Ebbene si, è di nuovo arrivato quel periodo dell'anno - siate vigili e prendete con un "pinch of salt" (prendere con le pinze) tutto quello che sentirete oggi. Si, oggi è April Fool's day (Pesce d'Aprile) e, come ogni primo aprile (solo fino a mezzogiorno!), i giornali, le imprese e i burloni di tutto il mondo proveranno a prendersi gioco di noi con degli scherzi divertenti ed ingegnosi.
L'anno scorso abbiamo scritto un blog su uno dei più grandi scherzi mai organizzati. Si tratta della la straordinaria notizia messa in onda dalla BBC il 1º aprile 1957 su “La raccolta degli spaghetti svizzeri”. Lo notizia fu così credibile che migliaia di persone contattarono la BBC per saperne di più, tuttavia non tutti trovarono la notizia divertente. Anche all’epoca, gli sticklers (pignoli) etichettarono lo scherzo come irresponsabile da parte di servizio radiotelevisivo che dovrebbe dedicarsi all’informazione del pubblico e, invece, usa i soldi dei contribuenti per realizzare dei servizi di questo calibro. Gli scherzi del Pesce d’Aprile possono essere ritenuti il primo esempio di fake news.
Qualsiasi sia la vostra opinione sul Pesce d'Aprile, è sempre divertente cercare di individuare quali sono gli articoli così improbabili da poter essere effettivamente delle notizie vere.
Allacciate le cinture! Qui a Speak abbiamo fatto una selezione dei migliori, o chissà, dei peggiori scherzi April Fool's del mondo giornalistico inglese. Alla fine del blog troverete, inoltre, un glossario di verbi ed espressioni idiomatiche che ruotano attorno al verbo "scherzare".
The new Pet Tech range
Stanco di portare a passeggio il tuo cane? Vuoi installare un riconoscimento digitale della zampa sulla tua gattaiola? Vuoi rendere divertente la raccolta degli escrementi del tuo micio? Dai un'occhiata al loro sito tech Thumps up e scopri la loro innovativa gamma di prodotti per gli amanti degli animali! Potresti comprare un fantastico drone che porta il tuo cane a spasso al tuo posto. Anche il "Catapoop" sembra essere un prodotto piuttosto accattivante, ma non siamo sicuri che i tuoi vicini ne siano altrettanto felici.
Emu Airlines
Viaggiare in aereo vi preoccupa a causa della vostra altezza? Le vostre ginocchia sono sempre schiacciate contro il sedile di fronte al vostro? Anche un breve viaggio con Ryanair può rivelarsi una vera seccatura per i più alti. Non disperate, da oggi la vostra altezza non sarà più un problema con la nuova Emu Airlines, lanciata oggi dall'agenzia di viaggi australiana Wotif.
La nuova compagnia aerea è creata appositamente per viaggiatori alti, garantendo più spazio tra i sedili e dei soffitti più alti.
Un cliente della Emu Arilines, "Grant Alto" dichiara:
“Like a real emu, I thought I was just too tall to fly. Emu Airlines has given me back my wings!”
"Come un vero Emu, pensavo di essere troppo alto per viaggiare. Emu Arilnes mi ha ridato le ali!"
Brexit Emojis
La testata giornalistica The Guardian non delude mai il 1º Aprile. Uno dei pesci d'aprile meglio elaborati negli scorsi anni proviene proprio da questo giornale e, anche oggi, non sono stati da meno. Bisogna premettere che The Guardian è probabilmente la testata giornalistica che ha avanzato la più dura opposizione alla Brexit e l'April Fool's di oggi resta fedele alla tematica.
Il giornale riporta che una società italiana IT ha prodotto due nuove emojis per poter esprimere la propria opinione sulla Brexit. Una emoji è un tipico bulldog inglese completo di cappello con la bandiera della Union Jack, l'altro è una faccina blu con gli occhi a forma di stella e con sopra un berretto francese! Da notare, in alto a sinistra, il nome dell'autorevole scrittore dell'articolo: il signor "Scherzo Primavera".
Snakes Map
Anche Google è sempre pronta per stare al passo con l'April Fool's e ogni anno crea un simpatico "pesce" nascosto in una delle sua app o piattaforme. Quest’anno ha deciso di portare un elemento vintage introducendo una versione del gioco anni 90 Snake all’interno della sua app Google Maps. Per iniziare a giocare, basta aprire semplicemente l’applicazione, cliccare sull’icona del menu in alto a sinistra delle indicazione, e infine selezionare “Gioca a Snake” per assumere una buona dose giornaliera di nostalgia. C’è anche un sito apposito per continuare a giocare a snake quando April Fool’s sarà finito.
Bedshare con Travelodge
Finalmente Travelodge, la catena internazionale di hotel, ha sviluppato un servizio interessante per i viaggiatori con un budget limitato che vogliono avere un posto dove dormire senza dover pagare una fortuna."Bedshare", come tutti i servizi di condivisione, permette di condividere il letto di hotel con un altro cliente che ha gli stessi vostri limiti di budget. Ciò significa naturalmente condividere tutto, ma proprio tutto, ciò che c'è nella camera. Date uno sguardo a questo simpatico video che mostra chiaramente come la stanza dovrebbe essere divisa:
Allora, buon April Fool's a tutti! Se intercettate altre notizie nel web che meritano di essere incluse nella nostra lista, scriveteci! E ricordate, oggi non credete a tutto ciò che vi diranno, prendete tutto con un pinch of salt!
April Fool's Glossario:
To laugh: Ridere
To laugh out loud (origin of “lol”): ridere fragorosamente
To joke: scherzare
To trick: ingannare, fregare
To jest: fare il burlone, scherzare
To pull someone’s leg: prendere in giro
To play a prank: fare uno scherzo
To make fun of someone: prendere in giro qualcuno
To be the laughing stock: essere lo zimbello
To be the butt of a joke: essere il bersaglio di uno scherzo
To take something with a pinch of salt: prendere qualcosa con le pinze
To fall for something: abboccare ad uno scherzo, crederci
To see the funny side: vedere il lato divertente
Speak propone Language Immersion Programmes, full immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo.
Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.