Speak.png
Contattaci

I prossimi appuntamenti di Speak: Country Hotel Castelbarco

12/02/19 18.09

Il prossimo mese vedrà il lancio del nuovo programma Speak Smart, con la prima edizione andata sold out in poco più di un mese e la seconda non lontana dal medesimo risultato. Le prime date della full immersion di 4 giorni si terranno nello splendido County Hotel Castelbarco in Lombardia: cosa potranno aspettarsi da questa location a pochi passi da Milano i partecipanti al Programma Smart?

Villa Castelbarco

Villa Castelbarco from air

Il Country Hotel Castelbarco sorge ai margini della piccola città di Vaprio d'Adda, sul fiume Adda, a metà strada tra Milano e Bergamo. Si trova nelle immediate vicinanze della più famosa Villa Castelbarco, dimora settecentesca costruita sui resti di un insediamento risalente al XII secolo. In quell’epoca i frati cistercensi avevano stabilito nei suoi pressi una chiesa per venerare l’irlandese San Colombano e si pensa che la villa sia stata costruita intorno ad una proprietà dello stesso ordine. Alcune delle semplici architetture di quel primo insediamento, infatti, possono essere individuate ancora oggi, con il cortile che riflette i chiostri originali del monastero. Molti degli sviluppi più recenti della struttura sono stati realizzati intorno alle basi originali, tra cui la sala capitolare, il refettorio e i dormitori.

Villa Castelbarco

Fu solo nel momento in cui il conte Giuseppe Simonetta prese possesso della proprietà nel XVIII secolo che l'antico monastero divenne la "villa delle delizie", ospitando quella nobiltà di Milano che cercava di evadere dalla confusione della città. La villa, tuttavia, raggiunse il massimo splendore solo sotto la proprietà della famiglia Castelbarco, che arricchi la dimora di sontuosi giardini, laghi, percorsi alberati e persino templi.

Lo storico Cesare Cantù scrisse:

“…La Villa Castelbarco è una delle più notevoli di Lombardia. In essa ammiransi belle sale adorne con lusso, ad una delle quali può darsi il nome di museo. L’annesso giardino misura oltre 1200 pertiche ed è intersecato da vie comode ai cocchi, ed ornato di cascine, tempietti, uccellerie, fagianiere, ed altri edifizi pittoreschi. Cinti da tre parti di muro, scende l’altra verso il Naviglio, sul quale è un ponte che mette ad una penisola tra esso e l’Adda” (Storia di Milano e della sua provincia, 1858).

Ville e Palazzi

Un’affascinante ricerca sulla villa, riportata dallo studioso Tencajoli in “Ars et Labor”, pubblicazione del 1908, dà la sensazione che i visitatori della struttura rivedessero in quest’ultima un meraviglioso mix di stili e sorprese. Nello specifico, dichiarava:

Stupende sono le gallerie sotterranee tutte a mosaici, disposte con tanta varietà di gusto e finezza d’arte, che ne risulta il più gradito piacere all’occhio. Ivi sono profuse in un cornicione quelle grandi conchiglie de’ mari equatoriali. Vi si incontra un oratorio parimente a mosaico, ed a fini marmi, con oggetti preziosi per isquisitezza di lavoro e per antichità…nella sala romana, tra numerose antichità provenienti dagli scavi di Roma e dal Lazio… Nella sala egizia si ammira una deità dell’epoca dei Faraoni con la testa di leone ed il rimanente del corpo in forma umana… Nella sala etrusca spicca il busto di Cleopatra”.

La villa, quindi, risultava un luogo sorprendente per tutti i suoi visitatori. Ancora oggi questa splendida dimora signorile conserva gran parte della sua imponenza e grazie alla sua ospitalità nota in tutto il Nord Italia, accoglie regolarmente eventi di ogni genere e dimensione, sia pubblici che privati

Country Hotel Castelbarco

Poco più a nord del complesso principale, in alcune strutture incluse nella proprietà originale, sorge il Country Hotel Castelbarco, luogo ideale per una full immersion linguistica residenziale.

A un passo dal centro di Milano ma incredibilmente tranquillo e immerso nel verde, la location Speak Smart vanta 80 ettari di bosco protetto che include una gran varietà di flora e fauna, tra cui cervi, daini, cerbiatti, volpi e caprioli. Piante secolari ed il passaggio di un fiume completano un percorso veramente emozionante, uno scenario perfetto per una sessione di inglese One-to-One o per un po’ di jogging mattutino utile a mettere in moto il cervello prima che inizi la giornata.

Cervi Villa Castelbarco

La struttura è (come per ogni programma Speak) ad uso esclusivo dei partecipanti e, oltre ai già citati elementi naturali, vanta una sauna, un bar e un ristorante pronto ad offrire i migliori piatti della cucina locale. Il team di cucina, guidato da un giovane chef, delizierà gli ospiti con tutto ciò che la regione ha da proporre in tema di enogastronomia. La zona infatti vanta prestigiosi vini come il Valcalepio (Bianco e Rosso) e il Moscato di Scanzo.

Le camere di Castelbarco sono arredate con gusto e offrono tutti i comfort che ci si può aspettare da una location di questo calibro. I partecipanti potranno quindi concentrarsi totalmente sul Programma, mentre a tutto il resto penserà Speak.

Pronti a partecipare? Sul nostro sito ci sono tutte le date, non vi resta che selezionare quella che fa per voi e partire per un’indimenticabile esperienza ‘All in English’!

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts