Speak.png
Contattaci

L’inglese su Twitter: i profili da seguire

09/04/19 11.24

La diffusione dei social media ha accelerato notevolmente il processo di conoscenza delle lingue: rispetto a 20 anni fa, agli albori del web come è conosciuto oggi, abbiamo avuto un incremento esponenziale del numero di informazioni in inglese a cui possiamo accedere. Certamente tutta questa quantità di dati e notizie sfocia in un “Information overload”, un eccesso di nozioni che il nostro cervello non riesce a gestire con accuratezza, ma con un po’ di consigli è possibile navigare in questo mare di informazioni e utilizzare il web con uno scopo ben preciso: tenere in allenamento il proprio inglese.

Affianca, allora, all’esperienza col metodo Speak, importantissima per acquisire confidence e fluidità in Speaking e Comprehension, un allenamento quotidiano, anche pochi minuti al giorno, che ti consenta di imparare termini e significati nuovi, ragionare su frasi e costrutti e, talvolta, anche allenare l’orecchio ad ascoltare pronunce e accenti. Sarà possibile, allora, allenarsi e migliorare l’inglese con Twitter? Decisamente sì e ti spieghiamo anche come.

Per conoscere il metodo Speak consulta la nostra pagina sulla Language Immersion. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui prossimi appuntamenti compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com

 

La storia di Twitter

Twitter nasce ufficialmente nel 2006 per merito di Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone e Evan Williams; volevano creare un social network che entrasse in competizione con Facebook ma fosse solo testuale, quasi in formato sms. Allora si potevano usare solo 140 caratteri, adesso ben 280. Tecnicamente si tratta di una piattaforma di microblogging: messaggi veloci, detti tweet, che trasmettono informazioni, notizie, pensieri degli utenti ed interazioni fra profili.

La schermata di avvio di Twitter sullo schermo di uno smartphone

 

Da microblog personali si è arrivati alla situazione attuale in cui tutti i maggiori brand e siti di informazione hanno un profilo e le notizie viaggiano ancora più veloci e, purtroppo, talvolta anche incontrollate. Per ogni avvenimento basta seguire l’hashtag relativo, ossia il topic di riferimento che raggruppa tutti gli interventi a tema, e si ottengono aggiornamenti in tempo reale. Certamente, come tutti i social network, è una giungla in cui bisogna sapersi districare, tra fake news e tendenza all’aggressività di alcuni iscritti, ma c’è del buono, tra cui anche la possibilità di tenere in allenamento l’inglese consultando la propria timeline, cioè tutti i profili che decidi di seguire con il tuo follow.

 

How to tweet: come funziona

Nel caso tu non abbia mai aperto Twitter ecco una guida pratica e veloce. Innanzitutto crea un profilo personale, con avatar e nickname, poi comincia a seguire - il famoso follow di Twitter - tutti i profili che ti possono interessare. Puoi seguire brand, siti di informazione e anche i profili personali di altri utenti; a volte ci può essere il follow back, cioè colui che ricambia il follow, altre volte no. Quando un profilo non ti interessa più per i suoi contenuti puoi procedere con l’unfollow e smettere di vedere i suoi aggiornamenti nella tua homepage.

Puoi scrivere opinioni o interagire con profili precisi, in quest’ultimo caso puoi scegliere il messaggio privato, detto DM cioè Direct Message, o il messaggio pubblico, la mention, che si ottiene con la @ seguita dal nickname del destinatario e che tutti i suoi follower potranno vedere. Per conversare di un argomento specifico puoi usare l’hashtag relativo, cioè il simbolo # seguito dalla parola chiave, così come puoi cercare informazioni su un preciso argomento seguendo quel preciso hashtag, oppure silenziarlo col mute per non farlo apparire più nella tua timeline.

Il simbolo del Hashtag utile per ricercare precisi argomenti

Infine sul lato sinistro della homepage puoi visualizzare i trending topic, cioè gli argomenti di cui si sta più twittando in quel momento; puoi selezionare facilmente la regione di interesse e scegliere se seguire i TT italiani o stranieri. Adesso sei pronto per i primi follow.

 

Twitter - Livello “Beginner”

Il bello del web? La possibilità di trovare contenuti in lingua inglese che siano adatti al tuo livello di conoscenza, anche se sei un beginner e anche su Twitter. Ecco allora i profili che ti consigliamo per iniziare il tuo allenamento quotidiano con l’inglese in Twitter senza stress e senza perdersi tra profili e aggiornamenti.

BBC Learning English 

Il profilo ufficiale della BBC dedicato a coloro che muovono i primi passi con la lingua inglese: frasi in simple English, suggerimenti grammaticali, grafiche semplici da comprendere e c’è anche la possibilità di interagire direttamente e divertirsi a rispondere alle domande che rivolgono al pubblico.

VOA Learning English 

Un profilo dedicato alla pratica dell’American English attraverso le notizie del giorno: link su cui cliccare e leggere testi semplificati e studiati apposta per coloro che stanno imparando la lingua.

NYT Learning network 

Un profilo curato dalla redazione del NYTimes, la famosa testata giornalistica americana, che racconta i programmi strutturati apposta per gli studenti. Il target d’età è più basso rispetto agli altri due profili, ma l’inglese usato è ottimo per chi inizia a impratichirsi.

 

 

Life in Moments 

Una raccolta quotidiana di foto d’archivio, storiche e non, accompagnate da didascalie brevi o citazioni famose. Life in moments è un profilo interessante da seguire, ma anche educativo se si ha la pazienza di ragionare sulle espressioni usate e sui giochi di parole, un viaggio nel passato che ti divertirà.

 

Twitter - Livello “Intermediate”

 

Matt Haig  

Matt Haig è un autore britannico che scrive romanzi, favole per bambini e libri che raccontano la contemporaneità; il suo elemento distintivo è la capacità di raccontare la malattia mentale e la depressione con cognizione di causa e schiettezza. Ha da poco annunciato che twitterà molto meno di prima, ma il suo profilo è una miniera di belle riflessioni sul presente e sull’animo umano.

Thoughts of dog  

Non solo pratica seria, ma anche un pizzico di divertimento. Ti ricordi di Doggolingo? Ne avevamo parlato in un articolo speciale (Leggi: L'evoluzione dell’inglese: breve storia del Doggolingo). Thoughts of dog è un profilo twitter figlio del doggolingo e dell’amore di Internet per i cani e racconta, con tweet brevi e dal costrutto un po’ particolare, i pensieri quotidiani di un cane. Ti divertirai moltissimo non solo per i contenuti, ma anche ad analizzare la grammatica delle frasi e i neologismi che imparerai a conoscere giorno per giorno.

Buzzfeed News 

Tra i profili di news su twitter americani Buzzfeed news è quello più ad ampio spettro: racconta le news quotidiane, ma anche le notizie di lifestyle e gli approfondimenti. Seguitelo per farvi una idea di ciò che succede in America e nel mondo attraverso gli occhi di una delle testate pop di maggiore successo.

 


Kensington Palace 

All’American English preferite l’inglese forbito dei reali? Kensington Royal è il profilo ufficiale del Principe William e della sua consorte, Kate Middleton. Il profilo racconta gli impegni quotidiani della coppia reale e lo fa con un inglese davvero unico e ricercato, da scoprire.

  

Twitter - Livello “Advanced”

 

Chrissy Teigen 

Potrebbe sembrare una scelta singolare, ma la realtà è che spesso si impara moltissimo seguendo i tweet dei vip più attivi, anche se molto spesso twittano pensieri personali e battute. Christine Teigen è una modella, imprenditrice e moglie del cantante R ’n B John Legend. È spiritosa, molto attiva su Twitter ed è una ottima fonte di conoscenza per chi vuole far esperienza con lo slang e l’American English più moderno.

Brainpicker 

Un profilo di un contenitore culturale online americano, Brainpicker, che approfondisce tematiche culturali di grande interesse, autori e libri. In ogni tweet uno spunto di riflessione e il link ad un articolo inedito.

 

 

Penguin Books 

La Penguin, infine, è una delle storiche case editrici inglesi, nata nel 1935 e tuttora attiva con pubblicazioni nuove e grandi classici. Nel suo curatissimo profilo Twitter UK condivide news, aggiornamenti, approfondimenti e citazioni dei suoi autori. Un’oasi di sapere nel social più effimero.

 

I programmi intensivi Speak

Speak propone Language Immersion Programmes, full immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo. 

Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts