Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - DICEMBRE 2023

29/12/23 14.35

Le ultime notizie del 2023 nel numero di dicembre della Rassegna Stampa di Speak. Tre livelli di difficoltà (Facile, Intermedio e Avanzato) più un Bonus che mette alla prova tutti coloro che vogliono sperimentare con l’inglese. Ogni mese il team di Speak raccoglie le notizie più interessanti nei contenuti e nella forma linguistica per consentirti di migliorare l’inglese leggendo con attenzione.

Livello Facile

Cominciamo con uno sguardo al 2024 e alla stagione dei premi cinematografici statunitensi. A dicembre sono state rese pubbliche le shortlist di alcune delle categorie degli Oscar 2024. Dopo i tanti rallentamenti dovuti allo sciopero di autori e attori, finalmente è ripresa la corsa ai premi di tv e cinema. Si comincia con gli Emmy rimandati da settembre 2023 a gennaio 2024, il 15 per la precisione, e poi arriveranno a ruota i Golden Globes, i Sag Awards, ma soprattutto l’attesa è tutta concentrata agli Oscar. Prime shortlist già pubblicate da Variety e primi film in pole position per il maggior numero di Oscar in una sola edizione.

Oscar Shortlists Announced for 10 Categories: ‘Barbie’ Leads the Way

oscar-1

Iniziato in sordina come l’ennesimo “period drama” su Hbo, dallo stesso produttore di Downton Abbey Julian Fellow, “The Gilded Age” si è guadagnato una fetta di pubblico lentamente e inesorabilmente a colpi di sceneggiature e costumi mozzafiato e di una trama incredibilmente semplice, ma efficace. La serie racconta, per l’appunto, la Gilded Age, ovvero quel periodo negli Stati Uniti, che copre il decennio degli anni ’80 di fine 1800, nello splendore dell’architettura e della moda. Ambientata a New York e arrivato alla seconda stagione (con una terza già confermata), la trama segue le vicende di alcune famiglie ricche dell’alta società statunitense. L’edizione britannica del magazine Vogue analizza le ispirazioni storiche del drama HBO, soprattutto in termini di costumi.

The Real-Life Socialites And Historical Figures Who Inspired The Characters Of The Gilded Age

 

Livello Intermedio

In questo 2023 agli sgoccioli, in attesa del dispiegarsi del 2024, l'edizione statunitense di Wired si ponte un quesito filosofico sul futuro. Il Metaverso, si sa, è un concetto diventato familiare praticamente nel 2023, anche se non ha certo sfondato come ci si aspettava. Si è parlato a lungo di vita in realtà parallele digitali, ma di fatto non si vedono ancora comode applicazioni pratiche. L’edizione statunitense di Wired si spinge un po’ più in là e si avventura in un’analisi quasi filosofica: ma la vita sarà davvero migliore nel Metaverso, come ci hanno voluto raccontare?

Will Life Be Better in the Metaverse?

metaverse

Ritorniamo su Variety per un’altra anticipazione del nuovo anno dal titolo “The Iron Claw”. Si tratta di un film prodotto da A24 con, tra gli altri, Zag Efron e Jeremy Allen White a interpretare una famiglia di wrestler negli anni ’80 in America, liberamente ispirata alla vita di Kevin Ross Adkisson, celebre atleta professionista, erede di una vera e propria dinastia sportiva vessata, però, da moltissime tragedie personali. Il film uscirà in Italia nel febbraio 2024, ma le prime critiche della stampa statunitense sono entusiastiche.

The Iron Claw’ Review: Zac Efron, Pumped and Inspired, Leads an Absorbing
True-Life Drama About a Pro-Wrestling Dynasty
 

 

Livello Avanzato

In Italia siamo testimoni di un fiorire di podcast, spinti soprattutto dai prodotti crime, sempre un filo in ritardo rispetto ai treni degli Stati Uniti, il cui picco di popolarità e successo si era visto nel 2019. Alle soglie del 2024, ben cinque anni dopo l’exploit, il magazine The Verge preannuncia che forse il mercato è in crisi di ascolti, di produzioni e di idee, crisi per la quale ancora non si sono trovate soluzioni efficaci.

Podcasts are in the middle of a numbers and people crisis

 

È un vizio degli Stati Uniti e di molti paesi anglosassoni, ma a quanto pare è al momento fuori controllo. Parliamo degli energy drink, ovvero bevande con alte percentuali di caffeina che, a quanto pare, sono diventate un “cultural staple”, ovvero quasi una caposaldo di questi tempi, un’usanza consolidata. È di questi giorni la notizia che una famosa catena di fast food, Panera bread, sia stata punita per una delle sue bevande, chiamata Charged Lemonade, ovvero una limonata con un quantitativo di caffeina pari a 390 mg nella sua versione grande. Considerando che una tazzina di caffè ne contiene quasi 30 mg, si nota subito l’allarmante differenza capace di innescare persino un attacco di cuore. La limonata pare, ora, essere stata ritirata dal commercio, ma il problema rimane. Cosa è che rende queste bevande così popolari? L’edizione britannica di Wired prova a dare una risposta.

Energy Drinks Are Out of Control  

energy-drink

 

Bonus

Nel periodo delle feste è tradizione in ogni paese rispolverare giochi di società per stare insieme con amici e famiglia, si potrebbe dire che per la maggior parte delle persone sono proprio le feste natalizie a rispolverare l’antica passione. Eppure il mercato dei Board-Game è sempre fiorente, sia in termini di vendite che per quanto riguarda il Design, così fiorente da essere considerata un’arte che affonda le sue radici nel personale e nel politico di ideatrici e ideatori. Ma come si arriva a inventare un gioco da tavolo? Che lavoro c’è dietro? E cosa racconta della società contemporanea?

The Personal, Political Art of Board-Game Design

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts