Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - MAGGIO 2022

01/06/22 9.33

Cosa è successo nell’ultimo mese nei giornali anglosassoni? Torna la Rassegna Stampa curata dallo Speak Blog per rimanere aggiornati con notizie e curiosità e, soprattutto, fare pratica della lettura in lingua inglese. Tre livelli di difficoltà distinti e un articolo Bonus extra adatto a chiunque si voglia cimentare. Buona lettura!

 

Livello Facile

Arriva il momento dell’anno in cui la stampa statunitense fa il punto delle nuove uscite cinematografiche, tra film attesi, appena usciti e grandi anticipazioni. Il Time inaugura, così, il grande elenco di titoli dell’estate partendo da “Top Gun”, il nuovo capitolo del leggendario film degli anni ’80 con Tom Cruise, fino a una manciata di nuovi titoli con data di uscita ancora da definirsi, passando per la canonica nuova uscita Marvel - e quella dell’estate 2022 è speciale perché si tratta del ritorno di Taika Waititi al comando del nuovo film su Thor, “Thor Love and Thunder”.

The 46 Most Anticipated Movies of Summer 2022

cinema

 

Il web magazine The Verge ci aggiorna sugli ultimi movimenti della ISS, la Stazione spaziale internazionale, in cui attualmente lavora anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. L’occasione è l’arrivo del Boeing Starliner, un veicolo che potenzialmente può trasportare astronauti e che ha compiuto il primo volo, completo di attracco, proprio a maggio. L’articolo spiega, con dovizia di particolari, perché questo primo volo è importante e cosa comporta per il futuro delle esplorazioni spaziali.

Boeing’s Starliner successfully docks to the International Space Station for the first time 

 

Livello Intermedio

Torniamo eccezionalmente nel mondo Marvel per parlare non tanto di una nuova uscita, anche se è già stato pubblicato il primo trailer, quanto delle reazioni dei fan. Intanto partiamo dalla protagonista della notizia: She Hulk, ovvero il personaggio dei fumetti che ha esordito nel 1980. Jennifer Walters, questa la vera identità del personaggio, è un’avvocata cugina di Bruce Banner, ossia Hulk, che ha gli stessi poteri del mostro verde. La miniserie televisiva a lei dedicata sarà interpretata da Tatiana Maslany, ma qui arriva il bello. La serie è stata anticipata da un trailer:

 

ed è da qui che nasce il problema: i fan non sono contenti dell’aspetto di She Hulk, in particolare del CGI, cioè gli effetti speciali, che la rendono poco credibile a loro avviso. La questione è molto più spinosa di quello che sembra ed è riassunta nell’articolo di The Direct.

Marvel Fans Upset Over She-Hulk CGI In New Trailer

 

Si parla spesso di cambiamento climatico e dell’impatto che questo ha sulla terra e sugli spazi in cui vive l’uomo, pensando sia solo un fenomeno legato a violenti e inaspettati agenti atmosferici, ma di fatto il climate change riguarda anche la scomparsa di intere terre come le abbiamo sempre conosciute. A questo fenomeno, però, si sovrappone l’impatto del turismo di massa che, noncurante del rapido degrado di certe aree, continua a sfruttarle per accelerare l’economia, soprattutto dopo la pandemia Covid. Sta succedendo per le Hawaii e le isole Maldive. In queste ultime, in particolare, la richiesta di destinare una porzione degli atolli interamente al turismo, minaccia di distruggere in maniera irreversibile un ecosistema già fragile. ll Guardian esplora le possibili conseguenze di questa scelta.

Maldives’ plan to reclaim atoll land for tourist resorts may ‘choke ecosystem’

maldive

 

Livello Avanzato

A volte è interessante leggere questioni italiane attraverso occhi stranieri, soprattutto quando si tratta di analisi inaspettate. Stiamo parlando di un articolo pubblicato dal New York Times che racconta la diatriba intorno allo stadio milanese di San Siro, in teoria in attesa di demolizione, in pratica al centro di un aspro dibattito sul significato simbolico e affettivo per i milanesi e non solo.

In Milan, an Iconic Stadium Isn’t Going Down Without a Fight

 

Torniamo in qualche modo a parlare di cambiamento climatico, ma ci soffermiamo su una questione ad esso strettamente connessa, cioè il bisogno di Green energy non inquinante. L’edizione britannica di Wired approfondisce una proposta che ha dell’incredibile: e se si potesse produrre energia da enormi blocchi di cemento? L’idea è in via di sperimentazione nelle valli svizzere, in cui una enorme struttura metallica muove i già citati blocchi di cemento generando energia elettrica. Tutti i dettagli scientifici ed economici sono argomentati nell’articolo che segue.

Gravity Could Solve Clean Energy’s One Major Drawback

 

Bonus

Torniamo eccezionalmente sul New York Times per una intervista ai fratelli autori della serie tv più di successo degli ultimi anni, “Stranger Things”. I Duffer brother, questo il nome della coppia di autori e registi, ha creato un vero e proprio fenomeno di costume a partire dall’ambientazione nostalgica anni ’80, comprese le citazioni di film e musica di quel periodo, le velleità sci-fi, nonché ha scritto un gruppo unico di personaggi che sono entrati nel cuore di chi li ha seguiti. Ma cosa si prospetta per l’universo “Stranger Things” ora che è arrivata l’ultima stagione del progetto? Nell’intervista si parla del gran finale - che andrà in onda in due tranche: fine maggio e luglio -, del mondo fittizio che hanno creato e del futuro con l’ipotesi di uno spin-off ancora in fase embrionale

‘Stranger Things’ Is Back, and the Duffer Brothers Made It Big

Netflix

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts