Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2024

29/03/24 15.25

Un nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak all’insegna della primavera. Ogni mese raccogliamo gli articoli più interessanti, divertenti e curiosi in inglese così che tu possa fare pratica della lingua. Tre livelli di difficoltà da affrontare senza timori e un Bonus extra adatto a tutte e tutti per salutarci in attesa del prossimo mese.

 

Livello Facile

L’annuncio è stato a sorpresa: Beyoncé, una delle più importanti performer statunitensi, arriverà presto con un nuovo album, “Cowboy Carter”, poco dopo la conclusione del suo tour mondiale e del film sul Reinassance Tour. La peculiarità del nuovo lavoro discografico non è solo nel breve intervallo temporale che lo separa dal disco precedente, ma è soprattutto nel genere: Beyoncé è la prima artista nera a pubblicare un intero album country. La portata dell’annuncio è spiegata in questo articolo del magazine Pitchfork, assieme alla dichiarazione ufficiale della cantante che spiega la genesi del disco.

Beyoncé Reveals Cowboy Carter Artwork, Shares Statement on New Album  

 

È arrivato a marzo nei cinema mondiali il nuovo film del regista Denis Villeneuve, ovvero la seconda parte di “Dune”, film di fantascienza tratto dall’omonima (e monumentale) serie di romanzi di Frank Herbert. La prima parte della saga di Villeneuve era arrivata nei cinema nel 2021 con Thimotée Chalamet nei panni del protagonista, Paul Atreides erede di una casata nobile del pianeta Arrakis, detto Dune. Una saga fantascientifica amatissima, che era già arrivata nei cinema negli anni ’80 e che ora diventa un feticcio anche per la generazione Z con un cast d’eccezione e amatissimo. Tra i protagonisti della saga, infatti, ci sono Zendaya, Florence Pugh e Austin Butler. In questo articolo dell’edizione statunitense di Wired una prima ed entusiasta analisi del film.

‘Dune: Part Two’ Is a Religious Experience

 

dune

 

Livello Intermedio

Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale, ma è difficile ancora comprenderne le potenzialità e soprattutto i rischi. Nel frattempo, però, molte grandi testate giornalistiche cercano di studiarne nuove applicazioni al servizio della comunità. È di questi giorni, infatti, la notizia che il Financial Time, testata economica statunitense, abbia integrato un sistema di AI, Artificial intelligence in inglese, che si autoalimenta con l’enorme archivio di articoli del giornale e che grazie a questo può fornire risposte a domande su eventi recenti e temi economici già discussi in passato. Questo articolo di The Verge ne spiega il funzionamento.

Financial Times tests an AI chatbot trained on decades of its own articles

 

ai-chat

 

È preannunciato già come uno dei film più attesi del prossimo autunno e le ragioni sono presto spiegate: Joaquin Phoenix torna nei panni di Joker, ruolo per cui ha già vinto un Oscar nel 2020 per il secondo film dedicato al cattivo della saga di Batman e accanto a lui arriva anche Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Il dettaglio ulteriore è che il film dal titolo “Joker: Folie à deux” sarà un musical. Sì, hai letto bene. È notizia di questi giorni, infatti, che ben quindici canzoni faranno parte del film, ciascuna sarà una reinterpretazione di un brano già famoso. Trovi ulteriori dettagli e anticipazioni in questo articolo di Variety.

‘Joker 2’ Musical Details Revealed: At Least 15 Cover Songs, Original Tracks May Be Added

 joker

 

Livello Avanzato

C’è un fascino tutto particolare nelle lunghe liste compilate dalle testate statunitensi che si affrettano a catalogare ogni genere di serie, film, libri, e chi più ne ha più ne metta. E più sono corpose, più queste liste attirano lettrici e lettori, che si ritrovano a scrollare a lungo e discutere, rigorosamente nei commenti, ogni singola posizione. Cediamo allora anche noi e questa volta proviamo a seguire il complesso ragionare di nuovo di Variety, famosissima rivista di spettacolo, che ha deciso di raccogliere in ordine di importanza i cento show televisivi migliori nella storia della tv statunitense.

The 100 Greatest TV Shows of All Time

tv-series

E dopo una corposa lista di cose belle ti puoi dedicare a una lettura breve ma intensa, a cavallo tra il pezzo di lifestyle e la fiction. Ovviamente andiamo su NewYorker, che spesso ospita articoli di questo tipo, e disquisiamo di sedie e riposo con Alyssa Brandt. A definire subito il tono dell’articolo un incipit fulminante:

I’ve heard people call sitting the new smoking. Others say that sitting is the new sugar. Both wrong. I’m here to tell you that sitting is the new sex. It feels so good, especially with the right partner.

The Affair with My Chair

Bonus

Il nuovo fenomeno della sezione giochi del New York Times si chiama Connections e sembra facile, ma non lo è. Dopo una scorpacciata di Wordle, ancora attivo per gli appassionati, ovviamente, c’è questa nuova sfida quotidiana per le persone appassionate di giochi con le parole. Trentadue parole per iniziare, la sfida è individuare le parole connesse fra di loro per significato, forma, o uso nella lingua, e raggrupparle in quattro categorie distinte. Sono ammessi al massimo cinque errori e ogni giorno la sfida viene aggiornata. Ti va di provare con il dizionario alla mano?

Connections

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts