Speak.png
Contattaci

LANGUAGE FOCUS | Can e Could

20/05/21 14.04

La scorsa edizione di Language focus si è interamente focalizzata su un piccolo gruppo di verbi – i verbi modali ausiliari in inglese.  

Come abbiamo avuto modo di vedere, questi verbi contribuiscono ad arricchire il tuo inglese e sono molto facili da utilizzare se si seguono le regole di base illustrate nel precedente blog.

Oggi vi proponiamo la prima di una breve serie incentrata su ognuno dei modali analizzati singolarmente in maniera più dettagliata.
Ci è sembrato logico iniziare dai due che sono forse tra i più semplici da usare: Can e Could.  

Un piccolo ripasso  

Vale la pena ricordare le regole chiave alla base dei modali e come solitamente vengono usati.

Come visto nello scorso blog, devi ricordare che:

1. I modali non cambiano mai! Questo significa che non c’è la “s” alla terza persona e quindi restano invariati per tutte le persone.

2. Dopo un verbo modale segue la forma all’infinto senza “to”

3.Fungendo da “ausiliari”, formano da soli frasi interrogative o negative (senza il supporto di un ausiliare principale come Be, Do o Have).

 

Can

Quindi, iniziamo subito! Can è uno tra i modali più semplici e sicuramente lo usi già nel tuo inglese parlato e scritto ma è sempre bene ricordare a cosa serve e quali siano le possibili traduzioni in italiano (ce ne sono molte più di quante pensi).

 

Can per esprimere abilità

Il primo modo per usare Can è per esprimere capacità o abilità di fare qualcosa o svolgere un’azione. Ovviamente, in questo caso la traduzione in italiano corrisponde al verbo potere ma in realtà, la maggior parte delle volte anche all’espressione saper fare e al verbo riuscire.

Un paio di semplici esempi:

I can do the splitsSo fare la spaccata.

I can remember my first day at schoolPosso ricordare il primo giorno di scuola.

Doing the splits

 

In forma negativa:

I can’t stand on my head – Non so fare la verticale sulla testa.

I can’t remember her nameNon riesco a ricordare il suo nome.

  

Qualche nota sull’uso della forma negativa

Can ha due forme contratte al negativo:

1. Can’t (molto comune nel linguaggio parlato).

2. Cannot (più formale, adatta al linguaggio scritto laddove le contrazioni non sono ammesse)

 

C'è da prestare attenzione alla pronuncia di can’t, la quale cambia in base al tipo di inglese che utilizziamo: britannico oppure americano. Ascolta questi audio per capire le differenze di pronuncia di can’t:

Can’t (British English) /kɑ:nt/:

 

 

 

 

Can’t (American English) /kænt/:

 

 

 

 

Quindi, tralasciando qualche complicazione per la forma negativa, in generale, Can è un modale molto semplice da usare e non dovrebbe creare molti problemi. Nonostante ciò, Can si dimostra essere anche un po’ rigido in alcune situazioni: funziona bene al presente/futuro e anche al passato (vedi sotto) ma quando si tratta di tempi composti più complessi, può indurre in qualche difficoltà.

Ad esempio, come viene usato Can al Present Perfect? La risposta è che Can non si può utilizzare con questo tempo verbale, quindi bisogna optare per un’alternativa: to be able to.

  

Esprimere abilità con to be able to

Questa espressione viene allo stesso modo utilizzata per esprimere abilità e la traduzione migliore sarebbe: essere in grado. Usiamo be able to per esprimere abilità, in particolar modo quando ci riferiamo ad una situazione nello specifico. “Able” è di regola un aggettivo – significa avere il potere, la capacità o i mezzi per fare qualcosa.

Quest’espressione ci viene incontro anche quando ci troviamo davanti a tempi composti ancora più complessi. Dai un’occhiata all’esempio qui sotto:

I haven’t been able to finish the work in time (e non I haven’t can o I haven’t could)

Non sono riuscito a finire il lavoro in tempo

Questo avviene perché è impossibile per due ausiliari stare insieme nella stessa frase. Infatti, in inglese, non è coretto dire, ad esempio: you can will oppure you have must o qualcosa di simile.

 

 

Can per permessi e possibilità

Can può essere usato anche in altri momenti, ad esempio: per chiedere o dare permesso per fare qualcosa o per esprimere una possibilità. Questo è molto tipico nelle forme interrogative:

Can I sit here? Posso sedermi qui?

Can you help me please? I’m a bit lost - Mi puoi aiutare? Sono un po’ confuso.

 

Il modale viene anche usato per esprimere possibilità in una frase, ad esempio:

Anyone can learn another language if they apply themselves.

Chiunque può imparare una nuova lingua se si impegna. (chiunque ha l’abilità/possibilità)

Learning a language 

 

Could

Quindi, Can non è troppo complicato, ma le cose possono diventare più confusionali quando si tratta del suo gemello: Could.

Questo avviene perché Could ha principalmente due significati e modalità d’uso differenti e a volte può indurre in confusione. Diamo uno sguardo ai casi possibili:

 

Could come passato di Can

Questo primo modo di utilizzare Could è molto chiaro. Could è la forma passata del verbo Can. Questo significa che le situazioni in cui si fa riferimento ad abilità usano Could al passato (Past Simple). Infatti, in questo caso, Could non si comporta come un vero e proprio modale – si tratta solo di un verbo irregolare usato al passato. Usiamo Could quando parliamo dell’abilità di fare qualcosa al passato. Analizziamo un paio di esempi qui sotto:  

When I was young, I could sing quite well Quand’ero giovane, sapevo cantare molto bene.

I couldn’t sleep last night – there was a mosquito somewhere in my room
Non sono riuscita a dormire la scorsa notte, c’era una zanzara da qualche parte nella mia stanza.

  

Could e be able to

Le cose si complicano un po’ quando si tratta di situazioni specifiche nel passato (non per esprimere abilità in generale). In questi casi, Could non può essere usato sempre, subentra dunque be able to perché più flessibile.
Mettiamo a confronto queste due frasi:

When he was younger, David could sing very well.

Quando era più giovane, David sapeva cantare molto bene. (abilità generale)

Yesterday, David sang for the first time in a while but he was able to hit the high notes!

Ieri, David ha cantato per la prima volta dopo tanto tempo ma è riuscito a beccare le note alte! (si tratta di una situazione specificaCould non va bene in questo caso)

David could sing very well when he was young

 

Nonostante ciò, nelle frasi negative, Could o be able to, possono essere usati allo stesso modo, in maniera interscambiabile:  

I couldn’t finish the report yesterday.

Non sono riuscita a finire il report ieri (situazione specifica)

I wasn’t able to sleep last night – there was a mosquito somewhere in my room

Non sono riuscita a dormire stanotte, c’era una zanzara da qualche parte nella mia stanza. (situazione specifica)

  

Could come condizionale

In questo caso vediamo Could funzionare come un semplice condizionale di Can al presente e futuro. Quando Could viene usato come un semplice condizionale, generalmente descrive le ipotetiche possibilità che ci sono affinché qualcosa avvenga. Diventa, quindi, molto simile a may, might (che analizzeremo nei prossimi blog) e termini come maybe e possibly.

We don’t have time to cook but we could call a pizza Non abbiamo tempo di cucinare ma potremmo ordinare una pizza.

Why don’t you try learning a new language? It could be useful for youPerchè non provi a imparare una nuova lingua? Sarebbe utile per te.

 

È spesso usato per formulare domande in maniera più formale, mentre Can va bene per un linguaggio più colloquiale di tutti i giorni.

Can you tell me where the station is?

Puoi dirmi dov’è la stazione? (domande più dirette con Can)

Could you tell me where the station is?

Potresti dirmi dov’è la stazione? (domande più formali con Could – condizionale di Can)

 

Quindi, come abbiamo avuto modo da verificare, nonostante questi due modali siano abbastanza semplici da usare, ricoprono un’ampia gamma di strutture grammaticali in inglese e sono dunque una parte importante da studiare ed inserire nel tuo linguaggio!

E, come siamo soliti fare, finiamo con una canzone come esempio che ti aiuterà a mettere le cose in chiaro. Come non riportare un grande classico: How Can You Mend a Broken Heart di Al Green che vede Can inserito perfettamente in una domanda. Alla prossima!

 

 

 

L’esperienza Speak

Quello di Speak è un approccio innovativo all'apprendimento della lingua basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Joe Lang

Written by Joe Lang

Docente di inglese dal 1999, è Examiner e Team Leader per tutti i livelli degli esami Cambridge ed è stato direttore di alcune delle più grandi Summer School residenziali del Regno Unito

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts