Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - APRILE 2023

28/04/23 18.12

 

Un nuovo appuntamento con la Rassegna Stampa di Speak, la raccolta delle notizie più curiose e interessanti provenienti dai giornali in lingua anglosassone, da leggere per fare pratica col proprio inglese. Tre livello di difficoltà e un Bonus per aiutarti a scegliere da dove iniziare. Buona lettura!

 

Livello Facile

L’attrice Brooke Shields è stata una vera e propria icona della tv e del cinema statunitense, ma la sua è una storia non facile che comprende strane dinamiche di sfruttamento sin dalla tenera età. Shields, infatti, ha debuttato nella pubblicità a soli 11 mesi, avviando una carriera di modella che ne ha segnato inevitabilmente il percorso di vita. Sua manager la madre, Teri Shields, personaggio controverso e complicato. L’attrice statunitense racconta la sua vita e la difficoltà di essere un’icona da bambina nel documentario in due parti “Pretty baby”, in italia disponibile in lingua originale su Disney+. In questo articolo Variety spiega come il progetto abbia debuttato con numeri altissimi sulla piattaforma Hulu negli Stati Uniti. 

Brooke Shields’ ‘Pretty Baby’ Doc Is ABC News’ Most-Watched Hulu Debut Ever 

 

Parliamo ancora di tv, ma lo facciamo per altri scopi. Negli Stati Uniti, e contemporaneamente in Italia sulla piattaforma Sky, sta andando in onda la quarta e ultima stagione del drama “Succession” targato HBO, la storia di una facoltosa famiglia statunitense proprietaria di network e media e che ricalca, in molti dettagli, i Murdoch. Dopo la messa in onda della puntata numero due il successo della serie ha toccato nuove vette, diventando di nuovo un fenomeno sui social, dove spettatrici e spettatori si ritrovano per commentare, analizzare o semplicemente condividere le proprie reazioni. Tra queste reazioni anche i video degli attori protagonisti, che dopo ogni puntata analizzano insieme al regista i momenti salienti. Tra questi è diventato virale un intervento di Jeremy Strong, Kendall Roy nella serie, e dell’uso che fa di una parola in particolare: dramaturgically. Il video è diventato talmente virale che persino il dizionario Merriam-Webster è intervenuto per condividerne l’origine e il significato. Potere della tv.

Merriam-Webster dictionary shares definition of ‘dramaturgically’ after Jeremy Strong’s viral usage 

Rupert Murdoch

 

 

Livello Intermedio

Come ogni anno, in aprile, si è tenuto il Coachella Festival. Due weekend, tre giorni di concerti, sei palchi differenti nel deserto californiano a circa due ore da Los Angeles. Un headliner per ogni sera sul concerto principale e una lista infinita di altri performer che si alternano. Tra questi era stato annunciato Frank Ocean, rapper e musicista a lungo lontanato dalle scene e dai live. Una serie di intoppi tecnici e difficoltà dell’artista hanno impedito il consueto live streaming dell’evento su Youtube, ma ecco che intervengono i social e il fenomeno del momento: i livestream su TikTok. Il magazine musicale Pitchfork ha intervistato la teenager responsabile dello streaming del concerto di Ocean, evento che poi si è rivelato unico perché nel secondo weekend Ocean ha rinunciato a esibirsi per problemi fisici e tecnici lasciando spazio al ritorno dei Blink 182.

An Interview With the Teenager Who Livestreamed Frank Ocean’s Coachella Set 

Coachella Festival

 

Forse non tutte e tutti sanno che in origine Netflix, nato nel 1997, era un servizio di noleggio dvd, evolutosi poi nello streaming che conosciamo oggi nel 2007. Tuttora esiste ancora una minuscola fetta di clienti che ancora noleggia DVD e che non ha nessuna intenzione di smettere. L’edizione britannica del magazine Wired racconta questo minuscolo business e fa previsioni sul suo futuro. 

The People Who Still Love Renting DVDs from Netflix 

 

Livello Avanzato

È un periodo di forte crisi per i social network, basti pensare al caos intorno a Twitter e al suo nuovo proprietario, oppure ai guai e ai tagli di Facebook e Instagram. In tutto questo fiorisce, ancora, TikTok, nonostante i recenti scontri col governo statunitense. Ma nella maretta generale qualcosa di buono ancora emerge, tra trend divertenti e fenomeni virali. In inglese si chiama ARFEID, avoidant/restrictive food intake disorder, e se ne è cominciato a parlare quando alcuni video esplicativi sono apparsi proprio su TikTok. Buzzfeed approfondisce il fenomeno e spiega l’intricato ruolo che ha nello spettro dei disturbi dell’alimentazione.

These Are The Symptoms Of ARFID, An Eating Disorder Linked To Fear And Anxiety 

Food adversity

 

Un contributo insolito, ma molto interessante. Ancora una volta ricorriamo al Merriam Webster, uno dei più importanti dizionari della lingua anglosassone, e ti proponiamo la trascrizione di un breve intervento audio. Il tema? Gli aggettivi, o meglio, il loro ordine di utilizzo quando vai a costruire una frase e devi definire con estrema precisione un nome.

How to Order Adjectives 

 

Bonus

Chiudiamo il numero di aprile della Rassegna Stampa con un vero e proprio gioiello. Come ben sai le pagine del New Yorker, celeberrima rivista culturale newyorkese, ospitano racconti ed estratti di narrativa contemporanea. Siamo andati, allora, a ripescare, in omaggio al debutto nelle librerie italiane, un racconto dello scrittore Anthony Veasna So che si intitola “Three women of Chuck’s Donuts”, apparso per la prima volta nel 2020 sulla rivista e poi diventato uno dei racconti dell’esordio dell’autore, la raccolta “Afterparties”. Il particolare struggente è che l’autore non ha mai visto il suo debutto, né mai più scriverà perché scomparso poco prima della pubblicazione. Una storia dolorosa, ma anche un talento letterario che va celebrato e che, nel poco tempo che gli è stato concesso, ha saputo raccontare la generazione di esuli cambogiani in USA e la seconda generazione di nuovi americani che ha generato.

Three women of Chuck’s Donuts 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts