Speak.png
Contattaci

Migliorare l’inglese con i vincitori dei premi Oscar 2020

11/02/20 17.19

La Award Season è conclusa ora che sono stati consegnati i premi Oscar 2020, l’appuntamento clou che riconosce le eccellenze cinematografiche del mondo anglosassone prevalentemente, ma con qualche rara eccezione. Speak ti offre, allora, un punto di vista inedito sui vincitori di quest’anno: perché non esplorare le categorie non solo da un punto di vista cinematografico, come fanno gli appassionati, ma anche da un punto di vista linguistico? Questo implica l’impegno di seguire quanti più film possibile in lingua originale, anche con l’aiuto dei sottotitoli se serve: in italiano nelle proiezioni cinematografiche, anche in inglese per i film già disponibili sulle piattaforme di streaming o addirittura prodotti direttamente per il mercato web. Questo lavoro di ascolto attento permette a tutti quanti, anche quelli con un livello di inglese da “beginner”, di migliorare costantemente con le proprie capacità di Listening e Comprehension, fondamentali per il metodo e l’esperienza Speak. Seguire film in lingua originale aiuta la pronuncia, amplia il vocabolario a tua disposizione e ti allena a comprendere meglio le conversazioni in lingua. Supera la timidezza e i timori iniziali e migliora l’inglese con i film più premiati della stagione!

cover-blog-speak-oscar-2020-joker

 

I vincitori annunciati

Ogni edizione dei premi Oscar ha i suoi vincitori annunciati, anche se i diretti interessati negano sempre. In occasione dell’edizione 2020 i primi vincitori annunciati sono stati quelli delle categorie più attese, cioè quelle degli attori protagonisti e non protagonisti.

 

Best Actress in a Leading Role: Renée Zellweger per la sua performance in “Judy", ritratto cinematografico di una delle attrici americane più talentuose, amate e travagliate, Judy Garland. Zellweger è praticamente irriconoscibile nel ruolo che racconta la vita di Garland dall’adolescenza, con alcuni flashback sul successo in “Il Mago di Oz”, “The Wizard of Oz”, fino al percorso di autodistruzione fra droghe e tentativi di suicidio. Dal punto di vista linguistico: l’attrice ha di suo un accento del Texas, cioè un Southern American accent (se vuoi approfondire leggi quello che lo Speak Blog ti racconta sul Texas accent (https://www.speakinitaly.com/home/blog/inglese-negli-stati-uniti-accento-e-slang-del-texas)), e ha dovuto lavorare con un dialect coach per raggiungere l’accento della Garland, definito Mid-Atlantic accent, un accento che mette insieme American English e elementi della Received Pronutiation inglese. Si tratta di una sorta di accento posh, elegante, utilizzato da molti attori di quell’epoca.

 

 

Best actress in a Supporting Role: Laura Dern per la sua performance in “Marriage Story”, un film prodotto da Netflix dedicato al racconto del matrimonio attraverso una fase particolare tremendamente dolorosa: il divorzio. Un generale American English senza accenti molto complicati, ma una notazione è doverosa: l’intensità della recitazione, soprattutto quella di Dern, produce dialoghi veloci, incalzanti, che allenano benissimo all’ascolto in lingua originale. Sfrutta il potere didattico sottotitoli ogni volta che ne hai bisogno.

 

 

Best Actor in a Leading Role: Joaquin Phoenix per la sua performance in “Joker”, la storia che precede la creazione del cattivo dei fumetti per eccellenza. L’Oscar è il giusto riconoscimento per una performance che merita di essere vista in lingua originale per assaporare ogni sfumature della voce e dell’umore di Joker. Linguisticamente parlando è uno degli American English più chiari, senza particolari inflessioni.

 

 

Best Actor in a Supporting Role: Brad Pitt per il suo ruolo in “Once upon a time in Hollywood”, ovvero il ritorno sul grande schermo di Quentin Tarantino. Il ruolo di Pitt è quello di uno stunt-man, controfigura del personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio, (stunt double lo chiamano nel film) nella Hollywood di fine anni 60’, 1969 per l’esattezza. E a proposito di Di Caprio, fate attenzione al suo Southern American accent, praticamente impeccabile.

 

 

Le sorprese

La sorpresa più grande è stata la vittoria di “Parasite”, quattro premi Oscar per l’esattezza, ma soprattutto quello come Best Picture, il più importante di tutti. Si tratta del primo film in lingua non inglese che vince questo prestigioso riconoscimento. Questo perché “Parasite” è un film sudcoreano, recitato in sudcoreano e mostrato nel mondo anglosassone in lingua originale con i sottotitoli inglesi. Se hai un buon livello di inglese, da Intermediate ad Advanced, quella di seguire il film in una lingua sconosciuta con sottotitoli in inglese è una sfida eccezionale e inedita. Provala! Il film, già Palma d’oro a Cannes, narra le vicende della famiglia Kim e della famiglia Park, con velleità sociali completamente diverse e un sottile filo che le lega.

 

 

Per farti una idea, però, di come il mondo anglosassone abbia accolto questa incredibile novità degli Oscar, fai caso a questo tweet:

 

 

 

Qualcuno chiederebbe mai ad un regista americano come mai gira film solo in inglese? Questo significa essere abituati a vedere sempre e solo film nella propria lingua!

 

 

A volte i film vincitori di un Oscar possono essere messi a disposizione per tutti su YouTube e senza nessuna manovra proibita. Stiamo parlando di “Hair Love”, cortometraggio animato vincitore dell’Oscar come Short film animated. Sei minuti intensi e delicati, pochissimo dialogo ma significativo, per uno short film che vuole insegnare soprattutto che la rappresentazione di culture diverse è necessaria anche nell’animazione.

 

 

L’Oscar per l’Original Song è andato a Elton John e Bernie Taupin, due colonne della musica pop internazionale, per la canzone “I’m gonna love me again” tratta dalla sua biografia cinematografica, “Rocketman”. Un film musicale molto divertente, che migliorerà il tuo inglese facendoti cantare e allenando il tuo orecchio all’accento British dei suoi protagonisti.

 

 

Vince l’Oscar per la migliore Adapted ScreenplayJojo Rabbit”, la scommessa del regista, autore e interprete neozelandese Taika Waititi. Siamo nella Germania nazista del 1945 e il protagonista Jojo, un bambino di 10 anni, vive le sue avventure con una figura molto particolare, interpretata proprio da Watiti. Fai caso, durante la visione, alle venature tedesche dell’inglese degli attori.

 

 

I film consigliati da Speak

Peschiamo ora dal lungo elenco dei film che non sono riusciti a vincere un Oscar, ma che comunque hanno guadagnato una importantissima nomination. Primo della lista il “Little Women” di Greta Gerwig, trasposizione sul grande schermo dell’immortale romanzo di Louisa May Alcott. Poche nomination, ma una vittoria c’è stata, quella per il miglior Costume Design. Un film poetico, importante, anche politico, che, linguisticamente parlando, ti offre una panoramica dell’accento corposo del Massachusetts di fine ‘800. La curiosità: Saoirse Ronan, la protagonista, ha in realtà un forte accento irlandese, perfettamente camuffato per il film.

 

 

L’altra menzione speciale va a “1917”, film di Sam Mendes che vince “solo” l’Oscar per il Sound Mixing, ma che è stato comunque degnamente acclamato in tutta la Award Season, tra Bafta, Golden Globes e Sag Awards. Il film racconta un frammento temporale della Prima Guerra Mondiale dal punto di vista di due soldati britannici interpretati dai giovani George MacKay e Dean-Charles Chapman. Il film è recitato interamente in British English, ci vorrà un po’ di attenzione in più nell’ascolto.

 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts