Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | La differenza tra For e Since

03/06/20 17.32

La nostra rubrica di Language Focus si è interessata molto al Perfect Tense ultimamente. Abbiamo cominciato con l’analizzare il Present Perfect Simple, per poi passare al Past Perfect e un paio di settimane fa ci siamo concentrati sul più affascinante dei tenses, il Present Perfect Continuous. In tutti questi articoli, ti abbiamo fornito degli esempi che spesso includevano due preposizioni che forse hanno bisogno di un po' più di attenzione: For & Since.

Queste due preposizioni non servono a formare strutture particolarmente complesse, ma imparare a concordarle correttamente al Perfect (e Past) Tense sarà di grande aiuto al tuo inglese e ti permetterà di formare delle frasi corrette.

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco come usare queste piccole preposizioni e migliorare il tuo inglese.

 

La differenza tra For & Since

La prima cosa da dire è che entrambi vengono usati con i Perfect Tenses ed in particolare con il Present Perfect Continuous (talvolta definito Duration Form), principalmente perché questi tempi descrivono un periodo cominciato nel passato ma che continua nel presente: proprio per questa ragione, abbiamo bisogno di piccoli indicatori che ci aiutano a definire meglio il periodo di cui stiamo parlando. Ecco un paio di esempi con cui cominciare a fare chiarezza:

 

  • I’ve been living in Italy for 20 years - Vivo in Italia da 20 anni (Present Perfect Continuous – è ancora vero oggi)

  • I’ve been living in Italy since 2000 - Vivo in Italia dal 2000 (Present Perfect Continuous – è ancora vero oggi)

In questi esempi possiamo vedere concretamente la differenza tra queste due proposizioni. Cominciamo con l’analizzare For.

 

La preposizione temporale For

Se osserviamo il primo esempio (con la preposizione For) è chiaro che si descrive un periodo di tempo (20 anni). Questo vuol dire che For funziona benissimo per descrivere un periodo di tempo. Ecco altri esempi con for:

 

  • I have been waiting for almost 40 minutes - Ormai aspetto da quasi 40 minuti.

  • He has been watching TV for 3 hours - Guarda la TV da 3 ore.

  • I have been thinking of moving to a new house for a long time. Penso di trasferirmi in una casa nuova da un bel po' (Più vago)

Questi tre esempi fanno riferimento ad un periodo che può durare minuti, giorni, settimane, ma anche ad una durata più vaga come a long time.

esempio for

Come sempre, è una buona idea provare a collegare queste strutture grammaticali a delle canzoni (abbiamo scritto molti articoli a questo proposito!). Ascolta come il mitico Billy Joel usa For mentre canta questa canzone. L’espressione che usa più volte è “For the longest time” che in italiano vuol dire “da tantissimo tempo”.

 

 

La preposizione temporale Since

Since si usa in modo leggermente diverso, anche se potremmo benissimo usarlo negli stessi esempi di prima cambiando i riferimenti temporali: invece della durata, basta focalizzarsi sull’inizio di un’azione o di una situazione. Stiamo quindi indicando il punto di inizio di un periodo e, di conseguenza, possiamo intuirne la durata dal contesto. Ecco tre esempi in cui Since è usato al posto di For:

 

  • I have been waiting since 17.00 - Aspetto dalle 17.00 (Nel nostro esempio ora sono le 17.40)

  • He has been watching TV since 9.00 - Guarda la TV dalle 9.00 (Nel nostro esempio ora sono le 12.00)

  • I have been thinking of moving to a new house since last year - Penso di trasferirmi in una casa nuova dall’anno scorso (Questo esempio è meno vago di quello precedente)

 

esempio since

È chiaro che For e Since sono preposizioni che puoi usare nei Perfect Tenses e svolgono fondamentalmente la stessa funzione, solo che una esprime il periodo di tempo e l’altra si riferisce al momento di inizio del periodo stesso. Ricorda di usare:

 

For + un periodo di tempo

Since + un momento preciso

 

Prima di procedere, tieni a mente un paio di cose. Prima di tutto ricorda che For può essere usato anche con il Past Simple e non solo con i Perfect Tenses e Since con dei riferimenti al passato. Dai un’occhiata agli esempi qui di seguito per capire come usare For al tempo passato:

 

  • I lived in Spain for 2 years before I moved to Italy - Ho vissuto in Spagna per 2 anni prima di trasferirmi in Italia.

  • I waited for 20 minutes and then I went home - Ho aspettato 20 minuti e poi sono tornato a casa.

 

L’altra cosa che devi ricordare è che Since è spesso oggetto di errori di pronuncia. Fa’ attenzione a pronunciarlo correttamente:

Since = /sɪns/ come mince, rinse or Vince

NON = /sains/ come wine, mine or science

 

Ancora una volta, ti suggeriamo di ascoltare una canzone per fissare questi concetti. Per Since, abbiamo pensato a questa hit della rock band degli anni 90 Suede. Ascolta come Since viene usato al Past SimpleSince you went away” che in italiano vuol dire “da quando sei andata via (ad ora)”:

 

 

When and How long…?

Visto che stiamo analizzando preposizioni e riferimenti temporali, diamo un’occhiata anche a un paio di altre espressioni collegate a quanto appena discusso: When e How Long…?.

Di solito vengono usati in tenses diversi, proprio perché uno descrive il momento di inizio (come se fosse un’azione già conclusa) e l’altro descrive un periodo. Confronta questi due esempi:

 

  • When did it start raining? - Quando ha cominciato a piovere? (Past Simple – un momento specifico nel passato)

  • It started raining two hours ago - Ha cominciato a piovere due ore fa.

  • How long has it been raining? - Da quanto tempo piove? (Present Perfect Continuous)

  • It has been raining for two hours - Piove da due ore (Qui abbiamo usato for per descrivere un periodo di tempo con un verbo al Perfect Tense)

 

La preposizione temporale From

L’ultima cosa da chiarire è la differenza tra For, Since e From. From è una preposizione temporale che di solito si usa in riferimento all’inizio e alla fine di un periodo e può essere usata con diversi tenses. Anche from indica l’inizio di un periodo ma, a differenza di Since, è spesso seguita da un’altra proposizione, come Until, Till o To, che ne indica la fine. Un esempio molto comune per capire come usare From è fornire la disponibilità per fissare una chiamata o un meeting:

 

  • I am available all afternoon from 15.00 until 17.00 - Sono disponibile tutto il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (Present Simple)

  • I lived in Spain from 1998 to 2000 - Ho vissuto in Spagna dal 1998 al 2000 (Past Simple)

 

Queste piccole preposizioni temporali non sono poi così difficili ma devi saperle usare correttamente quando parli inglese, specialmente quando usi i Perfect Tenses più complessi.

Per concludere, ti consigliamo di ascoltare questa canzone della rock band Led Zeppelin: prova ad identificare i diversi riferimenti temporali e cerca di capire se i periodi a cui fanno riferimento hanno una durata nel tempo oppure si sono già conclusi. Buon divertimento!

 

 

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts