Speak.png
Contattaci

SPEAK TIPS | 8 canali YouTube per migliorare il proprio inglese

22/10/18 15.58

Qual è il modo più veloce ed efficace per guardare video in inglese senza doversi preoccupare di abbonamenti vari o di rincorrere serie TV che hanno visto tutti tranne te? La risposta è facile: YouTube. Prima ancora di Netflix e della Tv in streaming, YouTube è stata la prima piattaforma social a proporre contenuti video fruibili da tutti in ogni momento.

Gli YouTuber, cioè i creatori di contenuti della piattaforma, sono diventati un fenomeno mondiale, idolatrati dai teenager e ambiti come testimonial. Ma YouTube non è solo la metafora del signor nessuno diventa una celebrity, è anche un contenitore infinito di video di ogni tipo. Quelli che selezioniamo oggi sono i canali più interessanti, divertenti e utili per chi ha voglia di fare pratica con l’ascolto e la comprensione della lingua inglese. In questo senso YouTube ha fatto qualche passo in più rispetto al passato: alcuni dei contenuti più strutturati hanno i sottotitoli (in inglese o italiano), per altri video ci sono quelli automatici, spesso meno accurati, ma ugualmente utili.

 

Un po’ di storia

YouTube nasce ufficialmente il 14 febbraio 2005 fondato da Steve Chen, Jawed Karim e Chad Hurley, per poi essere acquisita da Google poco più di un anno dopo. La crescita del sito è stata esponenziale: in pochissimo tempo sono aumentati gli utenti che caricavano contributi video, gli spettatori e i brand che investivano con pubblicità e sponsorizzazioni. Pur tra mille controversie, soprattutto riguardanti il copyright, YouTube rimane solidamente in cima alle classifiche dei siti web più consultati quotidianamente dagli utenti di tutto il mondo.

Youtube-founders

 

Su YouTube si trova di tutto, ma è negli ultimi anni che si è avuta una crescita più strutturata, soprattutto da quando molte testate giornalistiche e emittenti televisive sono sbarcate sulla piattaforma con i loro video. Al loro fianco continuano ad esserci, senza sosta, tutti coloro che caricano video per i propri followers:

  • vlog, cioè video blog, diari quotidiani in video che riprendono le vite private di perfetti sconosciuti che diventano così, in un modo o nell’altro, piccole celebrità
  • review, cioè recensioni di prodotti di ogni tipo
  • ricette
  • documentari
  • scene di film
  • video musicali

e potenzialmente tutto ciò che può essere ripreso e caricato in video.

 

I consigli di Speak

Per tenere in allenamento l’ascolto dell’inglese e sperimentare un po’ di pronunce diverse dal mondo anglosassone ti consigliamo 8 canali da seguire elencati in ordine di difficoltà.

 

Per chi ama il cinema:

Movieclips Trailers, un canale YouTube che raccoglie tutti i trailer dei film in uscita. I più visti del periodo? Il nuovo “Mary Poppins”, “Captain Marvel” e le brevissime anticipazioni del “Joker” di Joaquin Phoenix. Un ottimo modo per iniziare anche per chi non ha dimestichezza con l’inglese parlato, ma può prima ascoltare il trailer in inglese e poi confrontarlo con quello in italiano (che di solito esce contemporaneamente per i film più di richiamo).

 

 

Per chi ama la cucina:

Bon Appétit, il canale della più importante rivista internazionale di cucina e critica culinaria, già presente nella nostra selezione in tema cibo. Ricette, interviste agli chef più talentuosi, celebrity che si cimentano con la cucina e curiosità di ogni tipo. Tra i video più belli, però, quelli che raccontano cosa vuol dire lavorare in cucina nei luoghi più iconici della cultura americana. Uno su tutti? Kat’s Delicatessen, impossibile da dimenticare se siete fan del film “Harry ti presento Sally”:

  

 

Per chi ama l‘intrattenimento:

The Ellen Show, The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel Live e The Graham Norton Show

Migliorare l’inglese con la grande tradizione dei talk show leggeri della Tv anglosassone? Si può! Un poker di programmi (tre americani e uno British) tra gag e ospiti illustri per video brevi e divertenti.

 

Per chi ama la natura e i documentari:

BBC Earth, tutto il meglio dei documentari naturalistici della BBC riuniti in un unico canale YouTube. Animali nel loro habitat, curiosità con un solo grande neo: nessun sottotitolo, per questo è consigliato a chi ha già esperienza con l’inglese o vuole mettersi alla prova. 

 

Per chi è sempre al passo con l’attualità:

NowThis media. Abbiamo detto che molte testate giornalistiche ed emittenti televisive hanno ripensato la loro natura sbarcando anche su YouTube proprio grazie a questa novità che molte testate hanno inventato letteralmente un nuovo modo di presentare le notizie e l’attualità con i video. Nel caso di NowThis media troverai video brevi ad effetto o progetti più lunghi e simili a mini documentari che raccontano le pieghe della società americana e internazionale, tra breaking news e approfondimenti.

 

Bonus

Vuoi capirne di più di accenti? C’è questa serie, Technique Critique, prodotta da Wired appositamente per il proprio canale YouTube che analizza la parlata e gli accenti di 32 attori famosi; a condurre Erik Singer, un dialect coach. Cosa fa un dialect coach? Ne abbiamo parlato qui: La lingua inglese nelle serie TV: il Posh English di The Crown.

Mr Singer fa capire molto chiaramente, pur con qualche tecnicismo, le differenze di pronuncia, intonazione e persino posizione della bocca/labbra e corpo nell’inglese in giro per il mondo. Il risultato finale è un video affascinante e davvero interessante. 

 

 

Speak propone un approccio innovativo all'apprendimento della lingua, basato sulla conversazione e sulla pratica dell'inglese per potenziare rapidamente le abilità spesso più trascurate nello studio tradizionale: lo Speaking ed il Listening.

I nostri Language Immersion Programmes sono corsi intensivi di English full immersion in formula residenziale, svolti con madrelingua provenienti da tutto il mondo.

Per scoprire i prossimi appuntamenti visita la pagina con il calendario dei corsi di Speak. Per richiedere maggiori informazioni puoi compilare questo modulo o scrivere all'indirizzo info@speakinitaly.com.

Lists by Topic

see all

Posts by Topic

see all

Recent Posts