Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - SETTEMBRE 2021

29/09/21 22.19

Salutiamo larrivo dellautunno con una Rassegna Stampa nuova di zecca che ti racconta gli avvenimenti dellultimo mese. Sei articoli organizzati per livello di difficoltà, più un Bonus che, in questo periodo, è particolarmente significativo. Comincia dal livello a te più congeniale, oppure esplora le notizie in ordine di interesse, la lettura sarà uno strumento importantissimo nel tuo percorso di studio dell’inglese. Buona lettura!


Livello Facile

Apriamo questa rassegna stampa settembrina con una eccezione, un pezzo d’archivio dell’Esquire dall'enorme valore storico. Nel 1971, quindi esattamente cinquant’anni fa, Francis Ford Coppola lavorava sul set di quello che sarebbe diventato uno dei migliori film della storia del cinema: Il padrino. Per l’occasione il magazine americano ripropone una carrellata di quarantadue foto del set, tra ritratti dei protagonisti e scatti rubati durante le riprese. Nelle didascalie il racconto di quei momenti e qualche retroscena della lavorazione.

42 Behind-the-Scenes Photos From the Set of The Godfather Trilogy

movie backstage

 

Ha debuttato a settembre la nuova scommessa di Apple in fatto di serie televisiva, ovvero Foundation, tratto dal capolavoro dello scrittore americano Isaac Asimov. L’opera di Asimov, iniziata negli anni ’40, nasceva inizialmente come trilogia e ad essa, poi, lo stesso Asimov ha aggiunto una nuova serie di romanzi pubblicati fino al 1993. La produzione Apple tenta, allora, di portare sul piccolo schermo il mondo della science fiction del più grande scrittore americano del genere, cosa che, a quanto pare, gli è riuscita a metà. Questa la prima recensione in attesa degli sviluppi della serie.


Foundation review: An ambitious, expensive, and uneven adaptation of a sci-fi classic

 

Livello Intermedio

Fa parte, oramai, della nostra formazione culturale l’idea che Internet abbia radicalmente modificato la società moderna e il suo sviluppo. In un saggio breve pubblicato dal New Yorker, Chris Hayes indaga un aspetto preciso dell’influenza del web sulla vita quotidiana e, in particolare, si sofferma sul concetto di fama. Internet può, potenzialmente, rendere tutti famosi facendo sì che l’esperienza della fama e notorietà siano, di fatto, universali. Cosa comporta questo e quali sono le conseguenze sulla vita sociale di ognuno di noi?


On the internet we’ll always famous

 

È stato pubblicato da poco il primo trailer ufficiale della nuova opera del regista Pablo Larraìn, Spencer, film presentato al Festival del cinema di Venezia.

 

Come si intuisce già dal titolo, il film è dedicato a lady Diana Spencer, icona indiscussa dell’alta società britannica dal destino sfortunato e crudele. L’opera di Larraìn, che vede come protagonista l’attrice statunitense Kristen Stewart, si concentra sugli ultimi anni di matrimonio fra Diana e Carlo d’Inghilterra e propone un ritratto molto personale della donna e della principessa. Il magazine Variety ha recensito in anteprima il film tanto atteso e già in odore di Oscar.

‘Spencer’ Review: Kristen Stewart Transforms in Pablo Larraín’s Masterly Princess Diana Movie

 

Livello Avanzato

Il potere di TikTok assume sfumature sempre nuove man mano che si amplia il suo bacino di utenti. L’ultima riguarda un fatto di cronaca, la scomparsa della giovane Gabby Petito, ragazza americana che girava per le strade degli Stati Uniti con il suo van assieme al compagno. Gabby è stata ritrovata morta dopo settimane di ricerche a seguito della segnalazione di scomparsa dei suoi genitori ed è stato determinante il contributo di alcuni tiktoker (ma anche youtuber) che hanno trovato alcune sue tracce in video di altri nomadi delle strade. Dopo lo shock della morte di Gabby, i tiktoker hanno iniziato un tam tam per dare il proprio contributo sulla ricerca di altre persone scomparse, fenomeno molto più frequente di quanto si pensi e soprattutto ignorato quando si parla di BIPOC, cioè “black, indigenous, and other people of color”. Questo che segue è l’approfondimento che ne fa Buzzfeed.

TikTokers Are Now Highlighting Missing People Of Color After The Gabby Petito Case 

tiktok

 

Quella che racconta l’edizione statunitense di Wired nell’articolo che segue è una storia oscura e strana. Il protagonista si fa chiamare DeSnake, non si sa altro della sua identità, se non che è stato fra i capi di AlphaBay, quello che Wired definisce “the biggest dark web market bust in history”. Dopo una operazione dell’intelligence che ha, di fatto, spazzato via la piattaforma, DeSnake racconta di essere tornato svelando qualche retroscena più dell’intrigo su Alphabay.

He Escaped the Dark Web's Biggest Bust. Now He's Back 

 

Bonus

Parliamo spesso di climate change, delle iniziative che sensibilizzano sul tema, gli scioperi di Fridays for future ideati dall’attivista Greta Thunberg, e le conseguenze ambientali che già cominciano a manifestarsi. Il magazine Time fa un ulteriore passo e nello speciale del mese comincia  raccontare con minuzia di particolari tutte le conseguenze del cambiamento climatico sul suolo statunitense. Le foto e i dettagli sono impressionanti. Che questo tipo di narrazione, veritiera e allarmistica, faccia più effetto per accelerare la ricerca di nuove soluzioni?

An American emergency 

bushfire

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts