Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese - Parte II

31/08/18 12.59

Negli ultimi mesi molti lettori hanno richiesto l’approfondimento di uno dei nostri articoli più popolari Le 10 canzoni migliori per imparare l’inglese' e, dato che qui in ufficio siamo molto appassionati di musica, è stato davvero difficile rifiutare! 

Come già raccontato nei blog precedenti, le canzoni sono un ottimo modo per praticare e migliorare l'inglese, soprattutto perché le ascoltiamo ovunque, fanno facilmente breccia nella nostra memoria e nel nostro arsenale linguistico.

Ancora una volta abbiamo raggruppato i brani per livello di difficoltà (in termini di struttura, vocabolario utilizzato e caratteristiche musicali di ciascuno) e fornito indicazioni sul tipo di struttura su cui si concentra ogni canzone. I testi delle canzoni sono disponibili su numerosi siti web come www.lyrics.com, potrai leggerli mentre li ascolti o divertirti con un po’ di karaoke! Buon divertimento!

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: FACILE

1. John Paul Young - Love is in the Air (Language point: Present Simple/Present Continuous)

Questo classico da disco e matrimoni è stato scritto da John Paul Young, un cantautore australiano nel 1977 ed è stata, almeno per il pubblico europeo, la sua unica hit (in inglese la definiamo ‘one-hit wonder’). Tuttavia, questo pezzo coinvolgente è perfetto per chi intende migliorare l’inglese in quanto fornisce esempi molto chiari sia di Present Simple che di Present Continuous in uso.

2. The Cure - Friday I'm in Love (Language point: giorni della settimana)

Questa è una delle più ‘ottimiste’ produzioni dei Cure, nota rock band inglese degli anni 80/90. Un classico brano sui giorni della settimana (un altro esempio è ‘7 Days’ di Craig David) per supportare il tuo vocabolario tenendo il tempo. Il bizzarro video fu davvero impegnativo per la film crew e concluso con il set completamente distrutto dalla band.

3. Doris Day - Que Serà Serà (Language point: previsioni future con "Will")

Questo classico appare ne L’uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock del 1956 ed è una delle più famose interpretazioni di Doris Day, nonché un brano davvero piacevole da imparare. È un esempio molto chiaro di will utilizzato per previsioni future come quando Doris descrive sé stessa intenta a chiedere a sua madre cosa sarebbe diventata da grande: Will I be pretty? (Sarò bella?), Will I be rich? (Sarò ricca?). Bè, si, lo sarebbe stata…

4. The Village People - YMCA (Language point: "Can" per esprimere possibilità)

Bene, chi non ama ballare su questo pezzo? Questo classico della disco parla del YMCA (Young Men’s Christian Association - Associazione cristiana giovanile) un posto in cui ci puoi recarti quando stai attraversando un momento difficile. "You can get yourself clean, you can have a good meal, you can do whatever you feel!" (Puoi lavarti, puoi ricevere un pasto dignitoso, puoi fare tutto quello che senti di fare!). La YMCA ha fatto (e continua a fare) un buon lavoro in molti paesi, aiutando i senzatetto a tornare sulla propria strada.

Una nota sul ballo YMCA: La prossima volta che ti ritrovi a ballare YMCA e non sei sicuro di come ballarla se non ondeggiare le braccia durante il ritornello, possiamo dirti che è davvero semplice: devi solo usare le braccia per disegnare le forme di ciascuna lettera (Y,M,C ed A). Ecco un esempio visivo gentilmente offerto da Speak!

YMCA-ILLUSTRATION_3

  

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: MEDIO

5. Billy Joel - Piano Man (Language point: Present Simple routines)

In ufficio amiamo molto questo brano (spesso uno dei più gettonati per il Karaoke durante i programmi Speak). Prevede un’ottimo filo narrativo che descrive diversi personaggi (basati su persone reali conosciute da Joel) presenti in un bar di Los Angeles, dove il pianista suona per un ristretto pubblico. È molto descrittivo e puoi facilmente ricreare con la mente le nuvole di fumo denso all’interno del locale. In più, l’assolo di piano seguito dalle fisarmoniche (3:21) è semplicemente fantastico.

6. Rolling Stones - You Can't Always Get What you Want (Language point: Get + sostantivo = prendere possesso di)

I Rolling Stones hanno pubblicato giusto un paio di canzoni. Questa, una delle loro più famose, è un eccellente esempio di come utilizzare il magico verbo ‘get’ + sostantivo (in questo caso ‘get + what you want’) per dire ‘ricevere’ o ‘possedere’. Dai un’occhiata all’articolo Speak, in uscita a breve, su come utilizzare facilmente il ‘get’ nelle tue conversazioni in inglese: non è così complicato come si potrebbe pensare!

keith-richards-71853_1920

7. The Beatles - Getting Better (Language point: Get + aggettivo = cambiamento, evoluzione)

Un altro esempio di ‘get’, questa volta dai Beatles, che dimostra un uso alternativo di quello menzionato nel brano dei Rolling Stones appena citato. Qui, get è utilizzato con un aggettivo (un aggettivo comparativo, per essere precisi) per mostrare come le cose potrebbero progressivamente cambiare. Usiamo get + aggettivo per indicare cambiamenti o evoluzioni. Per esempio get + dark (imbrunire), get + old (invecchiare), get + better (migliorare). Anche in questo caso ti ricordiamo di dare un’occhiata all’articolo in uscita a breve…

 

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ: MEDIO-ALTO

8. Plan B - She Said (Language point: Reported Speech - Discorso diretto/indiretto)

Il giovane rapper Plan B ha vissuto qualche anno di successo. ‘She Said’ è una delle sue canzoni più famose (tratta dal concept album The Defamation of Strickland Banks) e descrive un cantante accusato di un crimine che non ha commesso. Nel brano è costantemente presente il reporting verb*  ‘say’ (said) impiegato per raccontare la sua storia utilizzando il reported speech.

*un verbo utilizzato per ‘riportare’ dichiarazioni

9. Madness - It Must be Love (Language point: Modals of deduction)

I Madness sono stati una band ska molto popolare in Gran Bretagna nel corso degli anni 80 grazie anche alla pubblicazione di Our House e My Girl’s Mad at Me, hits molto utili per l’apprendimento dell’inglese. It Must Be Love si concentra sui modali di deduzione al presente (must be, could be, might be, ecc.) che indicano quello che un parlante deduce da una situazione. It must be love, right?

 

10. Barenaked Ladies - If I Had a Million Dollars (Language point: 2nd Conditional)

Per concludere questa collezione puntiamo su Barenaked Ladies, band canadese che presenta un bell’esempio di Second Conditional (if + soggetto+ was/were, would/could + infinito) per descrivere il presente ipotetico. In questo caso, il gruppo si chiede cosa farebbe se avesse un milione di dollari da spendere. La risposta? They’d buy your love!

 Scopri ulteriori 50 canzoni per il tuo inglese 

Ogni brano scritto e cantato in lingua inglese rappresenta una preziosa risorsa per chiunque voglia sviluppare le proprie skills linguistiche, proprio perché la musica diverte, rilassa ed emoziona, facilitando l'apprendimento. Prova a concentrarti sui testi (potrai trovarne tantissimi su......) ed analizza le strutture grammaticali di ciascun brano: vedrai migliorare in modo naturale e in men che non si dica le tue abilità di Listening e Comprehension.

Quindi non ti resterà che applicare quanto appreso in un contesto reale: Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.


Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts