Speak.png
Contattaci

Letture d’estate per allenare l’inglese

13/08/19 17.00

La lettura è uno strumento potentissimo quando si parla di apprendimento di una lingua, per la quantità di vocaboli nuovi che scopri e impari e per l’allenamento linguistico continuo e stimolante che ti fa fare. Superato lo scoglio iniziale, che è sostanzialmente solo la scelta del libro giusto da cui far partire il tuo allenamento, tutto il resto è in discesa, non potrai più fare a meno di qualche libro in inglese, soprattutto in estate quando la mente è più rilassata. Attenzione, non è certo una attività semplice quando sei un beginner, ma con i consigli di Speak potrai fare le scelte più giuste e affrontare gradualmente la tua sfida.

Il libro giusto per i beginner

Fai la scelta giusta quando si tratta di cominciare a leggere in inglese. Innanzitutto se sei un beginner comincia da testi brevi, fai un po’ di allenamento con articoli, con fumetti, graphic novel oppure con romanzi adatti al tuo livello di inglese. Questi i suggerimenti del blog Speak per coloro che voglio cimentarsi nei primi tentativi di lettura:

SPEAK TIPS: La missione di questa estate? Leggere in inglese!

Ci sono versioni semplificate di romanzi famosi, più brevi e scritte in Simple English, ottimi strumenti per prendere dimestichezza con un primo testo lungo interamente in inglese. Pian piano puoi consolidare le tue conoscenze sul livello che senti più tuo, ma anche sperimentare e aumentare la difficoltà gradualmente.

Una lettrice rilassata sulla spiaggia con il suo libro in lingua inglese

 

I consigli di Speak per l’estate

Quella che segue è una raccolta di proposte per le letture estive e per ciascuna di esse ti suggeriamo il livello di difficoltà.

Fumetti e Graphic Novel | Livello Base-Intermedio

Un buon punto di partenza per approcciare libri in lingua inglese è iniziare da testi meno strutturati e più brevi, come quelli dei fumetti. Ti suggeriamo quattro titoli famosissimi da cui iniziare la tua avventura con la lettura in inglese, ordinati per livello di difficoltà.

‘Out of Boneville’, il primo volume della serie Bone di Jeff Smith. Le vicende sono quelle di un trio di cugini dall’aspetto molto buffo nel loro viaggio di ritorno alla città di Boneville; una serie amatissima anche dai ragazzi, ma che non smetterà di stupire tutti coloro che hanno un fumetto al posto del cuore.

Se ti consideri un po’ nostalgico le strisce dei Peanuts o di Garfield sono il grande classico di cui non ti stancherai mai, facili da leggere e comprendere anche per un beginner. Ed infine strizziamo l’occhio alla tradizione fumettistica americana con le strisce a fumetti di ‘Calvin and Hobbes’, un bambino e il suo tigrotto di pezza, anche se vivacissimo, disegnati da Bill Watterson.

 

Fumetti e Graphic Novel | Livello Avanzato

Per coloro che partono già con una buona conoscenza di base della lingua, quasi avanzata, la proposta inevitabile è quel capolavoro di graphic novel che è ‘The Sandman’ di Neil Gaiman, scritto per la DC Comics. Una struttura abbastanza complessa, sono 12 i volumi della versione rilegata, che narrano le vicende di Morpheus, il signore dei sogni, imprigionato e alla ricerca, poi, dopo essersi liberato, della sua identità. Ma questo è solo l’inizio di una avventura complessa, quasi lirica, premiata con diversi Eisner Award, la maggiore onorificenza quando si parla di graphic novel.

 

Il classico dei classici | Livello Intermedio-Avanzato

Esiste una estate senza la lettura di un buon giallo? E da dove cominciare nella lettura in lingua inglese se non dalla regina del genere, Agatha Christie? Se sei alle prime armi puoi cominciare da un libro che hai già letto in italiano, grazie al grandissimo potere della scrittrice britannica che ha scritto libri gialli che resistono alle riletture e non stancano mai. Non hai mai letto un suo libro? Questi i due suggerimenti di Speak: ‘The Mousetrap’ e ‘Murder on the Orient express’.

Copertina di Murder on the Orient Express

 

Il classico sui generis | Livello Avanzato

Pur pubblicato nel 1978, ’The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy’ è uno dei grandi classici della comedy science fiction, questo merito dell’inventiva di Douglas Adams, l’autore che ha creato una intera serie non solo fantascientifica, ma anche estremamente comica. Nella cultura britannica è un classico imprescindibile, moltissime le trasposizioni radiofoniche, televisive e una cinematografica che non ha avuto molto successo. È in lavorazione, per Hulu, una serie tv basata sulla saga, ma intanto goditi i neologismi e tutte le strane parole e i nomi inventati da Adams.

 

La grande letteratura americana | Livello Avanzato

Toni Morrison è la punta di diamante assoluta della letteratura americana. Recentemente scomparsa, il vuoto che lascerà con la sua figura carismatica sarà riempito dai libri eccezionali che ha scritto. ‘Beloved’, pubblicato nel 1987, ha vinto il premio I e, assieme agli altri romanzi, ha portato Toni Morrison alla vittoria del Nobel per la letteratura. Una storia complessa di fuga dalla schiavitù, amore e sofferenza in un inglese eccezionale.

La scrittrice Toni Morrison autrice di Beloved

 

Il fenomeno letterario del momento | Livello Intermedio

Sally Rooney è il fenomeno letterario del momento, nessuno come lei ha saputo cogliere l’occasione di raccontare i millennial e il loro approccio alla vita. La sua è una scrittura molto fluida e lineare, adatta anche a coloro che con livello intermedio accettano di buon grado la sfida della lettura. Due i romanzi pubblicati fino ad adesso, ‘Conversations with friends’ e ‘Normal People’, entrambi ai vertici di tutte le classifiche, sia anglosassoni che italiane.

 

Un piccolo gioiello | Livello Intermedio

 Pubblicato nel 2003, anche ‘The curious incident of the dog in the night time’ fu un notevole caso letterario, tanto da farlo diventare anche una pièce teatrale molto famosa nel West End Londinese. Mark Haddon, l’autore, racconta le indagini del giovane John Francis Boone, quindicenne autistico, sulla morte sospetta di un cane.

 

Il caso letterario della scorsa estate | Livello Intermedio

Chiudiamo il trio dei casi letterari con ‘Eleanor Oliphant is completely fine’, il mattatore della scorsa estate. Gail Honeyman, l’autrice, racconta il percorso di crescita di una giovane ragazza alle prese con il suo passato oscuro e l’incapacità di vivere come tutti la vita sociale. Anche in questo caso una scrittura molto lineare, sicuramente adatta anche a chi parte da un livello di conoscenza intermedio.

Una ragazza durante la lettura di Eleanor Oliphant is Completely Fine di Gail Honeyman

 

Bonus: Due saghe | Livello Avanzato

Il bonus di questa carrellata letteraria è dedicato a tutti coloro che in estate amano intraprendere letture più lunghe e strutturate, affezionarsi ad un personaggio e non riuscire a staccare gli occhi dalla pagina per sapere come tutto andrà a finire. Se ti ritrovi in questa descrizione segnati queste due saghe britanniche: Robert Galbraith e la sua ‘Cormoran Strike series’, una crime fiction pura che, però, riserva una sorpresa incredibile. Galbraith non è altro che lo pseudonimo di J.K.Rowling, l’autrice di Harry Potter. Il secondo ed ultimo titolo è la serie ‘Rivers of London’ di Ben Aaronovitch, una saga tra il poliziesco, il mistero e il fantastico, urban fantasy nelle parole dell’autore. Dieci i romanzi pubblicati fino ad ora, assieme a graphic novel, assieme ad altri 3 romanzi già confermati dall’autore.

 

Sei pronto per accettare la sfida? Allora buona lettura!

 

La Language Immersion di Speak

Quella di Speak è una Language Immersion di inglese in formula residenziale con madrelingua, in rapporto 1:1 e provenienti da tutto il mondo.  Per scoprire i prossimi appuntamenti dai un'occhiata al calendario dei corsi di Speak. Per maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts