Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Il futuro (Parte 3) - Will

22/01/21 14.51

Eccoci nuovamente con un blog della serie Speak Language Focus; oggi in particolare ci focalizzeremo sulla terza parte di un argomento che è, come precedentemente menzionato, uno dei più complessi ed intriganti della lingua inglese: il futuro. 

Come già detto, il futuro in inglese è curioso poiché, a differenza di molte altre lingue, non ha semplicemente un “tempo futuro” e fine della storia. Il futuro in inglese fa uso di una varietà di strutture e forme differenti al fine di ottenere diverse sfumature di significati in base a quello che vogliamo esprimere. La scelta della struttura più adeguata, quindi, in funzione al significato che vogliamo attribuire al discorso, può creare confusione.

Obiettivo di questo blog è proprio quello di provare a rendervi le cose più semplici!

Nella puntata di oggi è il turno di una delle forme di futuro più conosciute della lingua inglese che fa uso del verbo modale: Will.

 

Cosa è Will? 

Will non è sconosciuto alla maggior parte degli studenti di inglese, infatti per molti è la prima cosa che associano alla forma futura nella lingua inglese, ma il suo uso è in realtà piuttosto particolare.

Per essere chiari, Will non rappresenta un “tempo futuro”, in realtà è semplicemente un verbo modale ma il più delle volte i libri di grammatica lo etichettano come il tempo verbale “Future Simple”. Questo è molto riduttivo; come tanti altri verbi modali, anche will viene utilizzato all’interno di una vasta gamma di significati e funzioni e ci aiuta ad indagare più a fondo nel suo utilizzo.

Will, preso singolarmente come verbo modale (un gruppo di verbi molto importanti, utili e flessibili), non ha un vero e proprio significato. Utilizzato però con altri verbi principali, Will ci fornisce con una vasta gamma di forme possibili di futuro. Non dimentichiamo che anche gli altri verbi modali (can, could, should etc.) risultano semplici da utilizzare se si seguono queste 3 regole:

1. Non cambiano mai (non c’è, ad esempio, la” s” alla terza persona)

2. Sono sempre seguiti dall’infinito senza il “to”

3. Essendo ausiliari, possono comporre la forma interrogativa e quella negativa senza il bisogno di un ausiliare principale (be, do o have)

In un blog futuro ci focalizzeremo anche sui verbi modali ma, per il momento, diamo un’occhiata agli usi più importanti di Will, insieme ad un riepilogo delle sue funzioni più importanti.

 

Il futuro semplice

(Funzione linguistica = esprimere una verità assoluta)

Questa prima e basilare forma è in realtà molto riduttiva in inglese ma descrive qualcosa di certo che non dipende da una decisione, un piano futuro ecc.

Dai un’occhiata a questi esempi:

The sun will rise at 6.47 tomorrow = ll sole sorgerà domani alle 6.47 (si tratta di un dato di fatto – non è un piano basato su un’azione svolta dall’uomo)

I will be 45 next year = Compirò 45 anni l'anno prossimo (sfortunatamente si tratta anche in questo caso di una verità certa) 

 

The sun will rise tomorrow

 

Ovviamente, esempi di questo genere sono molto restrittivi essendo basti su fatti generalmente scontatie inconfutabili. Ad ogni modo, questo è una delle tante forme che Will può assumere e spero risulti tutto chiaro. Ma andiamo avanti…

 

Will per decisioni istantanee

(funzione linguistica = una decisione presa nel momento stesso in cui si parla)

Vi è un secondo modo di utilizzare Will che risulta abbastanza particolare e complesso per parecchi studenti di lingua inglese proprio perché questa forma non necessita di un verbo al futuro nelle loro lingue madri.

Che cosa si intende per decisioni istantanee? Si tratta di una decisione che qualcuno prende nell’esatto momento in cui intrattiene una conversazione, la quale non è stata pianificata ma fatta spontaneamente nel momento in cui si parla.

Nella lingua inglese questo entra in forte contrasto con decisioni già prese – ovvero situazioni già pianificate, ad esempio nella nostra agenda, che si esprimono solitamente con la forma in -ing: Present Continuous o to be going to (vedi i 2 blog precedenti riguardo il futuro).

Con Will, invece, prendiamo una decisione in maniera impulsiva.

A: Lisa: Hey Paul, the phone is ringing! = Ehi Paul, squilla il telefono!

B: Paul: Ah ok, just a sec. I’ll answer it. = Ah ok, un attimo. Rispondo io.

 

In questo caso Paul non ha pianificato l’azione di rispondere al telefono, bensì ha preso la decisione sul momento. Come già menzionato, in altre lingue, questo tempo verbale è solitamente considerato come presente.

Anche in inglese questo è tecnicamente il futuro semplice, ma in realtà, nonostante quale sia la regola grammaticale, la funzione linguistica esprime una decisione preso al momento.

Eccovi un altro esempio che mette a confronto decisioni prese sul momento e decisioni pianificate in precedenza.

 

Will = decisione istantanea:

A: Lisa: Hey Paul, Jim called while you were out = Hey Paul, Jim ha chiamato mentre tu eri fuori.

B. Paul: Really? Ok. I’ll call him back in a minute = Ah si? Ok. Lo richiamo tra un minuto = 

 

Going to = decisone già presa:

A: Lisa: Hey Paul, Jim called while you were out = Hey Paul, Jim ha chiamato mentre tu eri fuori.

B: Paul: Yes, I know, don’t worry. I’m going to call him back in a bit = Eh si, lo so, non ti preoccupare. Lo richiamo tra un po'.

 

The phone is ringing

 

Il confronto tra Will e to be going to è allo stesso modo rilevante in un’altra forma di futuro (previsioni) che sarà l’argomento della prossima edizione del blog.

  

Will usato per esprimere questioni personali

(Funzione linguistica - comunicare speranze, sogni, offerte, promesse etc)

In questa parte affrontiamo un uso un po’ più complesso e, spesso, considerato “personale” del verbo Will. E’ usato per esprimere un’ampia gamma di situazioni le quali implicano che l’interlocutore esprima una forma di futuro “personale”. Si tratta di situazioni come:

  • Desideri

  • Sogni

  • Offerte

  • Promesse

  • Rifiuti

  • Decisioni

  • Richieste

Questa è di certo un’ampia gamma di funzioni e situazioni diverse tra loro, ma la maggior parte delle volte, quando vogliamo esprimere qualcosa del genere, in un tempo futuro, Will è la scelta migliore. 

Ricorda, però, che tutte queste situazioni vogliono esprimere un qualcosa di soggettivo e personale come appunto un’opinione, sicuramente meno certa ed eventualmente più astratta; questo è dunque il motivo per cui si tratta di esprimere un altro tipo di futuro diverso da quello solitamente costruito con la forma in -ing.

Pensa, ad esempio, a Martin Luther King e il suo sogno. Cosa disse nel suo celeberrimo discorso?

I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed.

I have a dream that one day even the state of Mississippi will be transformed into an oasis of freedom and justice.

I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin.

Qui possiamo chiaramente notare come Will venga usato al fine di esprimere sogni/desideri per il futuro, e siamo in grado di comprendere che nonostante King sognasse una situazione ideale, essa risultava essere molto diversa nella realtà. Non era una situazione da realizzare in una specifica data nel futuro (come per un piano in agenda), bensì era semplicemente una speranza che si sarebbe forse realizzata un domani.

In questo caso, dunque, il futuro con Will è usato per esprimere opinioni personali ed è, nella maggior parte dei casi, soggettivo e astratto diversamente dal futuro in -ing (Present Continuous o To be going to)

Martin Luther King esempio di Will

 

Per lo stesso motivo, la forma in Will viene spesso trovata in molti brani famosi. La maggior parte dei nostri lettori più assidui sono a conoscenza del fatto che le canzoni sono il miglior modo per imparare una lingua, e will ne è un esempio importante. Pensate a numerosi titoli di canzoni famose che contengono Will, ecco alcuni esempi per voi:

  • I Will Always Love You (Whitney Houston)

  • I Will Survive (Gloria Gaynor)

  • I Will Follow Him (from Sister Act)

  • One Day I’ll Fly Away (Randy Crawford and Moulin Rouge)

  • We Will Rock You (Queen)

 

Cosa potete notare? Tutte queste canzoni descrivono una visione romantica e personale del futuro – speranze, promesse etc …

Come già detto, si tratta di situazioni future molto diverse da quelle espresse con la forma in -ing: è difficile cantare utilizzando il Present Continuous al futuro: un appuntamento dal dentista martedì prossimo non è il tema migliore per una canzone di successo :)!  

 

I think..., I wonder..., Perhaps... etc.

(Funzione linguistica– modificare la struttura con l’uso di verbi o avverbi)

Considerando la natura “personale” di Will precedentemente analizzata, è molto comune strutturare la frase al futuro iniziando con una di queste espressioni:

  • Probably/maybe…

  • I expect…

  • I’m sure…

  • I think…

  • I wonder…

Queste espressioni ci aiutano a dare diverse sfumature al senso delle nostre frasi, e le rendono sicuramente più personali: è quello che tu credi accadrà. Questo ci riporta alla questione delle previsioni, ma dovremmo aspettare il prossimo blog per schiarirci le idee.

Nel frattempo, vi consiglio di ascoltare alcune canzoni con la forma Will facendo ben attenzione alle funzioni della frase in base a quanto detto nella lettura di oggi! Buon divertimento!

 

One Day I'll Fly Away (Moulin Rouge):

 

 

I Will Survive (Gloria Gaynor):

 

 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts