Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - FEBBRAIO 2022

28/02/22 18.19

L’appuntamento della Rassegna stampa di Speak torna puntuale per aiutarti a mantenere l’allenamento con la lingua inglese nella lettura e nella comprensione dei testi. Dedicarsi anche solo a un articolo al giorno, partendo dal livello di difficoltà più vicino alle tue conoscenze per poi sperimentare con gli altri, ti aiuterà a familiarizzare con le parole e i costrutti grammaticali, a riconoscere nuovi vocaboli e a comprendere il mondo anglosassone guardandolo sotto una luce più contemporanea. I livelli di difficoltà sono tre, facile, intermedio e avanzato, per un totale di sei articoli e un Bonus dedicato a tutti. Fai attenzione alla costruzione delle frasi, i termini utilizzati e i neologismi, più leggi e meglio andrà il mese successivo.

 

Livello Facile

Che il futuro fosse nei robot si sapeva, già Asimov ne parlava nei suoi romanzi nella seconda metà del novecento, ma che saremmo arrivati a questo futuro passando per Amazon e un robottino che sa anche consegnare la birra, beh, questo va oltre ogni più selvaggia previsione. Il magazine The Verge presenta il costoso nuovo arrivato nell’offerta del colosso dello e-shopping mondiale e lo mette alla prova mostrando come si comporta e quello che sa fare. Al momento è ancora in via di sviluppo e si accede per acquistarlo solo tramite un “invitation program”,; ma a quanto pare Astro, questo il suo nome, farà molta strada.

Amazon’s Astro robot has been spotted in the wild... bringing people beer

 

È stata una battaglia lunga e significativa iniziata nel marzo 2019 con una causa per la discriminazione subita in termini di guadagno. La nazionale femminile di calcio statunitense denunciava le disuguaglianze di trattamento delle professioniste nonostante gli ottimi risultati sportivi e il grande numero di tifose e tifosi. Perché con le stesse responsabilità lavorative, uomini e donne hanno una disparità salariale abissale? La causa è andata avanti per tre anni e ora finalmente il verdetto: i contratti saranno uguali e non faranno distinzioni tra atlete e atleti. Finalmente. L’articolo del sito ufficiale della BBC racconta come sono arrivate a questo risultato.

US women's national team reach agreement with US soccer over equal pay 

 

Livello Intermedio

La frase chiave di questo articolo appare già nella prima parte dell’articolo:

“Am I supposed to stop paying for everything else I have going on in my life
just so I can pay rent? That’s unsustainable.”

La questione centrale è il prezzo degli affitti in alcune grandi città americane che, colpa dell’inflazione, ha raggiunto costi proibitivi impedendo, di fatto, lo svolgimento di vite normali soprattutto nei più giovani già schiacciati dai debiti con l’università, ii cosiddetti “Student Loans”. L’incremento dei prezzi ha raggiunto il 25% in alcuni casi. Questo articolo di Time spiega la situazione corrente e i rischi che si corrono se non viene posto un limite agli aumenti.

Rents Reach 'Insane' Levels Across U.S. With No End in Sight

rent

 

A quanto pare la situazione è ribaltata: se fino a poco fa gli spoiler erano la peggiore cosa che potesse succedere agli amanti del cinema, delle serie tv e anche dei libri, adesso pare che sapere cosa succede sia addirittura confortante. In questo articolo del Washington Post si spiega intanto come gli spoiler possano comunque mantenere la tensione della storia e smorzarla giusto di quel tanto che ci consente di assicurarci una tranquillità di fondo. In altri casi, invece, lo spoiler perde ogni colpa perché, pur rivelando un dettaglio, non dice poi molto altro dell’evoluzione della storia e quindi tutto è ancora da scoprire. Ma la tesi migliore dell’articolo è veramente incredibile: ci hai mai pensato che conoscere il finale ti aiuta a focalizzarti su altri dettagli della storia?

The case for spoilers: Why some people are happier knowing how the story ends

 

Livello Avanzato

Una nuova mostra al British Museum dedicata al mistero di Stonehenge cerca di rispondere a uno dei punti più oscuri della storia antica britannica. Le teorie che sono state elaborate negli anni sull’origine della struttura di pietra che sorge nel nord della Gran Bretagna sono molteplici, si va dai significati religiosi alle origini aliene, ma le recenti scoperte e le nuove teorie vengono mostrate nella “exhibition” e questo articolo del New York Times ne illustra i punti salienti e le intenzioni.

What Was Stonehenge For? The Answer Might Be Simpler Than You Thought

Stonehenge

 

Bonus

Si sta avviando alla conclusione, in Italia, la messa in onda della terza stagione de “L’amica Geniale”, serie tv Rai prodotta insieme a HBO tratta dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante. Questo terzo capitolo si sta rivelando un successo sia per la critica che per il pubblico. Il 28 febbraio la stagione arriva anche su HBO max e AVClub propone una prima recensione di quello che il pubblico anglosassone deve aspettarsi.

In My Brilliant Friend’s eventful third season,
Elena and Lila fight for their place in a changing Italy
 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts