Speak.png
Contattaci

10 Espressioni dall’American English per celebrare l’Independence Day

By Joe Lang on 03/07/20 9.09

Ok, siamo onesti, gli Stati Uniti non stanno attraversando il momento più glorioso della loro storia: nel pieno di una pandemia non ancora sotto controllo, è stata ulteriormente scossa da gravi episodi di razzismo che hanno definitivamente evidenziato la necessità di un dibattito cruciale all'auspicabile e definitivo ed superamento della disparità razziale e sociale. Tuttavia, il prossimo sabato, 4 luglio, ricorre una delle celebrazioni più importanti negli USA: l'Independence Day (il giorno dell’Indipendenza). Il 2 luglio 1776, durante il secondo anno della Guerra di Indipendenza americana, le tredici colonie nordamericane votarono per dichiararsi indipendenti dalla corona britannica, formando di fatto, una nuova nazione: gli Stati Uniti d'America. Due giorni dopo, il 4 luglio 1776, fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza ed ogni anno da allora, gli americani festeggiano questa ricorrenza.

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Black History Month

By Alessia Ragno on 18/02/20 11.11

Si può migliorare la conoscenza della lingua inglese parlando di fenomeni culturali legati al mondo anglosassone? Questa è la missione dello Speak blog e del tema chiave di oggi: il Black History Month e tutti i termini nuovi e i fenomeni culturali ad esso collegati. Lo Speak Blog è, di fatto, una finestra sempre aggiornata sulla lingua inglese e, soprattutto, sulla cultura che l’ha generata e la fa evolvere continuamente. Perché è importante conoscere la cultura anglosassone se quello che ti interessa è la lingua?

Leggi tutto

Migliorare l’inglese con i vincitori dei premi Oscar 2020

By Alessia Ragno on 11/02/20 17.19

La Award Season è conclusa ora che sono stati consegnati i premi Oscar 2020, l’appuntamento clou che riconosce le eccellenze cinematografiche del mondo anglosassone prevalentemente, ma con qualche rara eccezione. Speak ti offre, allora, un punto di vista inedito sui vincitori di quest’anno: perché non esplorare le categorie non solo da un punto di vista cinematografico, come fanno gli appassionati, ma anche da un punto di vista linguistico?

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: Texas accent

By Alessia Ragno on 07/02/20 17.55

Il percorso che il blog di Speak dedica agli accenti e dialetti dell’inglese ha una valenza doppia. Si tratta di una esplorazione prevalentemente linguistica che ti fa apprezzare le variazioni di una lingua parlata da circa un miliardo di persone in 70 paesi differenti e che si modifica a seconda del luogo geografico in cui ci si trova. Ma a questo lato linguistico affianchiamo anche quello più strettamente culturale, ovvero la conoscenza della storia che c’è dietro uno slang, un linguaggio e il territorio che lo ha generato.

Leggi tutto

CULTURA NEGLI USA | Migliorare l’inglese con il Saturday Night Live

By Alessia Ragno on 21/01/20 18.21

Leggi tutto

L’inglese negli Stati Uniti: California Accent

By Alessia Ragno on 09/01/20 17.04

Torniamo a parlare degli accenti del mondo anglosassone per ricordarci una delle caratteristiche chiave dell’inglese, come di ogni altra lingua: le sue variazioni in base alla regione geografica in cui ti trovi. Migliorare il proprio inglese, quindi, significa partire da una solida base di studio e esperienza e ampliarla sotto diversi punti di vista; uno di questi è proprio la consapevolezza che l’inglese ha diversi accenti e dialetti. Innanzitutto un accento comporta non solo suoni caratteristici, quelle che banalmente potremmo paragonare alle inflessioni dialettali, ma anche uno slang, pronunce, intonazioni, modi di dire, etc., che si diversificano per luogo, storia e influenze culturali sulla lingua.

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts