Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte IV

12/06/20 11.59

E' da un po' di tempo che pensavamo di scrivere la quarta parte di questa serie e molti lettori del nostro blog ce l’hanno chiesta. Probabilmente hai già dato un’occhiata alla parte 1, parte 2 o parte 3.

Qui a Speak siamo convinti che ascoltare musica sia uno dei modi migliori per fissare nella mente le strutture dell’inglese e ricordare particolari costrutti o forme grammaticali. Anche perché è davvero divertente accorgersi all’improvviso di riuscire a comprendere i versi di una canzone a cui prima non avevi mai fatto caso.

Quindi, ecco per te un'altra lista di 10 canzoni che ti aiuteranno a migliorare l’inglese e un piccolo approfondimento per ciascuna di queste. Non dimenticarti di dare un’occhiata al contenuto scaricabile con altre 50 canzoni per continuare a migliorare il tuo inglese!

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: FACILE

 

1. Bob Marley - Get Up, Stand Up (Phrasal verbs con Get per indicare il movimento)

Prima di tutto cominciamo da un classico del grande Bob Marley. Abbiamo discusso spesso l’uso del verbo get in inglese e in particolare nelle canzoni. Dai un’occhiata a questo articolo di qualche tempo fa, per approfondire. Nel caso di questo classico del 1973, possiamo notare un esempio semplicissimo del phrasal verb get up (alzarsi) usato all’imperativo a confronto con il phrasal verb stand up (alzarsi in piedi) in questo caso usato col senso di difendersi (dall’ingiustizia). Come dice Bob, “stand up for your rights”.

Bob Marley

 

2. Billy Joel - The Longest Time (periodo di tempo con For)

Nel nostro recente articolo su For vs Since, abbiamo approfondito l’uso di queste preposizioni temporali. In questa canzone, l’intramontabile Billy Joel ci delizia con un brano in stile doo-wop, quasi barbershop, e canta per quanto tempo è stato innamorato. Un ascolto fantastico: la voce molto chiara di Billy Joel è accompagnata da soli due strumenti, un basso e un rullante per un suono chiarissimo.

 

3. Queen - The Show Must Go On (verbo modale must per un obbligo nel presente)

Tra i preferiti, ci sono molte hit dei Queen sempre utili per migliorare e consolidare il tuo inglese. Questa canzone così ricca e complessa è pervasa da un significato più profondo, ma alla fine, il senso principale è piuttosto semplice e ci mostra il classico uso dell’ausiliare modale must per esprimere un obbligo seguito dall’infinito del verbo (must + go). Freddy Mercury era già malato quando questo disco è stato inciso, ma non era certo uno che non accetta una sfida e le sue abilità vocali certo brillano in questo brano.

 

4. Whitney Houston - I Will Always Love You (Promesse future)

Il futuro è un elemento molto interessante della lingua inglese, non meno dei diversi usi di will. Ascolta come Whitney Houston ha messo in luce la sua notevole estensione vocale in questo brano che era stato originariamente inciso da Dolly Parton nel 1973 e poi usato come colonna sonora del film The Bodyguard del 1992. Will in questa, come in molte canzoni, è usato per fare una promessa e dimostrare l’emotività di questa costruzione del futuro rintracciabile anche in I will Follow Him cantata da Peggy Marsh in Sister Act o I’ll Be There dei Jackson 5.

 

Scopri ulteriori 50 canzoni per il tuo inglese

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: INTERMEDIO

 

5. Eurythmics - Sweet Dreams (Passivo al presente)

Questo classico degli anni ottanta della band synth-pop Eurythmics è una delle loro hit più famose. Nel testo troviamo degli esempi del passivo presente: lo troviamo già nel primo verso “Sweet dreams are made of this” ma anche in parte del ritornello “Some of them want to be abused” e mostrano la costruzione del passivo presente composto da be + past participle che mette enfasi sull’azione.

Eurythmics ticket

 

6. Chicago - If You Leave Me Now (Condizionale e periodo ipotetico di I tipo)

Questa ballata del 1976 della rock band Americana Chicago non è solo una canzone bellissima, la voce è anche lenta e chiara e ci permette di ascoltare un esempio di condizionale di I tipo (If + present, will + infinite) nella strofa “If you leave me now, you’ll take away the biggest part of me”. Il condizionale di I tipo viene usato per descrivere situazioni che hanno una causa e un effetto possibile, non descrive una certezza, ma una possibilità. Se fai A (non è certo), il risultato sarà B.

 

7. The Beatles - With a Little Help from My Friends (Condizionale e periodo ipotetico di II tipo)

Ci sono così tante canzoni dei Beatles che possono aiutarti a migliorare la grammatica che è difficile sceglierne una sola! Stavolta abbiamo scelto un brano estratto da Sgt. Pepper del 1973, un album che ha fatto scuola. In questa canzone i Fab Four si pongono alcune domande ipotetiche usando dei modal verbs, in particolare “What would you do if I sang out of tune? Would you stand up and walk out on me?”. Questo è un classico esempio di condizionale di II tipo (if + past simple, would + infinitive) nella forma interrogativa. Tieni a mente che, anche se per formare il periodo ipotetico di II tipo usi il Past Simple, il senso della frase non è al passato, ma in un ipotetico presente o futuro!

 

Scopri ulteriori 50 canzoni per il tuo inglese

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: UN PO’ PIU’ DIFFICILE

 

8. Frank Sinatra - That’s Life (Present Perfect Simple)

Questa è una delle canzoni preferite al karaoke nel nostro ufficio Speak e mette in mostra il meglio dello swing di Sinatra. That’s Life è un brano positivo che mostra l’ottimismo di chi è stato knocked down (buttato giù) ma che è determinato a get up (rialzarsi) e combattere ancora. Mostra un chiaro esempio di Present Perfect quando Sinatra descrive tutto ciò che ha passato negli ultimi anni finora. He’s been a puppet, a pauper, a pirate, a poet, a pawn and a king.

 

9. Grease - Summer Nights (Past Simple)

Tutti amano Grease, non è vero? Ed ecco la canzone più famosa del musical e giusto in tempo per l’estate (anche se l’estate 2020 sarà un po’ diversa da quella che ci si aspettava.…). Ascolta come John Travolta e Olivia Newton John si confidano con gli amici sul loro amore estivo e come usano il Past Simple per narrare ciò che hanno fatto. Prova a rintracciate tutti i verbi al Past Simple, regolari e irregolari! 

 

10. The Proclaimers - I’m Gonna Be (500 Miles) (going to + condizionali misti)

Ed eccoci infine un brano per i puristi della musica, I’m Gonna Be è una hit non convenzionale del 1988 cantata da una band altrettanto non convenzionale, The Proclaimers. Con i loro capelli rossi, gli occhiali e una fiera origine scozzese, questi ragazzi ci hanno fornito degli esempi molto utili su come usare to be going to per esprimere un’intenzione, oltre ad una lunga serie di frasi al condizionale con if e would. In UK è ancora un classico per ogni festa di matrimonio che si rispetti e a oltre trent’anni di distanza, The Proclaimers vanno ancora forte!

The Proclaimers

 

Ed eccoci qui con altre 10 canzoni che ti aiuteranno a migliorare l’inglese e magari ti regaleranno un piacevole ascolto!

Non dimenticare di scaricare altre 50 canzoni per migliorare l’inglese e di provare a ricordare ciò che hai imparato quando parlerai in inglese la prossima volta.

 

Scopri ulteriori 50 canzoni per il tuo inglese

 

Prova il programma Speak per migliorare la tua conoscenza dell’inglese e migliorare il tuo speaking, iscriviti ad uno dei nostri soggiorni di immersione linguistica!

Per approfondire visita la nostra pagina Language immersion.

Per il calendario dei prossimi appuntamenti consultate la pagina info oppure scrivici all’indirizzo mail info@speakinitaly.com

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts