Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2022

30/03/22 10.59

Con l’arrivo della primavera torna anche la Rassegna Stampa di Speak, l’occasione per fare il punto del mese con le notizie più interessanti nel panorama anglosassone, da leggere in lingua inglese per allenarsi in Reading e Comprehension. Come sempre i livelli di difficoltà suggeriti sono tre, più un Bonus universale, ma le differenze tra i gruppi di notizie non sono così insormontabili. Procedi per interesse, iniziando dalla notizia più curiosa, oppure dedicati alla professione tra livelli. Leggi ogni giorno, esplora i link e gli altri contenuti in ogni articolo, scoprirai un mondo di parole ed espressioni nuove di cui saprai fare tesoro. Buona lettura!

 

Livello Facile

Cominciamo la Rassegna Stampa del mese di marzo con il cinema, uno dei nostri argomenti preferiti, del resto siamo nella stagione dei premi del cinema statunitense, la Award Season che si dipana tra Oscar, Sag Awards e premi indipendenti e tecnici. Non solo premi, però, anche nuove uscite interessanti che si moltiplicano sulle piattaforme di streaming. Netflix propone, per esempio, “Windfall”, film scritto da Justin Lader, Jason Segel e Charlie McDowell, questi ultimi due anche attore principale e regista. La storia comincia con l’irruzione in una ricca casa della periferia statunitense di un uomo, Segel, che poi si ritrova a fare i conti con il ritorno inaspettato dei legittimi proprietari. Un thriller con punte di comicità che ha generato la riflessione che segue, scritta da Kate Knibbs per l’edizione americana di Wired. Class-rage Noir l’ha chiamato, ovvero un noir che prende vita dalla rabbia verso la classe benestante, l’alta borghesia, qualcosa che ricorda anche i temi dell’acclamato film sudcoreano “Parasite”, vincitore dell’Oscar come miglior film nel 2019. L’articolo racconta alcuni punti cardine e il tema portante di questa inconsueta dark comedy.

Netflix’s Windfall Is a Perfect Class-Rage Noir

 

Le innovazioni a livello tecnologico e finanziario sono talmente frequenti e rivoluzionarie che si fa fatica a stare dietro a tutte le notizie. Siamo immersi in una contemporaneità fatta di cryptovalute, NFT, Dogecoin, cashback e strani sistemi di investimento. Se non ti spaventano tutti questi termini e vuoi essere al passo con le notizie c’è questo articolo di The Verge che presenta una debit card fresca d’uscita negli Stati Uniti che unisce i classici ruoli di una carta di debito con molte di queste novità. È uno sguardo al futuro o solo fumo negli occhi?

Robinhood’s new debit card will automatically invest in stocks and crypto as you spend 

 

Livello Intermedio

Agli americani piacciono le storie “magiche” e piene di buoni sentimenti, come se avessero davvero il potere di guarire e rendere la vita migliore. Non è propriamente così, si sa, ma è comunque interessante osservarle da un punto di vista sociologico e, in questo caso, anche linguistico. Clark Todebush ha cinque anni e la sua storia è già sul New York Times. Sua madre, Ms. Todebush, ha infatti aperto un profilo Twitter che raccoglie tutti i suggerimenti che il piccolo Clark mette in atto per combattere le piccole preoccupazioni giornaliere. Nato come profilo per lo scambio di opinioni con altre mamme, adesso è un punto di ritrovo per fan da tutti gli Stati Uniti, insomma, una piccola celebrità. E i consigli, nella loro semplicità e ingenuità, sembrano davvero efficaci. «Think about the doughnuts of your day!», oppure «Even if its a yucky day, you can get a hug»; sono due tra gli esempi riportati dal Times. Forse il piccolo Clark ha davvero la ricetta giusta per la felicità?

Need a Life Coach? This 5-Year-Old Can Help.

kid drawing

C’è maretta negli Stati Uniti. L’idea di alcuni è che si debba esercitare una serie di restrizioni per mettere al bando testi ritenuti non appropriati, soprattutto nella scuola. Ma sappiamo che nulla di buono arriva dalla censura indiscriminata. Il Guardian racconta in questo articolo come è partito il fenomeno e come, di fatto, si stia ritorcendo contro i censori creando una maggiore consapevolezza intorno alla conoscenza come maestra di vita.

Progressives are resisting rightwing book banning campaigns – and are winning

 

Livello Avanzato

Ancora cinema con il film sorpresa della Award Season già citata poco sopra: CODA. Una commedia drammatica distribuita in Italia su Sky, che racconta le vicende di Ruby Rossi e la sua famiglia, i cui membri sono tutte persone non udenti; CODA, infatti, è l’acronimo di Child of deaf adults. L’edizione statunitense di Rolling Stones scrive una recensione del film usando una definizione molto interessante: “a Sundance film”, ovvero un film che rientra in quella categoria di lavori indipendenti tipici del Sundance Film festival. L’articolo di David Fear chiarisce ancora meglio la definizione e spiega perché questo è un pregio di CODA.

‘CODA’ Is Every Single Sundance Movie Rolled Into One

 

C’è una rubrica del New Yorker che si chiama “Personal History” e che, periodicamente, narra le vicende personali di autrici e autori ospiti della testata. Di solito sono vicende dagli importanti risvolti sociali, o fermi immagine di determinati periodi storici, soprattutto del novecento. Questo racconto della scrittrice Samantha Hunt riguarda suo padre, editor al Reader’s Digest, uno storico mensile statunitense e anticipa il suo libro di prossima uscita, “The Unwritten Book: An Investigation”. Il problema del padre, l’alcolismo, è al centro della narrazione di questo estratto, nonché nodale di tutti i problemi della famiglia, consapevolezza che però è giunta molto dopo e con molta sofferenza.

Ghosts at the liquor store

Bonus

Per il mese di marzo abbiamo scelto un bonus particolare e d’effetto. La notizia è che dopo quattro anni di silenzio torna una delle serie tv più acclamate della tv americana: Atlanta, scritta e interpretata da Donald Glover, noto anche come Childish Gambino nella sua carriera musicale. Acclamata dalla critica, la sitcom è tornata con la sua stagione numero tre il 24 marzo. Per questa occasione il magazine Entertainment Weekly mette in ordine di gradimento tutti gli episodi delle prime due stagioni, un’ottima guida per chi ha già visto la serie, ma anche per chi vuole avventurasi nel mondo di Glover. In Italia la serie tv è disponibile su Disney+.

Every Atlanta episode ranked

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts