Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - APRILE 2021

27/04/21 22.02

La Rassegna Stampa di Aprile di Speak inaugura la stagione primaverile, che tarda un po’ ad arrivare, con notizie, riflessioni in longform e interventi eccellenti sulle migliori testate anglosassoni. Anche questo mese raccogliamo articoli della stampa estera per fornirti una selezione di tematiche su cui riflettere e, parallelamente, allenare la capacità di comprensione dell’inglese. Anche questa volta tre gradi di difficoltà più un bonus: inizia dal livello più vicino alle tue conoscenze e allenati ad aumentare il grado di difficoltà.

Buona lettura!


Livello Facile

Ci sono dei fenomeni che in tempi “normali” sarebbero inspiegabili, ma che il mix pandemia e social network ha reso inevitabili. Per esempio: sarebbe stato mai possibile vedere il Washington Post occuparsi di arte su banane? Sì, hai letto bene, banane. Succede, infatti, che la giovane Anna Chojnicka, annoiata dal lockdown della pandemia, abbia iniziato a creare opere d’arte sulle bucce delle banane diventando un vero e proprio fenomeno sui social network, almeno così dice il Washington Post. Ad aprire il profilo Instagram dell’autrice, Banana Bruiser questo enorme successo non è proprio evidente, ma chi siamo noi per contraddire il Washington Post?

Bored in the pandemic, she made art by bruising bananas. Now she has an international following


Ti sarà sicuramente capitato di vedere sui social network un aumento del selfie da vaccino: persone che si fotografano (o si fanno fotografare da qualcun altro) mentre ricevono la loro dose di vaccino anticovid oppure con piccoli cerotti sul braccio e gesto di vittoria con la mano libera. Il New York Times ha raccontato questo piccolo fenomeno sociale contestualizzandolo anche nella storia perché, al contrario di quello che potresti pensare, si tratta di un fenomeno radicato nella storia e lo dimostra una leggendaria foto di Elvis Presley che si vaccina nel 1956 contro la polio.

Enter the Age of the Vaccine Selfie

 

Livello Intermedio

Il principio alla base del funzionamento di Yahoo Answers era il “Knowledge sharing”, ovvero la condivisione di sapere, quindi chiunque poteva porre una domanda nella speranza che leggesse qualcuno a conoscenza della risposta. Nella pratica era possibile trovare domande molto complesse e risposte altrettanto articolate, ma anche quesiti improbabili e risposte ironiche. La piattaforma si era trasformata, per questo, in una pagina comica e di interazioni estremamente divertenti. Da qualche giorno, però, dopo 16 anni di onorato servizio, Yahoo ha deciso di chiudere il sito, ma cosa ne sarà della sua comunità? Joanne McNeil sul Guardian si interroga sul futuro del Knowledge sharing, se qualche piattaforma sostituirà YA nei nostri cuori o se, semplicemente, vivremo nel suo ricordo.

How is babby formed? RIP Yahoo Answers – your eccentricity will be missed

 

La pandemia, si sa, ha modificato profondamente le vite di tutti in misura ugualmente importante. Sul Time la scrittrice Belinda Luscombe scrive un “longform” nel quale ragiona sulle nuove maniere di interazione sociale che hanno riguardato gli estroversi: come si fa amicizia durante una pandemia? È ancora possibile o persino gli estroversi hanno dovuto mettere in stand-by una parte fondamentale della loro vita? Questo il racconto in prima persona di Luscombe, newyorker, e di tutti i suoi nuovi amici nel vicinato.

The Pandemic Has Been Tough for Extroverts. Here's How I Managed to Make Friends Anyway

 extrovert-neighborhood.jpgIllustration by Alex Eben Meyer for TIME

 

Livello Avanzato

In Italia sono già in giro per le città da almeno un anno, nelle grandi città americane arrivano con un pelo di ritardo solo adesso. Stiamo parliamo dei monopattini elettrici che pare siano diventati un’ottima soluzione per implementare scelte ecosostenibili nella vita di tutti i giorni. Il New Yorker propone questo approfondimento di John Seabrook che si chiede se questi veicoli, autoproclamatisi ecologici, siano così rivoluzionari come sostiene la Silicon valley, che anticipa sempre i nuovi trend tecnologici, o se è solo una moda passeggera.

The E-Scooters Loved by Silicon Valley Roll Into New York  

 

È un fenomeno visibile sui social network, ma anche nella propria ristretta cerchia di contatti: hai notato un incremento corposo di piante e di interessamento generale al giardinaggio? A quanto pare non è un fenomeno solo italiano, ma va per la maggiore anche negli Stati Uniti. In questo pezzo dell’Atlantic l’autrice Megan Garber si pone un quesito molto particolare: forse non è proprio amore per il verde, ma “a manifestation of grief”?

The Dark Side of the Houseplant Boom

The houseplant boom

 

Bonus

Judith Butler è una celebre filosofa, scrittrice e docente universitaria americana e interviene straordinariamente sul Time con un articolo molto importante che tratta un tema altrettanto fondamentale: si parla, infatti, degli squilibri sociali ed economici che la pandemia ha accelerato creando uno stato comune di “collective anxiety”. Butler propone una chiave interpretativa diversa di questi tempi, in essa il concetto stesso di individualità avrà un peso differente rispetto a quello con cui abbiamo familiarità.

Judith Butler: Creating an Inhabitable World for Humans Means Dismantling Rigid Forms of Individuality 

pollution

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts