È una tradizione di Speak quella di fare il punto delle serie tv candidate agli Emmy, uno dei più importanti premi televisivi della tv americana. Non solo per seguire le notizie in tempo reale e gli aggiornamenti della tv d’oltreoceano, ma anche per una ragione squisitamente linguistica. Le serie tv, te lo suggeriamo spesso, sono uno dei mezzi più potenti per tenere in allenamento il tuo inglese e migliorare la tua capacità di Listening e Comprehension. I motivi sono legati alla regolarità che acquisisci, inevitabilmente, con l’ascolto della lingua: che sia una puntata a settimana o il comunissimo binge watching (la visione compulsiva di più puntate di seguito), farai comunque un allenamento costante.
SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con le serie tv degli Emmy 2019
By Alessia Ragno on 20/09/19 16.56
Binge Watching: serie TV dal passato per migliorare l'inglese
By Alessia Ragno on 28/06/19 12.33
Il fenomeno delle serie TV non ha solo cambiato la storia della Televisione e della produzione audiovisiva, ma in qualche modo ha contribuito a cambiare l’approccio alla lingua inglese. Innanzitutto la cultura televisiva: l’aggiornarsi delle tecnologie ha fatto sì che la TV si reinventasse con strumenti ben diversi dalla solita programmazione a cui si era abituati; niente più orari fissi, puntate dei serial preferiti solo in determinati giorni della settimana, magari da registrare con le videocassette nei gloriosi anni ’90.
Cosa guardare in tv dopo la fine di Game of Thrones
By Alessia Ragno on 21/05/19 14.25
La fine dell’ottava, e ultima in assoluto, stagione di ‘Game of Thrones' ha lasciato tutti un po' spiazzati. Problemi di scrittura degli episodi, tanto da giustificare persino una petizione online per proporre a HBO di riscrivere totalmente la stagione, con cambi repentini dei personaggi, puntate frettolose e evoluzioni della trama molto distanti dalle aspettative dei fan più accaniti.
SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con vincitori e nominati agli Emmy
By Alessia Ragno on 18/09/18 12.11
Gli Speak Tips di oggi sono dedicati ai premi televisivi Americani più famosi, gli Emmy Awards. Parliamo di nomination e vincitori dell’edizione 2018 e vi suggeriremo quali serie guardare per mantenervi in allenamento con l’inglese. Anche solo una puntata al giorno può fare la differenza: allena il Listening e la Comprehension, abitua l’orecchio all’ascolto di accenti e velocità differenti.
SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con i documentari su Netflix
By Alessia Ragno on 14/08/18 17.41
Gli Speak Tips sono quei trucchi che tutti dovrebbero seguire per mantenere l’allenamento con l’inglese e il protagonista di oggi è oramai in tutte le case: Netflix. Non si hanno più scuse: allenarsi nella comprensione dell’inglese diventa un esercizio quotidiano che, però, non pesa più di tanto nella giornata. E allo stesso tempo ci si informa, ci si diverte, ci si aggiorna su argomenti che ci interessano.
TIPS | Migliorare l'inglese con la cucina in video e sulle riviste
By Alessia Ragno on 30/07/18 16.20
Col metodo Speak la chiave dell’apprendimento è l’esperienza: un metodo immersivo a 360 gradi in un contesto totalmente anglofono, che di fatto replica il metodo di apprendimento di una seconda lingua per i bambini, lo conferma anche la scienza.
La lingua inglese nelle serie TV: il Posh English di The Crown
By Alessia Ragno on 16/03/18 15.21