Speak.png
Contattaci

Gli accenti della lingua inglese: lo Scottish English

24/07/20 12.44

Sulla cima settentrionale dell’isola Britannica c’è una terra di laghi, castelli e nebbia di cui Winston Churchill ha detto:

Of all the small nations of this earth, perhaps only the ancient Greeks surpass the Scots in their contribution to mankind.

Stiamo parlando della Scozia, una delle 4 nazioni che compongono la Gran Bretagna; 33 contee differenti  in totale e alcune fra le città più grandi dell’intera isola: Edimburgo, la capitale, Glasgow e poi Aberdeen, Dundee e Inverness. Se non hai mai visto la Scozia dai una occhiata a questo video dei suoi paesaggi con un assaggio dei suoi prodotti più noti: i tessuti, il whisky, i prati verdissimi, le Highlands e il mare del Nord.

 

 

Si aggiunge, allora, all’elenco di accenti anglosassone da esplorare anche quello scozzese, forse uno dei più complicati da comprendere all’inizio, ma il segreto è sempre uno, l’allenamento. Per comprendere un accento bisogna allenare continuamente l’orecchio ai suoni di quell’accento, soffermarsi sulle singole parole e familiarizzare con lo slang che cambia a seconda della regione in cui ci troviamo. In quest’ottica si inserisce anche il lavoro di Speak e delle sue full immersion, corsi intensivi di inglese che ti mettono in contatto con madrelingua provenienti da tutto il mondo. Potrai iniziare, così, a  sperimentare quello che difficilmente ti viene offerto: la possibilità di migliorare contemporaneamente Listening, Speaking e Comprehension della lingua inglese e delle sue variazioni.

 

Le lingue della Scozia, terra antica e piena di storia

In Scozia ci sono tre lingue ufficiali: l’inglese, ovviamente, lo scozzese e il gaelico scozzese, detto anche gàidhlig. Di gaelico avevamo già parlato a proposito dell’Irish English (https://www.speakinitaly.com/home/blog/irish-english-slang-e-accenti-della-seconda-lingua-dirlanda), appartiene anch’essa al gruppo delle lingue celtiche, ma ha sostanziali differenze da quello irlandese. È per questo che ogni volta che si cita il gaelico bisogna specificare la sua provenienza. Allo stesso modo lo scozzese, detto anche lingua scots, è una lingua a parte rispetto al gaelico avendo origine germanica, ed ha suoni e lessico completamente differente dall’inglese. Sarà quasi impossibile comprendere lo scozzese pur conoscendo l’inglese, si tratta di due lingue differenti.

L’inglese scozzese, Scottish English, invece, è esattamente l’inglese parlato in tutta la Gran Bretagna e nel mondo anglosassone, con in più due difficoltà importanti: lo slang, come in ogni variazione che abbiamo visto, e l’accento, fortemente riconoscibile per i suoi suoni, ma comunque molto ostico.

 

I suoni dello Scottish accent

Nel caso in cui tu non abbia mai avuto esperienze con un accento scozzese comincia ascoltando questo video. Siamo al Graham Norton Show, un talk show britannico che va in onda anche in America. Come ospiti l’attrice americana Lily Tomlin, il regista  americano Ron Howard, l’australiano Chris Hemsworth e il comico scozzese Kevin Bridges.

 

 

Non farti spaventare se del dialogo iniziale di Bridges non becchi nemmeno una parola, perché la stessa cosa succede ai due americani e all’australiano. Questo per dimostrare che la comprensione di un accento non dipende solo ed esclusivamente dal tuo livello di conoscenza dell’inglese, ma anche da quanta familiarità hai con quei suoni. Andiamo avanti con uno degli attori scozzesi più famosi e amati, David Tennant. Qui lo vedi mentre simula un accento scozzese nei panni del Doctor Who, storico protagonista della omonima serie di fantascienza della TV britannica. Il dettaglio divertente: Tennant è davvero scozzese, ma interpreta il Doctor Who che è inglese.

 

 

Prima di individuare i suoni dello Scottish English una premessa: come in tutti gli accenti analizzati, ricorda che non esiste un unico accento scozzese. Ci sono suoni e pronunce comuni, ma anche delle significative variazioni a seconda della regione scozzese in cui ti trovi. Per questo considera le seguenti regole come linee guida generali, ma soprattutto riferite a quello che è, di fatto, un insieme di dialetti.

Wikihow suggerisce, innanzitutto, una particolare posizione di bocca e mandibola (https://m.wikihow.com/Talk-With-a-Scottish-Accent) quando si parla con accento scozzese, con relative tecniche per allenarti a riprodurlo. Ma a meno che tu non sia un attore, non ha senso replicarne i suoni, piuttosto impara a capirli.

Il General Scottish English ha un suono preciso e molto riconoscibile della r, “rolling r”, o meglio “tap the rs” come dicono loro: è molto sonora, mai lunga, ma a quanto pare sta scomparendo nel linguaggio dei ragazzi.

Younger Scots 'losing' their rolling Rs https://www.bbc.com/news/uk-scotland-33585096

Molte versioni dello Scottish English non pronunciano g finale in morning, working, che diventano, così, mornin e workin. Stessa cosa succede alle t finali in don’t o per le d, come in around. Altri suoni caratteristici:

  • ooh’, cioè un oo più prolungato
  • ‘Eh’, con la e molto prolungata
  • Oh’, con la o molto prolungata

 

Per capire i suoni precisi di questi esempi ascolta questo video:

 

 

“Scotticisms": slang e parole dello Scottish English

In questa breve panoramica di alcune delle parole e dei suoni dello Scottish English tieni sempre a mente una cosa: l’influenza dello scozzese è più evidente, soprattutto nello spelling. Capita, allora, che alcune parole ricordino il normale British English, ma si scrivano e pronuncino in maniera totalmente diversa. È il caso, per esempio, di:

  • about diventa aboot,
  • off diventa aff
  • old diventa auld
  • dead diventa deid
  • dance diventa daunce

Altre parole si modificano radicalmente, come nel caso di morra che è una contrazione di tomorrow, yin che è la versione scozzese di one, windae che significa window, yer diventa your, onybody è la versione scozzese di anybody Qui http://www.cs.stir.ac.uk/~kjt/general/scots.html#ScottishWords trovi un elenco completo di molte parole scozzesi utili. A queste aggiungi un po’ di parole selezionate da Speak:

Wee che significa small

Aye right è un modo per dire “Sì, giusto!” ovvero l’inglese “Yeah, right!”.

Pure dead brilliant indica qualcosa che è veramente fatto bene, ben riuscito, “very good”.

Le baffles sono le comuni pantofole.

Bonnie è un sinonimo di pretty, beautiful, mentre chief è il modo scozzese di riferirsi ad un amico, l’equivalente di mate, dude.

‘Going for a daunder’ significa andare a fare una passeggiata a walk, mentre ‘Going for messages’ è l’equivalenti di andare a fare shopping.

Per chiudere due video significativi sullo Scottish slang, ottimi per allenare ancora l’orecchio ai suoni tipici della lingua. Per primo Gerard Butler, attore, e il suo accento

 

 

Stesso format, ma con un accento scozzese leggermente diverso

 

 

E per gli amanti dei fumetti: Scottish words illustrated https://stooryduster.co.uk/scottish-word/, per esplorare lo scozzese puro con un aiuto in più.

Buon divertimento!

 

Gli altri accenti nello Speak Blog:

 

L’esperienza Speak

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts