Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - SETTEMBRE 2023

27/09/23 11.40

Siamo al primo appuntamento autunnale della rassegna stampa di Speak che raccoglie le notizie di cultura, scienza e informazione più rilevanti del mese sulle testate giornalistiche in lingua inglese. Tre livelli di difficoltà e un articolo bonus per mettere alla prova il tuo inglese in tranquillità e senza fretta. Buona lettura!

 

Livello Facile

I sindacati di attori e autori statunitensi (SAG-AFTRA, Screen Actors Guild-American Federation of Television and Radio Artists, e WGA, Writers Guild of America) sono quasi in chiusura dello sciopero contro le multinazionali dell’intrattenimento che dura da mesi, ma alcune produzioni cinematografiche hanno comunque proseguito le riprese e la promozione perché rispettavano i requisiti del lavoro giustamente retribuito. Grazie a queste produzioni si è potuto svolgere l’annuale appuntamento con il Toronto Film Festival, TIFF, che si svolge ogni anno proprio a settembre. Questa che segue è la selezione di The Verge, magazine anglosassone, dei film più interessanti da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Our 12 favorite movies from TIFF 2023  

Cinema

Ancora spazio ai film di prossima uscita, nel caso specifico nei primi mesi del 2024 in Italia, con il trailer in anteprima di “All of us strangers” diretto e scritto da Andrew Haigh e con protagonisti Andrew Scott e Paul Mescal. Le recensioni degli addetti ai lavori sono entusiastiche e si dice possibile la presenza del cast nelle nomination ai futuri Oscar. Il film racconta un amore, una precedente perdita e una certa dose di mistero. Questa l’analisi che ne fa EW, Entertainment Weekly.

Paul Mescal, Andrew Scott find love and ghosts in emotional All of Us Strangers trailer

 

 

Livello Intermedio

Si chiama “Short Squeeze” ed è un fenomeno finanziario molto particolare in cui il prezzo di determinate azioni aumenta vertiginosamente e in un brevissimo lasso di tempo. Nel gennaio 2021 un fenomeno di questo genere coinvolse le azioni di Game Stop, azienda che si occupa della vendita di console e videogiochi. Il film “Dumb Money”, da poco presentato al già citato TIFF, Toronto Film Festival, racconta le vicende di quel gennaio e come dei perfetti nerd si trovarono a essere artefici dell’andamento folle delle borse mondiali in quell’occasione. Il magazine Variety recensisce il film in anteprima.

‘Dumb Money’ Review: In Craig Gillespie’s Brashly Entertaining Finance Saga,
Paul Dano Plays the Nerd Who Led the GameStop ‘Revolution’
s

 videogames

 

Probabilmente non ci hai mai pensato, ma la domanda sembra legittima: come mai certe specie animali si sono stabilite nelle città? E perché una volta stabilitesi si trovano così a loro agio tra asfalto e smog da farne il loro habitat prediletto? Se lo domanda l’edizione britannica di Wired che affronta l’argomento spiegando anche i risvolti importanti che ha nello studio della biodiversità.

Why Some Animals Thrive in Cities  

 

Livello Avanzato

Il revival degli anni ’90 sembra essersi impossessato dei trend del 2023. Il LA Times, Los Angeles Times, analizza il fenomeno in questo articolo coloratissimo che racconta il ritorno prepotente dei brand famosi in quegli anni che stanno conquistando adulti, ma soprattutto teenager, bambine e bambini.

Lisa Frank, My Little Pony, Caboodles. The ‘90s called, and they’re coming for your kids

Riprendiamo il discorso sull’intelligenza artificiale, AI la sigla in lingua inglese, Artificial Intelligence, perché argomento interessante e inquietante allo stesso tempo. Siamo ancora su Wired, ma questa volta nell’edizione statunitense che accoglie la “confessione” di un autore il cui lavoro di scrittura è diventato virale sul web, salvo poi scoprire che ad averlo scritto era stata Chat GPT, lo strumento che più ha diffuso l’uso delle intelligenze artificiali. Ritorna, allora, il dilemma morale: è arte legittima quella generata artificialmente?

Confessions of a Viral AI Writer  

typing

Bonus

Larry McMurtry è stato uno degli scrittori più acclamati della narrativa contemporanea statunitense. Sua l’epopea western più amata, quella narrata nel romanzo vincitore del Premio Pulitzer nel 1985 “Lonesome Dove” e in altri due romanzi di accompagnamento, ma sue anche quel capolavoro che è “Voglia di tenerezza”. Ha spaziato fra i generi, ha saputo raccontare un secolo di storia statunitense, ha dipinto personaggi memorabili con la sua penna sagace. In occasione della pubblicazione della sua biografia, scritta da Tracy Daugherty, il New Yorker racconta l’autore e i temi fondamentali della sua produzione, nonché quanto abbia contribuito a smantellare gli stereotipi sul Texas e il vecchio West, suoi argomenti preferiti.

How Larry McMurtry Defined and Undermined the Idea of Texas

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts