Speak.png
Contattaci

Dieci film da guardare ad Halloween per migliorare il tuo inglese

30/10/20 12.00

Dolcetto o scherzetto!? Halloween si avvicina e, dopo le 10 serie TV per migliorare l’inglese siamo pronti con una lista di cult del brivido classici e moderni: 10 film horror in lingua originale per migliorare l’inglese e darti una sana dose di brividi lungo la schiena! Perciò mettiti comodo sul divano, magari chiama qualcuno, tanto per star sicuro, spegni le luci e preparati ad una full immersion nel terrore!

1. Night of the Living Dead (1968), George Romero

Per cominciare la lista non poteva mancare un classico del terrore come Night of the Living Dead, che, nonostante un budget ridotto all’osso, ha influenzato l’immaginario collettivo e il genere horror (film e serie TV) inventando, a detta di molti, il genere “zombie”. Nonostante alcuni degli effetti speciali possano suscitare una certa ilarità, all’epoca fecero non poco scalpore! Curiosamente, la produzione non fece in tempo a registrare i diritti d’autore della pellicola che è liberamente fruibile al pubblico, un incubo per i produttori! La versione integrale con sottotitoli in lingua è disponibile qui sotto.

 

2. Shaun of the Dead (2004), Edgar Wright

Tradotto in italiano con L’alba dei morti dementi, è una commedia britannica che prende in giro gli horror movie e deve la propria esistenza al sopracitato Night of the Living Dead, in una parodia del horror americano. In una Londra invasa da orde di zombie, Shaun, che lavora come commesso in un negozio di elettrodomestici, cerca di salvare famiglia e amici dalla dilagante epidemia zombie a colpi di vanga, fucile e battute esilaranti, perfette per un’immersione nel sense of humor britannico.

 Shaun, il protagonista de "L'alba dei morti dementi"

 

3. The Shining (1980), Stanley Kubrick

The Shining, uno dei lavori migliori del grande Stanley Kubrick, è un film imprescindibile per tutti gli amanti del horror e del thriller psicologico. La pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Stephen King, narra la storia di Jack Torrence, interpretato magistralmente da Jack Nicholson, che accetta il nuovo lavoro di custode di la bassa stagione e si trasferisce assieme alla sua famiglia in un hotel immenso e deserto. È considerato uno dei migliori film horror di tutti i tempi e tale fama è dovuta all’ambiguità del finale, aperto a diverse interpretazioni e infinite discussioni. Insomma se sei un estimatore del horror e non hai ancora visto The Shining, datti per disperso e vedilo stasera!

Jack Nicholson e la sua magistrale interpretazione nell'iconica scena di Shining

 

4. The Blob (1958), Irvin Yeaworth

Una pellicola indipendente che si è meritata appieno il rango di “B Movie” e che vanta come protagonista un giovane Steve McQueen che, nonostante i suoi 27 anni suonati, interpreta un teenager americano che cerca di mettere in guardia gli abitanti di una cittadina della provincia americana minacciata dal terribile Blob, una massa aliena e gelatinosa contenuta in un meteorite caduto sulla terra e col brutto vizio di fagocitare ogni umano che incrocia. Riusciranno gli abitanti della Pennsylvania a sconfiggere il terrificante Blob prima che sia troppo tardi? Curiosamente la colonna sonora di Burt Bacharach si intitola Beware of The Blob!, solo una coincidenza? Io non credo!

 

5. Ghostbusters (1984), Ivan Reitman

Un classico degli anni Ottanta con un Bill Murray all’apice della carriera, Ghostbusters non è solo una horror comedy molto divertente, ma anche uno spaccato della società americana degli scintillanti anni Ottanta. La pellicola narra le avventure dei dipendenti di una piccola azienda, The Ghostbusters appunto, fondata per ripulire New York dalle crescenti apparizioni di fantasmi. Se una sceneggiatura esilarante e piena di citazioni e frasi ad effetto non è un buon motivo per spingerti a cliccare play, ti dico solo che la scena finale con l’immenso Stay Puft Marshmallow Man è semplicemente impareggiabile!

 

6. Halloween (1978), John Carpenter

Come non avrei potuto includere questo titolo nella lista!? Il film “slasher” americano per eccellenza, tra critiche e ispirazioni, Halloween è una pietra miliare del genere horror. Chiaramente ispirato all’inimitabile Psyco di Hitchcock, l’horror racconta la storia dello psicopatico Michael Myers, che a soli sei anni uccide a coltellate la sorella adolescente e per questo finisce in manicomio. Alla vigilia di Halloween di quindici anni dopo, per la serie piccoli psicopatici crescono, Michael riesce a scappare dal manicomio e, armato di coltello, decide di uccidere un gruppo di ragazzine adolescenti. Dopo il successo del primo film sono stati girati sequel e prequel che hanno avuto più o meno fortuna. Ciò che ha riscosso indubbio successo è stata la particolarissima colonna sonora spaventosamente spettrale!

Il personaggio protagonista di Halloween, Michael Myers, è pronto a colpire in una scena del film

 

7. Young Frankenstein (1974), Mel Brooks

Se preferisci le commedie e il tuo sogno è trovare un modo divertente per migliorare l’inglese la tua ricerca si fermerà davanti all’inimitabile lavoro di Mel Brooks e al suo lavoro migliore: Frankenstein Junior, una commedia spassosissima per quelli che non apprezzano schizzi sangue e budella rivoltanti. L’insuperabile Gene Wilder impersona il discendente del famosissimo Dr. Frankenstein, affiancato da Marty Feldman nel ruolo di Igor, il suo ironico e maldestro assistente gobbo. Entrambi rendono il film tanto esilarante che l’American Film Institute lo ha inserito al tredicesimo posto tra i film più divertenti di tutti i tempi.

Gene wilder durante una scena del capolavoro della comedy horror Frankenstein junior

 

8. Beetlejuice (1988), Tim Burton

Un’altra commedia horror, questa volta dal maestro del genere, Tim Burton che per questo film ha scritturato attori del calibro di Michael Keaton, Alec Baldwin and Winona Ryder. I coniugi Barbara e Adam Maitland decidono di trascorrere le loro vacanze nella loro villa di campagna in Connecticut, ma una serie di incidenti li porterà ad incontrare delle presenze grottesche e spettrali. Beetlejuice, con tutti gli elementi caratteristici del cinema di Burton, è il film perfetto per approfondire il lessico fantasmagorico dell’inglese senza nascondersi dietro il divano.

 

9. Friday the 13th (1980), Sean S. Cunningham

Come non inserire Friday the 13th in una lista di film horror pubblicata di venerdì 13!? Dopo il sopracitato Halloween, l’altro cult dello slasher americano, con uccisioni cruente e assassini mascherati. Il film narra le vicende di un gruppo di ragazzi che, dopo aver accettato un lavoro in un campeggio chiuso da anni, vengono uccisi uno dopo l’altro da un killer sconosciuto. Alcuni degli attori accettarono la parte senza troppe aspettative, credendo addirittura che il film fosse un fiasco annunciato. Si ricredettero quando, nonostante le critiche negative, il film sbancò al botteghino influenzando l’immaginario delle generazioni future che non sono più riuscite a guardare una maschera da hockey senza rabbrividire.

Jason Voorhees indossa la sua iconica maschera da hockey

 

10. The Rocky Horror Picture Show (1975), Jim Sharman

Questa lista non può essere completa senza The Rocky Horror Picture Show: non solo un musical, ma un cult assoluto del genere horror, vagamente ispirato a tutti i film dell’orrore del passato e pieno di riferimenti e citazioni al magico mondo della celluloide. La colonna sonora del musical ti contagerà e fino alla fine non la smetterai più di ridere. Per i più temerari: il costume di scena del protagonista Frank-N-Further potrebbe essere una fantastica maschera di Halloween riutilizzabile anche per una serata impertinente con la tua dolce metà!

Il protagonista Frank-N-Further in una delle scene di The rocky Horror Picture Show

 

Potrai leggere altri articoli del nostro Blog seguendo questo link e per saperne di più su Speak e il nostro modo di intendere l'apprendimento dell'inglese puoi visitare il nostro sito web.

 

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts