18 17.54

Un aspetto cruciale dello sviluppo linguistico e del miglioramento della propria fluency, centrale per tutti i Language Immersion Programmes di Speak, è la pratica dell’inglese attraverso lo storytelling.

Lo storytelling è uno strumento incredibilmente efficace per potenziare le proprie abilità, in particolare quella di pensare velocemente e creare una sequenza narrativa coerente in una seconda lingua, senza rinunciare al divertimento!

Leggi tutto

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - settembre 2018

By Alessia Ragno on 25/09/18 16.27

Migliorare le proprie capacità in inglese è un impegno costante che amplia il vocabolario e allena la comprensione della lingua. Quella con Speak è l’esperienza che può dare una svolta decisiva: un corso intensivo di inglese per un totale di 8 giorni a contatto esclusivamente con madrelingua provenienti da tutto il mondo. Quello di Speak è un contesto totalmente anglofono con pratica continua: conversazioni One-to-one, una novità assoluta in Italia, Professional e Social Language Practice per 15 ore al giorno.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Have, Don’t Have, Have got, Haven’t Got o Haven’t?

By Joe Lang on 20/09/18 21.48

Senza dubbio uno degli argomenti che causa maggiore confusione nella lingua inglese è il verbo (nonché ausiliare) have, soprattutto quando viene usato per indicare il possesso.

Non dovrebbe essere così. Have (nel senso di avere, possedere) dovrebbe essere un argomento tra i più semplici dell’inglese, una delle prime lezioni del programma scolastico o del corso.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con vincitori e nominati agli Emmy

By Alessia Ragno on 18/09/18 12.11

Gli Speak Tips di oggi sono dedicati ai premi televisivi Americani più famosi, gli Emmy Awards. Parliamo di nomination e vincitori dell’edizione 2018 e vi suggeriremo quali serie guardare per mantenervi in allenamento con l’inglese. Anche solo una puntata al giorno può fare la differenza: allena il Listening e la Comprehension, abitua l’orecchio all’ascolto di accenti e velocità differenti.

Leggi tutto

LANGUAGE FOCUS | Il verbo 'Get': come usarlo in modo semplice

By Joe Lang on 11/09/18 17.14

Per molti studenti di inglese probabilmente non c’è altro verbo che causa la stessa confusione del magicoto get. Tre sole lettere e una pronuncia semplicissima nascondono mille usi diversi che confondono anche i learner più attenti.

Leggi tutto

Problemi con l'inglese? Come sbloccare il proprio potenziale con Speak

By Alessia Ragno on 07/09/18 18.32

La lingua inglese apre tanti nuovi fronti in termini di business, ovviamente, ma anche nel web, nei viaggi e nella vita quotidiana. Sono questi fronti a costituire i punti cardine del lavoro di Speak per aiutare a migliorare le vostre conoscenze e capacità linguistiche. Del resto l’inglese si è rivelato essere strumento necessario per il lavoro perché consente ad ogni business di ampliare notevolmente gli orizzonti, ma aiuta tutti quanti nella conoscenza e nei processi formativi e informativi. Pensate a quante cose vi permette di fare: leggere notizie e approfondimenti quando vi state documentando sul web, entrare in contatto con persone provenienti da ogni parte del mondo per arricchire il proprio bagaglio culturale, viaggiare con più disinvoltura e senza problemi di comunicazione e, per i più giovani, accedere a nuove opportunità di formazione e esperienze all’estero. Tenendo conto di tutti questi elementi, Speak ha messo a punto un metodo completamente innovativo per l’apprendimento e il miglioramento della lingua con quella che possiamo chiamare “full immersion linguistica”.

Leggi tutto

TIPS | Migliorare l'inglese con gli articoli di 'The Atlantic'

By Alessia Ragno on 04/09/18 13.25

Continuano gli appuntamenti del blog di Speak per mantenere in allenamento il proprio inglese con strumenti facili da reperire e gestire in autonomia. Il metodo Speak consiste in 8 giorni di full immersion linguistica a contatto con madrelingua provenienti da tutte le parti del mondo, gli Anglos. I progressi dopo questa esperienza sono tangibili e certificati, il lavoro che resta da fare, allora, è rafforzare le proprie skills con film da guardare il lingua originale, serie TV , musica, libri e, infine, riviste internazionali. Abbiamo iniziato analizzando il “New Yorker”, oggi tocca a “The Atlantic”.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte II

By Joe Lang on 31/08/18 12.59

Negli ultimi mesi molti lettori hanno richiesto l’approfondimento di uno dei nostri articoli più popolari Le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese' e, dato che qui in ufficio siamo molto appassionati di musica, è stato davvero difficile rifiutare! 

Come già raccontato nei blog precedenti, le canzoni sono un ottimo modo per praticare e migliorare l'inglese, soprattutto perché le ascoltiamo ovunque, fanno facilmente breccia nella nostra memoria e nel nostro arsenale linguistico.

Ancora una volta abbiamo raggruppato i brani per livello di difficoltà (in termini di struttura, vocabolario utilizzato e caratteristiche musicali di ciascuno) e fornito indicazioni sul tipo di struttura su cui si concentra ogni canzone. I testi delle canzoni sono disponibili su numerosi siti web come www.lyrics.com, potrai leggerli mentre li ascolti o divertirti con un po’ di karaoke! Buon divertimento!

Leggi tutto

Speak for Yourself | #6 - 'New Beginnings'

By Joe Lang on 30/08/18 11.58

Settembre è un mese portatore di un nuovo inizio per tanti. Dopo i lunghi e caldi mesi estivi, molti di noi sono entusiasti, curiosi e un po’ ansiosi per quello che la vita ci riserverà nei prossimo periodo, si tratti di bambini pronti ad affrontare un nuovo anno scolastico o ad integrarsi in una nuova scuola, di studenti in procinto di cominciare un nuovo corso di laurea o di adulti tenuti a lasciare una buona prima impressione in occasione di nuovo incarico lavorativo.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con i documentari su Netflix

By Alessia Ragno on 14/08/18 17.41

Gli Speak Tips sono quei trucchi che tutti dovrebbero seguire per mantenere l’allenamento con l’inglese e il protagonista di oggi è oramai in tutte le case: Netflix. Non si hanno più scuse: allenarsi nella comprensione dell’inglese diventa un esercizio quotidiano che, però, non pesa più di tanto nella giornata. E allo stesso tempo ci si informa, ci si diverte, ci si aggiorna su argomenti che ci interessano.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - agosto 2018

By Alessia Ragno on 07/08/18 16.45

Leggi tutto

TIPS | Migliorare l'inglese con la cucina in video e sulle riviste

By Alessia Ragno on 30/07/18 16.20

Col metodo Speak la chiave dell’apprendimento è l’esperienza: un metodo immersivo a 360 gradi in un contesto totalmente anglofono, che di fatto replica il metodo di apprendimento di una seconda lingua per i bambini, lo conferma anche la scienza.

Leggi tutto

Fondi interprofessionali: opportunità per far crescere la tua azienda.

By Anita Capraro on 02/07/18 17.16

La formazione, contrariamente a quanto mutuato dal sentire comune, non è un aspetto secondario per il successo di un’azienda.

Nell’odierno scenario sociale ed economico, caratterizzato da una crescente competitività e da un costante cambiamento, personale preparato, con maggiori e specifiche competenze, costituisce il valore aggiunto che rende l’azienda concorrenziale sul mercato e ne aumenta la produttività.

Leggi tutto

Speak for Yourself | #5 - 'On the road'

By Joe Lang on 13/06/18 16.40

L’estate è proprio dietro l’angolo e come ogni anno ci fa tornare la voglia di fuggire dagli stress e dalle tensioni della vita quotidiana, di partire per un viaggio ‘on the road’...

Leggi tutto

10 espressioni di inglese 'calcistico' per prepararci ai Mondiali 2018

By Joe Lang on 01/06/18 18.24

Il grande momento si sta avvicinando. Tra il 14 giugno e il 15 luglio l'attenzione di tutti gli appassionati di calcio (e non solo) sarà rivolta alla Russia per la ventunesima Coppa del Mondo FIFA. Sarò onesto, quest’anno nella sede di Speak c’è meno entusiasmo del solito per l’assenza degli Azzurri, ma il nostro staff è ‘misto’ e per alcuni di noi l’adrenalina sale giorno dopo giorno.

Topics: Speak Tips Sport
Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con TED Talks

By Alessia Ragno on 24/05/18 15.56

Torna l’appuntamento dedicato ai Tip di Speak, ovvero tutti quei trucchi che permettono di mantenere l’allenamento con l’inglese, soprattutto quando si tratta dell’ascolto. Se per l’inglese parlato è consigliato fare pratica diretta, meglio con una esperienza guidata come quella del metodo Speak (oltre 100 ore di language immersione con i madrelingua di Speak, gli Anglos), per l’ascolto è possibile sperimentare anche in autonomia. Come? Con i film in lingua originale per esempio, ma anche con le serie TV e, ovviamente, i video su Youtube. Tra questi ultimi c’è una categoria molto speciale, la protagonista di oggi: le TED Talks.

Leggi tutto

10 Musei nel mondo anglofono da visitare almeno una volta nella vita

By Giovanni Porcelli on 18/05/18 18.23

Come ogni anno, il 18 maggio si celebra l'International Museum Day, una giornata che ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dei musei come "strumento di arricchimento e scambio culturale, per lo sviluppo della comprensione reciproca, cooperazione e pace tra i popoli".

Leggi tutto

ENGLISH CULTURE | il Royal Wedding e la corona britannica

By Alessia Ragno on 14/05/18 15.39

L’avrete letto un po’ ovunque: il 19 Maggio 2018 ci sarà un nuovo attesissimo Royal wedding, cioè il matrimonio reale del Principe Harry e della sua fidanzata americana Meghan Markle. Notizia condivisa in lungo e in largo e che si è sovrapposta all’altra notizia reale, la nascita del terzo figlio dell’erede al trono, il principe William, e consorte, Kate Middleton.

Leggi tutto

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con gli articoli del New Yorker

By Alessia Ragno on 04/05/18 17.18

Si può migliorare l’inglese con molti strumenti: abbiamo parlato di film da guardare in lingua originale con l’aiuto dei sottotitoli, serie TV, siti web con consigli pratici e podcast educativi, musica e playlist per allenarsi con l’ascolto e, infine, libri elencati in ordine di difficoltà per tutti i livelli di inglese. Tutto questo serve a mantenere un allenamento che nella pratica con ogni seconda lingua è essenziale. Oggi aggiungiamo un nuovo tassello e parliamo di giornali, magazine per la precisione, con il più celebre di tutti: The New Yorker.

Leggi tutto

Speak for Yourself | #4 - 'The Joy of Reading'

By Faye Murton on 20/04/18 18.31

Il 23 aprile di ogni anno vede celebrarsi due importanti avvenimenti per gli amanti delle lingue e della letteratura: la Giornata mondiale del libro e la Giornata internazionale della lingua inglese, entrambe istituite dall’UNESCO. Abbiamo quindi deciso di dedicare il 'numero 4' di Speak for Yourself al mondo dei libri e della lettura.

Nota: Le singole categorie della rubrica sono scritte in inglese per allenare ulteriormente l'utente alla comprensione della lingua.

Leggi tutto

10 phrasal verbs per celebrare il World Health Day 2018

By Joe Lang on 06/04/18 12.24

Il prossimo 7 aprile l'Organizzazione Mondiale della Sanità celebrerà il World Health Day (Giornata Mondiale della Salute), un momento di sensibilizzazione internazionale sui problemi legati al mondo sanitario. Il tema di quest'anno è Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque, scelto per ricordare che tanta gente, in molte parti del mondo, non ha ancora il minimo accesso ai farmaci o ai servizi medici di base.

Leggi tutto

English culture: "April Fools' Day" e lo "Spaghetti Tree" della BBC

By Joe Lang on 29/03/18 14.41

In molti paesi occidentali, l’usanza di realizzare scherzi nella giornata del 1° aprile è attiva da molto tempo. In Italia è conosciuta con il nome “Pesce d'Aprile”, mentre nel mondo anglofono viene definito "April Fools' Day".

Leggi tutto

Speak for Yourself | #3 - 'Happiness'

By Faye Murton on 20/03/18 17.41

Il nuovo numero della rubrica Speak for Yourself, in occasione della 'Giornata Internazionale della Felicità' che si celebra il 20 marzo di ogni anno, è dedicato alla felicità: HAPPINESS, in lingua inglese.

Nota: Le singole categorie della rubrica sono scritte in inglese per allenare ulteriormente l'utente alla comprensione della lingua.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts