Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - LUGLIO 2023

31/07/23 9.30

 

L’estate caldissima porta con sé anche il tempo da dedicare alla lettura. La proposta di Speak è di farla in lingua inglese così da allenare le proprie skills linguistiche. Ogni puntata della Rassegna Stampa, pubblicata alla fine di ogni mese, contiene sei articoli organizzati per livello di difficoltà, da Facile ad Avanzato, più un Bonus dedicato alle notizie di punta tra arte, cinema, cultura e scienza. Inizia dall’argomento che più ti interessa oppure da ciò che senti più vicino al tuo livello d’inglese fino a sperimentare tutte le letture suggerite.

 

Livello Facile

Dal 2 maggio 2023 il Writers Guild of America (WGA), organo ufficiale che rappresenta il sindacato dei screenwriters, ovvero gli autori di prodotti televisivi e cinematografici statunitensi, è in sciopero contro la Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP), ovvero l’unione delle più grandi case di produzione degli Stati Uniti (al suo interno colossi come Disney, Warner Bros e Netflix). A partire dal 30 giugno si è unito allo sciopero il Sag-Aftra, il Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists, cioè il sindacato degli attori e degli stunt-man. Le richieste riguardano l’aggiornamento degli accordi monetari e la redistribuzione deiresiduals, i compensi che le case produttrici continuano ad accumulare a seguito delle trasmissioni dei prodotti audiovisivi. Prima dello sciopero i compensi per i lavoratori dello spettacoli erano talmente risicati che per la maggioranza di loro non era possibile sostenere un’assicurazione sanitaria, fondamentale negli Stati Uniti. A seguito dello sciopero si sono moltiplicate le testimonianze di attrici/attori e autrici/autori che hanno mostrato i loro compensi. Per puntata di serie tv trasmessa un’attrice di punta arriva a guadagnare anche solo un centesimo di dollaro. Tutte le informazioni sullo sciopero, quello che comporta, perché è importante (c’entra anche l’intelligenza artificiale) e cosa succederà poi in questo articolo dell’Hollywood reporter.

All the Actors Strike Questions You Were Afraid to Ask

hollywood

Questa edizione della Rassegna Stampa di Speak non può rimanere indifferente al fenomeno che sta monopolizzando il mondo cinematografico in questo luglio 2023: l’uscita in contemporanea, negli Stati Uniti, di “Barbie”, scritto e diretto da Greta Gerwig, e “Oppenheimer", scritto e diretto da Christopher Nolan. Per l’occasione è stato coniato un neologismo che racchiude in una sola parola i due titoli: Barbienheimer. Questo articolo di Shambhavi Ramabhadran, giornalista indipendente, spiega perché questo evento è così importante per il cinema.

‘Barbienheimer’ : The double feature that will bring back Cinema as an experience

 

Livello Intermedio

Esplora da vicino, allora, i due film protagonisti del Barbienheimer iniziando dalla recensione che fa di “Barbie” il critico del Guardian. Il film, come già detto, è diretto da Greta Gerwig, amatissima regista indipendente arrivata al successo, tra i tanti progetti, con “Lady Bird” e l’ultima trasposizione cinematografica di “Piccole donne”. Gerwig ha scritto la sceneggiatura assieme al marito, anche lui sceneggiatore e regista Noah Baumbach; nella produzione c’è Margot Robbie, la protagonista perfetta per un film su Barbie. Nel cast del film un eccezionale Ryan Gosling nei panni di un indimenticabile Ken.

Barbie review – a riotous, candy-coloured feminist fable  

barbie-1

Ma indaghiamo anche il secondo film più importante dell’anno, “Oppenheimer”, diretto da Christopher Nolan e interpretato dall’attore irlandese Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer, fisico statunitense, figura chiave nello sviluppo della bomba atomica. Un film complesso, in chiaro stile Nolan, pieno di stelle del cinema, da Robert Downey Jr a Matt Damon, passando per Florence Pugh e Emily Blunt. Quella che segue è la recensione accurata del New York Times. In Italia arriverà nei cinema il 23 agosto.

Oppenheimer’ Review: A Man for Our Time 

 

Livello Avanzato

Molti sui social network sono caduti nel tranello pensando che “Oppenheimer” di Nolan sia un film prettamente storico; la verità è che ci sono delle libertà artistiche che l’autore e regista ha scelto di inserire nel suo film. Se quella di Oppenheimer è una figura storica realmente esistita, e se il film intero è pieno zeppo di personaggi reali, il rigore storico lascia a desiderare. Il New Yorker ha colto l’occasione per chiarire alcuni punti, proponendo un ritratto del fisico controverso, che è poi stato ricordato come “il padre della bomba atomica”, e del contesto storico in cui ha operato.

Oppenheimer, nullified and vindicated

 

Chiusa la lunga, ma necessaria parentesi cinematografica per l’evento dell’estate, passiamo alle notizie sportive. È in corso di svolgimento il campionato mondiale di calcio femminile che per la sua nona edizione approda in Australia e Nuova Zelanda. Tra le qualificate anche la squadra italiana per un torneo iniziato ufficialmente il 20 luglio e che si protrarrà fino al 20 agosto, data della finale. Questo articolo del New Yorker analizza il fenomeno sportivo e culturale che è il calcio femminile, raccontandone lo stato generale e i risvolti frustranti di uno sport che deve essere riconosciuto come legittimo al pari del calcio maschile.

The world cup and the frustrating, inspiring state of women’s soccer  

women-soccer

 

Bonus

Chiudiamo la Rassegna Stampa di Luglio con un Bonus scientifico direttamente dall’edizione statunitense del magazine Wired. L’argomento riguarda le neuroscienze, nello specifico lo studio del funzionamento del cervello umano e animale, soprattutto cosa succede ai suoi meccanismi quando ci sono dei traumi da stress post traumatico. protagonisti della ricerca della Dottoressa Gül Dölen, neuroscientist” presso la Johns Hopkins University di Baltimora, nel Maryland. I protagonisti della ricerca? Degli ignari polpi.

To Understand the Human Brain, Give an Octopus MDMA

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts