Speak.png
Contattaci

Gli accenti della lingua inglese: lo Scottish English

By Alessia Ragno on 24/07/20 12.44

Sulla cima settentrionale dell’isola Britannica c’è una terra di laghi, castelli e nebbia di cui Winston Churchill ha detto:

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Black History Month

By Alessia Ragno on 18/02/20 11.11

Si può migliorare la conoscenza della lingua inglese parlando di fenomeni culturali legati al mondo anglosassone? Questa è la missione dello Speak blog e del tema chiave di oggi: il Black History Month e tutti i termini nuovi e i fenomeni culturali ad esso collegati. Lo Speak Blog è, di fatto, una finestra sempre aggiornata sulla lingua inglese e, soprattutto, sulla cultura che l’ha generata e la fa evolvere continuamente. Perché è importante conoscere la cultura anglosassone se quello che ti interessa è la lingua?

Leggi tutto

Migliorare l’inglese con i vincitori dei premi Oscar 2020

By Alessia Ragno on 11/02/20 17.19

La Award Season è conclusa ora che sono stati consegnati i premi Oscar 2020, l’appuntamento clou che riconosce le eccellenze cinematografiche del mondo anglosassone prevalentemente, ma con qualche rara eccezione. Speak ti offre, allora, un punto di vista inedito sui vincitori di quest’anno: perché non esplorare le categorie non solo da un punto di vista cinematografico, come fanno gli appassionati, ma anche da un punto di vista linguistico?

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: Texas accent

By Alessia Ragno on 07/02/20 17.55

Il percorso che il blog di Speak dedica agli accenti e dialetti dell’inglese ha una valenza doppia. Si tratta di una esplorazione prevalentemente linguistica che ti fa apprezzare le variazioni di una lingua parlata da circa un miliardo di persone in 70 paesi differenti e che si modifica a seconda del luogo geografico in cui ci si trova. Ma a questo lato linguistico affianchiamo anche quello più strettamente culturale, ovvero la conoscenza della storia che c’è dietro uno slang, un linguaggio e il territorio che lo ha generato.

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Migliorare l’inglese con il Saturday Night Live

By Alessia Ragno on 21/01/20 18.21

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: California Accent

By Alessia Ragno on 09/01/20 17.04

Torniamo a parlare degli accenti del mondo anglosassone per ricordarci una delle caratteristiche chiave dell’inglese, come di ogni altra lingua: le sue variazioni in base alla regione geografica in cui ti trovi. Migliorare il proprio inglese, quindi, significa partire da una solida base di studio e esperienza e ampliarla sotto diversi punti di vista; uno di questi è proprio la consapevolezza che l’inglese ha diversi accenti e dialetti. Innanzitutto un accento comporta non solo suoni caratteristici, quelle che banalmente potremmo paragonare alle inflessioni dialettali, ma anche uno slang, pronunce, intonazioni, modi di dire, etc., che si diversificano per luogo, storia e influenze culturali sulla lingua.

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: accento e slang a New York

By Alessia Ragno on 15/11/19 18.05

New York è una delle mete più ambite per le vacanze, la città dei sogni, quella in cui tutti, almeno una volta nella vita, hanno desiderato vivere pur cullati dall'immagine illusoria che, della città, hanno tracciato film e serie televisive. Quando arrivi a New York cominci a capire che tutto quello che hai visto nella vita è troppo piccolo: i palazzi, le auto, le strade, i musei, persino il cibo ha una dimensione differente nella Grande Mela. New York è una delle porte principali dell’America, pur rimanendo un caso a sé stante rispetto al cuore vero degli Stati Uniti. Ma la città rimane sempre bellissima, caotica, cosmopolita e, a suo modo, accogliente. Facciamo, allora, un ritratto inedito della metropoli americana dal punto di vista più caro a Speak, quello linguistico.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: lo Scouse

By Alessia Ragno on 18/10/19 19.09

Questa nuova puntata del viaggio di Speak alla scoperta degli accenti regionali dell’inglese in Gran Bretagna comincia con un neologismo da imparare: Scouse, che si pronuncia [‘skaʊs], un nome che ha un doppio significato. È uno Scouse (o Scouser) un abitante di Liverpool, ma si chiama Scouse anche il suo accento, meglio, il Liverpool dialect e quello della limitrofa contea di Merseyside, sulla costa nord occidentale dell’Inghilterra. Al solo suono della parola Liverpool il primo nome che salta in mente è il loro, The Beatles:

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: le lingue di Londra

By Alessia Ragno on 13/09/19 17.39

Di tutti gli accenti che abbiamo esplorato fino ad ora quello di Londra è il caso più complesso e delicato da trattare per un motivo molto semplice: se pure, storicamente, esistono più accenti ad essere legati alla città, la realtà attuale è che Londra è un melting pot culturale. La definizione stessa di melting pot chiarisce subito il quadro: una fusione di culture differenti che si manifesta, per esempio, nell’arte, nel cibo e, ovviamente, nella lingua.

Leggi tutto

L’inglese in Gran Bretagna: l’accento scozzese

By Alessia Ragno on 23/08/19 14.54

Sulla cima settentrionale dell’isola Britannica c’è una terra di laghi, castelli e nebbia di cui Winston Churchill ha detto:

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts