Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | La rassegna stampa per migliorare l’inglese - AGOSTO 2023

30/08/23 22.10

Ci accingiamo ad archiviare l’estate 2023 ma prima di abbandonare l’aria di mare e i pomeriggi di riposo, un’ultima Rassegna Stampa estiva selezionata dal team Speak per il blog. Tre livelli di difficoltà organizzati dal più facile al più difficile più un Bonus da leggere con attenzione per mettere alla prova il proprio inglese e scoprire nuove parole ed espressioni.

 

Livello Facile

La ricetta per il disastro in un giorno qualunque a Union Square, Manhattan: un influencer famoso per i suoi live sulla piattaforma di streaming Twitch, Kai Cenar, una folla richiamata dallo stesso infuencer con la promessa di un pazzo giveaway di regali e una folla di seimila persone che si raduna creando il caos in città. L’edizione britannica di Wired racconta il giorno più folle di NY nell’ultimo mese.

The Twitch-Fueled Catastrophe of Kai Cenat's New York City Giveaway 

 

Sembrano non finire mai i progetti della Disney quando si parla dell’universo Star Wars, infatti nonostante gli scioperi di attori e autori che continuano a chiedere il giusto pagamento del loro lavoro, la piattaforma Disney + continua a sfornare nuovi capitoli della saga spaziale più famosa. È stato da poco resa disponibile, infatti, la nuova serie: “Ashoka”. La vicenda è quella della jedi allieva di Anakin Skywalker, già conosciuta grazie alla serie animata “Star Wars : the Clone Wars”. Le recensioni sono altalenanti, noi ti proponiamo quella della rivista Variety che, tutto sommato, promuove questo nuovo progetto spaziale.

‘Star Wars: Ahsoka’ is a Transcendent Experience for Lifelong Fans: TV Review

 

Star Wars

 

Livello Intermedio

Il 2024 è l’anno delle Olimpiadi di Parigi e le news sportive dei prossimi 12 mesi ruoteranno tutte intorno all’avvenimento più atteso da appassionate e appassionati di tutto il mondo. I lavori per la costruzione delle strutture ricettive e per le competizioni sono a buon punto e la città si prepara, lentamente ma inesorabilmente, all’arrivo di tantissime persone da tutto il mondo. La rivista letteraria statunitense The Paris Review indaga un aspetto fino ad ora trascurato, ma non certo meno interessante: come si preparano le librerie della città ad accogliere turisti, tifosi e atleti?

How the Booksellers of Paris Are Preparing for Next Summer’s Olympics

 

Paris bookshop

 

Si chiama “Dipylon Society”, un progetto che coniuga l’archeologia alle nuove tecnologie informatiche. Il New Yorker racconta, in quest’articolo, l’idea di due imprenditrici greche, Annita Theocharaki e Leda Costaki, che hanno contribuito a riorganizzare e portare su app, web e siti centinaia di scoperte archeologiche oramai dimenticate, mappe di interi siti che aiutano le guide e i local ad orientarsi nella storia della Grecia. Uno degli esempi più di successo è Mapping Ancient Athens, un progetto che trasforma la capitale greca in un museo a cielo aperto con dettagli archeologici quasi in ogni luogo.

The Hidden Archeologists of Athens 

 

Livello Avanzato

In breve tempo “Past Lives”, il film d’esordio della regista e sceneggiatrice sudcoreana/americana Celine Song è diventato un vero e proprio caso. Recensioni entusiastiche, grandi apprezzamenti dagli addetti ai lavori di Hollywood e dai critici statunitensi, grande successo di pubblico. In Italia dovrebbe arrivare presto nelle piattaforme di streaming, ma intanto prova a farti un’idea del progetto. “Past Lives” narra la storia di Nora Moon e Hae Sung, sudcoreani, amici d’infanzia, che si separano quando Nora emigra in Canada con la sua famiglia. Si ritroveranno, per strani casi del destino, in fasi diverse della loro vita e l’esito del loro ricongiungimento non sarà così scontato.

‘Past Lives’ Review: Longing for a Future 

 

I computer non sono sempre stati come quelli che abbiamo adesso, non solo perché negli ultimi vent’anni se ne sono ridotte le dimensioni, alleggeriti i materiali e aumentate le capacità delle singole macchine. Un artigiano di Los Angeles, California, Stati Uniti cerca di riportare in auge l’antica arte del costruire i primi computer, quelli che avevano parti in legno, erano totalmente personalizzabili e avevano, bisogna ammetterlo, un aspetto alquanto curioso. Questa inchiesta del magazine The verge fa visita nel laboratorio artigianale di Keegan McNamara tra pezzi unici e perfettamente funzionanti.

A visit to the one-man computer factory 

 

Computer factory

 

Bonus

Un bonus specialissimo per salutare la fine delle vacanze. Ti proponiamo un altro modo di leggere la lingua inglese: non solo parole, significati e costruzione delle frasi, ma anche suono, musicalità e significati nascosti. Salutiamo Agosto leggendo poesia, in particolare un componimento di Taylor Byas scelto dalla rivista letteraria online LitHub. Il titolo è già prezioso così com’è, la poesia ti stupirà con un finale magico e vero:

"I was naive enough
to think I could control a life. Even mine."

 

“The Therapist Asks Me, ‘What Are You Afraid Of?'” A Poem by Taylor Byas 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts