Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - GENNAIO 2022

28/01/22 12.27

La Rassegna Stampa di Speak è l’appuntamento mensile con gli articoli più interessanti, divertenti o curiosi per allenare il tuo inglese. Sei articoli e un Bonus organizzati in ordine di difficoltà per raggiungere un obiettivo alla portata di tutte e tutti: almeno una lettura al giorno per ampliare la conoscenza di vocaboli ed espressioni nuove, per conoscere in dettaglio la cultura anglosassone, ma anche per lavorare sulle tue capacità di comprensione.

 

Livello Facile

Presentata come un teen drama, ma con contenuti spesso forti e controversi, la serie tv “Euphoria” si è rivelata uno dei grandi successi nella programmazione HBO degli ultimi anni. Complici le azzeccate scelte di casting (tra queste una Zendaya che ha vinto un Emmy per l’interpretazione di Rue, il suo personaggio) e un’ottima scrittura, Euphoria ha conquistato critica e, soprattutto, il pubblico più giovane. Il successo, di questi tempi, si misura però con TikTok: se diventa un trend vuol dire che il gradimento è alle stelle. Con Euphoria alla seconda stagione sono tornati, quindi, i contenuti virali che però non si limitano più a look ispirati al make up dei personaggi, ma sono diventati vere e proprie scenette recitate che imitano le vicende della serie e propongono idee per possibili sviluppi da far invidia agli autori stessi. In questo articolo di Mashable US si racconta il fenomeno e se ne analizzano le potenzialità.

TikTok is making 'Euphoria' fanfiction now

tiktok

 

La storia ha dell’incredibile e ha sorpreso l’intero mondo dell’editoria internazionale quando, all’inizio di gennaio, un giovane italiano dipendente di una importante casa editrice anglosassone, è stato arrestato a New York dalle autorità federali per frode e furto di identità. Il suo crimine? Aver sottratto con l’inganno i manoscritti delle più importanti uscite editoriali degli ultimi cinque anni. L’uomo rubava identità e indirizzi e-mail per raggirare le proprie vittime e convincerli a cedere i manoscritti su cui vigeva il più stretto riservo, ma il dettaglio più sorprendente è che il ladro non ha mai provato né a venderli né a diffonderli online. Per quanto si sa di lui al momento l’uso era strettamente personale. In questo articolo di NPR qualche dettaglio in più su una vicenda tanto assurda quanto affascinante

A man who allegedly stole hundreds of unpublished book manuscripts now faces charges 

 

Livello Intermedio

Dopo aver raggiunto il successo nel mondo del fumetto italiano, Zerocalcare è pronto per la conquista del mercato anglosassone, spinto anche dagli ottimi risultati della serie tv animata su Netflix, “Strappare lungo i bordi”. È anche grazie a questo progetto, infatti, che il fumettista e autore romano ha rilasciato la sua prima intervista al Guardian per parlare di graphic novel, progetti televisivi e il futuro del suo lavoro.

‘People said I didn’t have enough talent’: the rise of Italy’s graphic novel gonzo 

Sui social network è recentissima l’apparizione di strane griglie di quadratini colorati (grigi, gialli e verdi) e altrettanto strani punteggi che moltissimi utenti condividono per mostrare la loro bravura. Si chiama Wordle l’ultimo trend che attira l’attenzione di madrelingua e non, e si tratta di un gioco di parole abbastanza semplice: bisogna indovinare la parola del giorno, sempre di cinque lettere, e con la possibilità di sapere quali lettere sono state indovinate e soprattutto se nella posizione giusta. Un po’ talento linguistico, un po’ ragionamento logico, un po’ di fortuna e strategia. Ma perché ha avuto così successo? Questo articolo del New Yorker prova a rispondere al quesito.

Why you can’t resiste Wordle

words-2

 

Livello Avanzato

La pandemia, lo abbiamo ripetuto più volte, ha cambiato molte cose nella vita di ognuno, dalle abitudini sociali alle aspettative sul futuro. Il Guardian propone un approfondimento nella sua sezione cultura per ragionare, ancora, di smartworking e di nuove abitudini lavorative e di come queste abbiamo cambiato più aree di indagine, dalle abitudini nello shopping al cibo.

Working from home: how it changed us forever

work from home copy

 

Intanto una premessa: i cosiddetti Algorithmic therapeutic tools sono strumenti di controllo già implementati in alcuni dei social network attualmente in uso e sono destinati, principalmente, al controllo del tono di alcune conversazioni ritenute a rischio per una elevata dose di aggressività, oppure in situazioni in cui determinati post possono contribuire a diffondere cattiva informazione. In quest’ultimo caso il tool può semplicemente chiedere se l’utente è sicuro di voler postare quel contenuto, per poi quietarsi dopo la decisione del diretto interessato. Qual è il passo successivo? Probabilmente l’intelligenza artificiale, AI in inglese, che prova a interpretare le emozioni del soggetto scrivendo al suo posto. È questo lo scenario avveniristico presentato da Wired US che si interroga sul confine tra vantaggio e inquietudine generati da queste innovazioni tecnologiche.

What Happens When an AI Knows How You Feel?

 

Bonus

È arrivato il momento dell’anno in cui si tirano le somme della stagione cinematografica appena conclusa, ovvero la “award season”. I Golden Globes sono passati totalmente inosservati a causa di una cerimonia assente e una proclamazione blanda solo via social network per gli scandali passati, ma gli altri award ci credono ancora. In particolare parliamo di nomination agli Oscar, attese per l’8 febbraio, e su cui vige ancora il più stretto riserbo. Approfittiamo, però, di questo articolo del LA Times che mette alla prova critiche e critici della propria scuderia per stilare una rosa di papabili candidati alla statuetta targata 2022. È l’occasione per ripassare i bei film usciti nei mesi passati e prendere nota di quelli che arriveranno presto nelle sale italiane.

BuzzMeter 2022: Our experts predict the Oscar nominees — and so can you 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts