Speak.png
Contattaci

Certificazioni inglese: una preparazione full immersion per il Trinity

04/12/17 11.25

Conseguire una certificazione di inglese è il modo migliore per dimostrare la tua conoscenza della lingua e dare autorevolezza al curriculum. Ci sono molte qualifiche di lingua riconosciute a livello internazionale, alcune delle quali sono fondamentali per accedere a posizioni o concorsi.

Ma come capire qual è la certificazione che fa per te?

Da 12 anni lavoro come esaminatore e trainer dei junior examiner per uno degli enti certificatori della lingua inglese più autorevoli al mondo, quindi so bene quanto è complicato decidere quale esame sostenere tra tutti quelli disponibili.

Infatti, la difficoltà maggiore quando si affronta un esame di lingua è capire esattamente come funziona, com’è strutturato e i suoi meccanismi. Come per ogni esame, metà della prova dipende dalla conoscenza del candidato, l’altra metà dalla comprensione del format d’esame e dalla possibilità di fare pratica per raggiungere gli obiettivi richiesti.

 

Scarica la guida completa agli esami di lingua inglese

 

Speak e il Trinity College London

Speak è centro d’esame per il Trinity College ed i nostri Programmi di 8 giorni sono l’occasione perfetta per prepararsi all’esame GESE (General Examination of Spoken English). Non è una coincidenza: gli esami Trinity si adattano perfettamente alla filosofia di immersione linguistica che presentiamo a Speak. Il Trinity GESE è un esame orale e prevede una conversazione tra candidato ed esaminatore simile a quella dei nostri One-to-One: il modello è quello che i nostri partecipanti sperimentano durante le 100 di conversazione in inglese del Language Immersion Programme di Speak.

 

Trinity 3.jpg

 

L’obiettivo dell’esame è valutare l’abilità del candidato di sostenere una conversazione fluida e spontanea, affrontando e superando le sfide di listening e speaking che il dialogo nella seconda lingua comporta. Il Trinity richiede al candidato di essere in grado di improvvisare nella conversazione, ma anche presentare un topic, un argomento di discussione scelto dal candidato, rispondere e fare domande, essere in grado di conversare su diversi argomenti e dimostrare altre abilità di comunicazione che variano in base al grado d’esame che si intende tentare. 

Gli esami GESE hanno la forma di una conversazione non prestabilita con l’esaminatore e durano dai 5 minuti dei livelli elementary ai 25 minuti per i livelli advanced. Per ogni grado, i candidati dovranno completare alcune attività di listening e speaking per e dimostrare padronanza della lingua parlata, precisione e abilità di comunicazione. Le attività comprendono

  • Topic: prima dell’esame il candidato dovrà preparare un argomento a piacere, che verrà usato come spunto per la discussione e come base per della presentazione per i livelli advanced.
  • La conversazione: un’opportunità per uno scambio realistico di informazioni, idee e opinioni ad un livello appropriato al grado dell’esame.
  • Interactive task: dal livello 7 l’esaminatore darà uno spunto per uno scambio autentico di informazioni e opinioni con il candidato per mettere alla prova le sue abilità di ascolto e parlato.
  • L’attività di ascolto: con la lettura di alcuni testi brevi il candidato dimostrerà le proprie abilità di comprensione, deduzione ed analisi delle possibili implicazioni di un’affermazione per portare il discorso verso una conclusione logica (quest’ultima abilità vale solo per i livelli più advanced).

Ai candidati sarà richieste specifiche competenze linguistiche e una padronanza maggiore al crescere del grado dell’esame per cui ci si candida: nei livelli elementaty o intermediate i candidati dovranno tener viva la conversazione dimostrando di riuscire a rispondere e porre delle domande; per i livelli advanced, invece, gli studenti non solo dovranno dimostrare di essere in grado di sostenere un dialogo costruttivo, ma si assumeranno anche la responsabilità di dirigere la conversazione verso una conclusione logica.

 

Trinity 1.jpg

 

Una preparazione adeguata per migliorare lo speaking è la chiave di volta per chi ha bisogno di una certificazione Trinity per studio, lavoro, viaggi o un trasferimento all’estero. 

Gli esami GESE sono divisi in 12 grades (livelli), dal 1 al 12, che vanno rispettivamente dal pre-A1 al C2, livelli di riferimento CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). I gradi sono divisi per livelli di competenza e rappresentano una naturale progressione nello sviluppo delle abilità linguistiche di uno studente di inglese. Per maggiori informazioni sui tipi di esami d’inglese disponibili, scarica la nostra guida completa disponibile a questo link:

 

Scarica la guida completa agli esami di lingua inglese

 

Non dovrei studiare mesi per prepararmi ad un esame di lingua?

In generale la risposta a questa domanda è sì: per preparare un esame di lingua è necessario frequentare alcune ore di lezione o di preparazione individuale alla settimana, da conciliare con lo stress e gli impegni della vita di tutti i giorni, senza contare che per raggiungere la preparazione adeguata potrebbero volerci davvero mesi. Potrebbe volerci un po’ anche per capire qual è l’esame più adatto alle tue esigenze e per esercitarti a comprendere i meccanismi e le attività linguistiche necessarie al superamento della prova.

 

Trinity 2.jpg

 

D’altro canto, il Trinity GESE è un esame che valuta l’abilità di sostenere un dialogo in lingua fluido e spontaneo, perciò la chiave per il superamento della prova è far pratica di conversazione con un madrelingua. I programmi di immersione linguistica di Speak sono stati progettati proprio per questo.

Davide è laureato in economia e sta svolgendo un tirocinio per diventare commercialista. Ha recentemente superato l’esame Trinity GESE per il grado 7 durante il Language Immersion Programme in Toscana e a questo proposito ha detto:

A lavoro mi hanno chiesto una certificazione in lingua e ho scelto il Trinity GESE, perché avevo bisogno di concentrarmi sul parlato, ma non sapevo esattamente a chi rivolgermi per preparare un esame orale ed investire tanto tempo senza essere sicuro di ricevere il supporto di cui avevo bisogno mi spaventava. Speak è stata un’illuminazione! Mi sono sentito tranquillo e pienamente preparato all’esame”. 

Speak offre oltre 100 ore di immersione linguistica intensiva in 8 giorni con circa 15 ore di conversazione in inglese al giorno, svolte con madrelingua provenienti da tutti i paesi anglofoni del mondo. Entro la fine del programma i partecipanti avranno notevolmente e rapidamente migliorato la comprensione ed il parlato, avranno acquisito nuove strategie linguistiche e soprattutto la fiducia in sé stessi fondamentale per parlare inglese fluentemente. Speak offre la preparazione ideale per il Trinity GESE; nemmeno andando all’estero per 8 giorni saresti esposto a così tante ore di conversazione e dialogo in lingua. Valentina, una delle partecipanti al Programma di settembre in Abbazia, infatti, ha detto: “La possibilità di parlare per così tante ore in inglese senza recarsi in un Paese straniero è unica”.

Quindi se hai bisogno di una certificazione d’inglese per lavoro, per far carriera o altre ragioni personali il Trinity potrebbe essere l’esame che fa per te. E quale preparazione è più efficace del Language Immersion Programme con i suoi 8 giorni di full immersion intensiva?
Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts