Speak.png
Contattaci

Formarsi per affrontare la crisi: risorse per adattarsi a questi tempi

22/04/20 14.39

Inutile nasconderci: quando l'emergenza in atto sarà finita, il mondo non sarà più lo stesso di qualche mese fa. Non conosciamo con certezza la direzione che prenderà, ma di sicuro possiamo provare a farci trovare pronti, per affrontare al meglio i cambiamenti che porterà.

Quella di intraprendere un percorso di formazione (online, in questo caso) è una delle scelte più sagge che si possano compiere in questo momento, non solo perché lo studio è sempre stato una delle migliori risposte ai momenti di crisi, ma anche perché in una fase come questa può sicuramente aiutarci a diventare più flessibili e reattivi.

C’è anche un’ottima notizia: molti materiali da cui attingere sono completamente gratuiti, perché lo sono sempre stati o perché si è scelto di renderli tali proprio per soddisfare le esigenze degli studenti di tutte le età in tempi di Coronavirus.

elearning

Diamo un’occhiata quindi ai contenuti che oggi possono rivelarsi più preziosi o interessanti di altri, non dimenticando che la natura delle nostre attività, così come lo scenario lavorativo attuale e futuro, ci portano a considerare prioritario l’utilizzo dell’inglese come strumento di accesso alle risorse: un opportunità in più per rafforzare le nostre competenze.

 

Lingua Inglese

BBC Learning English

La nostra lista di consigli, quindi, non può che partire con una risorsa per l'apprendimento dell'inglese. La BBC non ha bisogno di presentazioni e se oggi rappresenta probabilmente l’editore radiotelevisivo più autorevole del pianeta lo deve anche alla qualità dei servizi informativi ed educativi che ha fornito alla popolazione a partire dal 1922, anno della sua fondazione. Già dal 1943, in piena World War II, aveva ideato un format sperimentale che puntava a trasmettere notizie in lingua inglese, scandite in modo semplice per essere comprese da chiunque.

Nel corso del tempo si è poi tramutato in una vera e propria rubrica per l’insegnamento dell’inglese, prima via radio (“English via Radio”, ExR - 1945), poi via televisione (“English via Radio and Television” – 1962), fino ad arrivare alla versione attuale nel 1996, con il lancio dei contenuti online e del primo corso orientato al Business (1997). Oggi l’app mobile di BBC Learning English (Android / iOS) è scaricata e utilizzata gratuitamente da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.

bbc-learning-english-website

Nel suo piccolo, anche Speak offre gratuitamente una serie di blog e contenuti formativi per adulti e ragazzi, volti a mantenere in allenamento l'inglese appreso a scuola o in corsi di studio pregressi. In particolare, Language Focus si occupa di chiarire aspetti grammaticali che possono generare confusione, mentre 'Stay at Home with Speak Teens' è pensata per i ragazzi che in questo periodo stanno svolgendo le lezioni scolastiche unicamente online. Per il Business English numerosi articoli, l'ultimo della lista è Inglese per Conference Calls e Online Meetings che include un pdf con ben 100 frasi da utilizzare nelle sessioni pratiche.

 

Mondo Digital

Learn Digital with Google

Google.com è il sito più visitato al mondo e dalla sua barra, ogni giorno, viene effettuato l'incredibile numero di 63.000 ricerche al secondo. Non tutti sanno, però, che oltre a rispondere a qualsiasi tipo di domanda, offre una infinità di servizi ai propri utenti, che vanno da quelli di realtà virtuale (Daydream View) a quelli di ricerca di pubblicazioni accademiche (Google Scholar), dallo streaming di videogiochi (Google Stadia) al monitoraggio della salute attraverso smartphone e smartwatch (Google Fit). E una piattaforma di apprendimento digital, Learn Digital with Google, che propone numerosi corsi gratuiti su temi come Marketing, Machine Learning o Storytelling, con la possibilità di ottenere relative certificazioni, gratuite o a pagamento.

formazione-antivirus-speak-cover-blog

 

Foto/Video

Nikon School Online

Fondata a Tokyo nel 1917, da quasi un secolo Nikon divide mercato e appassionati con la concorrente e connazionale Canon (nata vent'anni più tardi). Da diverso tempo, come molti brand non solo fotografici, offre ai propri clienti la possibilità di accedere ad un portale di apprendimento che propone workshop, webinar, e corsi dal vivo e online: i servizi sono generalmente a pagamento ma, proprio per venire incontro agli utenti in questi tempi difficili, ha offerto per il mese di Aprile tutti i propri corsi online a costo zero. Si potranno quindi imparare le tecniche base dell'arte fotografica o le regole per creare al meglio i primi video tramite reflex. Oltre a numerosi altri contenuti per fotografi e foto amatori più esperti.

nikon-school-online

 

Multidisciplina

Khan Academy

Forse è l'unico nome nella lista che "ai più" potrà dire meno, ma la Academy, fondata nel 2008 dall'ingegnere bengalese naturalizzato statunitense Salman Khan è oggi un vero e proprio punto di riferimento nella diffusione di contenuti educativi online. Attraverso la creazione di un account gratuito, gli studenti di ogni età possono creare un percorso di formazione personalizzato scegliendo e combinando lezioni di Matematica, Scienze, Economia, Arti e Grammatica.

Khan ha lanciato l'organizzazione no-profit con questo motto: "It is our mission to accelerate learning for students of all ages" e per il suo impegno nel campo educativo è stato inserito da Time nella lista delle 100 persone più influenti del 2012 oltre ad essere stato insignito, lo scorso anno, del Premio Principessa delle Asturie per la Cooperazione internazionale "per il consolidamento di un formato originale e trasformativo che offre materiale didattico gratuito, via Internet, per tutte le età, in qualsiasi parte del mondo."

 

Cucina

Massimo Bottura - Kitchen Quarantine

Più che un contenuto consigliato, quello che segue è un consiglio e basta: imparare dai migliori. Sappiamo bene che per diventare cuochi di professione sono necessari studio, tantissima gavetta e la giusta dose di creatività, ma i video semiseri di Massimo Bottura, chef della sua pluristellata Osteria Francescana (miglior ristorante al mondo 2016 e 2018) rappresentano un espediente per suggerirvi di non dimenticare di individuare, nel vostro ambito, i modelli a cui ispirarvi.

Focalizzandoci invece sul contenuto della rubrica "Kitchen Quarantine", pubblicata su Instagram TV alle otto di ogni sera, lo chef spiega in lingua inglese come realizzare le sue personali versioni di  Tiramisù, besciamella, pizza, ragù o biscotti con gocce di cioccolato, inframezzate da sessioni di Questions & Answers, per soddisfare anche la curiosità degli appassionati.

A pagamento

Masterclass.com

Lo stesso principio dell'imparare dai migliori viene applicato all'ultima risorsa consigliata, questa volta a pagamento. I maestri del cinema, della fotografia, della moda, della letteratura e i campioni dello sport, svelano i propri segreti per migliorare ed eccellere nei rispettivi settori. Ci si potrà ritrovare quindi ad ascoltare aneddoti di David Lynch e Martin Scorsese, i consigli di Anna Wintour e Marc Jacobs, le esperienze di Annie Leibovitz e Carlos Santana o le tecniche di Steph Curry e Serena Williams.

Oltre a quelle consigliate, resta ovviamente il mondo delle Università, delle Business School e delle aziende come Speak che in questi mesi stanno adattando la propria offerta formativa ai nuovi scenari.

david-lynch-masterclass

 

Come e quanto studiare

Come spesso abbiamo raccomandato (e non solo noi) in altri articoli dedicati all'apprendimento, il metodo migliore per assimilare nuovi concetti è quello di affidarsi al sistema 'little and often', poco e spesso. Soprattutto quando siamo stanchi e sotto pressione, la nostra concentrazione cala drasticamente e dimenticare quanto imparato dopo aver trascorso ore e ore davanti ad un monitor può rivelarsi particolarmente frustrante. Il consiglio, quindi, è quello di distribuire lo studio in più sessioni di minore durata, cercando di alternare gli strumenti (video, podcast, letture), anche per rafforzare in modo equilibrato le diverse skills linguistiche.

 

Giovanni Porcelli

Written by Giovanni Porcelli

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts