Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 2) - To be going to

21/10/20 16.16

Bentornati nel nostro blog Language Focus! Come ricorderai, nell'ultima edizione abbiamo iniziato a parlare del futuro in inglese e, come ho detto l'ultima volta, questa è una delle aree più complesse (e belle) della struttura della lingua inglese.

Ricorda: abbiamo detto che l'inglese non ha un singolo tempo futuro in sé per sé, come invece nel caso di altre lingue. In inglese infatti usiamo una gamma di forme e costruzioni diverse a seconda di vari fattori tra cui piani, decisioni, probabilità, offerte, promesse e così via - ciò che ci piace chiamare linguistic functions. Nel caso delle diverse forme del futuro in inglese, possiamo riassumere queste diverse strutture in questo modo:

  • Present Continuous (con significato futuro)

  • Present Simple (con significato futuro)

  • To be going to

  • Will (verbo modale ausiliario) per il futuro semplice e funzioni di futuro

  • Future Continuous

  • Future Perfect Simple and Continuous

  • Modal auxiliary verbs (non solo will!)

  • Future time clauses (con when, until… ecc.)

Nell'ultima edizione di Language Focus abbiamo esaminato in modo specifico i due tempi presenti (Continuous e Simple) e il modo in cui vengono utilizzati con significato futuro, con particolare riferimento a piani futuri concreti (Continuous) e azioni fisse (Simple).

Future plans

 

Oggi è il turno di un'altra delle costruzioni di cui sopra, to be going to, che è un'altra forma importante utilizzata per il futuro, specialmente nell'inglese parlato.

 

To be going to

La prima cosa da notare di questa costruzione è che, simile al Present Continuous, include un "-ing" (participio presente) che ci potrebbe portare a pensare che abbia qualcosa in comune con quel tempo verbale e avresti ragione – ci sono molte sovrapposizioni tra il Present Continuous e to be going to per il futuro. In effetti, spesso il significato può essere usato in modo intercambiabile ma ci sono alcune differenze.

Nota: prima di andare oltre, è opportuno notare che la forma to be going to include il verbo to go cioè, andare. Tuttavia, è importante notare che questo non si riferisce all’azione effettiva di go (andare). Puoi considerarlo come una forma fissa (quasi idiomatica) che si è sviluppata nel tempo in questo modo ma non ha il significato di andare, o andando, da nessuna parte!

 

To be going to vs Present Continuous

Allora, qual è la vera differenza tra queste due forme correlate?

La prima cosa da dire è che essendo “cugini” linguistici, hanno più elementi in comune e proprio perché in ognuno c'è una forma “-ing”, entrambi si riferiscono a ciò che io chiamo il futuro “concreto”, piuttosto che "astratto". Ciò significa che entrambe le forme vengono utilizzate per descrivere qualcosa di pianificato e, nel caso di to be going to, più specificamente per descrivere le intenzioni. Dai un'occhiata a questo semplice esempio per capire meglio:

I’m going to visit my parents in the UK as soon as the Covid emergency is over

Andrò a trovare i miei genitori nel Regno Unito non appena l'emergenza Covid sarà finita

Qui sto affermando concretamente la mia intenzione che, non appena il viaggio aereo sarà di nuovo sicuro e il mondo sarà un posto più felice, la mia forte intenzione è quella di visitare i miei genitori nel Regno Unito - non li vedo da un anno! In questo caso è un'intenzione concreta, ma non ho ancora organizzato nulla e non ho una data precisa - il prima possibile comunque.

River Thames London

 

Ora guarda questo esempio usando il Present Continuous:

I’m visiting my parents in London on Saturday 21st November (Present Continuous)

Vado a trovare i miei genitori a Londra sabato 21 novembre

Questo caso è leggermente diverso. È sì una pianificazione concreta ma, in questo caso, ancora più concreta del to be going to. Qual è la differenza nella pratica? Beh, ti ho dato una data precisa e inoltre, visto che l'appuntamento è a Londra, mi serve anche un volo che ho già prenotato. Tutto è pianificato e organizzato. È nel mio diario. So già a che ora parto e come.

Come puoi vedere, entrambe le forme forniscono l’idea di una pianificazione concreta ma mentre nel primo caso (to be going to) è ancora solo un'intenzione, nel secondo (Present Continuous) è tutto già predisposto e organizzato.

 

"Going to go"

È possibile usare il verbo go insieme a to be going to, cioè avere l’intenzione di andare da qualche parte? Alcuni insegnanti con una prospettiva leggermente più tradizionale direbbero di no ma in realtà, nell'inglese moderno, se vuoi usare il verbo go (andare) in questa costruzione, non hai scelta. Pertanto, una frase come questa è totalmente accettabile:

I’m going to go to England as soon as the Covid emergency is over (compreso il verbo "andare")

Andrò in Inghilterra non appena sarà passata l'emergenza Covid

 

To be going to per le previsioni

Per ultimo, è importante il modo in cui usiamo to be going to per le previsioni. Questa è un'area importante del futuro in inglese e dovrai attendere la prossima edizione del Language Focus dedicato a questa discussione ma, per ora, possiamo dire che questa forma è usata allo stesso modo dei “stare per...” in italiano.

Look at those black clouds! It’s going to rain (previsione concreta)

Guarda quelle nuvole nere! Sta per piovere

 

Black clouds

 

“Gonna”

Come molte costruzioni in inglese, ci piace usare forme contratte nella lingua parlata. Questo accade spesso per to be going to che può sembrare piuttosto lungo nel linguaggio colloquiale di tutti i giorni, ed è quindi spesso contratto nella forma gonna (= going to):

I’m gonna (going to) visit my parents soon

Presto andrò a trovare i miei genitori

 

Per avere un'idea più chiara del suo utilizzo nell’inglese parlato, tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di pratica con alcune canzoni che sono piene contrazioni di questo tipo!

Ascolta questo classico di Frank Sinatra e fai attenzione mentre usa going to per le sue intenzioni, ma ascolta in particolare come contrae la forma in "gonna":

.

 

O, in alternativa, il più recente successo Old Town Road di Lil Nas X con Billy Ray Cyrus. Divertiti!

 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts