Speak.png
Contattaci

The (Anti-Covid) Speak Christmas Quiz 2020

By The Speak Team on 15/12/20 13.23

Sappiamo tutti che è stato un'anno terribile da ogni prospettiva. Non ha senso fingere che non lo sia cercando di sorvolare con un po' di allegria natalizia.

Detto questo, a volte abbiamo tutti bisogno di una pausa dalle continue cattive notizie che riceviamo dalla stampa. Il Speak Christmas Quiz di quest'anno è ispirato da Cristina Mattioli, che gestisce il Feeling Bar a Ponte Galeria a Roma, che ha recentemente dichiarato che il suo bar era ora una zona "No Covid chat" e ha insistito sul fatto che la sua clientela parlasse di qualsiasi altra cosa. Calcio? Politica? Arte? Tutto bene, purché non menzioni la parola con la "C"!.

Leggi tutto

Cultura anglosassone | Christmas songs

By Alessia Ragno on 13/12/19 15.38

Non ci sono vie di mezzo col periodo natalizio: o lo si ama alla follia o ci si trasforma nel Grinch, il celebre personaggio inventato dal Dr. Seuss che odiava il Natale. Discorso a parte, poi, per le canzoni natalizie, le “Christmas songs”, che talvolta possono risultare ripetitive e mettere alla prova la tua pazienza, oppure farti entrare nell’atmosfera natalizia già dal 1 Dicembre. Qualsiasi sia la tua “attitude” verso il Natale, Speak ti propone di guardare tutto sotto l’inedita prospettiva linguistica, perché anche le festività possono essere l’occasione giusta per parlare di lingua inglese, imparare e capire nuovi termini ed espressioni idiomatiche. Per esempio, hai mai pensato alle parole delle canzoni natalizie più famose? Ecco un tuffo in alcune delle canzoni più significative, rigorosamente selezionate da Speak, e qualche nuova espressione di cui fare tesoro per migliorare il proprio inglese.

Leggi tutto

Il Natale nel mondo: curiosità, tradizioni, parole chiave da conoscere

By Alessia Ragno on 21/12/18 15.38

Tutti conosciamo le tradizioni inglesi e americane quando si parla di Natale, un po’ per il dominio delle due nazioni nel mondo culturale moderno, tra film e libri a tema, un po’ perché qualcosa è arrivato anche nella nostro modo di intendere la stagione festiva per eccellenza. Basta pensare all’iconografia di Santa Claus, per esempio, la cui rappresentazione è retaggio, tra i vari elementi, anche della figura che la Coca-cola aveva utilizzato in uno dei suoi spot natalizi (anche se si dice che il primo Babbo Natale rosso fosse già nelle cartoline natalizie russe del primo ‘900).

Leggi tutto

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts