Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - dicembre 2018

28/12/18 10.34

La Rassegna Stampa mensile è uno degli strumenti che Speak consiglia per mantenere allenato il cervello e il tuo inglese: 6 nuovi articoli ogni mese più un bonus, tutto suddivisi per livello di difficoltà. L’obiettivo è conoscere, informarsi, approfondire e stare al passo con le news mentre si migliora nella comprensione della lingua inglese.

La lettura costante in una seconda lingua favorisce l’apprendimento di nuovi vocaboli familiarizzando con l’inglese più attuale, quello scritto dei madrelingua. E proprio l’esperienza con l’inglese più moderno, quello realmente parlato dal mondo anglosassone, è uno degli obiettivi del metodo Speak; tale esperienza viene garantita dalla presenza degli Anglos, ovvero i madrelingua che ti accompagnano nel viaggio durante l’apprendimento nei corsi intensivi. Le conversazioni One-to-one, le attività di gruppo e le simulazioni della Language Immersion di Speak sono elementi unici nel panorama italiano e consentono di fare esperienza con gli accenti diversi (inglesi, irlandesi, australiani, solo per citarne alcuni), le espressioni del linguaggio quotidiano e, perché no, anche confrontarsi con altre culture e costruire network per il proprio lavoro.

Per saperne di più del metodo di Speak:
Metodo immersivo per l'apprendimento dell’inglese: parola alla scienza
Migliorare la confidence con Speak: un po' di dati

Ecco, allora, gli articoli di Dicembre tra musica, spettacolo, nuove conquiste scientifiche e primi bilanci del 2018.

 

Livello Starter

Ogni anno le più grandi società digitali, soprattutto le piattaforme social, si dedicano ad un bilancio per individuare trend, nuovi fenomeni culturali e, chissà, magari nuovi filoni di profitto per l’azienda. In questo articolo semplice e breve di Fast Company c’è l’elenco diffuso da Instagram di ciò che ha popolato il suo feed durante l’anno. C’è Fortnite, il videogioco di ruolo più amato dai teenager, l’immancabile K-Pop, ovvero la pop music Sudcoreana e i suoi gruppi di riferimento, ma anche gli hashtag più usati e la location più fotografata.

Fortnite, K-pop, and bright red hearts: What ruled Instagram in 2018 

Instagram art

Su Mashable, Raymond Wong fa un altro bilancio dell’anno ma si concentra, come da lunga tradizione della testata americana, sulle uscite tecnologiche. Questo è l’elenco di tutte le novità del 2018 elencate per ordine di importanza, efficacia e fattore sorpresa. Ci sono nuovi computer, cuffie col sistema di noise-cancellation, droni futuristici e un primo posto sorprendente, ma nemmeno tanto.

Only the best 

 

Livello Intermedio

Richard Branson è un personaggio molto particolare: imprenditore miliardario, nato a Londra, fondatore del Virgin Group che racchiude al suo interno ben 400 attività diverse, tra cui: una compagnia aerea, una scuderia di Formula 1, una casa discografica, emittenti radio e compagnie telefoniche. Un miliardario visionario che aveva un pallino: andare nello spazio e portarci tutti coloro che, pur non essendo scienziati, abbiano voglia di sperimentare viaggi decisamente alternativi. Dopo alcuni tentativi fallimentari e traumatici, il 13 Dicembre 2018 la navicella Virgin SpaceShipTwo ha raggiunto la quota di oltre 80 km dal suolo terrestre. In questo articolo del Guardian, Erin Durkin spiega i dettagli della missione e il futuro dei viaggi spaziali.

Virgin Galactic launches SpaceShipTwo to the edge of space 

Virgin SpaceShipTwo in cielo durante un volo

 

Non tutti la conoscono, ma senza di lei probabilmente non avremmo avuto molte cose che diamo scontate: i sistemi informatici per acquistare i biglietti aerei online, per esempio, ma soprattutto i Word Processor, ovvero quei programmi che quotidianamente ci permettono di scrivere testi sui computer. L’articolo di Camila Domonoske racconta la storia di una scienziata, computer scientist per l’esattezza, e la sua vita straordinaria.

Evelyn Berezin, Computer Scientist Behind Groundbreaking Word Processor, Dies At 93 

 

Livello Avanzato

Ellen Degeneres è una icona della Tv Americana. Da ben 15 anni presenta il suo “The Ellen Degeneres Show”, un talk show amatissimo dal pubblico, è voce di Dory nel “Finding Nemo” e “Finding Dory" della Pixar, ma era già famosa sin da fine degli anni ’80 come stand-up comedian e protagonista di una omonima sit-comedy, “Ellen”.

Ellen Degeneres con Michelle Obama durante il suo show televisivo

 

È stata la prima attrice omosessuale ad interpretare un personaggio omosessuale, l’episodio di Ellen con il suo coming out fu il più visto della serie. Ellen torna al mondo che l’ha lanciata, quello della commedia, con un nuovo spettacolo su Netflix, “Relatable”. In questa bellissima intervista rilasciata al New York Times parla, tra le altre cose, del suo ritorno alle origini.

Ellen DeGeneres Is Not as Nice as You Think

E sempre da un lancio su Netflix nasce un’altra intervista, questa dell’Esquire a Bruce Springsteen. Ovviamente Bruce non ha bisogno di presentazioni, è la leggenda del rock, ed è reduce da una lunghissima serie di repliche a Broadway del suo spettacolo teatrale, un viaggio recitato e acustico nelle sue origini e carriera. A Dicembre lo spettacolo diventa uno speciale su Netflix. Una intervista accorata, profonda, e tanti cenni alla cura della sua depressione e al suo difficoltoso rapporto col padre. 

Beneath the surface of Bruce Springsteen 

L'iconica copertina di Born in the USA di Bruce Springstein

Bonus 

Col Bonus di Dicembre torniamo ai bilanci dell’anno, anzi, al bilancio più famoso, quello del Time e della sua Person of the year. Ogni anno, infatti, la testata americana elegge e mette in copertina il personaggio che ritiene essere simbolo indiscusso dell’anno che si conclude. I protagonisti del 2018 sono i giornalisti, Khashoggi (di cui avevamo parlato nella rassegna stampa di Ottobre), giornalista saudita barbaramente ucciso ad Ottobre, Maria Ressa, giornalista filippina, e Wa Lone e Kyaw Coe Oo, giornalisti birmani imprigionati per il loro lavoro. Lo stesso autore degli scatti di copertina è il photo-journalist Moises Saman, "one of the leading conflict photographers of his generation”. Time racconta le loro storie per dare voce al lavoro dei giornalisti che rischiano la vita ogni giorno alla ricerca della verità.

The Story Behind TIME’s 2018 Person of the Year Covers 

 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Novembre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Ottobre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Settembre 2018 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di Agosto 2018 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts