Speak.png
Contattaci

Elevator Pitch: come imparare a gestire un discorso in inglese

20/05/20 12.03

Affrontare un pubblico per presentare sé stessi (o un qualsiasi altro argomento) nella propria lingua madre può essere scoraggiante di per sé, farlo in una seconda lingua può davvero far sudare sette camicie.

Questo è dovuto al fatto che, ovviamente, improvvisare in lingua straniera è molto più complicato: non si è in possesso della flessibilità a cui generalmente possiamo fare affidamento nel quotidiano e quindi, chiunque punti a lasciare una buona impressione con la propria presentazione in inglese avrebbe davvero bisogno di apprendere alcune abilità o elementi base di presentazione per riuscire nel proprio intento di fronte a un pubblico, piccolo o grande che sia.

elevator-pitch-speak-blog

 

Cos’è l’Elevator Pitch?

L'Elevator Pitch, originariamente nato come tecnica di "vendita" aziendale negli anni '90, consiste nella descrizione breve, chiara e persuasiva di un'idea, di un prodotto, di una azienda, di un servizio o di sé stessi. Il sua nome deriva effettivamente dal quantità di tempo necessaria ad un ascensore per salire dal piano terra alla cima di un alto grattacielo. La durata è quindi di due/tre minuti circa, tempo utilizzato dal comunicatore per convincere il CEO di una azienda. Molte sono le teorie alla base della nascita dell’Elevator Pitch e alcune di queste hanno portato anche alla nascita di show televisivi come Dragon’s Den e Shark Tank, format in cui imprenditori in erba tentano di presentare le proprie idee a colleghi ben più affermati.

Come funziona?

L’Elevator Pitch può essere svolto in diversi modi, anche se nei nostri programmi utilizziamo il sistema che più di tutti stimola i partecipanti a far pratica con le diverse strutture linguistiche. In particolare la formula Speak è caratterizzata da cinque fasi:

1. Hook (L'Esca) - Cattura l'attenzione del CEO

Il primo passo è senza dubbio quello di catturare l’attenzione dell’interlocutore, solitamente il CEO con cui si condivide la corsa in ascensore. Il consiglio è quello di essere sintetici: le prime due frasi sono le più importanti, qui l’ascoltatore ha già deciso se continuare ad ascoltare o meno.

2. Product (Il Prodotto) - Svela l'oggetto della discussione

Il secondo step consiste nel dare un’idea generale e convincente dell’oggetto al centro della discussione e del suo mercato di riferimento. Un suggerimento utile? Definisci il mercato descrivendo rapidamente a chi sono destinati prodotti e servizi con esempi concreti di utenti target.

 3. Advantages (Vantaggi) - Spiega in modo più dettagliato i fattori chiave

La fase successiva punta a spiegare meglio lati essenziali dell’oggetto, quali sono i vantaggi che porta, direttamente e indirettamente. Il materiale con cui è fabbricato? La sua capacità di adattarsi a diverse situazioni? Sii creativo, convincente e divertiti, il modo in cui lo descrivi può fare la differenza!

4. User Benefits (Benefici per l'utente) - Come il prodotto/servizio può migliorargli la vita

Dopo aver mostrato gli aspetti chiave dell’oggetto, spiega come questo possa effettivamente migliorare la vita di chi lo utilizza, risolvendone i problemi. In che modo l'utente finale beneficerà direttamente di avere questa cosa o servizio nella propria quotidianità? Suggerimento: evidenzia le esigenze e le soluzioni di offerta. Quale è il problema della tua azienda o del tuo servizio? Cosa stai facendo che altre compagnie non lo sono?

 5. Company Benefits (Benefici per l'azienda) - In che modo il prodotto/servizio migliorerà l'attività del CEO?

Prima di arrivare a destinazione, prova a puntare sulla dimensione personale: spiega in che modo il prodotto non solo avvantaggerà i singoli utenti, ma potrebbe portare il CEO a risparmiare tempo e risorse per l'azienda stessa. Questa sarà la ciliegina sulla torta per un CEO attento, che a quel punto sarà tutto orecchie! Un ultimo suggerimento: gioca con le emozioni degli ascoltatori e fai affidamento sul coinvolgimento emotivo; escludi il gergo tecnico che può confondere chi ti ascolta.

Elevator Pitch2

 

In che modo l’Elevator Pitch può aiutare il mio inglese?

Un Elevator Pitch aiuta a costruire il proprio vocabolario in modo progressivo, oltre che a scegliere le giuste strategie linguistiche e ad alimentare la confidence individuale. In particolare, è uno strumento molto utile per massimizzare la comunicazione concentrandosi sul messaggio essenziale espresso dallo speaker. Imparare ad utilizzare un linguaggio persuasivo, costruire un argomento convincente ed essere in grado di descrivere vantaggi e svantaggi, sono tutte skills linguistiche professionali che non vengono apprese semplicemente dalle pagine di un libro ma, al contrario, richiedono costante pratica.

Inoltre, il tipo di linguaggio e il vocabolario impiegati in un Elevator Pitch sono piuttosto specifici – si fa uso di aggettivi ed espressioni più ricchi che possono davvero dare un'impressione positiva sugli aspetti che stai cercando di evidenziare. Ad esempio, invece di dire new, prova ground-breaking o state-of -the-art. Invece di dire che qualcosa è cheap, usa competitive o affordable.

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts