Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - aprile 2020

29/04/20 9.58

La Rassegna Stampa di Speak è lo strumento ideale per tenersi in allenamento con la lingua inglese perché ti permette di:

  • fare pratica con la lettura dell’inglese, meglio ancora se provi a farlo ad alta voce
  • fare pratica con le costruzioni grammaticali e le frasi che trovi all’interno di un testo
  • imparare i nuovi vocaboli che incontri
  • imparare lo slang, peculiare soprattutto quando di parla di testi per il web
  • allenare il cervello a riconoscere come familiare la lingua inglese

Insomma, più leggi e più aumentano le tue competenze nella lingua inglese. All’inizio, soprattutto se sei un beginner, è un esercizio faticoso, ma man mano che si procede con l’allenamento diventa sempre più facile e naturale. Il consiglio di Speak è quello di leggere giornalmente anche piccoli testi e, soprattutto, farlo gradualmente iniziando da testi vicini al tuo livello di inglese e poi aumentando la difficoltà con costanza.

La rassegna Stampa di Speak è organizzata in tre sezioni dedicate a tre diversi livelli di inglese, comincia dal tuo livello e procedi con la lettura gradualmente.

 

Livello Facile

In tempi di lockdown per il mondo intero, tra smartworking e gestione familiare, il web diventa una risorsa infinita di suggerimenti e notizie in cui i brand sguazzano in cerca di attenzione, viste le ridotte possibilità di vendita. Nel caso di Ikea il suggerimento è diventato una ricetta, quella delle leggendarie polpette servite nei loro ristoranti. Il colpo di genio? Ovviamente la ricetta è presentata alla stessa maniera delle istruzioni di montaggio dei mobili.

IKEA Just Released Its Secret Meatball Recipe 

Meatball

 

Rimanendo sul tema dei suggerimenti con una chiave decisamente ironica, il New Yorker pubblica queste illustrazioni, comics più precisamente, in cui l’artista Zoe Si si prende gioco dell’ultima moda in fatto di articoli: consigliare sostituti per qualsiasi cosa. Nato come trend per l’ambito culinario, vista la mancanza di farina, lievito e altri ingredienti, Zoe è andata un po’ più in là e ha fatto un po’ di test per i lettori del magazine.

Substitutions in the Time of Quarantine, Rated 

 

Livello Intermedio

Ancora sul tema cucina e su una verità incontrovertibile: molti show non solo sono informativi e insegnano, soprattutto agli americani, le basi della cucina, ma hanno un potere calmante e rilassante, meglio ancora se guardati la sera prima di dormire. Il magazine americano Mashable, allora, raccoglie dodici titoli che possono correre in vostro soccorso in caso di sonno che tarda ad arrivare.

 

12 of the most relaxing cooking shows to lull you to sleep while social distancing 

 

Tutte le testate giornalistiche mondiali si stanno prodigando per analizzare dal punto di vista scientifico, economico e sociale questo periodo di lockdown a seguito della pandemia da COVID-19. Nel caso del Guardian, per esempio, si fa il punto sulle attività che il comune di Milano vorrebbe intraprendere per ridurre l’uso delle auto quando le attività riprenderanno. L’obiettivo? Cominciare a pensare seriamente alla riduzione dell’inquinamento visto l’impatto positivo che il lockdown ha avuto sulla qualità dell’aria.

Milan announces ambitious scheme to reduce car use after lockdown 

Milan traffic

 

Livello Avanzato

Sono due le novità su Netflix di cui tutti parlano. La prima si chiama “Unorthodox”, una miniserie in 4 puntate che racconta la storia di Esty, una ragazza nata e cresciuta in una Hasidic community a Brooklyn, che fugge dal rigore opprimente della religione. La serie ha come protagonista una strepitosa attrice israeliana, Shira Haas. Metà girata in inglese, metà in Yiddish, Unorthodox è l’esplorazione di una realtà a molti sconosciuta, quelle delle comunità ebraiche ultraortodosse a New York, ma è anche una riflessione su religione e libertà individuali. Questa che segue è l’analisi che ne ha fatto il New York Times assieme all’autrice Deborah Feldman, dalla cui autobiografia è stata tratta la miniserie.

How ‘Unorthodox’ Captured One Woman’s Flight From Hasidic Brooklyn 

 

Questa la seconda novità di Netflix: “The Last Dance”, ovvero un documentario in due parti dedicato alla carriera eccezionale di Michael “Air” Jordan, uno dei più grandi giocatori di Basket di sempre, raccontato come atleta, ovviamente, ma anche come uomo. Vulture ne analizza l’impatto e la legacy dopo aver visto il documentario.

The Last Dance Is a Perfect Remedy for Sports Withdrawal 

Michael Jordan

 

Bonus

Il bonus di aprile è un video su un tema molto importante e purtroppo ricorrente: i lockdown nightmares, ovvero la tendenza comune a molti di noi di avere un sonno più disturbato da quando è iniziata la pandemia, soprattutto quando si parla di incubi e sogni agitati. C’è un fondamento scientifico? Ma soprattutto, come possiamo fare per stare un po’ meglio? Questi i consigli della BBC.

Coronavirus dreams: Why are people having lockdown nightmares? 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts