Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Il Past Continuous

03/01/20 10.17

Per coloro che hanno recentemente letto lo Speak Language Focus sul Present Continuous, la forma al passato di questo tempo verbale non dovrebbe essere cosí difficile da memorizzare soprattutto se si hanno chiari in mente i concetti di base della forma presente.

Premetto che per comporre correttamente il Past Continuous, anche noto come Past Progressive, bisogna ricordarsi di alcune regole basilari. Capiamole insieme comparando questo tempo verbale con il Present Continuous. Date un’occhiata a questi esempi:

Il Past Continuous esempi

 

Mentre il Present Continuous fa generalmente riferimento ad azioni in corso in questo preciso istante (“now now”), il Past Continuous si riferisce ad azioni in corso in un preciso momento nel passato.

Questo significa che in un determinato momento nel passato un’azione era in corso. É iniziata e continuava durante quello specifico momento.

Molto spesso utilizziamo questo tempo verbale per raccontare storie e descrivere azioni in corso nel passato: cosa stavamo facendo in un periodo di tempo specifico. Pensate ad un interrogatorio condotto dalla polizia sulle vostre azioni in un preciso momento di uno specifico giorno. Avete un alibi?

Police: What were you doing at 15.00 on the day of the robbery?

You: I was at home. I was watching TV.

 

Notate come nella vostra risposta abbiamo utilizzato il verbo be alla forma al passato (was), due volte. Ogni uso ha un significato diverso e una funzione differente:

Past Continuous and Past Simple

Nel primo uso il verbo to be (was) è utilizzato come verbo principale. Essendo be un verbo di stato, non può essere utilizzato nella forma al continuous. Si riferisce a qualcosa di permanente e fisso – un fatto. Non è un’azione ecco perché è stato utilizzato il past simple.

Il secondo uso invece descrive una situazione nel passato usando un verbo di azione (watch). In questo caso abbiamo bisogno di be non come verbo principale ma come ausiliare – ausiliare di cui abbiamo sempre bisogno in un tempo verbale continuous.

Questo significa che alle 15.00 di quel giorno specifico ero impegnato in un’azione e quest’ultima era in corso. Questa sarà la spiegazione che darò alla polizia...

 

Azioni parallele

Possiamo utilizzare due frasi al Past Continuous per mostrare che due azioni diverse avvenivano parallelamente in uno specifico momento nel tempo. Diamo un’occhiata a quest’esempio:

Tom was making dinner while Diane was having a shower (nello stesso momento)

What were you doing while I was waiting for you? (nello stesso momento)

 

Past Continuous interrotto dal Past Simple

Molto spesso, quando utilizziamo il Past Continuous, ci capita di incontrarlo insieme al Past Simple, lì ad “interrompere” l’azione in corso. Un classico esempio di questo uso si riferisce ad un’azione che si verifica nello stesso momento in cui qualcos’altro sta avvenendo. Date un’occhiata a questi semplici esempi:  

 

I was reading the newspaper when the doorbell rang (lettura interrotta dal campanello)

I was waiting at the bus stop when it started raining (attesa interrotta dalla pioggia)

He was relaxing on the beach when the Tsunami arrived (relax interrotto da uno Tsunami)

 

I was reading the newspaper when the doorbell rang

 

Questo tipo di costruzione è molto comune nella narrativa e l’abilità di utilizzare insieme questi tempi verbali ci da la possibilità di creare storie più complesse. Date un’occhiata a questo incipit, prestando attenzione a tutte le azioni al passato che vengono descritte:

"The sun was just starting to rise and clouds were hanging casually in the morning sky. Birds were starting to sing, and a new day was just beginning. Jack woke up…"

Questo è un classico esempio di incipit in cui la scena viene descritta da una varietà di azioni e successivamente viene interrotta dall’entrata del personaggio principale, Jack, che “woke up” nel Past Simple.

 

When Vs While

Spesso introduciamo frasi al passato con When e While. Questi riferimenti temporali sono simili nel significato ma generalmente When introduce una frase al Past Simple (questo perché identifica uno specifico momento nel tempo) mentre While introduce una frase al Past Continuous (perché si riferisce a qualcosa in corso). Pertanto While implica che un’azione è in corso nello stesso momento di un’altra. When, invece, che un’azione è avvenuta e che un’altra vi si è successivamente aggiunta:

When my brother went to sleep, I watched TV (un’azione dopo l’altra)

 

Il Past Continuous con while implica che gli eventi accadevano simultaneamente:

My brother was sleeping while I was watching TV (due azioni simultanee)

 

Past Continuous in uso

Un ottimo esempio sull’utilizzo del Past Continuous e del suo rapporto con il Past Simple lo troviamo nel grande classico di John Lennon, Jealous Guy. Ascoltate la canzone e, contemporaneamente, date un’occhiata al testo qui sotto. Riuscite ad indi tutti gli esempi di ogni singolo tempo verbale passato?

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts