Speak.png
Contattaci

TIPS | La rassegna stampa per migliorare l'inglese - novembre 2018

19/11/18 9.38

Anche per Novembre torna l’appuntamento di Speak con la lettura sul web, il metodo più comodo e veloce per mantenere l’allenamento con la lingua inglese. Leggere aiuta a familiarizzare con la lingua immergendosi in un contesto totalmente anglofono, un richiamo al metodo che usa Speak per le sue Language Immersion.

Con Speak, in nome dell’immersione linguistica, le attività sono perfettamente calibrate per farti ottenere il risultato finale, cioè migliorare in Speaking, Listening e Comprehension con una pratica continua (15 ore al giorno per 8 giorni consecutivi) di Professional e Social Language Practice.

A questo si affianca l’interazione con i madrelingua selezionati da Speak, gli Anglos, con i quali vengono programmate le conversazioni One-to-one, un modo innovativo per conversare in totale tranquillità allenandosi a comprendere lo slang, i diversi accenti dell’inglese parlato e, perché no, fare anche networking. (per maggiori informazioni: Chi sono gli Anglos di Speak e perché sono così importanti).

La lettura in autonomia aiuta a confermare le conoscenze acquisite e tiene la mente allenata; basta leggere anche un solo articolo al giorno per imparare parole nuove, neologismi, costrutti e persino qualche regola grammaticale sfuggita negli anni di studio.

Magazines in lingua inglese

Se vuoi scoprire i prossimi appuntamenti di Speak consulta il calendario dei corsi. Per iscriverti e richiedere maggiori informazioni compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Nel frattempo goditi la nostra rassegna stampa, organizzata per livello di difficoltà, per essere sempre aggiornato con i migliori articoli di attualità, cultura, società e arte.

 

Livello Starter

La California ha vissuto uno dei mesi più difficili della sua storia a causa di una catena incontrollabile di incendi boschivi, wildfires in inglese, che hanno completamente distrutto Malibu, Thousand Oaks, parte della ricca contea di Calabasas e molti territori al confine con la Simi Valley. Il San Francisco Chronicle ha creato una mappa interattiva, detta fire tracker, con la quale seguire gli ultimi sviluppi.

uno screenshot della mappa interattiva degli incendi boschivi

Al momento ci sono decine di morti accertati, centinaia di dispersi e più di 200.000 persone evacuate dalle loro case. Brucia la fauna e la flora del posto in una catastrofe ambientale che ha danneggiato irrimediabilmente anche la qualità dell’aria.  In questo articolo pubblicato da Fortune vengono spiegati i motivi reali e le responsabilità del Climate change.

Meteorologist Explains the California Fires 

Di tutto altro tono il secondo articolo dedicato a chi ha iniziato da poco a leggere in lingua inglese, ottimo per sperimentare l’inglese meno rigido e più colloquiale degli articoli destinati ai magazine digitali. La protagonista di questo articolo di Delish è Queen Elizabeth II, che pare abbia protestato, nella maniera più inglese possibile, con il suo kitchen staff a causa di una lumaca in uno dei suoi piatti. Un po’ di gossip sciocco, ma un sacco di espressioni da imparare: “throw a royal fit”, “a bit of royal insight” e “slug- and Queen-related incidents”, solo per citarne qualcuna.

The Queen Threw A, Uh, Royal Fit When She Found Something Gross In Her Salad 

Una lumaca su una foglia 

Livello Intermedio

Dogman è l’ultimo film di Matteo Garrone e racconta, romanzandola, la storia del Canaro della Magliana, una figura della cronaca nera negli anni ’90 accusato dell’omicidio di un ex pugile suo conoscente. Il film, interpretato dall’esordiente Marcello Fonte, si è aggiudicato il Prix d'interprétation masculine, cioè il premio per il miglior attore all’ultimo festival di Cannes ed è in lista per l’Italia per la candidatura agli Oscar come Miglior film straniero. Questa la recensione del Guardian, 4 stelle piene sperando che il film arrivi ancora più lontano.

Dogman review – Matteo Garrone’s tragic story of lowlife Italian criminals 

 

Alexandria Ocasio-Cortez è la donna simbolo delle recenti elezioni di Midterm in America. Democratica, sostenitrice di Bernie Sander, la Ocasio-Cortez è la più giovane donna mai eletta nel Congresso americano, e ha battuto una concorrenza quasi granitica. Le sue idee sono rivoluzionarie e la sua comunicazione diretta e comprensibile, questo il ritratto che ne ha fatto la CBSNews appena dopo la sua vittoria.

Alexandria Ocasio-Cortez becomes youngest woman ever elected to Congress 

Alexandria Ocasio-Cortez parla con un cittadino in strada a New York

 

Livello Avanzato

È notizia di qualche giorno fa che Stan Lee, il leggendario fondatore della Marvel, è venuto a mancare all’età di 95 anni. Una leggenda per chi ha amato i suoi fumetti, ma anche per i profani (o più giovani) che l’hanno conosciuto con i cameo in ogni singolo film Marvel. Nato a New York nel 1922, Stanley Martin Lieber è stato fumettista, editore, scrittore e produttore televisivo e cinematografico; la sua mente ha creato mille mondi nuovi e mille e più supereroi, dimostrando che la diversità non è un limite, ma un valore aggiunto. I diversi di Stan Lee sono umani e divini allo stesso tempo e hanno illuminato, e continueranno a farlo, le menti di moltissime generazioni. In questo ricordo di Abraham Riesman su Vulture si celebra l’autore, il businessman di successo, ma soprattutto l’uomo.

Stan Lee Gave More Than He Took

Se il sopracitato Climate change spaventa la California e il mondo intero con le sue imprevedibili conseguenze, su Fast company Susan Karlin si chiede se lo stesso destino non possa toccare Marte una volta che gli umani (come progettano) proveranno a colonizzarlo. In un articolo (fanta)scientifico ci si chiede senza mezzi termini: come umani siamo capaci di colonizzare un territorio senza distruggerlo irrimediabilmente?

Will the humans kill Mars?

Un ipotetico astronauta su marte

Bonus

La lettura bonus di questo mese è dedicata a Shirley Jackson, scrittrice americana tra le più talentuose e originali, autrice di libri horror eccezionali, la più grande Gothic Writer. Persino il re dell’horror in persona, Stephen King, la definisce “la più grande scrittrice di sempre” e Hill House è, per lui, uno dei più importanti horror del ventesimo secolo. “The Haunting of Hill House” ha avuto anche una recentissima versione televisiva su Netflix, una serie tv da non perdere. In occasione di questa uscita il New Yorker pubblica una raccolta di storie eccezionali dell’autrice americana. Un tuffo nel passato che affascinerà tutti gli amanti del genere.

Sunday Reading: Shirley Jackson’s Spooky Stories 

 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di ottobre 2018

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di settembre 2018 

SPEAK TIPS | La rassegna stampa di agosto 2018 

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts