Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Present Continuous vs Present Simple

07/10/19 16.43

Il blog di oggi tratta di una delle aree della Big Grammar che molto spesso viene ignorata poiché considerata elementare – la differenza tra i due tempi verbali o, per chiamarli con il loro vero nome, due aspetti grammaticali: il Present Continuous e il Present Simple.

Questa diversificazione non dovrebbe essere sottovalutata da chi studia inglese. In primis, sebbene questi due tempi verbali siano molto facili da imparare e naturalmente si incontrano fin da subito nello studio della lingua inglese, entrambi nascondono una serie di complicazioni che persino uno studente avanzato d’inglese potrebbe considerare problematici.

D’altra parte, quando ho iniziato a studiare la lingua italiana, ho notato che nelle altre lingue (e certamente in italiano) c’è molta più flessibilità tra questi due aspetti grammaticali e in molti casi, non c’è molta differenza se si sceglie di usare una forma che corrisponde al Present Continuous o il Present Simple (ex. Che sta facendo oggi? / Che fa oggi?).

Questa flessibilità è il primo aspetto che va chiarito – la lingua inglese, al contrario, è piuttosto rigida quando si tratta di scegliere tra il Present Continuous e il Present Simple. Le regole sono abbastanza chiare e c’è poco da discutere. What does he do? o What is he doing? sono due frasi distinte, richiedono ausiliari diversi e hanno riferimenti temporali completamente differenti che devono essere necessariamente rispettati. Allora, come ne viene a capo lo studente di lingua inglese? Vediamolo insieme!

 

Confronto parallelo

Di seguito, andremo a focalizzare la nostra attenzione sul Present Simple e il Present Continuous. Nota che le seguenti regole valgono anche per la flessione del tempo al passato. Prima di andare in profondità, rinfreschiamoci un po’ la memoria su come si costruiscono frasi al Present Simple e al Present Continuous usando come esempio il verbo “work”:

Comparativa tra le forme del Present Continuous e Present Simple

Quello che salta all’occhio immediatamente quando paragoniamo questi due tempi verbali è il riferimento temporale, totalmente differente e in inglese netto e rigido. Non si possono utilizzare in maniera interscambiabile. Quindi, quali sono esattamente le diversità e come facciamo a riconoscerle? Osserviamo insieme ciascun tempo verbale.

 

Il Present Continuous

Il Present Continuous è generalmente sottovalutato e minimizzato dai discenti di lingua inglese perché, sebbene si conosca l’uso basilare di questo tempo verbale, in realtà ha 4 utilizzi diversi! 4 al prezzo di uno! Vediamoli insieme:

 

1. “Now now”

Il primo è il più importante e il più diffuso. La mia definizione di questo uso (“Now Now”) si basa su una delle mie espressioni preferite qui in Puglia: “Mo’ mo’!”. Qualcosa che sta accadendo in questo preciso momento. Qualcosa che è in corso. Ha un inizio e una fine:

What is Jim doing? (“now now”)

He’s cleaning his room I think (“now now”).

 

Non per essere ripetitivo ma con quest’uso del Present Continuous, come ho già chiarito prima, c’è poco da fare – la regola grammaticale è rigida, se l’azione sta accadendo “now now”, utilizziamo il Present Continuous (con una piccola eccezione per i verbi di stato – vedi in basso)

 

2. “Around” now

Molto comune nella lingua inglese è vedere il Present Continuous usato per descrivere qualcosa che potrebbe non necessariamente succedere “now now” ma che sta accadendo in un periodo di tempo definito e limitato. È temporaneo ma è in corso. Ha sempre un inizio e una fine, ma il riferimento temporale è più lungo: si riferisce ad una situazione che sta accadendo “in questo periodo” o “per il momento”:

I’m living with my friend until I can find a house of my own (per qualche settimana, si spera!) 

 

3. Cambiamenti e movimento (particolarmente con dati e numeri)

Quest’ uso è più specifico ma si riferisce a cambiamenti che accadono (come nell’uso n.2, in un momento specifico) ed è molto comune con numeri, dati in ambito economico e così via:

As a result of Brexit, the Pound is falling sharply against the Euro.

 

Una pagina del Financial Times sull'andamento dell'euro vs Dollaro

 

4. Futuro programmato

Quest’ ultimo uso avrebbe bisogno di un blog a sé stante (ci ritornerò su, lo prometto!) essendo il futuro in inglese tanto affascinante quanto complesso. Quest’uso è ovviamente un po’ differente ma in inglese è una delle forme più concrete di futuro ed è utilizzato per descrivere piani concreti e azioni che hai fisse nella tua mente o, meglio ancora, nella tua agenda. È molto comune nel linguaggio quotidiano ed è la forma corretta da utilizzare in questi casi (“will”, per esempio, non è generalmente adatto in questo tipo di frasi):

What are you doing this weekend?

Well, I’m meeting my mum for lunch tomorrow and I’m having a party in the evening.

 

Questi sono i quattro usi del Present Continuous in inglese e vanno a coprire diverse aree. Impara ciascuna di esse e prova ad utilizzarle nell’inglese quotidiano – non solo per “now now”.

 

Che dire dell’altro tempo, il Present Simple? Questo tempo verbale è forse uno dei primi che il discente di lingua inglese incontra ma la sua funzione è così chiara a tutti?

 

Il Present Simple

Ebbene, in parole povere, questo tempo verbale è utilizzato nei casi in cui non stiamo parlando del presente “now now” ma di presente in generale/generico, di fatti e cose che sono o non sono, di qualità, routine, azioni che facciamo regolarmente.

Infatti, possiamo considerare il present simple come un tempo verbale molto più statico: fa riferimento ad eventi fissi e non in corso. Cose che sono permanenti, non temporanee:

 

The earth revolves around the sun (sempre – è un dato di fatto)

I get to work at about 8.45 every day (routine – ogni giorno)

The flowers smell lovely! (è una condizione/qualità dei fiori)

 

Questa è la vera differenza - è tutta questione di tempo (sono tempi verbali!) ma possiamo comprendere meglio la situazione se compariamo i seguenti aspetti e concetti temporali che ci aiutano a fissare la nozione nella nostra mente.

Concetti di Present Continuous e Present Simple Time concepts

 

Una piccola complicazione

Fin qui, tutto bene. Sembra tutto alquanto semplice, a patto che ci ricordiamo quanto rigida sia la differenza in inglese e come metterla in pratica. C’è comunque una piccola area che rende le cose un po’ più complicate. La differenza tra ciò che chiamiamo “state verbs” e “action verbs”, ovvero verbi che descrivono qualcosa che può “succedere” (azioni – 99% dei verbi) e verbi che descrivono le qualità, l’aspetto, le sensazioni o i sentimenti. Questi ultimi sono definiti “states”.

Qual è il vero problema? Un verbo, quando utilizzato con l’accezione di “state”, non può essere utilizzato al Present Continuous. Perché? Perché stiamo descrivendo come qualcosa sia o non sia, la sua “qualità”, che possiamo immaginare sia fissa e permanente, non mutevole. Alcuni verbi di stato sono palesi ma alcuni potrebbero esserlo di meno. Ecco quelli considerati più comuni:

Gli State verbs della lingua inglese

 

Per esempio, non usiamo il verbo “know” al Present Continuous in inglese, anche se in una situazione di “now”:

I am knowing

Utilizziamo la forma al Present Simple perché il concetto è o you know o you don’t know – non puoi dire che “you are knowing” in questo momento.

Altri verbi possono essere alcune volte utilizzati come verbi di stato e altre come verbi d’azione. Il classico esempio è il verbo “to be”:

She is a very nice person (è un dato di fatto – fisso – verbo di stato)

She is being very nasty to me at the moment (è inusuale – non è normale – solo in questo momento – verbo d’azione temporaneo)

 

Ci sono altri verbi che possono avere significato sia di stato che d’azione come think, look e feel quindi siate attenti nell’utilizzarli.

Ecco due dei tempi verbali più semplici in inglese ma che sollevano molte domande. La cosa importante per identificarli e usarli è prima di tutto capire come funzionano e quale ausiliare utilizzare (Be o Do). In seguito, capire che i diversi riferimenti temporali in inglese richiedono un tempo verbale differente, e non hai molta scelta – basti pensare a quando si parla di situazioni now o situazioni in general e dovrai quindi utilizzare il giusto present tense per far fronte alla situazione.

Ti va di esercitarti con i present tenses? Dai un’occhiata a queste due canzoni che ti potranno aiutare a prendere il ritmo e a fissare la struttura nella tua testa. Divertiti!

 

Present Continuous:

Lemon Tree, Fool's Garden

 

 

Present Simple:

Piano Man, Billy Joel

 

 

I programmi intensivi Speak

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts