Speak.png
Contattaci

TIPS | 6 podcast per migliorare l’inglese e allenarsi con gli accenti

30/05/19 16.43

L’imperativo, quando si tratta di imparare una seconda lingua e fare pratica, è quella di affiancare allo studio e alle esperienze di Language Immersion come Speak, tutti gli strumenti di cui si dispone. Ogni azione quotidiana può diventare una occasione per allenare l’inglese e conoscere nuovi termini, espressioni e, perché no, anche regole grammaticali. Leggi almeno una notizia al giorno in inglese, ascolta una canzone facendo attenzione al testo, guarda un video o un programma TV in lingua originale. Ed infine, sfrutta la tecnologia, come per esempio i podcast.

Un tavolo con auricolari, blocco note, occhiali da vista, matite colorate e graffette

Ti avevamo già raccontato come sono nati e tutte le applicazioni e i trucchi per ascoltarli mentre si guida, si viaggia o sei semplicemente in relax seduto in poltrona:

SPEAK TIPS | 10 podcast per migliorare l’inglese divertendosi e informandosi 

Ecco, allora, 6 nuovi podcast da scoprire e ascoltare, facendo soprattutto attenzione agli accenti che ascolterai per migliorare la comprensione di British English e American English.

1. Ted Talks Daily

Nati come fenomeno di nicchia, ma con grandi aspirazioni, i Ted talk sono un appuntamento sempre molto interessante per aggiornarsi, capire fenomeni complessi o, più semplicemente, ragionare sui temi più importanti stimolati dalle riflessioni degli speaker. Quella nel link che segue è una rosa di Ted Talk con cui iniziare a fare esercizio

SPEAK TIPS | Migliorare l'inglese con TED Talks 

ma la novità è che ora puoi ascoltarli anche nel podcast ufficiale del progetto, Ted Talks Daily, presente anche in versione video. Si tratta di perle quotidiane di durata variabile (dai 5 ai 20 minuti) che raccontano nuovi spunti di riflessione oppure ripropongono talk storici, come quello della scrittrice Chimamanda Ngozi Adichie, ‘We should all be feminists’. L’elemento più interessante di questa serie di podcast è l’enorme varietà di accenti che potrai sperimentare di puntata in puntata, accenti che variano a seconda della nazionalità dello speaker.

Una puntata consigliata da Speak: Empathy is not endorsement | Dylan Marron è una lezione sull’empatia e sull’odio, soprattutto quello espresso online con commenti e prese di posizione molto dure e irrispettose. C’è un modo per fermare questa deriva? A quanto pare sì.

 

2. David Tennant does a podcast with… 

David Tennant è uno degli attori scozzesi più conosciuti e amati. È stato uno dei dottori della serie britannica ‘Doctor Who’, personaggio della saga cinematografica di Harry Potter, era Barty Crouch Junior, e rinomato attore teatrale. Presto lo vedrai anche nella trasposizione televisiva di ‘Good Omens’, il libro di Neil Gaiman e Terry Pratchett. Nel 2019 ha iniziato questa avventura dei podcast ospitando, in ogni puntata, una personalità differente dello spettacolo internazionale. Il risultato è una conversazione libera, quasi fra amici, e molti aneddoti divertenti. L’accento di David Tennant può sembrare complesso nei primi ascolti, ma ci farai l’orecchio molto velocemente con l’ascolto costante.

Una puntata consigliata da Speak: Ian McKellen è il grande saggio del teatro britannico e del cinema internazionale, lo hai visto come Magneto nella serie degli X-Men o Gandalf in quella de “Il signore degli anelli”, ma McKellen è soprattutto uno dei più grandi attori teatrali al mondo. La sua conversazione con David Tennant è forse la puntata più complessa da seguire, ma ne varrà la pena.

ragazza ascolta podcast aspettando il treno

 

3. The Cultural Frontline

Quello di ‘The Cultural Frontline’ è un progetto culturale ad ampio respiro di BBC World, una finestra aggiornata sull’arte e la cultura internazionale, una maniera nuova di guardare il mondo attraverso gli occhi degli artisti. I temi affrontati sono vari, gli accenti molto British. Può sembrare il podcast più specifico tra quelli proposti, ma saprà sorprenderti con alcune puntate davvero interessanti. 

Una puntata consigliata da Speak: Can podcasts change the world? è una riflessione interessante su come, adesso, la veicolazione di notizie e riflessioni sui temi più importanti e moderni passi anche dai podcast. Ma sono ancora un mezzo di comunicazione tipicamente occidentale? In più c’è una piccola sorpresa tutta italiana citata come caso unico nel suo genere.

 

4. Believed

Believed’ è un podcast importante e durissimo, un progetto di NPR, un network americano di emittenti ed editori indipendenti. Con l’inconfondibile piglio del giornalismo d’inchiesta si racconta la storia del medico Larry Nassar, accusato di multipli abusi sulle atlete della squadra americana di ginnastica. Un American English chiaro per una storia che vi farà gelare il sangue.

Una puntata consigliata da Speak: The Good Guy è la puntata che presenta il caso, nonché il personaggio chiave di questa vicenda.

 

5. 99% invisible

Si può parlare di design con un podcast? Sì e lo dimostra ’99% invisible’, una produzione americana che racconta, puntata per puntata, l’eccellenza del design e dell’arte, quella che abbiamo spesso sotto i nostri occhi, ma della quale non ci accorgiamo nemmeno più. Linguisticamente parlando si tratta di un podcast dalla parlata molto veloce, in American English, cui bisogna prestare molta attenzione.

Una puntata consigliata da Speak: La Sagrada Familia è la celebrazione di una meraviglia dell’arte internazionale, il racconto di come è nata l’idea di Gaudì e di come si è sviluppata nei decenni anche dopo la morte di uno dei più famosi architetti spagnoli.

 computer portatile e auricolari

 

6. The Habitat

Per concludere questa nuova tornata di podcast educativi e di intrattenimento citiamo ‘The Habitat’, la storia di un esperimento scientifico realmente avvenuto, un documentario audio su come si stanno preparandogli uomini al tanto sognato arrivo su Marte. Sono stati rinchiusi per mesi in un’area protetta e controllata nelle Hawaii e quello che ne è scaturito è:

The true story of a fake planet.

Dialoghi e voce narrante sono in semplice American English, qualche difficoltà con i termini scientifici, ma un ottimo allenamento con la lingua inglese, soprattutto nelle interazioni.

Una puntata consigliata da Speak: Niente spoiler per questa vicenda, quindi ti consigliamo di farti una idea dal Trailer della serie che ti farà entrare subito nel clima di questa esperienza visionaria.

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts