Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MARZO 2021

31/03/21 11.36

La Rassegna Stampa di Speak è uno strumento molto utile per fare pratica di Reading e Comprehension della lingua inglese, quella contemporanea delle testate web e anche quella più ricercata e forbita dei giornali dalla grande tradizione. I contributi del mese sono organizzati per livello di difficoltà, ti consigliamo di iniziare da quello più vicino alle tue conoscenze, aumentando poi gradualmente man mano che acquisisci un po’ di confidence. Leggi, ma soprattutto rileggi fino a quando il senso del testo non diventa completamente chiaro e fai tesoro di ogni nuovo vocabolo che scopri. Buona lettura!


Livello Facile

Un po’ più tardi del solito, ma non sono mancate nemmeno in quest’anno così difficile per il mondo dello spettacolo le nomination agli Oscar 2021. Intanto una novità: per la prima volta nella storia ci sono due donne nominate nella categoria Best Director, l’americana di origine cinese Chloe Zhao e la britannica Emerald Fennel. Poi ci sono molti film prodotti da piattaforme di streaming, Netflix e Prime Video su tutte, e, finalmente, un po’ di diversità tra attrici e attori. Nell’articolo che segue trovi il bilancio della BBC.

Oscars nominations 2021: Brits, diversity and female directors rewarded 

 

Chloe-Zhao-Emerald-Fennell

 

Una idea che potrebbe innovare il mondo della bicicletta, ma anche tagliare la produzione (e gli scarti) di gomma: ma se per le ruote usassimo la tecnologia della NASA? Il progetto renderebbe la bicicletta al 100% eco compatibile. Il materiale si chiama Nitinol e viene creato con un mix di nichel e titanio. Il magazine americano Fast Company apre una finestra su questa tecnologia molto usata per le missioni spaziali, soprattutto dopo il recente sbarco della sonda Perseverance su Marte, ma poco ancora sulla Terra.

This company wants to bring NASA’s airless tires to your bike 

 

Livello Intermedio

Andiamo in ordine: nel 2017 esce nei cinema di tutto il mondo Justice League, uno dei film che appartengono all’universo cinematografico della DC Comics. Il regista incaricato di lavorarci è Zack Snyder che, però, per ragioni famigliari abbandona il progetto e lo affida a Joss Whedon, colui che firmerà il film nelle sale. Succede, però, che il film non risulti particolarmente riuscito, o perlomeno i fan non siano proprio entusiasti e, a distanza di anni, reclamino a gran voce il ritorno di Snyder e del suo Justice League. Ecco, a distanza di cinque anni è stato finalmente mandato in onda Zack Snyder’s Justice League, negli Stati Uniti su HBO Max, in Italia su Sky. Questo articolo di The Atlantic racconta il fenomeno e l’operazione di marketing che è stata organizzata per lanciarlo.

Zack Snyder’s Justice League Indulges the Fans and No One Else 

 

Il suolo islandese ha ripreso a bollire e l’ultima eruzione vulcanica, quella nella penisola Reykjanes, è iniziata da poco, anticipata da quindici mesi di terremoti quasi quotidiani. Fortunatamente i vulcanologi già annunciano che non ci saranno conseguenze per la popolazione nelle vicinanze, ma l’eruzione è importante dal punto di vista scientifico perché, a quanto pare, segna l’inizio di una nuova attività dell’isola e consentirà di capire un po’ meglio la morfologia di quella porzione di territorio. Il National Geographic racconta tutto quello che c’è da sapere di questo fenomeno naturale sbalorditivo.

Eruption in Iceland may mark the start of decades of volcanic activity 

 iceland volcano

 

Livello Avanzato

Le modifiche che la pandemia ha portato nella nostra società sono molto più radicali di quello che riusciamo a vedere adesso che ci siamo dentro. È stato modificato il nostro modo di vivere, il sistema sanitario, ma soprattutto è cambiato il concetto stesso di socialità. Pensa, per esempio, a quanto tempo è passato da quando hai abbracciato qualcuno o, più semplicemente, dall’ultima stretta di mano. Il Guardian si chiede, allora, se il Covid modificherà permanentemente questa abitudine della stretta di mano o se, in qualche modo, torneremo quelli di un tempo.

After Covid, will we ever shake hands again? 

 

C’è un nuovo social network che sta attirando l’attenzione: si chiama Clubhouse ed è interamente composto da messaggi vocali. Gli utenti, infatti, si possono raggruppare in stanze tematiche e discutere a voce, ordinatamente, oppure semplicemente ascoltare gli influencer di riferimento, personaggi famosi o semplici sconosciuti che conversano. L’impennata di nuove registrazioni è avvenuta circa un mese fa, con l’app presente per ora sono in versione iPhone, ma si cominciano a individuare i primi problemi. Wired USA si chiede, infatti, se le stanze dell’app non si stiano rivelando più tossiche di quello che si crede.

The Buzzy, Chatty, Out-of-Control Rise of Clubhouse 

clubhouse social network

 

Bonus

Nella serata del 16 marzo ad Atlanta, Georgia, un uomo bianco ha sparato a otto persone in tre differenti centri di bellezza della città. Sei vittime su otto sono donne di origine asiatica, cosa che ha rinforzato la convinzione che ci sia, negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo anglosassone in generale, una forte problematica di odio razziale verso la comunità asiatica. Alcuni analisti hanno collegato l’Asian-hate, così viene chiamato, alle origini della pandemia e alla violenza delle parole dell’ex presidente americano Trump verso la comunità, per lui colpevole veicolo del virus in occidente; ma le ragioni sono molto più profonde. Questo articolo del Time indaga quello che è successo ad Atlanta e i risvolti sociali di questa nuova declinazione del razzismo.

This Isn't Just a Problem for North America.' The Atlanta Shooting Highlights the Painful Reality of Rising Anti-Asian Violence Around the World 

atlanta shootingPhoto By: Spencer Colby/Charlatan Newspaper

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts