Speak.png
Contattaci

Cultura negli USA | A tavola con Epicurious

22/11/19 12.01

La scoperta di una lingua passa anche attraverso la cultura da cui è stata originata: dai libri, dagli avvenimenti storici, dai cambiamenti della società e persino dalla sua cucina. La cultura gastronomica diventa, quindi, per Speak, un modo per esplorare la lingua inglese e scoprire nuovi termini, quantomai utili nell’inglese di tutti i giorni, quello parlato dai madrelingua a lavoro, in famiglia, con gli altri. È anche questo l’inglese con cui vogliamo metterti in contatto, quello che migliora il tuo vocabolario quasi senza che tu te ne accorga e che ti ritorna utile nella quotidianità.

Affrontiamo, allora, un nuovo punto di vista sulla cultura gastronomica negli Stati Uniti avventurandoci tra i video di Epicurious.

Epicurious, la storia

Come Bon Appétit, di cui abbiamo raccontato la storia in questo articolo:

Bon Appétit | Scoprire la lingua inglese attraverso la cultura gastronomica

anche Epicurious fa parte di quella sezione del mondo editoriale di Condè Nast dedicata alla cucina. È un sito web, innanzitutto, che nasce nel 1995 e, ad esso collegato, c’è ora anche un canale YouTube dedicato a ricette, giochi e contenuti digitali su cibo e ricette. Ha un tono più giocoso e meno sofisticato rispetto a Bon Appétit, per Epicurious il cibo è innanzitutto divertimento ed ogni ricetta è alla portata di tutti (o quasi).

Il canale Youtube, in particolare, è lo strumento sul quale vorremmo ti soffermassi con più attenzione. Ci sono ricette semplici e veloci, brevissime, anche solo un minuto, per preparare pietanze facili e gustose. Questi video sono perfetti per i beginners, coloro che tra una ricetta e l’altra possono imparare con più facilità i nomi degli strumenti da cucina, gli ingredienti e le procedure. Si tratta di un allenamento che potrebbe sembrarti troppo specifico, ma è invece un’ottimo training per entrare in un contesto anglofono sconosciuto e trarne tutti i benefici linguistici che può darti. Ecco un esempio interessante:

 

 

I termini da tenere d’occhio? Spiralized, Zucchini, Squash, Eggplant.

Ci sono, poi, rubriche che col tempo si sono evolute e sono diventate più regolari, ottime per i livelli Intermediate e Advanced per ascoltare dialoghi, istruzioni di una ricetta, accenti (soprattutto American English) e slang.

 

4 levels

Il format è semplice: ci sono tre chef di tre livelli differenti (Amateur, Home Cook, Professional) a cui viene assegnata l’interpretazione della stessa ricetta. Seguiamo passo passo la realizzazione del loro piatto, gli ingredienti e i loro commenti sul procedimento scelto. Alla fine, dopo il taste test, interviene il livello 4, un food scientist, che analizza il piatto e la sua riuscita dal punto di vista scientifico. Abbiamo selezionato tre ricette altamente significative per la cucina americana:

 

Grilled Cheese

 

 

French fries

 

 

Fettuccine Alfredo

Un piatto davvero curioso nella cucina americana: è travestito da pietanza d’ispirazione tipicamente italiana, ma di fatto nessuno ne ha mai sentito parlare in Italia.

 

Continua ad esplorare le puntate di 4 levels, non mancheranno i pancakes, i cupcakes, steaks, Lasagna e brownies.

 

Lost in the Supermarket

Non c’è un modo più immediato di immergersi in un paese straniero se non frequentando i suoi mercati e supermercati. Lost in the supermarket è la rubrica che esplora gli Stati Uniti alla scoperta degli ingredienti, di nuove culture e primi assaggi di piatti sconosciuti nei mercati all’aperto, nei supermarket, nei luoghi in cui il cibo è protagonista.

 

 

Cooking experts answer

Tornano gli esperti di Epicurious (chef di ogni livello e food scientist) per rispondere alle domande dei follower sui piatti più amati o i più complessi. Qui sotto, per esempio, puoi ascoltare tutte le risposte alle domande sui famosissimi ‘Spaghetti and meatball’, un altro piatto di chiara ispirazione italiana che poi, negli Stati Uniti, ha vissuto una nuova vita. Molte domande vi faranno storcere il naso, ma è proprio quello il divertimento. Voi spezzereste mai gli spaghetti prima di cuocerli?

 

Kids try

Il format di Kids try si affida completamente alle reazioni spontanee dei bambini sottoposti a test d’assaggio di vario tipo. Eccoli alle prese con i tipici School Lunches americani, i pranzi scolastici rappresentati dal 1900 al giorno d’oggi. È divertente vedere le loro reazioni, ma anche seguire l’evoluzione dei pasti in base al periodo storico, le priorità alimentari e i prodotti considerati “salutari” con i commenti in sovrimpressione.

 

La storia del cibo

Per concludere il tuo viaggio linguistico con Epicurious divertiti con un po’ di storia del cibo. ‘The secret history of’ è una serie dedicata al racconto animato della storia di alcuni piatti famosi in tutto il mondo. Ti chiedi come gli americani racconteranno la storia di pizza e pasta? Ecco le risposte:

 

 

La Language immersion di Speak

Quella di Speak è una language immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo.  Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts