Speak.png
Contattaci

Come migliorare il Business English in modo semplice

17/05/19 18.04

Piccole e grandi aziende di tutto il mondo hanno compreso da tempo che l’inglese è fondamentale per il mercato internazionale e di conseguenza è indispensabile che i loro dipendenti che hanno relazioni con clienti o fornitori internazionali siano in grado di comprendere e parlare l’inglese per svolgere il loro lavoro in modo efficiente.

Tuttavia una buona conoscenza dell’inglese dovrà comunque essere supportata dall’uso del lessico specifico di un determinato settore (logistico, risorse umane, ecc…) e quindi migliorare nel Business English diventa l’obiettivo fondamentale.

Allo stesso tempo, le aziende sono consapevoli che un basso livello d’inglese tra i propri dipendenti può essere molto controproducente. A questo proposito una ricerca dell’ETS (Educational Testing Servicedimostra che un basso livello d’inglese tra i dipendenti di un’azienda può portare ad una perdita di clienti pari al 32%, un incremento dei costi dei corsi di formazione pari al 28% e una percentuale del 27% di errori in più sul project management; numeri che possono seriamente danneggiare le aziende coinvolte nel mercato internazionale.
 
 

Infografica sulle possibili conseguenze di un basso livello di inglese in azienda Le possibili conseguenze di un basso livello di inglese in azienda.  Fonte: ETS/TOEIC Whitepaper "Falling Through the Cracks"

 

Qual è allora il modo più efficace per migliorare il proprio inglese professionale? Spesso chi ha bisogno di migliorare deve anche farlo velocemente e per varie ragioni. Perché ha cominciato un nuovo lavoro in una multinazionale o perché tra gli obiettivi annuali che il capo gli ha assegnato c’è proprio quello di migliorare l’inglese o magari perché si è stati promossi e il nuovo incarico comporta una conoscenza approfondita dell’inglese. Ma imparare il Business English è uguale ad imparare a parlare in inglese?

Scarica le 50 risorse per il Business English 

Le differenze tra General e Business English

Per molti dipendenti che parlano Business English l’inglese non è la prima lingua, hanno culture, lingue e nazioni diverse ma riescono a comprendersi efficacemente parlando quella che è diventata a tutti gli effetti la lingua “nazionale” del pianeta. Di conseguenza un aspetto molto importante dell’inglese professionale è che è interculturale; se apprendere una lingua comporta comprendere anche la cultura del popolo che la parla, il Business English per natura trascende le diverse culture e allo stesso tempo le rispetta.

L’inglese professionale è quindi multiculturale e se parlato in una cena di lavoro avrà un tono, una velocità e un lessico completamente diverso da quello parlato ad una conferenza internazionale o con un gruppo di stranieri che visitano l’impianto di produzione di un’azienda. 

La comunicazione avviene nei contesti più vari, con anglofoni e non che parlano con accenti o inflessioni differenti; questa molteplicità rappresenta infatti una delle sfide più difficili da superare per chi sta imparando la lingua e la comunicazione in Business English può essere una sfida ancora più grande quando ci si trova al telefono o durante una teleconferenza: parlare al telefono con un fornitore del Texas potrebbe essere molto più difficile che parlare con un collega indiano o viceversa! Come già discusso nel precedente articolo sul perché la lingua inglese non si legge rispetto a come è scritta, il complesso sistema fonetico dell’inglese è talvolta una barriera difficile da superare e potrebbe creare seri problemi quando si portano avanti delle negoziazioni o si stipulano dei contratti.

Spesso non essere in grado di comprendersi correttamente causa problemi da non sottovalutare: confondere numeri o date, un problema estremamente comune anche per chi ha una conoscenza avanzata dell’inglese, o non essere in grado di scegliere il giusto registro linguistico può danneggiare la reputazione di un’azienda, causare una perdita di fiducia nel marchio e comporta costosi errori.

Per maturare una maggiore padronanza dell’inglese professionale è necessario prestare attenzione al lessico specifico di un determinato settore. In un recente articolo sul lessico del Business English abbiamo parlato di come alcuni termini o frasi idiomatiche facciano la differenza per una comunicazione immediata in un determinato ambito professionale. Nel settore finanziario, ad esempio, ci sono molti verbi che indicano le fluttuazioni delle azioni o dei titoli, e che vengono utilizzati anche nell’inglese standard; alcuni di essi sono:

  • To rise: essere in rialzo, salire
  • To fall: cadere, essere in calo
  • To rocket: andare alle stelle
  • To slump: precipitare, crollare
  • To peak: raggiungere un picco
  • To level off: stabilizzarsi
  • To fluctuate: oscillare, fluttuare
  • To recover: essere in ripresa, riprendersi

 

Infografica su alcuni verbi utilizzati nell'inglese finanziario

 

Esiste un lessico tecnico specifico di un determinato settore e che chi usa l’inglese per lavoro deve necessariamente imparare: il lessico utilizzato da un rappresentante farmaceutico è molto differente da quello che un ingegnere elettrico dovrebbe conoscere. Questo tipo di inglese è generalmente definito ESP: English for Specific Purposes, ovvero l’inglese per usi specifici.

Eppure l’ESP e una vasta conoscenza del vocabolario specifico non sono sufficienti per migliorare la scioltezza nel parlare in inglese se mancano le strutture basilari del General English. Essere in grado di padroneggiare il Business English, infatti, non vuol dire imparare una nuova lingua, ma imparare a mettere in pratica quelle nozioni e quel vocabolario che si è acquisito ed utilizzarlo in un contesto professionale. Parlare in Business English non è nemmeno come parlare una seconda lingua, poiché richiede l’utilizzo di molte abilità o competenze che anche i madrelingua dovrebbero acquisire, come essere in grado di tenere una presentazione o gestire un reclamo di un cliente al telefono.

Sebbene esistano vari approcci per apprendere il General English, la metodologia d’apprendimento per il Business English è unica e si focalizza sulla pratica e sul portare a compimento degli obiettivi come negoziare un aumento di stipendio col capo negli Stati Uniti o telefonare a un collega australiano per ordinare dei pezzi di ricambio per un macchinario.

Ci sono molte risorse indubbiamente utili per fare pratica di reading e listening o imparare nuovi termini in Business English. A questo proposito abbiamo stilato una lista di risorse che è possibile scaricare al seguente link:

 

Scarica le 50 risorse per il Business English

 

Speak Language Immersion Programme e la pratica professionale 

Come per ogni apprendimento linguistico, l’unico modo per sviluppare e consolidare le proprie competenze è la pratica, svolta con persone reali con una solida esperienza professionale, provenienze e accenti differenti. È qui che entra in gioco Speak. 

I nostri Programmi di immersione linguistica sono pensati per soddisfare i bisogni di chi vuole migliorare efficacemente le proprie capacità di comunicazione nella seconda lingua in tempi rapidi, immergendosi per 8 giorni in un ambiente in cui si parla esclusivamente inglese.

 

Una simulazione di una presentazione in inglese durante un programma Speak

 

Per 15 ore al giorno, i partecipanti al programma prederanno parte ad una serie di sessioni One-to-One in cui potranno discutere in inglese del proprio lavoro, ma anche far pratica di General English e di conversazione.

Oltre agli One-to-One, nei Language Immersion Programme di Speak sono anche previste delle sessioni di pratica professionale d’inglese, la Professional English Practice, momenti in cui i partecipanti, assistiti da tutor madrelingua, si focalizzano su attività professionali e personalizzate in base ai bisogni del ciascun partecipante. Alcune delle sessioni previste sono:

Telephone Conversations

Una delle abilità più difficili da acquisire in inglese è la capacità di comunicare al telefono in scioltezza e velocità; per questo abbiamo inserito negli Speak Programme delle sessioni di conversazione telefonica, ciascuna con uno scenario diverso, così da permettere a ciascun partecipante di migliorare le proprie capacità di listening e speaking al telefono e di fare pratica di discussione e negoziazione.

Presentations

Tenere una presentazione di fronte ad un pubblico ed esporre le proprie idee con chiarezza è una capacità importante, utile sia a lavoro che nelle relazioni personali. Tuttavia può essere una prova difficile, specialmente se in inglese. I partecipanti al Programme hanno la possibilità di fare pratica in un ambiente rilassato per ottenere la sicurezza indispensabile per un public speaking di successo e per gestire al meglio tecnica e contenuti.

Negotiations

La negoziazione è un’attività già complicata nella propria lingua e che risulta ancor più difficile se sostenuta in inglese. Comunicare chiaramente la propria posizione è fondamentale per risolvere conflitti, negoziare nuovi accordi commerciali o redigere un contratto ed è necessario farlo con il tono, il registro ed il lessico adatto. Speak offre l’opportunità di far pratica di negoziazioni in inglese, presentando una serie di situazioni concrete, di vita reale, che permettono ai partecipanti di acquisire la sicurezza e le abilità indispensabili per affrontare queste situazioni a lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Language Immersion Programme di Speak sono un modo fantastico per migliorare la padronanza della lingua in modo intuitivo e per arricchire il proprio lessico professionale attraverso la conversazione One-to-One e le sessioni di Professional English Practice. 

Per richiedere maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti Speak, compila questo modulo o scrivi all'indirizzo info@speakinitaly.com.
 
Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts