Speak.png
Contattaci

CULTURA NEGLI USA | Black History Month

18/02/20 11.11

Si può migliorare la conoscenza della lingua inglese parlando di fenomeni culturali legati al mondo anglosassone? Questa è la missione dello Speak blog e del tema chiave di oggi: il Black History Month e tutti i termini nuovi e i fenomeni culturali ad esso collegati. Lo Speak Blog è, di fatto, una finestra sempre aggiornata sulla lingua inglese e, soprattutto, sulla cultura che l’ha generata e la fa evolvere continuamente. Perché è importante conoscere la cultura anglosassone se quello che ti interessa è la lingua?Innanzitutto per stare al passo con il vocabolario e acquisire nuove parole e riconoscere più facilmente il giusto contesto per utilizzare quel termine. E poi per contestualizzare ciò che già sai, comprenderete le nuove esigenze della lingua, i temi chiave della cultura anglosassone e i neologismi e le espressioni che hanno una origine complessa e radicata nella storia.

 

Cosa è il Black History Month

La traduzione letterale arriva subito in soccorso per comprendere il fenomeno di cui stiamo parlando: Black History Month significa mese della storia nera, ovvero un mese intero dedicato alla cultura afroamericana negli Stati Uniti e in Canada.

Migliorare linglese con Black History Month

La ricorrenza è presente anche in altri paesi anglosassoni, ma viene festeggiato in mesi diversi: in USA e Canada il Black History Month coincide col mese di Febbraio, in UK e Irlanda ricorre ad Ottobre. Nel caso degli Stati Uniti, la ricorrenza è riconosciuta ufficialmente dal governo con una legge federale ed è non solo, come già accennato, un mese intero di celebrazioni dedicato alla cultura afroamericana, ma è anche il riconoscimento ufficiale del ruolo che questa ha avuto nella nascita dei moderni Stati Uniti. Scrive la CNN:

"February marks Black History Month, a federally recognized, nationwide celebration that calls on all Americans to reflect on the significant roles that African-Americans have played in shaping US history."

fonte: Meet the man who created Black History Month

Il mese di Febbraio è una scelta simbolica perché ricorrono due date importanti: il compleanno di Frederick Douglass e quello di Abraham Lincoln. Douglass è stato un importante politico e attivista negli Stati Uniti del XIX secolo, in prima linea nella lotta alla schiavitù, membro dell’Abolitionist Movement e sostenitore convinto del diritto di voto alle donne. Abraham Lincoln, invece, il sedicesimo presidente degli Stati Uniti, è stato promotore e firmatario dell’Emancipation Proclamation del 1863 che proclamava liberi gli schiavi degli Stati Confederati.

The Emancipation Proclamation 

Il Black History Month è stato indetto dallo studioso Carter G. Woodson, storico e giornalista, che con questo espediente voleva portare alla luce la storia Black letteralmente ignorata nelle scuole e nelle università. Nel 1926 indisse la Negro History Week, precursore del mese intero di celebrazioni che si ha adesso. Nel 1976 il presidente americano Gerald Ford ufficializzò la nascita del Black History Month, spinto anche dalle conquiste dei civil rights movements. La decisione fu presa per:

"...seize the opportunity to honor the too-often neglected accomplishments of black Americans in every area of endeavor throughout our history"

fonte: Why the US Celebrates Black History Month in February

 

 

 

Le celebrazioni

Come già visto il Black History Month è una celebrazione che ha momenti collettivi, incontri pubblici, conferenze, ma anche attività sui social network, approfondimenti sulle testate principali  e una costante attività di informazione fatta da fondazioni culturali, giornalisti, storici e persone comuni. Lo spirito del Black History Month è questo, ma anche un momento personale in cui scoprire un nuovo autore della letteratura afroamericana, promuovere un business, una associazione che lavora per i diritti civili, o anche semplicemente informarsi per riconoscere e imparare una parte della storia che molti studiano con superficialità. Il Black History Month coinvolge tutti, bambini inclusi. Questo che segue, per esempio, è il contributo del canale YouTube Homeschool Pop che spiega queste celebrazione ai bambini.

 

Il Guardian in questo articolo sottolinea come il Black History Month sia una ricorrenza inclusiva, cioè aperta a tutti e necessaria, anche nel Regno Unito, in cui, come già anticipato, il mese designato per i festeggiamenti è Ottobre.

Black history matters to everyone – it’s a crucial part of our nations’ story 

Ed infine il contributo del National Museum of African American History & Culture che in questo articolo spiega la connessione tra passato e futuro e come il non dimenticare quello che si è stati può aprire anche le menti delle nuove generazioni.

Knowing the Past Opens the Door to the Future The Continuing Importance of Black History Month

In particolare fai caso a questa frase:

"[…] it helps us to remember there is no more powerful force than a people steeped in their history. And there is no higher cause than honoring our struggle and ancestors by remembering."

 

Black History Month 2020

Questi che seguono sono gli highlight del Black History Month ancora in corso, una raccolta di contenuti informativi che sono stati prodotti quest’anno. Innanzitutto il contributo di Google, che affida ad un video su YouTube il punto sui momenti più ricercati, The Most Searched, con una attenzione particolare ai Black History Makers, cioè personalità nere che fanno la storia, tra pop culture, sport, attivismo e letteratura.

 

Torna a dare una occhiata al Guardian, la testata britannica, che in questo articolo raccoglie l’aspetto più artistico di questo mese raccogliendo tutte le exhibitions, cioè le mostre, che celebrano il Black History Month in giro per gli Stati Uniti.

Black History Month: the best 2020 exhibitions across the US 

Forbes suggerisce un altro modo di celebrare il Black History Month, ovvero considerarne tutte le implicazioni anche dal punto di vista più prettamente economico, del business. In questo articolo sottolinea quattro maniere in cui le aziende possono contribuire alle celebrazioni.

4 Ways Your Company Can Celebrate Black History Month In 2020

Il 2020 ha un significato ancora più speciale, visto che ricorre il 150esimo anniversario del Quindicesimo Emendamento della costituzione degli Stati Uniti, che estendeva il diritto di voto a tutti, senza nessuna discriminazione per colore della pelle, condizione sociale o precedente condizione di schiavitù.

The right of citizens of the United States to vote shall not be denied or abridged by the United States or by any state on account of race, color, or previous condition of servitude […]

Per questo il tema di quest’anno è “African Americans and the Vote” ed ha un valore ancora più simbolico.

 

La missione di Speak

La missione di Speak è quella di offrirti un metodo completamente innovativo di immersione linguistica che ti consente di ottenere progressi nella conoscenza dell’inglese sempre misurati sulle tue esigenze, nonché la possibilità di fare pratica con gli Anglos di Speak, madrelingua provenienti dal mondo anglosassone; il tutto in location italiane accuratamente selezionate. L’esperienza Speak ti permette, così, di migliorare le tue capacità di Speaking, Listening e Comprehension della lingua inglese.

Per maggiori informazioni sul programma Speak e i corsi intensivi:
- Le attività del programma

- Corsi, date e prezzi

Per contattare il team Speak puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts