Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - marzo 2019

22/03/19 18.10

L’appuntamento di Marzo con la Rassegna Stampa di Speak ha un solo obiettivo: segnalarti alcuni degli articoli più curiosi e interessanti del mese e organizzarli secondo il livello di difficoltà così che tu possa iniziare a leggere ciò che più ti interessa oppure ciò che è più vicino al tuo livello d’inglese. Fai questo esercizio ogni mese, anche pochi paragrafi al giorno per iniziare, la costanza ti sarà molto d’aiuto nel tuo percorso per migliorare l’inglese.

Se il tuo obiettivo è, però, acquisire la giusta confidence con la lingua soprattutto per la professione, lo studio, ma anche i viaggi e la vita quotidiana consulta i prossimi appuntamenti di Speak: una full immersion in un contesto completamente anglofono da fare rigorosamente in Italia, in una delle location esclusive appositamente selezionate.

Per conoscere gli Anglos, i madrelingua del programma Speak: Gli Anglos 

Per conoscere il metodo Speak: La Language Immersion 

Per ulteriori informazioni: Compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com. Il team Speak ti racconterà le ultime novità, i prossimi appuntamenti e tutto quello che riguarda le attività della nostra esperienza linguistica.

 

Livello Starter

Sutino “Kinong” Hadi è un uomo indonesiano che fa un lavoro molto prezioso nel centro di Jakarta, la capitale: a bordo del suo rickshaw, il risciò, porta in giro per la città libri per bambini e ragazzi, una sorta di piccola libreria ambulante. Questa raccontata sul Guardian è la sua storia, ma anche quella di altre migliaia di “librai su ruote” come lui che hanno ancora voglia di promuovere i libri e lo studio tra i più piccoli: almeno 15 minuti al giorno di letture che non siano sui libri scolastici, di certo farebbe bene a tutti i bambini del mondo.

Do it yourshelf: the Jakarta libraries with book nooks on tuk-tuks 

Tuk Tuk

 

Spesso si fa l’errore di considerare come un unico contenitore la cultura anglosassone, come se fosse tutta dominata da quella britannica. La realtà è, però, che la varietà di culture e dettagli che le caratterizzano è enorme, a partire dagli accenti (che abbiamo analizzato qui Gli accenti dell’inglese, imparare a riconoscerli), fino ad arrivare alle usanze e tradizioni. Considera, per esempio, le differenze tra cultura americana e quella britannica; in questo articolo di Buzzfeed viene ripreso un thread di Reddit, un social network sviluppato più o meno come un forum. Il topic di discussione è: 

Non-British people of Reddit, what about Britain baffles you?

Nota il verbo to baffle, letteralmente: cosa ti confonde/ti rende perplesso? Le risposte sono state tantissime, quelle nell’articolo sono le più divertenti:

Why do shower doors only cover half of the shower?

Beans for breakfast.

Double tap sinks.

Non-British People Are Sharing The Things That Baffle Them About Britain And The Results Are Hilarious

 

Livello Intermedio 

È risaputo che il prodigioso olfatto dei cani è più di un semplice talento, è quasi un super potere: viene utilizzato negli aeroporti, nelle missioni antidroga, nella ricerca di persone, ma in pochi sanno che il tartufo dei cani può anche aiutare a diagnosticare alcune malattie. Lo racconta in dettaglio l’edizione americana di Wired.

The science of the sniff: why dogs are great disease detectors 

Rescue dog

 

A quanto pare siamo entrati nell’era dei foldable phones, la corsa dei produttori è tutta proiettata sugli schermi che si incurvano, smartwatch che si assottigliano, telefoni che sembrano tutt’altro. In questo articolo di The Verge la si prende un po’ sul ridere e trovi uno schema illustrato semiserio di tutte le maniere in cui potrai piegare il tuo futuro smartphone.

A field guide to the wacky future of foldable phones 

 

Livello Avanzato

La questione è spinosa e, ultimamente, molto diffusa. Brevemente: si cercano vecchi tweet e dichiarazioni infelici (per usare una metafora) dei vip più in voga e si cerca di rovinar loro la carriera; se l’operazione va a segno nemmeno le scuse servono a qualcosa. Da un lato è una lezione sull’essere sempre responsabili e corretti quando si scrive qualcosa sul web, dall’altro è una caccia alle streghe molto pericolosa e che rischia di travolgere il diretto interessato anche per piccole sciocchezze. Questa è la storia di come James Gunn, regista americano dei “Guardians of the Galaxy” della Marvel, si sia ritrovato licenziato e poi dopo pochi mesi riassunto dalla Disney nonostante dei brutti tweet di 10 anni prima.

Why James Gunn Won His Job Back 

 

Iggy Pop è una leggenda della musica rock mondiale, anche adesso che è arrivato alla veneranda età di 72 anni, che non dimostra. Si muove sempre alla stessa maniera sul palco: istrionico, fisico, coinvolgente, per lui il tempo non è mai passato e le rughe non fanno testo.

Iggy Pop

In questa lunga intervista per il New York Times, l’Iguana viene definito “the Godfather of Punk”, colui che ha contribuito a plasmare l’ondata punk nella musica. Questo ruolo gli viene confermato anche nel documentario in quattro parti che l’articolo presenta, “Punk”, un racconto della genesi del fenomeno culturale e musicale di cui Iggy è assoluto protagonista. Tante foto d’epoca, qualche ricordo dal CBGB, lo storico locale newyorkese di Bowery Street, Lower East Side di Manhattan, e il solito buon vecchio Iggy. 

Iggy Pop is fine with being the Godfather of Punk 

 

Bonus

Arriva dal Washington Post il Bonus del mese di marzo: un articolo breve per introdurre una riflessione importante sulla Tech addition, la dipendenza da cellulari e computer oramai riconosciuta anche come vera e propria patologia, al pari delle dipendenze dal gioco d’azzardo. Gli adulti americani passano in media 11 ore al giorno davanti ad uno schermo: follia o normale evoluzione delle cose?

Tech addiction is real. We psychologists need to take it seriously 

 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Febbraio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Gennaio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Dicembre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Novembre 2018

 

Credits:

Image of Iggy Pop by Raph_PH used under Creative Commons 2.0 Generic License

Image of rescue dog by Lasta29 used under Creative Commons 2.0 Generic License

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts