Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | Migliora l’inglese con il Carpool Karaoke di James Corden

08/11/19 16.04

Il metodo Speak si basa sul concetto di full immersion, ovvero, la pratica della lingua in un contesto completamente anglofono con madrelingua con cui interagire e conversare One-to-one. Questa attività è fondamentale perché ti consente di acquisire la giusta Confidence nei dialoghi in lingua migliorando più rapidamente le tue competenze in Listening, Speaking e Comprehension.

Per approfondire:

Una parte del lavoro si può fare in totale autonomia per facilitare il percorso della full immersion e gli strumenti sono a disposizione di tutti: articoli, canzoni, serie tv, film e video su YouTube possono fare la differenza se usati in maniera costante. L’obiettivo degli Speak Tips, allora, è quello di mettere insieme questi strumenti alla portata di tutti per iniziare a prendere confidenza con la lingua inglese, abituarsi ai suoi suoni, gli accenti e il modo con cui viene parlata nei contesti quotidiani. Questa puntata di Speak Tips è ancora più particolare perché sarà un mix di musica, accenti e conversazione. Ecco a voi il Carpool Karaoke.

Carpool Karaoke, cosa è?

Il Carpool Karaoke è una rubrica ricorrente del talk show americano ‘The late late show with James Corden’, programma che va in onda sul canale americano CBS più o meno dopo la mezzanotte. A condurlo, come suggerisce anche il nome, James Corden che è nato a Hillingdon, Gran Bretagna, non lontanissimo da Londra. Corden è un attore, cantante e conduttore che, ad un certo punto della sua vita, è andato a cercare fortuna nella tv Americana e, a quanto pare, aveva proprio ragione.  Da qui la prima cosa da tenere a mente nonché la prima sfida: ascoltare l’accento di Corden, un chiaro British English, ti aiuterà a capire le differenze di suoni e pronunce con l’American English.

James Corden

Il programma ha ospiti famosi che interagiscono con Corden nelle interviste in studio, gli sketch sempre diversi e i giochi. Il segmento più famoso, quello che ti suggeriamo di guardare, è il Carpool Karaoke. Tipicamente ogni puntata ha una struttura ricorrente: un ospite musicale, talvolta qualche extra a sorpresa, che gira in macchina con Corden per le strade di Los Angeles. Corden e l’ospite parlano, giocano, interagiscono con gli altri automobilisti e, soprattutto, cantano. In ogni puntata, in un colpo solo, fai esperienza di accenti, americani e britannici, ascolto di dialoghi, canzoni e, soprattutto, espressioni idiomatiche e slang. Il primo ascolto può risultare molto complicato per un Beginner, ma un lungo allenamento di ascolto, anche più volte la stessa puntata, ti porterà in breve tempo ad affinare sempre più le tue capacità di comprensione. La sfida che ti proponiamo, allora, è di divertirti con questi lunghi sketch e farti aiutare, all’inizio, anche dal servizio di sottotitoli che YouTube offre nella maggior parte delle puntate.

Per iniziare ad ascoltare con maggiore consapevolezza ti suggeriamo una selezione di puntate più significative e poi toccherà a te esplorare.

 

Paul McCartney

Cominciamo da una puntata speciale, forse la più bella di tutte, quella con l’unico e inimitabile Sir Paul McCartney. Per l’occasione la puntata si svolge a Liverpool e l’apertura, che di solito è ricorrente in tutti i video e fa vedere Corden bloccato nel traffico, inizia con il testo di ‘Help’ dei Beatles.

"Yeah, I need somebody. Not just anybody. Can you please please help me? Thank you so much mate!"

Fai attenzione, un po’ in tutti i video, dell’uso che fa Corden di mate, termine dello slang britannico sinonimo di amico.

Poco dopo arriva Paul, si salutano, si abbracciano e Corden fa la fatidica domanda:

"Do you mind if we listen to some music?"

E cominciano a cantare ‘Drive my car’ dei Beatles, una canzone del 1965. Comincia, così, un giro memorabile tra ricordi personali, di cui molti sui Beatles, e tappe nei luoghi dell’infanzia di Paul McCartney. Corden si commuove, come un po’ tutti coloro che vedono arrivare McCartney nell’ultima tappa del viaggio: un concerto a sorpresa in un pub tipico britannico.

 

 

Foo Fighters

Anche la puntata dedicata ai Foo Fighters inizia con il solito sketch

"Hey mate, it’s me, I’m stuck in the worst traffic. Is there anyway you can help me get to work?"

In questo caso fai attenzione a come James chiude la telefonata, anche in questo caso nel modo più britannico che ci sia:

"Cheers!"

Arriva Dave Grohl e assieme a lui tutta la band. Parte la domanda di rito e inizia, così, la musica.

 

 

Ed Sheeran

Ancora un episodio tutto britannico, questa volta con Ed Sheeran. La formula iniziale cambia lievemente: non più il traffico, ma uno sketch con la chitarra di Ed che ha lasciato a casa di Corden e che poco dopo userà durante il karaoke. Fai attenzione, ancora una volta, al saluto a fine telefonata iniziale:

"Thanks Buddy, Cheers mate!"

Buddy è in sinonimo informale di friend. La puntata è lievemente più complicata delle precedenti perché l’accento di Sheeran, nato a Halifax, nella parte settentrionale dell’Inghilterra, è particolarmente stretto.

 

 

 

Madonna

La puntata con Madonna è speciale non solo perché è la cantante stessa ad essere leggendaria (riesce persino a ballare e fare le sue coreografie con la cintura di sicurezza dell’auto), ma anche perché è girata nel traffico di New York. Il dialogo iniziale è un divertente scambio di battute su come si debba gestire il traffico newyorkese secondo Madonna.

Alla fine si salutano così:

"Thank you for driving around New York!"

e Madonna aggiunge:

"This is the only time I haven’t minded being stuck in traffic."

 

 

Michelle Obama

Una puntata decisamente insolita per ospite e location: Michelle Obama, all’epoca First lady, che gira con Corden (e un ospite a sorpresa più tardi) nei dintorni della White House americana. E durante il giro panoramico è Michelle a chiedere:

"Do you mind if we listen to some music? I rarely listen to music in the car."
"Sure! I mean, let’s see what we’ve got."

Parte così Stevie Wonder con ‘Signed, delivered, I’m yours’.

 

 

Le edizioni natalizie - Christmas music

Alla fine della stagione c’è sempre un episodio speciale natalizio del Carpool Karaoke: una canzone di Natale e tutti gli ospiti dell’anno dell’anno appena passato che cantano insieme a James. Questo uno degli esempi:

 

 

ma non dimenticare la prima versione natalizia in assoluto con Mariah Carey che canta l’indimenticabile ‘All I want for Christmas

 

 

Bonus - Elton John

Prima di chiudere la nostra carrellata ti lasciamo un bonus imperdibile: Elton John e il suo duetto su ‘Crocodile Rock’ con boa di piume e gli immancabili occhiali pazzi simbolo eterno del cantante inglese.

 

 

L’esperienza Speak

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Foto di James Corden utilizzato sotto la licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Generico

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts