Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - OTTOBRE 2022

31/10/22 9.58

La Rassegna Stampa di Speak è una raccolta di notizie pubblicate negli ultimi 30 giorni che ha lo scopo di informare, intrattenere e migliorare il tuo inglese. Prendi l’abitudine di leggere almeno una notizia al giorno e lasciati ispirare dagli argomenti che ti proponiamo. Mantieni in allenamento le tue capacità in Reading e Comprehension e, per iniziare, affidati ai livelli di difficoltà che ti suggeriamo: Facile, Intermedio e Avanzato, più un bonus universale.

 

Livello Facile

È uno dei premi letterari anglosassoni per la narrativa più prestigiosi, secondo forse solo al premio Nobel: si tratta del Booker Prize che nell’edizione 2022 ha premiato lo scrittore Shehan Karunatilaka per il suo “The Seven Moons of Maali Almeida”. Un racconto sovrannaturale, l’hanno definito, una satira della contemporaneità in cui un uomo si risveglia dopo la morte e indaga sul suo stesso omicidio, scritto dall’autore alla fine della guerra civile nello Sri Lanka. Il sito web della BBC racconta la vittoria e le ragioni di quest’ultima.

Booker Prize 2022: Sri Lankan author Shehan Karunatilaka wins with supernatural satire

 

Un articolo breve e intenso, tra il serio e il faceto, di costume si direbbe in italiano, ma interessante per linguaggio e vocabolario. La giornalista Emma Beddington propone, sul Guardian, una breve riflessione sull’uso del microonde tra la crisi del costo della vita in Gran Bretagna e la voglia di smetterla di cucinare per una sorta di stanchezza generazionale nel prendersi cura degli altri. Ma il microonde è davvero la via? Basterà ripetersi che cucinare una baked potato è parecchio più economico nel microonde piuttosto che nel forno elettrico?

It’s cheap, it’s quick, it’s a pit of culinary depravity – save me from the microwave

 

Livello Intermedio

Si sono rincontrato per caso ad un evento Disney, il D23, dopo trentotto anni e la loro foto insieme è finita su tutti i giornali. Stiamo parlando di Harrison Ford, indimenticabile Han Solo e Indiana Jones, e Ke Huy Quan, attore tornato alla ribalta per il recentissimo film “Everything, everywhere, all at once”, ma già conosciuto in passato per i suoi ruoli, interpretanti da bambino, ne “I Goonies” e “Indiana Jones e il tempio maledetto”. Proprio sul set di quest’ultimo film ha conosciuto Ford. La foto e il racconto della reunion amatissima da ragazze e ragazzi degli anni ’80 in questo articolo di Entertainment Weekly.

Ke Huy Quan reveals backstory to Indiana Jones reunion with Harrison Ford: 'Are you Short Round?’

 

È finita l’avventura dell’attrice Jodie Whittaker nei panni del Doctor Who, il celebre e longevo personaggio televisivo britannico nato nel lontano 1963. Si sapeva che ci sarebbe stato un avvicendamento e Whittaker, la prima donna a interpretare il ruolo, lo cede all’attore Ncuti Gatwa, già noto al pubblico televisivo per la serie Netlifx “Sex education”. Ma c’è stata una sorpresa nell’ultima puntata della stagione, perché al momento della rigenerazione del dottore, elemento chiave del passaggio di testimone degli attori che lo interpretano, ad emergere non è stato Gatwa, che pure arriverà più avanti, ma l’amatissimo David Tennant, già tenth doctor, che ora diventa anche il fourteenth doctor, protagonista di tre episodi speciali prima di cedere definitivamente il suo posto.

Jodie Whittaker exits Doctor Who with surprise regeneration twist

doctor who

 

Livello Avanzato

È l’anno di Harry Styles, anzi saranno già quattro anni che è l’anno di Styles. Popstar acclamata, forse la più amata del momento, tour sold out in chiusura e uno nuovo in arrivo che lo riporterà in Europa, ma contemporaneamente attore in due big hit cinematografiche: “Don’t Worry darling”, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia, e “My policeman”, ai primi di novembre in streaming su Prime Video. Il New Yorker, prestigioso magazine statunitense, si chiede in questo articolo se la transizione al cinema gli sia veramente riuscita e se, di base, si può definire Harry Styles una “movie star”.

Is Harry Styles a movie star?

 

Costa irlandese, 1923. È in questo luogo e in questo tempo che è ambientato “The banshees of Inisherin”, film di Martin McDonagh’s in uscita a breve che ha conquistato critici di ogni testata. Su tutto le interpretazioni dei due protagonisti, Brendan Gleeson e Colin Farrell, che per il suo ruolo ha anche vinto la coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia. Lo hanno definito una commedia dark, la storia di due amici e un litigio. Questa l’opinione del New York Times sulla pellicola.

The Banshees of Inisherin’ Review: Giving Your Friend the Finger

 

Bonus

Continuano le scoperte del telescopio James Webb e continuiamo anche noi a mantenere una finestra sullo spazio. Il Bonus di ottobre mostra e narra una foto che ha già girato il mondo, ma che ha molto altro da raccontare. Si chiamano “Pillars of creation” ed erano stati già osservati dal telescopio Hubble nel 1995 e nel 2014. Oggi, nel 2022, il telescopio Webb li mostra nuovamente dando loro un’infinità di nuovi dettagli. Questo il racconto che ne fa l’edizione statunitense del magazine Mashable.

Webb telescope's Pillars of Creation shows us things Hubble couldn’t

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts