Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Il Past Perfect Simple

26/03/19 16.58

La notizia della scomparsa di Scott Walker, uno dei più grandi cantanti e compositori del ventesimo secolo, ha scosso l’ufficio Speak. Artisti di calibro internazionale come David Bowie e i Radiohead sono stati fortemente influenzati da Walker e dal suo innovativo cantautorato. 

Il giornale The Guardian ha scritto che Walker “had enriched the lives of thousands of people" (ha arricchito le vite di migliaia di persone). Qui a Speak non possiamo che concordare. Abbiamo pensato così che raccontare quello che Walker ha fatto prima di morire sarebbe potuto essere una buon espediente per fornire degli esempi dell’utilizzo del Past Perfect Simple in inglese.

Abbiamo analizzato questo tempo verbale in una recente edizione di Speak for Yourself #8, “Lights, Camera, Action!”, il quale si focalizza sul vocabolario del cinema e alcuni esempi del testo mostrano esattamente come il tempo verbale è usato.

Per questo blog, abbiamo deciso di esaminare il Past Perfect più nel dettaglio e di fornirvi degli esempi concreti che possano aiutarvi a comprendere la formazione del costrutto e il suo utilizzo concreto nell’inglese di tutti i giorni.

Al fine di commemorare Scott Walker, tutti gli esempi presenti nel blog saranno tratti dal mondo della musica.

Scott Walker

NOTA: Questo blog parla del Past Perfect Simple ma tenete d’occhio il prossimo Speak blog che tratterà la differenza tra i tempi "simple" e i tempi "continuous".

 

Past Perfect Simple

Il Past Perfect Simple non è molto difficile per gli studenti italiani perché è solitamente corrispondente al tempo verbale del trapassato prossimo. Non siate spaventati dal fatto che si tratti di un tempo verbale “perfect” - il Present Perfect è molto più difficile, come già discusso nel recente Speak Blog: LANGUAGE FOCUS | Il Present Perfect Simple.

La costruzione di base per la creazione del Past Perfect è:

Had + Past Participle

 

Il Past Perfect è abbastanza facile da comprendere. Il senso principale di questo tempo verbale è di spiegare la relazione tra due eventi, uno dei quali è avvenuto prima dell’altro, ma entrambi nel passato.

Un esempio semplice del Past Perfect per gli studenti è il seguente:

When Scott Walker arrived in Los Angeles in 1959, he had (already) changed his musical taste and style.

Quando Scott Walker arrivò a Los Angeles nel 1959, aveva (già) cambiato i suoi gusti musicali e il suo stile.

 

Past-Perfect-Simple_2-1

 

Ciò significa che Scott Walker fece due cose: si trasferì a Los Angeles e cambiò il suo stile. Ma in ordine cronologico quale evento accade prima?


1) Prima, cambiò il suo stile
2) Poi, si trasferì a Los Angeles

Risultato: Scott era una persona diversa prima che arrivasse a Los Angeles.

 

Quindi, l’azione che viene espressa al Past Perfect (had changed) è senz’altro avvenuta prima di un’altra che viene invece espressa con il Past Simple.

 

Already

Spesso usiamo l'avverbio already nei Perfect tenses per enfatizzare che qualcosa era già avvenuta (o completata) prima di un determinato avvenimento.

Decca Records had (already) declined to sign a record deal with The Beatles when, in 1963, they decided to sign the Rolling Stones instead.

Decca Records aveva già rifiutato di firmare un contratto coi The Beatles quando, nel 1963, invece mise sotto contratto i Rolling Stones.

Decca Records Rolling Stones

Already viene anche usato per mostrare sorpresa se qualcosa accade prima di quanto ci aspettassimo. 

Generalmente in inglese already segue il verbo e nel caso del Present Perfect, un tempo composto formato dall'ausiliario + il Past Participle, already va tra l'ausiliare e il participio.

Adesso per comprendere meglio il riferimento al tempo, osservate queste due frasi: 

Past Perfect:

1. By 1983, David Bowie had (already) emerged as one of the most important video artists of the period (Past Perfect) 

Nel 1983, David Bowie si era già affermato come uno dei più importanti videoartisti di quel periodo.

 

Past Simple

2. In 1983, David Bowie emerged as one of the most important video artists of the period (Past Simple)

Nel 1983, Bowie emerse come uno dei più importanti videoartisti di quel periodo.

 

Nella prima frase, il Past Perfect ci dice che Bowie divenne un artista importante già negli anni che precedono il 1983. Mentre nella seconda frase, Bowie divenne tale a partire dall’anno 1983 in poi.

 

David Bowie

 

Present Perfect vs Past Simple

Fate attenzione a quando volete usare il Past Perfect per esprimere qualcosa accaduto in un passato remoto. Per esempio non è necessario usarlo per descrivere un’azione autonoma accaduta nel passato.
Non si dice:

Mozart had composed his first piece of music in 1761.

La frase corretta:

Mozart composed his first piece of music in 1761. (Past Simple)

Questo perché si riferisce ad una precisa azione nel passato e non c’è collegamento con un’azione prima di questo evento. Dunque ci riferiamo al Past Perfect solo quando c’è una relazione tra due eventi di cui uno avviene prima dell’altro, nel passato.

Wolfgang Amadeus Mozart

 

Present Perfect Simple vs Past Perfect Simple

Il Present Perfect è uno dei costrutti più complessi in Inglese ed è stato oggetto di un recente Speak Blog. L’aspetto fondamentale da comprendere è che il Present Perfect descrive un’azione "before now" che si ripercuote nel tempo fino al presente.

Il Past Perfect si comporta in maniera simile (d’altronde è sempre un tempo verbale perfect). Tuttavia, invece che descrivere un’azione fino al presente, descrive un’azione fino all’accadimento un altro evento, purché nel passato.

Date uno sguardo alla differenza dei tempi in quest’esempio:

1. The Beatles have sold more Number 1 albums than any other artist 

I Beatles hanno venduto più album numero 1 di ogni altro artista (fino ad oggi – stanno ancora vendendo album!)

2. By 1965, The Beatles had (already) sold 10m records. 

Nel 1965, i Beatles avevano già venduto 10 milioni di dischi (fino al 1965)

 

Present-Perf-vs-Past-Perf-Beatles

 

Vuoi fare pratica con il Past Perfect? Prova a dare un'occhiata al nostro ultimo Speak for Yourself #8, "Lights, Camera, Action!" dove troverai altri esempi e frasi di uso quotidiano con questo tempo verbale in un contesto reale.

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

 

Credits:

Scott Walker photograph - unknown photographer. From the Sound and Vision collection used under Creative Commons Attribution-Share Alike License

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts