Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEB 2021

26/02/21 14.55

La rassegna stampa di Speak è l’appuntamento mensile che ti racconta alcune delle notizie più importanti, o anche solo curiose, del mese e lo fa rigorosamente in inglese. Tutto quello che devi fare è cominciare dal livello più vicino al tuo e leggere ciò che il mese corrente ha da offrirti. Aumenta gradualmente il livello di difficoltà così da fare un allenamento costante di lettura e comprensione della lingua. Tutti i contributi sono, per questo, organizzati in maniera tale da essere riconoscibili per livello di difficoltà e aiutarti, così, nella pratica in autonomia. Ogni mese, in più, c’è un articolo Bonus, quello più strutturato, che stimola la pratica, ma anche il ragionamento.

Buona lettura!

Livello Facile

Il mese che va a concludersi è storicamente legato alla Black History, la storia nera. Sono numerosissime le iniziative anglosassoni dedicati alla Black History e al racconto di figure di spicco e episodi chiave spesso ignorati nelle scuole e nella cultura globale. Ma sebbene il mese stia per finire, non è mai troppo tardi per imparare e aggiornarsi. Intanto una domanda chiave: perché proprio febbraio? Lo spiega in questo articolo l’enciclopedia Britannica nel suo sito web ufficiale.

Why Is Black History Month Celebrated in February?

 

Nemmeno l’anno della pandemia può fermare la Award Season cinematografica! Sono state pubblicate, infatti, le prime nomination per i Golden Globes, i Sag Awards, gli Independent Spirits Awards e molti altri premi dedicati al cinema internazionale. Mancano solo gli Oscar, ma lo spostamento della data di un paio di mesi ritarda anche le nomination, in arrivo il 15 marzo. Questo articolo di ET riassume date e raccoglie le nomination già pubblicate. Da tenere d’occhio? Ti lasciamo un po’ di nomi: Nomadland, Sound of Metal, Mank. Parola d’ordine: streaming! Ovvero l’ingresso sempre più imperioso nelle nomination dei film prodotti dalle piattaforme di streaming. Saranno loro a salvare i film in questo anno senza sale cinematografiche?

Oscars, Golden Globes and More: Everything You Need to Know About the 2020-2021 Awards Season 

Golden Globes-1

 

Livello Intermedio

Negli Stati Uniti è iniziato un lungo processo di acquisizione di consapevolezza nella rappresentazione delle minoranze. Lo spunto è arrivato, ovviamente, con il movimento Black Lives Matters, ma si è poi allargato a tutte le comunità BIPOC, un acronimo che sta per “Black, Indigenous, & People of Color”. La maglia di questa consapevolezza si è così allargata fino ad arrivare a toccare anche la granitica Hollywood. Ti proponiamo, a questo proposito, una riflessione molto interessante della testata americana Mashable che in un video racconta il razzismo usato da Hollywood nella rappresentazione di nazioni differenti dagli Stati Uniti. Per dirla una: no, il Messico non è così arancione.

No, Mexico isn't actually that orange. Hollywood is just racist. 

 

Con un video inequivocabile pubblicato il 22 febbraio, i Daft Punk hanno annunciato il loro scioglimento. I due dj francesi, sovrani assoluti della musica elettronica, hanno deciso così di comunicare ai fan la fine del progetto quasi trentennale che li ha visti nei primi posti di tutte le classifiche mondiali. Il magazine musicale Pitchfork ha deciso di raccogliere i più importanti successi del duo e raccontarli da un punto di vista non certo meno importante della musica: i video migliori e quelli più sperimentali.

Long Live Daft Punk’s Music Videos 

Daft Punk

 

Livello avanzato

Nella seconda metà di febbraio il Texas è stato colpito da una delle ondate di freddo glaciale più terribili della sua storia: le temperature sono precipitate, la neve ha ricoperto strade, case e campi e, particolare più drammatico, la rete elettrica non ha retto. Ci sono stati morti e intere cittadine abbandonate a loro stesse al freddo. Il New York Times ipotizza le ragioni dell’accaduto e spiega che, sì, questi eventi sono legati al cambiamento climatico e sono sempre più una anticipazione di quello che sarà il futuro del pianeta Terra.

A Glimpse of America’s Future: Climate Change Means Trouble for Power Grids 

 

Siamo di nuovo su Marte. Nella notte italiana del 18 febbraio il Rover Perseverance ha toccato il suolo marziano per avviare le sue ricerche scientifiche. Una missione progettata da lungo tempo che si è compiuta dopo un viaggio di sette mesi della sonda verso il pianeta rosso. I compiti di Perseverance saranno molteplici, ma l’obiettivo è uno solo: conoscere meglio Marte e capire se, in un’epoca lontana, ci sia stata vita. Perseverance raccoglierà dei campioni di suolo marziano che verranno poi recuperati in un secondo momento da una successiva missione. Intanto il rover continuerà a dialogare con la Terra inviando dati e immagini della sua nuova casa. In questo articolo sul sito ufficiale della Nasa si celebra l’obiettivo raggiunto e si mostrano le prime storiche immagini.

Touchdown! NASA's Mars Perseverance Rover Safely Lands on Red Planet 

Nasa on Mars

 

Bonus

In questo cultural comment del giornalista Jamie Fisher sul New Yorker, viene introdotto un concetto interessante: the age of peak advice, cioè una fase storica in cui i consigli, richiesti e non, sono ovunque sul web. Tutti, dai privati cittadini agli influencer di mestiere, hanno una interpretazione da suggerire, un corso da proporti, o sono semplicemente esperti di un tema e sostengono di saperne più di tutti. Quello che ci si chiede, però, in questo approfondimento è molto interessante: ma in questo mare di consigli cosa cerchiamo veramente?

The Age of Peak Advice 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts