Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - febbraio 2019

26/02/19 17.06

La rassegna stampa di Speak è lo strumento giusto per tutti coloro che hanno voglia di migliorare l’inglese con un impegno costante e piacevole: leggere anche un solo articolo al giorno ti aiuta nella comprensione della lingua, impari nuovi vocaboli e conoscI più da vicino l’inglese moderno e quotidiano. Tre livelli di di difficoltà, Starter, Intermedio e Avanzato, per iniziare gradualmente a prendere dimestichezza con i testi in inglese.Per tutte le informazioni sulle attività di Speak e dei suoi Language Immersion Programmes, dai una occhiata al programma, oppure compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com. Il team Speak ti racconterà le ultime novità, i prossimi appuntamenti e tutto quello che riguarda le attività della nostra esperienza linguistica.

 

Livello Starter

Il luogo comune dice che se non si riesce a dormire bisogna contare le pecore. Non si è capito, però, se il metodo abbia reali basi scientifiche: c’è una tecnica precisa o basta contare all’infinito immaginando ogni singola pecorella intenta a saltare la staccionata? Il Guardian sfata questo e altri miti legati al sonno, al pisolino pomeridiano e alle tecniche per addormentarsi meglio e più facilmente.

Sleep fact and fiction: does counting sheep work? 

Un gregge utile per contare le pecore in fase di addormentamento

Lo chiamano “Peppa Effect” e prende il nome da quel fenomeno mondiale che è Peppa Pig, una maialina rosa protagonista di un omonimo cartone animato amatissimo dai bambini più piccoli, più o meno quelli tra i 2 e i 5 anni. Peppa ha una bella famiglia, tanti amici, vive in un mondo fantastico e colorato e ha un forte accento British. Il suo successo tra i “toddler”, i bambini di età prescolare, soprattutto quelli americani, ha fatto sì che anche i piccoli fan abbiano assunto lo stesso accento. Questo articolo del magazine americano People illustra il fenomeno e raccoglie anche le testimonianze dei genitori americani e dei loro piccoli dall’accento britannico.

Kids Are Speaking with British Accents from Watching Too Much Peppa Pig 

 

Livello Intermedio 

Questo articolo d’archivio dell’edizione Australiana dell’Huffington Post racconta uno degli elementi caratteristici della cultura australiana in cucina: la Vegemite. Una crema spalmabile che non conosce mezze misure - o la ami o la odi -, con quel sapore molto salato, l’aspetto un po’ fuorviante e l’incapacità di capirne a fondo l’uso più giusto, soprattutto da parte di noi europei. È parente della Marmite britannica, ma ha delle differenze sostanziali.

Vegemite: What it is, ways to eat it and why it’s so good 

Uno scaffale pieno di Vegmite, la celebre crema spalmabile australiana

A volte può rivelarsi frustrante provare a capire quello che dice una canzone in inglese: possono esserci parole pronunciate non perfettamente, parti troppo veloci o variazioni dovute all’accento del cantante. C’è però un particolare su cui vale la pena riflettere: a volte nemmeno i madrelingua capiscono esattamente cosa stia dicendo un cantante. Nasce, allora, il fenomeno delle misheard lyrics, che è un modo tutto britannico di definire le cantonate prese interpretando le canzoni più famose. Questo test del sito della BBC ti mette alla prova: dieci canzoni più o meno famose, da Jimi Hendrix a Paul McCartney, e tre opzioni di testo, una più plausibile dell’altra.

Quiz: Have you been getting these lyrics wrong all this time? 

una scritta sul pilastro di un cavalcavia

 

Livello Avanzato

La grande attenzione per i cambiamenti climatici e l’inquinamento, soprattutto marino, passa anche per piccoli oggetti che diventano veri e propri status symbol. In questo approfondimento dell’Atlantic si analizza la marcia verso il successo planetario delle bottiglie d’acqua riutilizzabili, quelle di metallo/plastica/vetro e che non sono usa e getta. Sono diventate, fortunatamente, un fenomeno di massa soprattutto per i Millennials, più sensibili l’argomento e più invogliati all’acquisto dai tantissimi design e colori disponibili. Che la lotta contro la plastica usa e getta faccia diventare la bottiglia per l’acqua un vero e proprio accessorio di moda?

How Fancy Water Bottles Became a 21st-Century Status Symbol 

Una borraccia termicca in alluminio, il nuovo trend dei millennials

Sin dagli albori dell’informatica e delle tecnologie ad essa collegate l’uomo si chiede, spinto anche dalla letteratura in merito (vedere alla voce Asimov): arriveremo mai in un punto della nostra storia in cui i robot potranno sostituirci anche nelle mansioni quotidiane? Che livello di sofisticazione possono raggiungere i robot e quanto possono avvicinarsi ad un umano? Il magazine Fast Company risponde ad una domanda ancora più specifica: possono i robot sostituirci nel lavori da scrivania? La risposta, per ora, è rassicurante, ma chissà cosa il futuro ha in serbo per noi.

Your desk job is harder than it looks – and that’s why a robot couldn’t do it 

 

Bonus 

Si parla spesso di Climate change, molti sono i dati a disposizione per monitorare l’aumento della temperatura terrestre a discapito di ghiacciai e ecosistemi seriamente minacciati dal riscaldamento globale. In questo articolo di Wired si racconta lo stato delle cose al momento e mostra una mappa interattiva per valutare, in tempo reale, gli effetti del cambiamento climatico negli Stati Uniti: un monito per il futuro, ma anche un modo per studiare l’andamento dei dati e poter intervenire prima che sia troppo tardi.

This scary map shows how climate change will transform your city 

 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Gennaio 2019

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Dicembre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Novembre 2018

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts